PDA

View Full Version : Apple e i milioni di (falsi) colori... opinioni [NO FLAMES!!]

alexbau
26-03-2008, 18:53
ciao, non nego di esserci rimasto un pochetto male leggendo questa news (http://www.macitynet.it/macity/aA31628/index.shtml) da Macity... voi che ne pensate? C'è qualcuno che ne sappia un pochetto di più rispetto a quello che è stato scritto?

Alex

lollo_rock
26-03-2008, 18:59
:doh: :doh: (per la apple, non per la notizia:( )

notquietdead
26-03-2008, 19:06
so quello che sai tu e in effetti ci sono rimasto piuttosto male pure io...

veramente pessimo!

innominato5090
26-03-2008, 21:17
sinceramente io non ho ancora capito cosa vuol dire questa storia dei falsi colori....:stordita:

afsdfdlecosdfsfdcco
26-03-2008, 21:26
Dubito che li usino realmente "milioni di colori" :|

fotomodello
26-03-2008, 21:28
miiiiii...se ne parlava l'anno scorso e solo ora l'hanno chiusa privatamente...

apple realizza i colori per cui publicizza i suoi portatili grazie alla tecnica del dithering...ecco che appare errata la pubblicità ingannevole con cui apple atttribuisce questa proprietà come nativa dei propri schermi lcd per portatili

speravo si decidessero a montare lcd decenti e invece la risoluzione privata lascia tutto in alto mare

peccato

libano
26-03-2008, 21:29

non li useranno....però ora potranno usare milioni di dollari!!!:D :cool:

SpoX
26-03-2008, 21:32
credo che si per via della tecnologia dei monitor TN che utilizzano tecniche di dithering per rappresentare tutti i colori dato che i livelli elettrici di ogni pixel non bastano a rappresentare i canonici 16M
Ci dovrebbe essere qualcosa nel forum

SpoX
26-03-2008, 21:32

la usano e come ...

afsdfdlecosdfsfdcco
26-03-2008, 21:39
non li useranno....però ora potranno usare milioni di dollari!!!:D :cool:

:D

la usano e come ...

Non sono un fotografo quindi potrei aver detto una cazzata.. In ogni caso come si fa a notare la differenza tra "milioni di colori"? Come li usano tutti questi colori?

SpoX
26-03-2008, 21:47
:D

Non sono un fotografo quindi potrei aver detto una cazzata.. In ogni caso come si fa a notare la differenza tra "milioni di colori"? Come li usano tutti questi colori?

scusa:D ho frainteso,
avevo capito che ti riferissi ad apple che usa tale termine

http://www.apple.com/it/imac/specs.html

in realtà gli schermi TN sono a 6 bit per pixel ovvero 260000 colori; lo so è una sottigliezza ma formalmente non è sbagliato e in america si attaccano a tutto ...

angel2k
26-03-2008, 22:02
eh ma nel link si parla di macbook e macbook pro, dell'imac si sa che il 20" ha lo schermo TN, ma i mbp??? si sa di quale versione si parla?
sul sito della apple ora c'è scritto:
MacBook Pro da 15"
Schermo retroilluminato LED TFT widescreen antiriflesso da 15,4" (diagonale), supporto per milioni di colori; schermo widescreen lucido opzionale

bel giro di parole :mbe:

afsdfdlecosdfsfdcco
26-03-2008, 22:24
scusa:D ho frainteso,
avevo capito che ti riferissi ad apple che usa tale termine

http://www.apple.com/it/imac/specs.html

in realtà gli schermi TN sono a 6 bit per pixel ovvero 260000 colori; lo so è una sottigliezza ma formalmente non è sbagliato e in america si attaccano a tutto ...

