View Full Version : Cordata italiana per Alitalia? Una mossa elettorale per 55% italiani
FabioGreggio
26-03-2008, 15:59
E' quanto emerge da un sondaggio realizzato da Swg-Affaritaliani.it. Il 43% del campione è a favore della vendita della compagnia ai francesi
Roma, 26 mar. (Adnkronos) - La cordata italiana proposta da Silvio Berlusconi per salvare Alitalia è soltanto una mossa elettorale e non è un'iniziativa seria e reale.
L'opinione risulta da un sondaggio realizzato da Swg-Affaritaliani.it in esclusiva per il quotidiano online. Ben il 55% del campione, quindi la maggioranza assoluta, ha infatti risposto "è una mossa per la campagna elettorale". Il 33%, invece, si è espresso a favore della proposta del leader del Popolo della Libertà, ritenendola "un'iniziativa seria e reale".
Il 9% ha scelto la voce 'entrambe in egual misura', il 3% non ha saputo rispondere. Per quanto riguarda la migliore soluzione che potrebbe essere adottata per Alitalia, il 43% del campione si è espresso a favore della 'cessione a Air France'. Il 41% ha optato per la 'cordata di aziende italiane sponsorizzata da Berlusconi'. Il 'commissariamento' è stato scelto soltanto dal 7%.
Il lupo perde il pelo....
fg
stbarlet
26-03-2008, 16:04
tanto poi lo votano uguale..
A me sembra più un'operazione di speculazione illecita bella e buona...
A me sembra più un'operazione di speculazione illecita bella e buona...
...che ha anche fini elettorali...
effettivamente il peggio del peggio...:(
Paganetor
26-03-2008, 16:10
sono d'accordo.
dov'era Berlusconi quando hanno fatto il bando per la vendita di alitalia, dettato el regole ecc.? e s'è svegliato solo adesso?
dave4mame
26-03-2008, 16:13
faccio parte del 55% (e l'ho sostenuto in tempi non sospetti).
però (un però grosso come un monte) rimane il fatto non da poco che grazie a questa sparacazzata air france ha riformulato in via nettamente migliorativa la sua "irrevocabile" proposta di acquisto.
ah, tra l'altro...
ha senso aprire un thread apposta quando se ne parlava diffusamente qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704252
Paganetor
26-03-2008, 16:22
c'è da dire che (pare) l'offerta di AirFrance fosse la migliore tra quelle presentate a suo tempo (35 cent per azione, contro 1 cent di Toto :rolleyes: )
kaysersoze
26-03-2008, 16:35
faccio parte del 55% (e l'ho sostenuto in tempi non sospetti).
però (un però grosso come un monte) rimane il fatto non da poco che grazie a questa sparacazzata air france ha riformulato in via nettamente migliorativa la sua "irrevocabile" proposta di acquisto.
ah, tra l'altro...
ha senso aprire un thread apposta quando se ne parlava diffusamente qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704252
Più che merito di berlusconi penso sia stato il muro che hanno fatto i sindicati di fronte all'offerta di air france, non dimentichiamoci infatti che il benestare dei sindicati è essenziale per far andare la trattativa in porto!!!
Paganetor
26-03-2008, 16:38
il benestare dei sindicati è essenziale per far andare la trattativa in porto!!!
o per far fallire definitivamente Alitalia ;)
blackgnat
26-03-2008, 16:47
c'è da dire che (pare) l'offerta di AirFrance fosse la migliore tra quelle presentate a suo tempo (35 cent per azione, contro 1 cent di Toto :rolleyes: )
al di la dei capitali necessari per "rilevare" Alitalia.... condizione necessaria è anche un piano di risanamento ( --> altri capitali) valido, che ne permetta in futuro una reale competitività, con il minor costo sociale possibile ( vedi esuberi).
A mio avviso ( modesto) simili garanzie le può offrire solo un colosso che già opera in questo mercato ... altro che cordata di banche e/o imprenditori !!
Paganetor
26-03-2008, 16:51
al di la dei capitali necessari per "rilevare" Alitalia.... condizione necessaria è anche un piano di risanamento ( --> altri capitali) valido, che ne permetta in futuro una reale competitività, con il minor costo sociale possibile ( vedi esuberi).
A mio avviso ( modesto) simili garanzie le può offrire solo un colosso che già opera in questo mercato ... altro che cordata di banche e/o imprenditori !!
sì, anche perchè con le cordate finisce come col governo: troppe teste difficilmente vanno sempre d'accordo, si finisce male...
FabioGreggio
26-03-2008, 16:56
sono d'accordo.
dov'era Berlusconi quando hanno fatto il bando per la vendita di alitalia, dettato el regole ecc.? e s'è svegliato solo adesso?
Si però a me non va bene il fatto che uno che ha in mano già le Tv, i giornali, telefonia, il calcio, la politica abbia pure gli aerei.
E poi?
Si compra il Paese col fatto che danè fa danè?
Che si vinca pure le sue elezioni per far avere un orgasmo al proprio IO a suon di milioni di euro, ma che abbia mani in pasta in tutti i gangli vitali del Paese mi sembra davvero pericoloso.
fg
Paganetor
26-03-2008, 16:58
Si però a me non va bene il fatto che uno che ha in mano già le Tv, i giornali, telefonia, il calcio, la politica abbia pure gli aerei.
E poi?
