PDA

View Full Version : problema con masterizzatore DVD del pc: non legge più nessun tipo di disco


carax
26-03-2008, 16:39
Ciao a tutti,

ho un problema con il pc (una workstation Hp XW 4400): il masterizzatore DVD, un LG GSA-H21L (originale, installato sul pc già al momento dell’acquisto, circa 2 anni fa), ha improvvisamente smesso di vedere qualunque tipo di disco (cd e dvd originali o masterizzati, audio o dati, vergini o scritti, insomma, qualunque cosa).

Questo senza dare alcuna segnalazione d’errore: semplicemente, il masterizzatore si apre, si chiude, il motore sembra girare (i cd ruotano), il led di lettura si accende, ma poi il led si spegne, non parte più l’autoplay e se vado in risorse del computer e clicco sull’unità DVD-RW mi esce la scritta: “inserire un disco nell’unità E:”, come se non avesse alcun disco dentro.

Il problema si è presentato all’improvviso, provando a leggere un dvd originale (che poi funzionava perfettamente sul dvd player di casa).

Prima del problema non avevo fatto aggiornamenti particolari: avevo solo installato un vecchissimo (tipo 10 anni fa) cd rom sul teatro per bambini. Quando il masterizzatore ha smesso di funzionare ho provato a disinstallarlo (usando Ashampoo, come faccio sempre), l’ha tolto tutto ok, ma non è cambiato niente per il masterizzatore.
Per il resto, l’unica cosa “anomala” è stata qualche giorno prima un’installazione abortita (mio malgrado) di WinIso 5.3: quando il dvd ha smesso di funzionare ho provato a disinstallarlo comunque, per sicurezza, anche se l’installazione non era stata completata, e Ashampoo mi ha dato una marea di messaggi (credo d’errore) in tedesco.

Ho poi provato a disattivare e riattivare l’unità ottica; a disinstallarla e a reinstallarla (sia manualmente, sia spegnendo e riaccendendo il computer e facendolo riconoscere da lui) ma non è cambiato nulla: continua a non funzionare, a non vedere nessun disco.

Insomma: non so più che fare! Da che può dipendere? Cosa mi consigliate di tentare? Può aver senso provare a scaricare il firmware aggiornato dal sito HP? Può essere invece un problema hardware?

Grazie mille in anticipo e scusate per la prolissità!

carax
27-03-2008, 13:03
Vedo che nessuno sa che suggerimenti dare… ecco, se può aiutare, ho forti indizi che la causa del problema sia stata proprio l’installazione del vecchio cd sul teatro: infatti ora è l’unico cd che l’unità DVD-RW riconosce e legge! (cosa che peraltro dovrebbe escludere dei problemi hardware tipo guasto al laser ecc., giusto?)

Penso che tenterò con la reinstallazione del firmware del masterizzatore… e spero che non mi tocchi resinstallare XP… se qualcuno di voi ha dei consigli, o se gli è mai capitato qualcosa del genere, lo ringrazio tantissimo!

eleonora390
27-03-2008, 16:20
Potrei dirti che potrebbe essere,un problema di firmware,quindi prova ad aggiornarlo,e se successivamente il problema dovesse persistere,potrebbe essere un problema del gruppo ottico.

carax
27-03-2008, 16:24
grazie mille, Elenora, appena ho un istante provo e vi faccio sapere!

carax
28-03-2008, 15:52
Ho provato a reinstallare il firmware, ma mi esce un messaggio: "il sistema non è configurato con il HL-DT-ST DVDRRW GSA H-21L. Non è necessario alcun aggiornamento".

Però:

1. nel bios è specificato il dvd-rw corretto
2. in gestione periferiche idem (e viene segnalato: la periferica funziona correttamente. Peccato che non funzioni nulla...)

Quindi che significa, che il sistema non è configurato???

Grazie mille.

shingo
28-03-2008, 16:15
Metti dentro un cd bootabile e fai ripartire il pc. Se da DVD il sistema parte non è problema dell'hw ma di win incriccato, per cui valuta se smanettare o reinstallare. Se non esegue il boot da dvd cambia l'unità che fai prima....

carax
30-03-2008, 09:25
grazie per la risposta, Shingo. Allora: ho provato a fare un cd bootabile con Ubuntu. E da dvd il masterizzatore NON parte.

Però una volta avviato il sistema da hd, il masterizzatore riesce a leggere il vecchio cd-rom con il programma sul teatro da cui è partito tutto il delirio (o meglio, dopo l'installazione del quale il masterizzatore ha smesso di funzionare).

dunque: ma se riesce a leggere, vuol dire che l'hw non è morto, no? ma perché non boota, allora?

che faccio? semplicemente cambio dvd (ma poi non avrei magari problemi di installazione del nuovo, se è xp che si è incriccato?) Oppure tento in un altro modo?

Grazie mille

susetto
30-03-2008, 15:40
non è che per caso hai entrambe le unita come master?
prova a controllare la posizione dei jumper

http://www.thg.ru/howto/20051125/images/hdd_jumper_ma.jpg