Ah ok ^^

Max(IT)
26-03-2008, 22:39
i due fotografi hanno semplicemente fatto i furbi e si sono guadagnati un capitale con cui camperanno di rendita per un paio di generazioni ;)

Che i display del MacBook non possano realmente visualizzare 16 Mln di colori credo sia vero (del resto l' hanno provato, e display a 24 bit non so quanti ne esistano), così come è vero che l' occhio umano NON PUO' distinguere milioni di colori (non ricordo bene il numero, ma mi pare stia suo 100k).
Quindi quella di Apple era sicuramente "Pubblicità ingannevole", ma solo nella forma, non nel contenuto.
E loro ne hanno approfittato.

Furbi loro, ingenua Apple ad aver lasciato un "calcio di rigore"

aaron80
26-03-2008, 23:02
...che praticamente tutti i monitor TN siano a 6 bit per canale è cosa nota, a differenza dei vari VA e IPS... non è poi nemmeno una differenza da poco, altrimenti perchè produrre monitor ad 8 bit per canale se la differenza non si vedesse? Perchè non vi impostate tutti il monitor a 65 mila colori al posto di 16 milioni se non c'è praticamente differenza? :D

...la realtà è che se si lavora in bianco e nero, e per un fotografo non è certo cosa rara, la differenza tra 6 ed 8 bit è molto evidente in quanto i toni di grigio utili sono 64 per un pannello a 6bit e 256 per uno ad 8bit... per fare il grigio tutti e 3 i canali devono essere miscelati in parti uguali, di conseguenza si lavora come con un solo canale... in entrambe i casi il numero di sfumature disponibili non è modesto e la differenza tra 64 o 256 è parecchia... già 256 non sono molte...

erikka69
26-03-2008, 23:04
fai una causa così in Italia se la vinci godono i nipoti :D

lellux87
26-03-2008, 23:06
i due fotografi hanno semplicemente fatto i furbi e si sono guadagnati un capitale con cui camperanno di rendita per un paio di generazioni ;)

Che i display del MacBook non possano realmente visualizzare 16 Mln di colori credo sia vero (del resto l' hanno provato, e display a 24 bit non so quanti ne esistano), così come è vero che l' occhio umano NON PUO' distinguere milioni di colori (non ricordo bene il numero, ma mi pare stia suo 100k).
Quindi quella di Apple era sicuramente "Pubblicità ingannevole", ma solo nella forma, non nel contenuto.

queste sono le idee che ti cambiano la vita.. e che dici azz potevo pensarci pure io.. beati loro, sfigata apple che anche se ha sborsato qualche milione di dollari è come si sia tolta un pelo dal c***

passerò la notte a cercare una falla nel sistema per fare la vita da nababbo pure io

aaron80
26-03-2008, 23:18
...cosa vi fa pensare che ci siano in ballo milioni di dollari e che sti due tizi possano vivere di rendita ora? Non c'è alcun motivo per cui si debba parlare di cifre così elevate, la causa ha avtuo tutto questo ritorno mediatico solo perchè si tratta di Apple mica perchè i due tizi hanno avuto un risarcimento milionario... non ce n'è davvero alcun motivo... non credo proprio arrivino a 100.000 dollari a testa...

idt_winchip
27-03-2008, 00:18
Sì ma era da tanto che si sapeva
E la cosa più bella è che ne sono afflitti solo i macbook pro, e non i macbook 13"!
Roba dell'altro mondo:doh:

aaron80
27-03-2008, 05:13
E la cosa più bella è che ne sono afflitti solo i macbook pro, e non i macbook 13"!
...pure i MB da 13"...