Che si vinca pure le sue elezioni per far avere un orgasmo al proprio IO a suon di milioni di euro, ma che abbia mani in pasta in tutti i gangli vitali del Paese mi sembra davvero pericoloso.
fg
l'antitrust in queste cose ha voce in capitolo? o basta che Silvio intesti tutto a Piersilvio e alla figlia (Marina? mi sfugge il nome) e amen?
ALBIZZIE
26-03-2008, 16:59
il 33% ci crede???
il 33%?:mbe:
il 33%?:rolleyes:
il 33%? :muro:
paese senza speranza. :cry:
Il 9% ha scelto la voce 'entrambe in egual misura', il 3% non ha saputo rispondere. Per quanto riguarda la migliore soluzione che potrebbe essere adottata per Alitalia, il 43% del campione si è espresso a favore della 'cessione a Air France'. Il 41% ha optato per la 'cordata di aziende italiane sponsorizzata da Berlusconi'. Il 'commissariamento' è stato scelto soltanto dal 7%.
beh pero' tra il 43 favorevole ad Air france e il 41% favorevole agli italiani non mi sembra che ci sia una differenza cosi' grande.
Poi in effetti potrebbe persino comprarla berlusconi, dato che i 150 milioni offerti da Air france sono piu' o meno la stessa cifra che Berlusconi guadagna in un anno.
Sai com'e': Mediaset ve bene, Medusa va bene, milano 2 e 3 sono bellissime, potrebbe essere che anche Alitalia inizi a funzionare.
Poi guarda che Veltroni (scuola Prodi) se avesse potuto avrebbe accettato la proposta AirFrance che valeva fino a ieri, ma oggi (forse per i malumori espressi dal quasi certamente futuro capo del governo) a rilanciato con una proposta nettamente migliore e che non prevede alcun licenziamento.
Non e' che una propensione alla svendita e' rimasta endemica nella sinistra ?
FabioGreggio
26-03-2008, 17:04
l'antitrust in queste cose ha voce in capitolo? o basta che Silvio intesti tutto a Piersilvio e alla figlia (Marina? mi sfugge il nome) e amen?
Ma figurati.
Basta guardare le TV.
Eppoi non è un problema: ora va al governo e se le leggi non glielo permettono, le cambia, come sempre.
Il problema dov'è?
Se la cosa è spudorata bastano 4 mesi di martello pneumatico da fede a ferrara e il gioco è fatto.
fg
FabioGreggio
26-03-2008, 17:05
beh pero' tra il 43 favorevole ad Air france e il 41% favorevole agli italiani non mi sembra che ci sia una differenza cosi' grande.
Poi in effetti potrebbe persino comprarla berlusconi, dato che i 150 milioni offerti da Air france sono piu' o meno la stessa cifra che Berlusconi guadagna in un anno.
Sai com'e': Mediaset ve bene, Medusa va bene, milano 2 e 3 sono bellissime, potrebbe essere che anche Alitalia inizi a funzionare.
Mediaset e Medusa vanno bene perchè c'è il monopolio.
Metti qualche concorrente e poi vediamo.
fg
Paganetor
26-03-2008, 17:05
Ma figurati.
Basta guardare le TV.
Eppoi non è un problema: ora va al governo e se le leggi non glielo permettono, le cambia, come sempre.
Il problema dov'è?
Se la cosa è spudorata bastano 4 mesi di martello pneumatico da fede a ferrara e il gioco è fatto.
fg
ma scusa, l'antitrust fa un culo così a Microsoft (per esempio) e non può/vuole far niente a Berlusconi?
Non che Padoa Schioppa abbia fatto una migliore figura dichiarando che Alitalia avrebbe avuto ossigeno fino al 31 marzo smentito poi dal suo collega ministro Bianchi.
In ogni caso Air France è interessata agli slot e al limite al marchio.....
fg
Medusa ha il monopolio ? Non mi pare che sia l'unica casa cinematografica italiana.
C'e' anche la Cecchi Gori ad esempio, che guarda un po' te va malino.
fg
i concorrenti c'erano, come c'erano in capo radiotelevisivo.
attribuire tutto all'amico craxi e alle leggi ad personam è offensivo per chi in quei gruppi ci lavora con professionalità.
ma scusa, l'antitrust fa un culo così a Microsoft (per esempio) e non può/vuole far niente a Berlusconi?
L'antitrust puo' impedire che uno compri tutte le aziende di uno stesso settore, ma non puo' fare niente per aziende di settori diversi perche' questo non costituisce monopolio.
Inoltre autoquoto questo:
Poi guarda che Veltroni (scuola Prodi) se avesse potuto avrebbe accettato la proposta AirFrance che valeva fino a ieri, ma oggi (forse per i malumori espressi dal quasi certamente futuro capo del governo) a rilanciato con una proposta nettamente migliore e che non prevede alcun licenziamento.
dave4mame
26-03-2008, 17:10
secondo analisti super partes ha ragione il bambocciaro, non bianchi.
ma quando è che si decide a camminare sulel acque ?? :stordita: :ciapet:
E poi?
fg
eheh...dove nn c'e' il Berlusca c'e' solo mafia e corruzione...mio caro fabio
ALBIZZIE
26-03-2008, 17:46
intanto mentre voi cazzeggiate c'è la dichiarazione che la cordata è quasi pronta.
manca solo d'insaponarla:
http://www.clubvelico.sa.it/ita/nodi/impiccato.gif
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3016057.html?ref=hpsbdx2
intanto mentre voi cazzeggiate c'è la dichiarazione che la cordata è quasi pronta.
manca solo d'insaponarla:
http://www.clubvelico.sa.it/ita/nodi/impiccato.gif
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3016057.html?ref=hpsbdx2
:doh: :help:
sono stato frainteso
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Alitalia, Berlusconi: "La cordata c'è
Ma i miei figli non ci saranno"
Apparte l'immonda propaganda che Berlusconi sta facendo sulle spalle dei lavoratori dell'Alitalia,apparte il fatto che c'è una speculazione dietro che fa paura,ma qua leggo che c'è ancora gente che LODA le capacità IMPRENDITORIALI di BERLUSCONI.
