PDA

View Full Version : GDR STRATEGICO

Radagast?
26-03-2008, 17:51
Allora, mi spiego meglio...sono appassionato di giochi di ruolo, ma non parlo di quelli classici per pc, ma di quelli da tavolo. Ultimamente sto giocando al signore degli anelli, battaglia per la terra di mezzo, con le miniature dipinte e con tutte le varie scenografie costruite.
Volevo chiedervi se esiste qualcosa del genere come videogioco possibilmente non on-line....grazie a tutti :D :D :D

error 404
26-03-2008, 18:19
Non ho capito bene :stordita:

Chiedi un gioco strategico come quello di Warhammer? C'è Warhammer Mark of Chaos o Warhammer 40'000 se ti va bene l'ambientazione futuristica.
Chiedi un gioco che abbia sia elementi GDR che strategici? Penso che SpellForce faccia al caso tuo.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Radagast?
26-03-2008, 18:25
Non ho capito bene :stordita:

Chiedi un gioco strategico come quello di Warhammer? C'è Warhammer Mark of Chaos o Warhammer 40'000 se ti va bene l'ambientazione futuristica.
Chiedi un gioco che abbia sia elementi GDR che strategici? Penso che SpellForce faccia al caso tuo.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

no, cercavo più qualcosa come warhammer solo che l'ambientazione futuristica non mi attira più di tanto, comunque cerco qualche recensione circa i titoli che mi hai suggerito ;)

Jabbervocco
26-03-2008, 18:37
Ti interessa a turni o in tempo reale?

A turni è uscito da poco Fantasy Wars, stampo classicissimo mappe divise ad esagoni con truppe da muovere, che combattendo livellano prendendo nuove abilità, per i patiti del turn based come il sottoscritto è un must.

In tempo reale non saprei che dire purtroppo non amo la frenesia negli strategici......

Radagast?
26-03-2008, 18:53
Ti interessa a turni o in tempo reale?

A turni è uscito da poco Fantasy Wars, stampo classicissimo mappe divise ad esagoni con truppe da muovere, che combattendo livellano prendendo nuove abilità, per i patiti del turn based come il sottoscritto è un must.

In tempo reale non saprei che dire purtroppo non amo la frenesia negli strategici......

no, no, niente strategici frenetici stile gli age of empires, fatti tutti :sofico: . Io cerco qualcosa di più strategico a turni (controllo ora sto fantasy wars ;) ).

Mi piacerebbe un gioco dove muovo i miei soldati con una libertà ristretta di movimento, che non possono colpire il nemico da lontano se hanno qualcosa che gli ostruisce la vista o che in base al terreno si muovono di meno....non so se riuscite a seguirmi :confused: :confused: :confused:

Darkless
26-03-2008, 18:57
Cioe' vuoi un wargame, non un gdr.
Puoi provare Heroes of might and magic 5.

Nel frattempo puoi provare battle for wesnoth, freeware, e molto carino.

Jabbervocco
26-03-2008, 19:25
Si anche hom&m è fatto bene, ma a questo punto consiglio quello che reputo il migliore della serie e cioè il terzo, che però ha un appeal grafico non proprio al top per gli standard moderni (a me piace tutt'ora tantissimo). Sempre turn based in ambito attuale (soldati veri e propri) ci sarebbe l'insuperato Jagged Alliance 2 e la sua reincarnazione più moderna Silent Storm (in attesa di jagged alliance 3....). Purtroppo i tattici/wargame fatti bene sono divenuti sempre più rari a favore di una real-time imperante.

S3[u70r
26-03-2008, 21:16
Allora, mi spiego meglio...sono appassionato di giochi di ruolo, ma non parlo di quelli classici per pc, ma di quelli da tavolo. Ultimamente sto giocando al signore degli anelli, battaglia per la terra di mezzo, con le miniature dipinte e con tutte le varie scenografie costruite.
Volevo chiedervi se esiste qualcosa del genere come videogioco possibilmente non on-line....grazie a tutti :D :D :D

Piu' strategico che gdr c'è Warcraft III... gli eroi salgono di livello e c'è qualche quest... ma ripeto che è fondamentalmente uno strategico :)

Diablix
26-03-2008, 21:54
Warhammer Mark of Chaos, Fantasy Wars e Heroes of Might & Magic V sono esattamente quello che cerchi... provali tutti che meritano.

