PDA

View Full Version : Curiosità su ciabatta e alimentatori

Speedy L\'originale
26-03-2008, 20:30
Ieri sera stavo parlando con un mio amico che qualcosa di pc ne sà e secondo lui spegnere la ciabatta a cui è collegato l'alimentatore e quindi toglierli l'alimentazione faccia molto male a lungo andare all'alimentatore stesso.

A me la cosa è sembrata piuttosto strana, specie se si monta un alimentatore di qualità e volevo chiedere un parere, cosa ne pensate?

Steel Jans
27-03-2008, 08:55
Non è per nulla vero!
Te lo dico con sicurezza perchè utilizzo da sempre una buona ciabatta con interruttore fin dal primo mio pc (un 286!).
Poi credo che sia una buona abitudine togliere corrente all'alimentatore quando il pc è spento.
Inoltre pensa a chi possiede un UPS! Non penso proprio che lo lascino sempre acceso.

Speedy L\'originale
27-03-2008, 11:36
La cosa mi è parsa molto strana infatti e generalmente ho messo la ciabatta cosi da non farlo consumare corrente inutilmente pure quando è spento e sopratutto per proteggere il pc da eventuali picchi di sovratensione, chi mi assicura ke mi arrivi sempre 220v e non magari x un decimo di secondo 300v ke mi rovini l'ali o cmq non gli farebbe bene.

Spero ke il discorso che hai fatto regga anche con le ciabatte da pochi € :rolleyes:

Steel Jans
27-03-2008, 13:06
Si stai tranquillo un qualsiasi tipo di ciabatta va bene.
Se non vuoi spendere per un UPS (prima o poi lo devo prendere anch'io) la cosa migliore e una ciabatta che abbia anche la funzione di filtro (soprattutto per le sovratensioni). Di buone se ne trovano anche a meno di 20€ che non è una spesa eccessiva, ma hai la certezza anche di avere qualcosa di qualità migliore rispetto alle classiche ciabatte.

Speedy L\'originale
27-03-2008, 17:53
Si stai tranquillo un qualsiasi tipo di ciabatta va bene.
Se non vuoi spendere per un UPS (prima o poi lo devo prendere anch'io) la cosa migliore e una ciabatta che abbia anche la funzione di filtro (soprattutto per le sovratensioni). Di buone se ne trovano anche a meno di 20€ che non è una spesa eccessiva, ma hai la certezza anche di avere qualcosa di qualità migliore rispetto alle classiche ciabatte.

Magari all'idea di cambiare la ciabatta e metterne una decente con qualche funzione di filtro ci posso pure pensare visto che comunque un'altra ciabatta in casa mi serve.

Qualche consiglio in particolare?
Anche se non credo che su una ciabatta ci sia molto da dire/consigliare..

Steel Jans
27-03-2008, 18:57
Infatti...
Io ti consiglierei di orientarti su APC, Trust o Tecnoware

hibone
27-03-2008, 19:02
io consiglierei di evitare trust e di leggere il regolamento di sezione...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981193

ps. l'unico neo del togliere la corrente è che subentra la batteria al litio per tenere memorizzate le impostazioni del bios, ma tanto dopo un pò quella va cambiata comunque..

Speedy L\'originale
27-03-2008, 19:17
io consiglierei di evitare trust e di leggere il regolamento di sezione...

ps. l'unico neo del togliere la corrente è che subentra la batteria al litio per tenere memorizzate le impostazioni del bios, ma tanto dopo un pò quella va cambiata comunque..

Sulla trust sono d'accordo, l'avrei evitata comunque, come marca non mi piace molto e chissà perchè.. :rolleyes:

Attualmente la mia skeda madre ha 2 anni è la batteria nn l'ho mai cambiata, nemmeno nelle skede madri ke avevo in precedenza..

Però ho saputo ke togliere la corrente alle sk. madri con P35 come chipset può dare problemi è vero?
mi è stato parlato di cold boot e via dicendo..

e di leggere il regolamento di sezione...

Io non ho chiesto consiglio su un'UPS, il mio dubbio riguardava la salute del mio alimentatore a riguardo della ciabatta..

hibone
27-03-2008, 19:25
Sulla trust sono d'accordo, l'avrei evitata comunque, come marca non mi piace molto e chissà perchè.. :rolleyes:

Attualmente la mia skeda madre ha 2 anni è la batteria nn l'ho mai cambiata, nemmeno nelle skede madri ke avevo in precedenza..

Però ho saputo ke togliere la corrente alle sk. madri con P35 come chipset può dare problemi è vero?
mi è stato parlato di cold boot e via dicendo..

Io non ho chiesto consiglio su un'UPS, il mio dubbio riguardava la salute del mio alimentatore a riguardo della ciabatta..

per dirla come direbbe stesio...
altre discussioni sull'informatica :O

Speedy L\'originale
27-03-2008, 19:30
Inizialmente si è parlato d'alimentatore o no?

Che dopo sia andata a finire finire a parlare di ciabbatte x pc non è che sia andata cosi fuori sezione.. :boh:

stesio54
27-03-2008, 20:00
non nominate più voisapetecosa e non ci son problema :D ;)

fabri00
27-03-2008, 20:10

Di solito dura di più la pila della mb.

Io ho delle mb skt 370 vecchie di anni in garage e di tanto in tanto le uso, dopo anni che sono lì senza alimentazione; non ho mai trovato una batteria a 0 e un cmos azzerato.