Senza parole.
sono stato frainteso
Appunto,intanto le azioni sono salite a picco e chissà mai che qualcuno ci abbia guadagnato...
Lord Archimonde
26-03-2008, 19:33
comincio a pensare che non lo faccia apposta, vista l'età
E poi?
fg
ma non dovevate fare la legge sul conflitto di interessi?
LOL
comincio a pensare che non lo faccia apposta, vista l'età
dichiarazione di prima del nano a tg5 . :ciapet: :ciapet:
"io straccio qualsiasi avversario ..
perchè io sono un uomo di fatti .. e i fatti vincono sulle parole ..
io ho fatto tutto quello che gli altri non hanno fatto"
eheh...dove nn c'e' il Berlusca c'e' solo mafia e corruzione...mio caro fabio
Prima di scrivere certe affermazzioni ci penserei sopra.
Leggi cosa dice in merito e pensaci:
La diffamazione è un reato strettamente connesso alla persona e al diritto all'onore di cui ogni individuo è titolare ed è previsto dall'articolo 595 c.p.. Esso dispone che chiunque, fuori dai casi di ingiuria, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, é punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032,00 €. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è la reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a 2.065,00 €. Quindi mentre il reato di ingiuria previsto dall'articolo 594 c.p. punisce chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente, il reato di diffamazione punisce chi offende l'altrui reputazione in modo "indiretto" parlando con più persone e riferendosi, appunto, a una persona che non è presente.
dichiarazione pregne! :D
NeSs1dorma
26-03-2008, 20:37
Pensa se poi è vero... quanta gente dovrà sparire e ingoiare questi lazzi da circo?
Sarà bellissimo vederli zitti a rosicare :asd: :asd:
La diffamazione è un reato strettamente connesso alla persona e al diritto all'onore di cui ogni individuo è titolare ed è previsto dall'articolo 595 c.p.. Esso dispone che chiunque, fuori dai casi di ingiuria, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, é punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032,00 €. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è la reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a 2.065,00 €. Quindi mentre il reato di ingiuria previsto dall'articolo 594 c.p. punisce chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente, il reato di diffamazione punisce chi offende l'altrui reputazione in modo "indiretto" parlando con più persone e riferendosi, appunto, a una persona che non è presente.
non so tra prodi e berlusconi quale sia la persona + insultata dell'inero web italiano :ciapet: :stordita:
NeSs1dorma
26-03-2008, 20:55
non so tra prodi e berlusconi quale sia la persona + insultata dell'inero web italiano :ciapet: :stordita:
Questo non da il diritto di diffamare gratuitamente. Le sanzioni valgono anche sul web, sai?
Io non so chi sia fra i due quelli più presi nel mirino con certe affermazioni, sta di fatto che 'è una sentenza già successa su un forum e volevo solo avvisare.
Possono risalire alla persona che arriva a diffamare come detto.
Con una ricerca sul web si trova tale notizia.
Con questo io chiudo.
Dopo il popolo della libertà, i circoli della libertà, i difensori della libertà ecco a voi gli aerei della libertà.. dove possono volare quando l'Italia affonderà :D
Io non so chi sia fra i due quelli più presi nel mirino con certe affermazioni, sta di fatto che 'è una sentenza già successa su un forum e volevo solo avvisare.
Possono risalire alla persona che arriva a diffamare come detto.
Con una ricerca sul web si trova tale notizia.
Con questo io chiudo.
sul sito di beppe grillo si sono migliaia di post di insulti ... e molto pesanti .. non semplici commenti come quello sopra :stordita:
che fa .. denuncia milioni di italiani ?? :stordita:
quindi penso che gli italiani abbiano tutto il diritto di insultarlo
e poi è stato proprio berlusconi per primo a insultare milioni di italiani dandogli dei cogli.oni alle ultime votazioni :O
Questo non da il diritto di diffamare gratuitamente. Le sanzioni valgono anche sul web, sai?
e in tv invece no ??? .. a no .. perchè sono del nano :read: :stordita:
:read: :read: :read: :read: :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1709590
FabioGreggio
26-03-2008, 21:40
Pensa se poi è vero... quanta gente dovrà sparire e ingoiare questi lazzi da circo?
Sarà bellissimo vederli zitti a rosicare :asd: :asd:
Tu partecipi a qualsiasi discussione come se fosse una partita di calcio: noi e voi, morirete e rosicate, ma voi non dovevate...
siete stati al governo, noi abbiamo fatto....
Coppi e Bartali
Diavolo e acqua santa.
Culo e camicia.
ma soprattutto chi fa la camicia?
fg
Chiaro che è una mossa elettorale!
roverello
26-03-2008, 22:06
Apparte l'immonda propaganda che Berlusconi sta facendo sulle spalle dei lavoratori dell'Alitalia,apparte il fatto che c'è una speculazione dietro che fa paura,ma qua leggo che c'è ancora gente che LODA le capacità IMPRENDITORIALI di BERLUSCONI.