Max(IT)
27-03-2008, 06:56
...cosa vi fa pensare che ci siano in ballo milioni di dollari e che sti due tizi possano vivere di rendita ora? Non c'è alcun motivo per cui si debba parlare di cifre così elevate, la causa ha avtuo tutto questo ritorno mediatico solo perchè si tratta di Apple mica perchè i due tizi hanno avuto un risarcimento milionario... non ce n'è davvero alcun motivo... non credo proprio arrivino a 100.000 dollari a testa...
io ne dubito seriamente.
Io credo siano cifre MOLTO superiori, proprio perchè c' è di mezzo Apple

ma sei sicuro ?
Mi sembra strano.
Da quanto mi risulta il 90% dei notebook sul mercato, di qualsiasi marca, ha pannelli a 6 bit.

panocia
27-03-2008, 08:27
Io quando vedo una mia fotografia con un bel cielo azzuro lo vedo "a fascie", come non riuscisse a far vedere tutte le sfumature dell'azzurro. Se è questo che comporta il dithering allora io lo vedo benissimo. Infatti quando le stampo non si vede minimamente.

E cmq a me sembrano tanti anche 100.000 dollari. Perchè mai così tanti? Che danno hanno avuto? Io darei solo i soldi per comprarsi uno schermo migliore...

Max(IT)
27-03-2008, 08:58
Io quando vedo una mia fotografia con un bel cielo azzuro lo vedo "a fascie", come non riuscisse a far vedere tutte le sfumature dell'azzurro. Se è questo che comporta il dithering allora io lo vedo benissimo. Infatti quando le stampo non si vede minimamente.

quello più che altro è dovuto alla qualità dello schermo del MacBook, che non è elevatissima. Sui MBP l' effetto si nota molto meno, ad esempio.

Comunque chiunque, ma proprio chiunque, faccia fotografia professionale ad un certo livello sa benissimo che serve un monitor esterno che da solo costa quanto se non più del notebook stesso.
Quindi la loro lamentela era "ad arte" e puntava ad una cosa soltanto: $$$

jack.o.matic
27-03-2008, 14:16
sapete un notebook che non è affetto da questo problema?

_mr_
27-03-2008, 17:37

oddio, io non lo definirei proprio un problema...

tommy781
28-03-2008, 06:43
oddio, io non lo definirei proprio un problema...

è un problema nel momento in cui con il portatile ci devi guadagnare ed il lavoro dipende dalla qualità del tuo hardware.

_mr_
28-03-2008, 13:33
è un problema nel momento in cui con il portatile ci devi guadagnare ed il lavoro dipende dalla qualità del tuo hardware.

un grafico professionista di solito usa uno schermo esterno...
e cmq basta che ti leggi un minimo di recensioni dei mcgiver che smontano e rimontano i portatili e sai che tipo di pannello c'è dentro...e penso che un professionista questo tipo di controlli li faccia prima di comprare una macchina

Imho quei due li volevano solo fare un po' di soldi facili

Max(IT)
28-03-2008, 13:57

un qualunque fotografo e/o grafico professionista sa BENISSIMO che lo schermo di un notebook non va bene se non per una visualizzazione "on the go".
Ed un qualunque fotografo e/o grafico professionista utilizza un monitor esterno che costa più del MacBook stesso (anche MOLTO di più).

Se vogliamo ignorarlo pe ril gusto di "sparlare" (e tu non sei nuovo a questo) bene, altrimenti non possiamo che prendere atto che questi hanno semplicemente trovato un modo (intelligente) per spillare soldi ad Apple, che ci è cascata come una pera matura (anzi, una mela matura :stordita: )

Solido
28-03-2008, 17:36
Io sono contento di avere prodotti apple ma ho sempre odiato il modo di fare della mela e con questo di certo non mi fanno ricredere:rolleyes:
cmq questi pannelli o per un motivo o per un altro non sono certo esenti da critiche :D

Max(IT)
28-03-2008, 17:46
Io sono contento di avere prodotti apple ma ho sempre odiato il modo di fare della mela e con questo di certo non mi fanno ricredere:rolleyes:
cmq questi pannelli o per un motivo o per un altro non sono certo esenti da critiche :D

quello dell' iMac 20" e del MacBook forse si, ma del display del MacBook PRO direi che non ci si può lamentare, se non per il problema dei bianchi giallastri che ha afflitto alcuni esemplari inizialmente

alexbau
28-03-2008, 18:37

quale parte di "NO FLAMES" non ti è chiara?