Poi come genere sono leggermente diversi, più realistici e senza un vero e proprio GDR, ma fidati che sono entrambi 10 volte più belli dei 3 suddetti. Se ti piacciono gli strategici DEVI provarli ;)
Medieval 2: Total War - La parte strategica, ovvero la mappa del mondo, è a turni con città, armate, flotte, diplomazia etc. Poi, se e solo se lo vuoi te, puoi combattere in tempo reale ogni scontro che coinvolge le tue armate. Puoi sempre decidere di farle risolvere in automatico se non ti piace la parte reale, e goderti la parte strategica a turni
Europa Universalis III - Se non ricordo male si va da 1545 fino al 1800 o giù di lì, c'è solo la mappa del mondo.. che però funziona in tempo reale.. anche se non è assolutamente niente di frenetico, puoi cambiare costantemente velocità.. se ti piacciono gli strategici a turni ti piacerà anche questo.

PS: Sono tutti e 5 recenti e graficamente godibili.. M2TW poi come grafica è spettacolare. Se invece per te la grafica è ininfluente allora per Heroes of Might & Magic e Total War ci sono una sfilza di predecessori di ottimo livello ;)

Radagast?
27-03-2008, 09:23
Grazie a tutti per le risposte! premetto che Heroes of M&M lh' già provato così come Medieval. Vi linko una pagina che dimostra il tipo di gioco che relamente esiste direttamente dal sito della workshop
http://it.games-workshop.com/IlSignoreDegliAnelli/GondorInFiamme/GettingStarted/3.htm

ora mi chiedevo se esiste una trasposizione fedele di queste tipologie di gioco;)

P.S. forse l'unico che mi viene in mente in questo momento è Final fantasy Tactics :confused:

Darkless
27-03-2008, 11:49
Ti reinvito a dargli un'occhiata, tantopiù che è freeware e non ti costa nulla:

http://www.wesnoth.org/

Freisar
27-03-2008, 12:19
Ed è stupendo...
:D

OmgKllL
27-03-2008, 13:55
prova spellforce

Diablix
27-03-2008, 21:16
Grazie a tutti per le risposte! premetto che Heroes of M&M lh' già provato così come Medieval. Vi linko una pagina che dimostra il tipo di gioco che relamente esiste direttamente dal sito della workshop
http://it.games-workshop.com/IlSignoreDegliAnelli/GondorInFiamme/GettingStarted/3.htm

ora mi chiedevo se esiste una trasposizione fedele di queste tipologie di gioco;)

P.S. forse l'unico che mi viene in mente in questo momento è Final fantasy Tactics :confused:

Beh ma il wargame da tavolo sul Signore degli Anelli funziona in maniera similare a Warhammer Fantasy no? Te lo chiedo perchè non conosco quello di LOTR ma conosco bene Warhammer, sempre della Games Workshop...
Se sì le cose più simili sul mercato sono appunto Warhammer Mark of Chaos (che praticamente è quanto di più simile a Warhammer gioco da tavolo) e Fantasy Wars che è anche troppo simile per essere solo "ispirato" a Warhammer :rolleyes: (ma resta comunque un bel gioco)

Se cerchi qualcosa sull'ambientazione di LOTR allora nisba: RTS, Action, MMORPG e RPG ce ne sono a bizzeffe.. ma strategici a turni come intendi te niente.

Se invece cerchi qualcosa alla FFT... allora appunto devi puntare su Warhammer Mark of Chaos e Fantasy Wars, specialmente il primo... anche perchè purtroppo non esiste altro :D
L'elemento GDR, anche se non ai livelli di FFTactics c'è, specialmente con gli eroi... ma anche le truppe salgono di livello, migliorano l'equipaggiamento, apprendono abilità etc etc...

Radagast?
28-03-2008, 09:11
Beh ma il wargame da tavolo sul Signore degli Anelli funziona in maniera similare a Warhammer Fantasy no? Te lo chiedo perchè non conosco quello di LOTR ma conosco bene Warhammer, sempre della Games Workshop...
Se sì le cose più simili sul mercato sono appunto Warhammer Mark of Chaos (che praticamente è quanto di più simile a Warhammer gioco da tavolo) e Fantasy Wars che è anche troppo simile per essere solo "ispirato" a Warhammer :rolleyes: (ma resta comunque un bel gioco)

Se cerchi qualcosa sull'ambientazione di LOTR allora nisba: RTS, Action, MMORPG e RPG ce ne sono a bizzeffe.. ma strategici a turni come intendi te niente.

Se invece cerchi qualcosa alla FFT... allora appunto devi puntare su Warhammer Mark of Chaos e Fantasy Wars, specialmente il primo... anche perchè purtroppo non esiste altro :D
L'elemento GDR, anche se non ai livelli di FFTactics c'è, specialmente con gli eroi... ma anche le truppe salgono di livello, migliorano l'equipaggiamento, apprendono abilità etc etc...

Bene, sei stato più che esaudiente. in effetti hai capito capito perfettamente quello che cerco, thanks ;)