Senza parole.
Berlusconi detesta il libero mercato. E l'unica volta che ci ha provato (Standa) ha battuto in ritirata con gravi perdite. Perchè quello è un settore con concorrenza feroce e con elevati utili prodotti da elevati volumi.
E difatti Standa è stata svenduta prima che i libri finissero in tribunale.
Quindi capacità imrpenditoriale in regime di libero mercato=0.
Ciò non offende comunque la professionalità di chi ci lavora.
roverello
26-03-2008, 22:07
Chiaro che è una mossa elettorale!
Questo articolo sembra fare il punto in modo serio e con motivazioni di tipo economico/finanziario difficilmente contestabili:
ad Andrea Boitani, professore di Economia Politica alla Cattolica
ex consigliere del ministero dei Traporti e redattore della voce.info
"Alitalia può avere un futuro
solo in un grande gruppo"
Secondo l'economista "la cordata italiana è solo un'operazione di scambio"
di ROSARIA AMATO
ROMA - Debiti finanziari per oltre 1,7 miliardi, la liquidità ridotta all'osso (l'ultimo dato disponibile, al 31 gennario, era di 282 milioni), i tanti guasti conseguenza di una cattiva amministrazione e di un eccesso di corporativismo sindacale, aggravati dalle perdite di Malpensa. Ma non è solo per questo che Alitalia deve essere venduta a Air France-Klm, e nel più breve tempo possibile. La verità, spiega Andrea Boitani, professore di Economia politica all'Università Cattolica di Milano, redattore del sito lavoce.info e in passato consulente del ministero dei Trasporti, è che per compagnie come Alitalia non c'è più spazio nel mercato europeo. "Alitalia è un'azienda che così com'è non può rigenerarsi", spiega l'economista: "Se vuole rimanere sul mercato non può che entrare in un grande gruppo". E presto, anche: il commissariamento non è uno "spauracchio" agitato dal governo per giustificare le proprie scelte, come è stato detto in questi giorni dai sindacati e da alcuni esponenti del centrodestra. "Alitalia è una società di diritto privato", ricorda Boitani, per cui il fallimento può arrivare in qualunque momento, e per scelta dei creditori, non certo del governo. Quanto alla 'cordata italiana', l'economista la definisce "un'operazione di scambio politico che nulla ha a che vedere con il funzionamento di una compagnia aerea sul mercato globale".
Il ministro dell'Economia Padoa-Schioppa ha insistito sull'urgenza di risolvere la situazione di Alitalia nel giro di pochi giorni. Il ministro dei Trasporti Bianchi al contrario ha detto che "i dati ufficiali dicono che Alitalia ha liquidità per tutto il 2008. Secondo lei quanto può resistere Alitalia?
"I dati aggiornati sulla situazione economica non li ho. Però non ha senso dire che un'azienda che l'anno scorso ha perso 369 milioni di euro possa aspettare nove mesi. Alitalia sta perdendo liquidità giorno dopo giorno, e potrebbe trovarsi da un momento all'altro in una situazione di non operatività, anche i giorni contano. Ben presto potremmo trovarci in una situazione in cui nessuno può far nulla. Soprattutto se si tiene conto del fatto che dopo le elezioni ci sarà una pausa, in attesa che ci sia il nuovo Parlamento e che venga costituito il nuovo governo".
Quindi l'ipotesi del commissariamento non è uno spauracchio agitato dal governo?
"Non è corretto parlare in questo caso di scelta del governo. L'Alitalia non è un'azienda di Stato. Il governo non può decidere proprio niente, è una società di diritto privato, il governo è solo un azionista di minoranza. Se a un certo punto si dovesse attivare il commissariamento, verrebbe definito secondo la procedura normale. Si è creata una situazione di cui tutti parlano, il governo fa quello, fa quell'altro, ma è un insulto per gli azionisti Alitalia, che sono in maggioranza privati".
Quindi sbaglia anche chi chiede con insistenza in questi giorni un intervento pubblico?
"Certo, il governo non ha neanche la possibilità di mettere in campo soldi pubblici, lo vieta la normativa europea, tutto quello che può fare è facilitare la vendita della propria quota. Non potrebbe fare di più nemmeno se fosse un governo in carica, nel pieno dei suoi poteri".
Il sindaco di Milano Letizia Moratti e diversi altri esponenti politici hanno sostenuto che l'ipotesi del fallimento "non significhi per sé una catastrofe". Diverse compagnie aeree sono infatti fallite e risorte sia in Europa che negli Stati Uniti.
"Questa è una grandissima sciocchezza. Intanto il regime in Europa è diverso da quello degli Stati Uniti, per quel che riguarda le compagnie americane. E per quel che riguarda l'Europa, certo, per esempio la Sabena è rinata, ma con la metà del personale. In questi giorni si stanno alzando barricate sull'ipotesi di 2000 esuberi piuttosto che 1500. Se si andasse al fallimento, è molto probabile che rinascerebbe una compagnia aerea con 7000 persone in meno rispetto ai 15.000 attuali. Non è che la cosa sia così indolore. Senza tenere conto che nel fallimento gli azionisti ci rimettono punto, perché vengono dopo i creditori pubblici e privati".