SpoX
28-03-2008, 20:33

se è così potrebbero far causa a qualsiasi azienda che vende notebook;
non mi ricordo di aver mai letto di una specifica di un notebook che parlava di 200000 colori ... probabilmente non ho notato che veniva omesso il classico 16M e si citava la classica WXGA (forse anche questo non è molto corretto) :D

Max(IT)
28-03-2008, 23:54
se è così potrebbero far causa a qualsiasi azienda che vende notebook;
non mi ricordo di aver mai letto di una specifica di un notebook che parlava di 200000 colori ... probabilmente non ho notato che veniva omesso il classico 16M e si citava la classica WXGA (forse anche questo non è molto corretto) :D

forse le altre case sono un pò più furbe e non millantano "milioni di colori", esponendosi a certi furboni

idt_winchip
29-03-2008, 09:08
io ne dubito seriamente.
Io credo siano cifre MOLTO superiori, proprio perchè c' è di mezzo Apple

ma sei sicuro ?
Mi sembra strano.
Da quanto mi risulta il 90% dei notebook sul mercato, di qualsiasi marca, ha pannelli a 6 bit.

sì max sono sicuro, non so se ti ricordi ma in passato venne fuori questa discussione nella quale si parlava della scarsa resa cromatica dei macbook pro.
In pratica non riuscivano a rappresentare correttamente i milioni di colori.
Per i possessori del pro aprite questa immagine e guardate con i vostri occhi. Dovrebbero notarsi delle scalettature nelle sfumature che non dovrebbero presentarsi.
Il macbook riesce a riprodurre tutta la gamma senza scalettature, a differenza del pro che adotta un diverso pannello.
http://www.pitbullterrier.it/gradiente1440.jpg

Qui c'è una discussione dedicata.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1475978

Certo che sono un po' dei manfani eh..uno spende 2000 euro e si ritrova uno schermo che non riesce a riprodurre nemmeno tutta la gamma dei colori..

EDIT: Sì sono d'accordo che questo è un problema che bene o male hanno un tutti i pannelli..solo che nel monitor del pro questo difetto viene accentuato in maniera eccessiva avendo una resa persino peggiore del macbook che è di fascia consumer.

Max(IT)
29-03-2008, 09:50
sì max sono sicuro, non so se ti ricordi ma in passato venne fuori questa discussione nella quale si parlava della scarsa resa cromatica dei macbook pro.
Per i possessori del pro aprite questa immagine e guardate con i vostri occhi. Dovrebbero notarsi delle scalettature nelle sfumature che non dovrebbero presentarsi.
Il macbook riesce a riprodurre tutta la gamma senza scalettature, a differenza del pro che adotta un diverso pannello.

Certo che sono un po' dei manfani eh..uno spende 2000 euro e si ritrova uno schermo che non riesce a riprodurre nemmeno tutta la gamma dei colori..

EDIT: Sì sono d'accordo che questo è un problema che bene o male hanno un tutti i pannelli..solo che nel monitor del pro questo difetto viene accentuato in maniera eccessiva avendo una resa persino peggiore del macbook che è di fascia consumer.

sul mio macbook banding molto ridotto, quasi nullo, in quella immagine

idt_winchip
29-03-2008, 09:58
sul mio macbook banding molto ridotto, quasi nullo, in quella immagine

sì infatti anche sul mio macbook è quasi nullo..però quando ho provato a vederlo sul pro del mio amico ci son rimasto male..

panocia
29-03-2008, 09:59

Ma anche nei nuovi macbook pro con gli schermi a led?

Max(IT)
29-03-2008, 10:17
sì infatti anche sul mio macbook è quasi nullo..però quando ho provato a vederlo sul pro del mio amico ci son rimasto male..

non ho a disposizine un Pro per provare, ma sei sicuro che sia presente anche sull' ultima generazione (dal Santarosa) ?

idt_winchip
29-03-2008, 11:03
Ma anche nei nuovi macbook pro con gli schermi a led?

