PDA

View Full Version : [NEWS] Quando gli archivi mandano in crash l’antivirus


Lazza84
26-03-2008, 21:35
26/03/2008

Autore: The King of GnG (http://www.megalab.it/staff.php?The%20King%20of%20GnG)



http://www.megalab.it/immagini/news/quando_g/Flaw.jpg



Una nuova ricerca mette in luce la possibilità di creare file di archivio malformati, potenzialmente in grado di creare problemi a varie tipologie di software. Inclusi firewall e antivirus.

Tempi duri per la sicurezza informatica: non bastasse a destare sufficiente preoccupazione la già trattata falla nelle tecnologie di cifratura del disco fisso, una nuova vulnerabilità individuata da un gruppo di ricercatori finlandesi conquista le cronache per la sua potenziale pericolosità. Questa volta ad essere affetti sono tutti quei software progettati per gestire i formati di archiviazione di file e cartelle, programmi che tendono a comportarsi in maniera anomala qualora gli vengano dati in pasto archivi creati ad-hoc.

Tra i circa 40 marchi noti presi in considerazione dalla ricerca si trovano antivirus come F-Secure, società di sicurezza come Aladdin, la produttrice del popolare software di archiviazione WinRAR, la distribuzione Linux di Novell SUSE e molti altri. Tutti i software in oggetto sono accomunati da una gestione non corretta di formati di archivio vecchi e nuovi largamente adoperati in ogni ambito di utilizzo, in particolare: ace, arj, bz2, cab, gz, lha, rar, tar, zip e zoo.



Continua su MegaLab... (http://www.megalab.it/news.php?id=2055)