Eppure da più parti si dice che quella di Alitalia è una svendita, che si sta dando via l'ex compagnia di bandiera quasi in saldo.
"Secondo me no, nel senso che l'offerta tiene conto di tutti i debiti che Alitalia ha, dell'esposizione finanziaria, e propone un investimento molto cospicuo per rilanciare l'azienda, che dispone di una flotta molto vecchia ed eterogenea. E' vero che il prezzo per azione è molto basso, però anche il prezzo per azione di Air France è crollato negli ultimi mesi, il fatto che il mercato sapesse che la compagnia intendeva affrontare quest'operazione in Italia ha pesato sul valore finanziario del gruppo".
Tenuto conto delle condizioni finanziarie attuali, Alitalia avrebbe potuto "rigenerarsi da sè", senza essere messa in vendita?
"Alitalia è un'azienda che così com'è non può rigenerarsi. Nemmeno è immaginabile che possa reggersi. Potrebbe forse trovare una linea di galleggiamento riducendo fortemente il suo raggio di azione, e trasformandosi in una low cost. Ma se vuole continuare a essere una compagnia tradizionale non può che entrare in un grande gruppo. Nel mercato europeo ci sono tre grandi operatori che aggregano le vecchie compagnie di bandiera. Si tratta degli operatori che sono riusciti a resistere e a crescere negli ultimi 20 anni diventando i leader, e cioè Air France-Klm, Lufthansa e British Airways. Non si vede come Alitalia possa sfuggire a questa situazione".
Quindi è soprattutto questo che mette fuori gioco l'offerta di Air One?
"Air One ha i suoi bravi problemi, non è un'azienda del tutto al sicuro, non è detto che l'attuale alleanza con Lufthansa non diventi qualcosa di più strutturato. E inoltre la differenza fondamentale è che Air One è una compagnia ancora regionale, tutt'altro modello. Grazie al fatto che il mercato interno è ancora relativamente protetto può permettersi di non essere una low cost, però si regge sulla tratta Milano-Roma, che al momento è in una situazione di duopolio, ma non lo sarà per sempre, questo è un settore mutabilissimo, le cose non stanno più come 15 anni fa".
Sono considerazioni che valgono anche per l'eventuale cordata italiana?
"Io non parlo di cose che non esistono. Quando ci sarà ne parleremo. Una cordata italiana al di fuori di una cordata internazionale è però una cosa che non sta sul mercato. Si tratta di un'operazione di scambio politico economico che nulla a che vedere con il funzionamento di una compagnia aerea sul mercato globale".
(26 marzo 2008)
www.repubblica.it
NeSs1dorma
26-03-2008, 23:06
e in tv invece no ??? .. a no .. perchè sono del nano :read: :stordita:
:read: :read: :read: :read: :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1709590
denuncialo no? cosa aspetti? :asd: :asd: :asd:
Berlusconi detesta il libero mercato. E l'unica volta che ci ha provato (Standa) ha battuto in ritirata con gravi perdite. Perchè quello è un settore con concorrenza feroce e con elevati utili prodotti da elevati volumi.
E difatti Standa è stata svenduta prima che i libri finissero in tribunale.
Quindi capacità imrpenditoriale in regime di libero mercato=0.
Ciò non offende comunque la professionalità di chi ci lavora.
mi piacerebbe che approfondissi queste considerazioni perchè sono incomprensibili......
mi piacerebbe che approfondissi queste considerazioni perchè sono incomprensibili......
Che c'è da capire? Riesce solo dove può fruire di regime di semimonopolio, e dove non ce l'ha se lo crea, anche illegalmente.
LuVi
menomale che con Berlusconi di mezzo ora Alitalia forse non verra svenduta cosi come volevano fare Prodi e Veltroni.....
:read:
Fabiaccio
27-03-2008, 01:18
ma non è una manovra elettorale mica... :asd:
menomale che con Berlusconi di mezzo ora Alitalia forse non verra svenduta cosi come volevano fare Prodi e Veltroni.....
:read:
prodi che fa ste cose? ma dai....non ci credo...
ah no forse l'alfa romeo....
:stordita:
Che c'è da capire? Riesce solo dove può fruire di regime di semimonopolio, e dove non ce l'ha se lo crea, anche illegalmente.
LuVi
scusa ma valgono meno delle chiacchiere da bar, l'esempio standa poi è veramente ridicolo...
dave4mame
27-03-2008, 09:21
fa il paio con "io duro perchè faccio", direi.
scusa ma valgono meno delle chiacchiere da bar, l'esempio standa poi è veramente ridicolo...
Ma proprio no. E ne parlo con cognizione di causa.
Non è mica questo grande imprenditore che volete dipingere eh? E, comunque, tornando alla notizia, ha già smentito la smentita della smentita :asd: :sofico:
Solo lui non si smentisce mai; sparare il cazzatone per poi ritrarsi sfruttando la debole memoria italiana è il leit motiv della sua vita "politica".
LuVi
Lord Archimonde
27-03-2008, 11:34
La strategia alitalia funziona così:
se la trattativa con air france va in porto accuserà i comunisti di aver svenduto la compagnia
se non si conclude continuerà ad evocare la cordata che finora si è capito solo chi non ne fa parte dalle smentite degli interessati; se abboccano chiederà tempo per elaborare piani immaginari (in realtà lo ha già fatto, dicendo che air france ha avuto sei mesi).
