View Full Version : mac e sql standard
Marco82roma
26-03-2008, 20:23
esiste un dbms per mac che supporti sql STANDARD senza usare porting vari tipo fink?
grazie mille
esiste un dbms per mac che supporti sql STANDARD senza usare porting vari tipo fink?
grazie mille
Per prima cosa sarebbe bene sapere che non esiste un DBMS che rispetti tutti gli standard SQL. Detto questo, MySQL è una buona soluzione e la versione 5 è piuttosto completa considerando che si tratta di una soluzione gratuita.
Marco82roma
26-03-2008, 23:57
intanto grazie...
qual'e il miglior modo di installare mysql su leopard?
che mi dite di complete mysql?
intanto grazie...
qual'e il miglior modo di installare mysql su leopard?
che mi dite di complete mysql?
Qui (http://dev.mysql.com/downloads/mysql/5.1.html#macosx-dmg) c'è tutto il necessario. :p
Marco82roma
27-03-2008, 12:20
mi conviene installare il package o compilare il tar?
scarico il 32 bit o il 64? ho un macbook santarosa
-=[AL3X]=-
27-03-2008, 12:57
Ho notato che ci sono 2 versioni di mysql x leo una x86 e una x86_64 vale la pena installare la vers. 64bit gira senza problemi ?
-=[AL3X]=-
27-03-2008, 13:01
C'è da dire che i tool invece andrebbero sistemati soffrono di alcuni bug.
=-;21743840']Ho notato che ci sono 2 versioni di mysql x leo una x86 e una x86_64 vale la pena installare la vers. 64bit gira senza problemi ?
Grazie al cielo Sun s'è degnata di frustare quei 4 developer di mysql e rilasciare una versione per leopard (che per chi non lo sapesse, la versione tiger aveva un bug nel prefPane per l'on/off del server.. problema di privilegi).
Per chi ha un procio 64bit (:asd:) e Leopard .. la 64bit dovrebbe calzare a pennello.
=-;21743918']C'è da dire che i tool invece andrebbero sistemati soffrono di alcuni bug.
Spero aggiorneranno il query browser e l'administration un giorno..
Sono buggati da far schifo..
-=[AL3X]=-
27-03-2008, 14:49
L'ultima release ufficiale è la 5.0.51a che nella versione per leo soffre di un bug ossia all'interno del .dmg trovate un file MySQL.prefPane che permette di far partire e arrestare il DB dalle Preferenze di Sistema, questo però è buggato e non funziona.
Andando a spulciarmi i bug sul sito ho scoperto che in realtà è stato anche risolto solo che il file corretto verrà incluso nelle prossime release precisamente dalla 5.0.56 in poi.
Qui trovate il file corretto e funzionante.
ftp://ftp.mysql.com/pub/mysql/download/gui-tools/MySQL.prefPane-leopardfix.zip
Hola. =)
mi conviene installare il package o compilare il tar?
scarico il 32 bit o il 64? ho un macbook santarosa
Evita di compilarlo, non ti darebbe nulla di più se non degli inutili sbattimenti. ;)
=-;21743840']Ho notato che ci sono 2 versioni di mysql x leo una x86 e una x86_64 vale la pena installare la vers. 64bit gira senza problemi ?
Non credo che per un utente "comune" ci sia differenza, comunque io andrei di x86-64 considerando che i DBMS sono tra le applicazioni che si avvantaggiano maggiormente dei 64 bit. ;)
Marco82roma
27-03-2008, 20:07
grazie mille a tutti...
appena ho unattimo provo il ntutto...
un altra domanda...
esiste un programma per mac per creare diagrammi E-R?
mi associo alla richiesta e ringrazio, stavo virtualizzando winzozz per usare sql :D
Un qualsiasi programma che disegni quadrati rombi e faccia le frecce :P
Comunque se vuoi provare puoi scaricare yEd Graph Editor (che mi pare sia free).
Marco82roma
28-03-2008, 11:27
in realta avevo sentito parlare di programmi appositi....
e dovrebbero esistere addirittura programmi che ti fanno fare il diagramma E-R e da questo ti creano il codice sql....
Marco82roma
03-04-2008, 12:10
riesumo questo thread per chiedervi una cosa...
c'e un modo di installare postgresql senza compilarlo?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.