Se non hanno cambiato il tipo di schermo direi che la situazione non è cambiata.

non ho a disposizine un Pro per provare, ma sei sicuro che sia presente anche sull' ultima generazione (dal Santarosa) ?

Personalmente ho provato su un macbook pro seconda serie (il primo core2 per intenderci) e presentava questo problema, gli altri non ho avuto modo di provare ma spero per i possessori che abbiano cambiato tipo di pannello.
Sentiamo che ci dice qualcuno qui sul forum che ha un pro nuovo..

jack.o.matic
29-03-2008, 15:28
se qualcuno fa la prova del gradiente su un macbookpro 15' di ultima generazione mi fa un favore

Max(IT)
29-03-2008, 16:29
Se non hanno cambiato il tipo di schermo direi che la situazione non è cambiata.

Personalmente ho provato su un macbook pro seconda serie (il primo core2 per intenderci) e presentava questo problema, gli altri non ho avuto modo di provare ma spero per i possessori che abbiano cambiato tipo di pannello.
Sentiamo che ci dice qualcuno qui sul forum che ha un pro nuovo..

con quello a led, introdotto nell' estate 2007, hanno cambiato completamente pannello

Werty©
29-03-2008, 16:32
se qualcuno fa la prova del gradiente su un macbookpro 15' di ultima generazione mi fa un favore

già, sono interessato anche io dato che pensavo di acquistarlo

fotomodello
29-03-2008, 18:29
già, sono interessato anche io dato che pensavo di acquistarlo
io non noto scalettature, magari sono orbo...

alexbau
29-03-2008, 18:35
cristo io le noto, anche se lievissime, e ho un iMac 24"!!!
:muro:

[inutile sclero mode off] vabbè chissenefrega. :D

Max(IT)
29-03-2008, 18:59
io non noto scalettature, magari sono orbo...

tu hai un MacBook PRO di quelli nuovi, no ?
Questo confermerebbe che il nuovo pannello è esente dal problema

Max(IT)
29-03-2008, 19:01
cristo io le noto, anche se lievissime, e ho un iMac 24"!!!
:muro:

[inutile sclero mode off] vabbè chissenefrega. :D

ma dici sul serio ?!? :eek:

Io ho il "Vecchio" iMac (il primo Core Duo bianco) ed il banding è quasi del tutto assente, come sul MacBook (anche un pò meglio).
Possibile che abbiano peggiorato invece che migliorare ?

_mr_
30-03-2008, 00:07
io ho un macbook pro penultima generazione e la scalettatura si vede, ma si nota veramente poco...(in ogni caso continuo a vivere felice col mio mbp)

idt_winchip
30-03-2008, 12:27
io ho un macbook pro penultima generazione e la scalettatura si vede, ma si nota veramente poco...(in ogni caso continuo a vivere felice col mio mbp)

hai il mb pro con la 8600gt e il pannello retroilluminato a led?

_mr_
30-03-2008, 17:35
hai il mb pro con la 8600gt e il pannello retroilluminato a led?

si, quello prima degli ultimi usciti

Max(IT)
30-03-2008, 17:35
dai c' è nessuno con un SR che ci dice se è presente oppure no ?

fotomodello
30-03-2008, 18:26
tu hai un MacBook PRO di quelli nuovi, no ?
Questo confermerebbe che il nuovo pannello è esente dal problema

si è nuovo nuovo

nonn noto alcuna scalettatura, mentre sul vecchio mbp core 2 duo 2.33 si vedeva anche se non mi ha mai creato problemi....