Il tutto fino alle elezioni, poi chi si è visto si è visto. Mi auguro solo che il cerino non resti in mano ai lavoratori di alitalia.
sono stato frainteso
ho capito perxhè i suoi figli non ci saranno ...
perchè sono impegnati a sposare i precari :ciapet: :ciapet: :read:
al dila di tutto Veltroni premeva per vendere quando le azioni alitalia mi sembra fossero a 20 cent l' una .... dopo l' intervento di Berlusconi si è arrivati mi sembra a 60 cent l' una ... non sono un economista e di queste cose mi intendo assai poco ma se non erro significa che ora l' alitalia vale 3 volte dippiu .
e sempre che non abbia detto castronerie cio è grazie a Berlusconi ....
ALBIZZIE
27-03-2008, 12:17
.
Lord Archimonde
27-03-2008, 12:19
al dila di tutto Veltroni premeva per vendere quando le azioni alitalia mi sembra fossero a 20 cent l' una .... dopo l' intervento di Berlusconi si è arrivati mi sembra a 60 cent l' una ... non sono un economista e di queste cose mi intendo assai poco ma se non erro significa che ora l' alitalia vale 3 volte dippiu .
già dimenticavo questa parte: si dirà ora che grazie a b l'alitalia non verrà svenduta..peccato che stia distorcendo il mercato con informazioni false o riservate, e questo si avvicina pericolosamente a reati finanziari. Ma no prob! Un colpetto di spugna e depenalizzati! :D
(AGI) - Roma, 27 mar. - "I nomi che sono apparsi sui giornali sono indiscrezioni o supposizioni da parte giornalistica". Lo dice il leader Pdl Silvio Berlusconi entrando a Confartigianato, riferendosi alle ipotesi di soci italiani di una cordata per l'acquisto di Alitalia. (AGI)
già dimenticavo questa parte: si dirà ora che grazie a b l'alitalia non verrà svenduta..peccato che stia distorcendo il mercato con informazioni false o riservate, e questo si avvicina pericolosamente a reati finanziari. Ma no prob! Un colpetto di spugna e depenalizzati! :D
si vabbe.. questo lo dici tu ed è pura diffamazione .
a sto punto se vogliamo far correre la fantasia diciamo anche che " Veltoni preme per svendere Alitalia perche sotto banco ha ricevuto soldi dalla Francia "
( e magari vista la fretta dimostrata nel vendere potrebbe pure essere vero)
:rolleyes:
rimane il fatto che grazie a Berlusconi ora l' alitalia vale 3 volte dippiu ...dovremmo esserne tutti contenti.. e invece tanti gli danno contro .. sempre , comunque e dovunque ... ma sara fanatismo questo?
Lord Archimonde
27-03-2008, 12:34
si vabbe.. questo lo dici tu ed è pura diffamazione .
a sto punto se vogliamo far correre la fantasia diciamo anche che " Veltoni preme per svendere Alitalia perche sotto banco ha ricevuto soldi dalla Francia "
( e magari vista la fretta dimostrata nel vendere potrebbe pure essere vero)
rimane il fatto che grazie a Berlusconi ora l' alitalia vale 3 volte dippiu ...
"io c'ho ragione e i fatti mi cosano!" :D
diffamazione de che? se le informazioni che sta mettendo in giro sono vere, sono comunque riservate dato che non c'è nessuna proposta di acquisto ufficiale, altrimenti sono false.
L'Alitalia vale "deppiù" solo per gli speculatori di questi giorni, vedrai che se la cordata non esiste il valore crollerà a picco e magari airfrance riuscirà a spuntare pure un prezzo migliore o a far accettare la sua offerta attuale.
Alitalia, Eni e Mediobanca smentiscono Berlusconi: nessun piano allo studio su cordata (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/03/alitalia-berlusconi-stampa.shtml?uuid=0e0757de-fbda-11dc-997c-00000e251029&DocRulesView=Libero)
L'Alitalia vale "deppiù" solo per gli speculatori di questi giorni, vedrai che se la cordata non esiste il valore crollerà a picco e magari airfrance riuscirà a spuntare pure un prezzo migliore o a far accettare la sua offerta attuale.
Quoto.
Elevando a potenza la fuffa sempre fuffa rimane.
LuVi
"io c'ho ragione e i fatti mi cosano!" :D
diffamazione de che? se le informazioni che sta mettendo in giro sono vere, sono comunque riservate dato che non c'è nessuna proposta di acquisto ufficiale, altrimenti sono false.
ma non ho capito.. al dila di tutto ti fa schifo che Alitalia adesso valga 3 volte tanto? per quanto si possa odiare una persona dargli contro anche per questo la dice lunga..
staremo a vedere.. queste tue sono solo supposizioni..
Quoto.
Elevando a potenza la fuffa sempre fuffa rimane.
LuVi
allora dillo .. " io odio tanto Berlusconi che qualsiasi cosa faccia per me è sempre sbagliata"
:D
Lord Archimonde
27-03-2008, 12:57
ma non ho capito.. al dila di tutto ti fa schifo che Alitalia adesso valga 3 volte tanto? per quanto si possa odiare una persona dargli contro anche per questo la dice lunga..
staremo a vedere.. queste tue sono solo supposizioni..
