PDA

View Full Version : Sono alla frutta: 8800 gt + p5e.


hiconf2
26-03-2008, 17:16
Salve, a tutti. Siete la mia speranza di non entrare nel tunnel garanzia.

Computer nuovo:
- e8400, asus p5e, ram kingston 1066, alimentatore hx520 corsair e scheda grafica PNY nvidia geforce 8800 gt

Lo avvio, vedo lo schermo per qualche secondo con il bios e poi il pc muore. Provo a riaccenderlo e sento solo un "clock" dopo mille prove capisco che e' la scheda video che da problemi.

Se stacco l'alimentazione fa un bip fortissimo e continuo. Se la lascio attaccata dopo un po' un beep lungo e tre brevi (vga not detected).

Ho provato una 8500 gt e funziona. Ma non e' alimentata.

Che devo fare? non e' possibile che il BIOS necessiti di qualche configurazione particolare? magari c'e' qualcosa di disabilitato .. davvero non so.

Come ho detto: sono alla frutta.

A voi.

Bull3t
26-03-2008, 17:39
hai provato ad aggiornare il bios della p5e?
altrimenti se non funge neanche così,hai possibilità di provare la tua vga in un altro pc che però non monti un chipset via? per assicurarti che il problema sia la scheda video...

hiconf2
26-03-2008, 18:37
Ciao :)

grazie per la risposta!
no non ho potuto ancora avviare il pc, penso proprio installero' windows vista stasera con la 8500 gt che ho preso in prestito.
Siccome la scheda madre e' nuova non vorrei rischiare ad aggiornare il bios.. so che la cosa invalida la garanzia..

Non ho chances di provare questa scheda da qualsiasi altra parte...

Dico cavolate o il chipset della p5e e' x38?

Ma porca miseria con tante opzioni che ha il bios neanche una magica per la mia scheda video ..

Spero in voi.

Bull3t
26-03-2008, 19:44
si si,la tua mobo monta l'x38 come chipset,dicevo se volevi provare con un altro pc di assicurarti che non montasse un chipset VIA in quanto incompatibile con la vga...non credo che invalidi la garanzia cmq aggiornando il bios,ti conviene farlo dopo aver installato windows con il programmino asus update che c'è nel cd. Poi,siccome la tua mobo supporta il PCI express 2.0 tu non dovresti alimentare l'8800 con il connettore ausiliario a 6 pin in quanto il PCI express 2.0 ha la particolarità di sfornare circa 300W sullo slot e sono sufficienti per la scheda video,puoi provare poi a guardare nel bios se c'è una voce sul pci express assicurandoti che sia impostato su 2.0 e lasciare scollegato il 6 pin. Se hai già provato cmq prima collegando il cavo ausiliario non so se si sia danneggiato qualcosa magari ricevendo abbastanza corrente anche dallo slot,spero abbia un sistema 'intelligente' per riconoscere le entrambi alimentazioni e magari t è andata in protezione. Riprova come t ho detto ma prima fai un reset con il cmos...cmq se hai ancora problemi o dubbi puoi chiedere nel thread ufficiale della p5e,sezione schede madri-ram e presentare il problema che si è potuto verificare dopo quello che t ho spiegato,se tutte le prove non vanno a buon fine forse è la scheda video ahimè :muro: ... buona fortuna intanto ;)

[-tommi-]
26-03-2008, 19:46
P5E --> X38

Flashare il bios comunque non invalida la garanzia penso, sono aggiornamenti spesso necessari per chi magari monta cpu nuove che non vengono riconosciute correttamente, ed è la stessa asus a renderli disponibili

la cosa migliore forse sarebbe provare la scheda video in un altro pc per vedere se è colpa sua

[edit: arrivato in ritardo lol]

hiconf2
26-03-2008, 23:26
Ciao

grazie per l'aiuto intanto! no, non mi sembra ci sia nessuna voce circa la PCI EXPRESS 2.0.. se non metto l'alimentazione pero' non solo non parte ma fischia in maniera incredibile..

devo ammettere che ancora non ho provato ad aggiornare il bios.. certo la mia e' una scheda madre di ultima generazione.. secondo te e' importante farlo o e' solo scrupolo?

purtroppo non ho alcun posto dove provarla per quanto sembri incredibile..