Max(IT)
30-03-2008, 18:51
si è nuovo nuovo

nonn noto alcuna scalettatura, mentre sul vecchio mbp core 2 duo 2.33 si vedeva anche se non mi ha mai creato problemi....

si, il tuo commento l' avevo letto. Cercavo solo qualche altra conferma/smentita (sai, a volte alcune impressioni sono soggettive)

andreasperelli
31-03-2008, 09:11
Avevo aperto un thread a maggio 2007 per questa cosa, finché poi non ho comprato il MacBook Pro Santa Rosa con schermo a LED (ovvero la penultima generazione). Come scrissi in quell'occasione il banding è leggerissimo e si vede solo con gradienti appositamente studiati, ma NESSUN problema con le foto, io uso Lightroom e ho calibrato lo schermo per fare editing fotografico (amatoriale) e nessun problema.

Forse un professionista potrebbe avere qualche problema...ma un professionista lavora su monitor esterni di ben altra qualità.

Insomma, il 99% degli utenti di questo forum non hanno il minimo motivo di preoccuparsi. Comprate pure il vostro Mac Book Pro e non resterete delusi dallo schermo a LED ;)

Vellerofonte
31-03-2008, 23:44

ehm......l'occhio umano può distinguere tutti i colori caratterizzati da lunghezze d'onda comprese tra 380 a 750 nm che secondo gli studi di Joseph Lovibond padre della colorimetria si attestano attorno ai 9 milioni....:rolleyes:

Ma siccome non faccio il fotografo lo spettro visibile mi fa un baffo :p

fotomodello
01-04-2008, 08:12
ehm......l'occhio umano può distinguere tutti i colori caratterizzati da lunghezze d'onda comprese tra 380 a 750 nm che secondo gli studi di Joseph Lovibond padre della colorimetria si attestano attorno ai 9 milioni....:rolleyes:

Ma siccome non faccio il fotografo lo spettro visibile mi fa un baffo :p

grazie per la digressione, magari riesci a rinfrescarmi qualcosa di ottica e onde?
non so...l'equazione delle onde o roba del genere...?:muro:

Vellerofonte
01-04-2008, 09:30
bè era solo una precisazione spiritosa :rolleyes:

scusate l'intromissione

alexbau
01-04-2008, 10:18
ma dici sul serio ?!? :eek:

Io ho il "Vecchio" iMac (il primo Core Duo bianco) ed il banding è quasi del tutto assente, come sul MacBook (anche un pò meglio).
Possibile che abbiano peggiorato invece che migliorare ?

si` vabbe` anche sul mio e` quasi assente, ma sai com'e`.... se ti dicono "guarda questa foto e dimmi se vedi il banding" tu ti concentrerai come un ramino indu` e alla fine il banding lo noterai... se invece uno mi avesse detto "guarda questa foto e dimmi" io avrei notato solo una schermata che sfumava dal grigio scuro al grigio chiaro... ;)

per quello che chiudevo dicendo chissenefrega, alla fine e` un non-problema, i fotografi professionisti (i Professionisti, non gli Aspiranti Professionisti) si accattano un monitor professionale (o professionistico? :D )

cia`!

Alex

jack.o.matic
01-04-2008, 11:32
secondo me alla fine il rpoblema non è la qualità del monitor (che è al livello della concorrenza) ma il fatto che apple non dichiari apertamente il sotterfugio che usa (legittimamente, ma fa finta di nulla per trarre in inganno).

insomma, think different mica tanto

SeaOracle
01-04-2008, 12:59
...e oggi HW rende nota la notizia di una nuova causa per "milioni di colori", questa volta l'accusato è l'iMac 20"!

Deplorevole il fatto di pubblicizzare il prodotto con caratteristiche "gonfiate", "ingannevoli" o roba simile...

D'altro canto i prezzi sono allineati con i prodotti venduti... forse un filino di più ma niente di così esagerato!
Non credo che l'iMac 20" con schermo IPS sarebbe costato 1.199€ di base... quindi bisogna sempre diffidare dei "brands" e andare oltre la pubblicità e i titoloni.. e conoscere per benino ciò che si acquista!