Le azioni valgono tre volte rispetto agli ultimi giorni, non la compagnia
La Consob: troppe dichiarazioni su Alitalia
"Quando un politico - aggiunge Cardia - manifesta desideri o finalita' da raggiungere puo' innescare movimenti del titolo e rendere squilibrato il mercato. Invece bisogna distinguere progetti e finalita' dai fatti concreti. La parita' di informazioni deve esserci anche sugli intendimenti". La regola e' "notizie certe e chiare a Borsa chiusa". "Noi abbiamo il dovere - prosegue Cardia - di chiedere a tutti di parlare di fatti e di progetti precisi". Quanto poi al fatto che il titolo, che ha subito in questi giorni pesanti oscillazioni, non sia stato mai sospeso, Cardia spiega: "e' un'azione trattata da day trader piccoli, lo stop sarebbe un danno".
dave4mame
27-03-2008, 13:14
oddio... le azioni ora come ora sono tornate più o meno in linea con il loro valore "ante bufera", a dire il vero.
allora dillo .. " io odio tanto Berlusconi che qualsiasi cosa faccia per me è sempre sbagliata"
No, quando fa le cazzate mi sembra il caso di riconoscerlo, e meno male che anche i suoi sostenitori lo fanno.
Tu fai eccezione, avrai il tuo tornaconto personale. :)
LuVi
No, quando fa le cazzate mi sembra il caso di riconoscerlo, e meno male che anche i suoi sostenitori lo fanno.
Tu fai eccezione, avrai il tuo tornaconto personale. :)
LuVi
mah.. speriamo che allora in futuro faccia la stessa "cazzata" con tute le altre aziende italiane... sai che bello se a tutte si triplicasse il valore delle azioni in borsa? :D
ps. non ho nessun tornaconto.. lo dimostra il fatto che questa sezione la guardo di rado ... se avessi dei tornaconti passerei il tempo a sentire quello che dicono Veltroni e gli altri della sinistra... poi immediatamente dopo verrei qui e aprirei thread accusatori portando come prova super partes gli appunti che lascia Fede sulla cartaigienica quando va alla toilette
:)
^TiGeRShArK^
27-03-2008, 14:27
E' quanto emerge da un sondaggio realizzato da Swg-Affaritaliani.it. Il 43% del campione è a favore della vendita della compagnia ai francesi
Roma, 26 mar. (Adnkronos) - La cordata italiana proposta da Silvio Berlusconi per salvare Alitalia è soltanto una mossa elettorale e non è un'iniziativa seria e reale.
L'opinione risulta da un sondaggio realizzato da Swg-Affaritaliani.it in esclusiva per il quotidiano online. Ben il 55% del campione, quindi la maggioranza assoluta, ha infatti risposto "è una mossa per la campagna elettorale". Il 33%, invece, si è espresso a favore della proposta del leader del Popolo della Libertà, ritenendola "un'iniziativa seria e reale".
Il lupo perde il pelo....
fg
:eek:
mi spaventerei di meno se il 33% degli italiani credesse ancora a babbo natale :muro:
ma come è possibile non VEDERE che quelle che dice sono balle...
e pensare che anche il mio gattone lo capisce quando racconta balle... :sob:
portando come prova super partes gli appunti che lascia Fede sulla cartaigienica quando va alla toilette
:)
Quelli li leggi tu.
LuVi
Quelli li leggi tu.
LuVi
non l' hai capita la sottile ironia vero Luvi ?
ermejo91
27-03-2008, 14:38
OT -scusate la mia ignoranza ma cosa è successo all'Alfa Romeo che continuate a citare???- :confused:
^TiGeRShArK^
27-03-2008, 14:38
se vale tre volte tanto per un REATO commesso allora si, abbiamo il PRECISO DOVERE di dargli contro.
Ma si sa..
In italia fare le cose giuste è un optional..
l'importante è fare i furbetti salvo poi lamentarsi quando ci si ritrova con le palle al culo :doh:
Ancora air france molla tutto tra le cacate di berlusconi e gli interventi dei sindacati e poi voglio vedere quanto sarete felici dell'operato del nano.. :rolleyes:
P.S. tanto per restare in tema, quindi tu saresti felicissimo se ti venisse espropriata la casa in maniera del tutto illeggittima e venduta per risanare alitalia :)
L'importante è il risanamento.. che poi sia fatto con atti illegali.. bhe.. chissenefrega :O
:doh:
non l' hai capita la sottile ironia vero Luvi ?
Non hai fatto ironia, al pari di SB che non è in grado di formulare idee che non siano falsità.
LuVi
^TiGeRShArK^
27-03-2008, 14:41
OT -scusate la mia ignoranza ma cosa è successo all'Alfa Romeo che continuate a citare???- :confused:
è stata SVENDUTA alla fiat per ordine di craxi nonostante un'offerta MOLTO migliore della ford e nonostante la volontà di prodi di venderla alla ford, in sintesi.
Non hai fatto ironia, al pari di SB che non è in grado di formulare idee che non siano falsità.
LuVi
ahh.. ma allora avevi capito.. e che la verita ti rodeva soltanto.. :D
Grand Kenyon
27-03-2008, 14:45
se il vocabolario della lingua italiana contasse qualcosa, questa operazione non la chiameremmo "mossa elettorale", ma "aggiotaggio", e sarebbe giudicata nelle opportune sedi
Lord Archimonde
27-03-2008, 15:33
se il vocabolario della lingua italiana contasse qualcosa, questa operazione non la chiameremmo "mossa elettorale", ma "aggiotaggio", e sarebbe giudicata nelle opportune sedi
ecco, la parola che stavo cercando :read:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aggiotaggio
roverello
27-03-2008, 22:01
Te lo spiego in 2 parole: dove Berlusconi non riesce a stabilire velocemente una posizione monopolistica, semmai con aiuti diciamo extra, non è che rimedi delle gran figure. Anzi rimedia delle figuracce.
