PDA

View Full Version : Come creare nel dettaglio un sito web?


PaVi90
26-03-2008, 19:29
Salve a tutti, la domanda sarà banale ma voglio capire nello specifico come si crea un sito web. Dopo aver scelto uno spazio di hosting si può caricare il sito da locale a remoto sul server via ftp... e fin qui ci sono.
Il dubbio è come creare il sito... ho letto la discussione in rilievo in merito ai programmi da usare, però ad esempio vorrei creare certi automatismi. Mi spiego meglio con un esempio: ad es., se creo un sito di informatica con le news in homepage, poi man mano che ne aggiungo di nuove, quelle vecchie dovrebbero organizzarsi e shiftare automaticamente nelle pagine successive; ad esempio se era possibile sfruttare un modulo per l'inserimento automatico di un certo articolo in una determinata sezione del sito, magari organizzando anche gli eventuali commenti degli utenti per ogni news. Così anche se ad esempio creo una recensione o qualcosa di simile.
Insomma, mi riferisco agli "automatismi": con Frontpage ad esempio non credo sia possibile crearli... come fare quindi???
Ad esempio sento spesso parlare di database, php, mysql... termini per me praticamente incogniti... c'entra qualcosa con quegli automatismi di cui prima?
Ad esempio, il sito di HWUpgrade come fa ad essere così "automatico"? News aggiornata in home e messe da parte quelle vecchie, elenco recensioni,...??
Vi prego, usate un linguaggio facile facile che sono ancora moooolto in erba :p
Grazie a chi interverrà nel thread! ;)

Lord Gorash
27-03-2008, 00:38
Allora, un po' di definizioni (in modo estremamente semplificato)...

PHP -> un linguaggio di programmazione per costruire siti dinamici
Database -> un archivio dove sono memorizzate infomazioni. Queste informazioni vengono richiamate da PHP per essere mostrate nel sito. Nel database vengono ad esempio memorizzati gli articoli che scrivi.
MySQL -> è un tipo di database
CMS -> sistema di gestione dei contenuti, ossia un'applicazione web da gestire tramite un'area di amministrazione che permette la gestione di contenuti web

detto questo, se ci tieni ad avere un sito "automatizzato", con front page ci fai poco...

dato che vuoi un sito dinamico e sei alle prime armi ti consiglio un bel CMS. Se guardi i primi 3 thread segnalati come "importanti" ci sono delle guide abbastanza alla mano.
Da li puoi scegliere quale usare. Ad esempio se vuoi fare un sito semplice semplice puoi affidarti a Websitebaker, se cerchi qualcosa di moooolto più complesso (es. vuoi fare un portale) puoi buttarti su Joomla o Mambo.

Per installare CMS oltre lo spazio web (generalmente) avrai bisogno anche di un database.

...ovvio che se sei alle prime armi ne avrai di roba da imparare, quindi, buon lavoro :D

tutmosi3
27-03-2008, 11:42
...
sei alle prime armi ne avrai di roba da imparare, quindi, buon lavoro :D

Ecco la parte che volevo evidenziare di più.
I CMS (specie alcuni definiti semplici o piccoli come Nucleus e Websitebaker) sono un aiuto ma non sono la panacea di tutti i mali.
Se non si conosce un po' di codice si fa sempre poca strada.

Ciao

PaVi90
27-03-2008, 11:48
Il mio obiettivo, per ora, è realizzare un sito molto semplice pur se dotato di quella automazione di cui parlavo prima. Ma il CMS sarebbe l'applicazione tramite cui si definisce il codice PHP e il database???

Grazie a tutti!! :)

tutmosi3
27-03-2008, 11:52
http://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system
Può essere utile?

Ciao

PaVi90
27-03-2008, 14:35
Si, ti ringrazio; è stato utile! :)

Cmq per creare un sito web come si deve credo che aspetterò... l'anno prossimo a scuola studieremo php e database (SQL). Dovrei quindi possedere, alla fine del corso di studi, tutte le conoscenze (almeno quelle base) per creare un sito come si deve... :sperem: