View Full Version : Aiuto rpm ventolina
mat maister
26-03-2008, 18:15
Ho montato artigianalmente una ventola sul lato sinistro del case,ma guardando con everest va a 1500rpm,perkè così pochi nonostante la temperatura sia di 44°?C'è un modo per regolare questa velocità?per caso dipende dal cavo giallo che la regola,visto che quando ho preso un alimentatore piccolino(caricabatterie di un cellulare) e collegando il negativo e il positivo la ventola faceva più di 1500rpm,sembrava un ventilatore a come sparava l'aria...rispondetemi al più presto
alecomputer
26-03-2008, 19:39
Ogni ventola ha un numero di giri ben definito , prova a guardare l' etichetta se c' è scritto il numero di giri massimo .
il confronto con un caricabatterie da cellulare non lo puoi fare , la devi collegare all' alimentatore del pc per vedere quanto veloce gira a 12 V .
mat maister
26-03-2008, 19:44
io credo che sia un problema del filo giallo ke regola la velocità(penso),stavo pensando di tagliarlo e vedere come andava se girava più veloce...fatemi sapere
alecomputer
26-03-2008, 20:39
Per provare , puoi provare anche senza tagliare il filo giallo , ti basta un minicacciavite per sfilare il contatto dal connettore .
Poi finita la prova puoi rimetterlo come era prima .
mat maister
26-03-2008, 21:07
ok,spero funzioni,altrimenti conosceteun programma per regolare la velocità dei vari fan?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.