D'altronde la stessa Mediaset è stata quotata in borsa solo da pochi anni, e non prima in quanto lo stato dei bilanci non lo consentiva.
Collega un po' le date e vedrai...
roverello
27-03-2008, 22:02
è stata SVENDUTA alla fiat per ordine di craxi nonostante un'offerta MOLTO migliore della ford e nonostante la volontà di prodi di venderla alla ford, in sintesi.
E' noto che se Prodi diceva bianco, Craxi diceva nero, e viceversa...
roverello
27-03-2008, 22:04
Sarà ridicolo, ma è VERO.
roverello
27-03-2008, 22:08
Nel caso Alitalia il valore delle azioni è insignificante ai fini della valutazione economica.
Perchè il deficit è molto più pesante del valore in azioni della compagnia, la flotta è vecchia e disomogenea, le rotte redditizie sono state abbandonate da tempo, ecc.
Quindi che le azioni valgano 0,20 o 0,60 cambia poco.
Comunque AirOne ofriva 0,01 + 4000 esuberi. E AirOne è a rischi assorbimento Lufthansa.
Quindi in realtà una cordata italiana come presenza industriale (AirOne campa sui Milano-Roma) è pura fantasia
roverello
27-03-2008, 22:11
se vale tre volte tanto per un REATO commesso allora si, abbiamo il PRECISO DOVERE di dargli contro.
Ma si sa..
In italia fare le cose giuste è un optional..
l'importante è fare i furbetti salvo poi lamentarsi quando ci si ritrova con le palle al culo :doh:
Ancora air france molla tutto tra le cacate di berlusconi e gli interventi dei sindacati e poi voglio vedere quanto sarete felici dell'operato del nano.. :rolleyes:
P.S. tanto per restare in tema, quindi tu saresti felicissimo se ti venisse espropriata la casa in maniera del tutto illeggittima e venduta per risanare alitalia :)
L'importante è il risanamento.. che poi sia fatto con atti illegali.. bhe.. chissenefrega :O
:doh:
Non vale il triplo. E' stata scambiata al triplo, e non è affatto la stessa cosa.
Queste sono oscillazioni speculative e la diffusioni di voci che provochino la distorsione dell'andamento costituisce reato. Anche se fatte con un intento diverso dal volersi mettere in tasca dei soldi.
ehem...veramente ho scritto l'opposto....c'e' un "nn"....
Lord Archimonde
28-03-2008, 13:04
oggi il titolo riperde il 25% cvd
SuperMario=ITA=
06-04-2008, 22:47
oggi il titolo riperde il 25% cvd
compra compra!!!!
dave4mame
07-04-2008, 09:23
semmai vendi... posto di riuscirci.
schioppa pare che sia uno dei maggiori azionisti ... coicidenza.. :stordita:
http://www.wallstreetitalia.com/articolo.aspx?art_id=563571
in USA sono fallite 3 compagnie aeree in una settimana ... per il costo eccessivo del petrolio... :rolleyes:
goldorak
07-04-2008, 18:43
E ora sono cazzi amari per Alitalia, il cda di Air France ha approvato la rottura della trattativa.
O Alitalia accetta tutte le condizioni di AF o altrimenti il fallimento.
E chi glielo dice ai sindacati ? :asd:
dantes76
09-04-2008, 20:46
gia' fuori moda? la cro..data l'ha fatta?
FabioGreggio
10-04-2008, 09:59
Medusa ha il monopolio ? Non mi pare che sia l'unica casa cinematografica italiana.
C'e' anche la Cecchi Gori ad esempio, che guarda un po' te va malino.
Va malino perchè Cecchi Gori è li da vedere....:cry:
fg
Evidentemente, poi, questo 55%, in cabina elettorale è svanito; rapito dalle battute fulminanti e dall'avvenenza dell'uomo :rolleyes:
LuVi
dantes76
22-04-2008, 12:41
Evidentemente, poi, questo 55%, in cabina elettorale è svanito; rapito dalle battute fulminanti e dall'avvenenza dell'uomo :rolleyes:
LuVi
be ora arrivera' legalita' e sviluppo :asd:
svarionman
22-04-2008, 12:48
http://www.cbc.ca/cp/world/080415/w041531A.jpg.
Alitalia, Berlusconi: «Mi impegno io.
Nuova cordata in pochi giorni»
http://www.corriere.it/economia/08_marzo_21/alitalia_moratti_9ef987ba-f736-11dc-b233-0003ba99c667.shtml
Alitalia, Berlusconi: pronta cordata italiana
Ma Passera frena: "Sul tavolo non c'è nulla"
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=249658
Alitalia: Berlusconi, tra qualche giorno pronta cordata
http://news.kataweb.it/item/427071/alitalia-berlusconi-tra-qualche-giorno-pronta-cordata
Alitalia, Berlusconi: «In 3 o 4 settimane la cordata italiana». Intesa-Sanpaolo, partita chiusa
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/03/alitalia-berlusconi-cordata.shtml?uuid=38ad523a-f73f-11dc-a929-00000e25108c&type=Libero
Alitalia: Intesa smentisce cordata
http://temporeale.libero.it/libero/news/2008-04-19_119212112.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.