View Full Version : PC Fuso....devo rinnovare qualcosa, consigli Processore...e il resto di conseguenza
Ciao,
Scrivo qui perchè la domanda si rivolge in primo luogo al processore...se ho sbagliato sezione spostatemi....)
mi è fusa scheda madre...avevo una asus a7vx qualcosa del genere con AMD athlon xp 2500+...(gran bel processore ai suoi tempi)
Ora io non ho nessuna pretesa prestazionale e non ci gioco, il pc che avevo mi bastava alla grande, così sono indirizzato a spendere il meno possibile.
Mi rifornisco da essedi shop.
Alcune domande, suggerimenti:
1) PROCESSORE
Sono indirizzato su AMD,visti i prezzi "ridicoli" se confrontati con INTEL...solo proprio qui nasce il dubbio....vale la pena spendere 116 euro in un INTEL core duo 4500? O mi accontento, visto l'uso che ha il mio pc, di un Athlon X2 4400 che costa meno di 60 euro??? La differenza di prezzo è notevole...però se mi dite che al giorno d'oggi gli AMD fanno cagXXX ci penso su...c'è tanta differenza di prestazioni tra quei due processori? Inoltre considerate che con 116 euro al limite ci prenderei un Athlon X2 a 5200....non va meglio per forza del Intel core duo a 4500?
Chiedo umile consiglio......
2) Scheda madre
sapphire o asus? sono buone entrambi?
merita una di quelle schede madre a 50 euro o conviene spendere qualcosina di piu con quella da 70 e qualcosa euro?
Io vorrei spendere poco (ma se merita spendere giusto quei 30 euro in piu non problem).
3) Scheda video
Poi pensavo alla scheda video integrata che tanto non mi serve per giocare....buona scelta? oppure pessima scelta e meglio prendere una scheda video a pochi euro? (nel caso ati o nvidia?)....la mia vecchia AGP radeon 9550 non ho modo di riutilizzarla, vero?
4) RAM?
per forza 2 gb o va bene anche 1 gb per l'uso misero che deve avere il mio pc (navigare, scaricare...a volte video editing.....MA NIENTE DI SPINTO...così tanto per fare, mi bastava il mio 2500+ con 1GB ram per intendersi;-))
Grazie!!!!!!!!
Masdasdatrixpadaso
26-03-2008, 15:19
allora io farei così:
CPU:AMD Athlon64 X2 4400 62.72€
MOBO:ASUS M2N - MX SE 52.92€
RAM: OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4 - 4 - 4 49.98€
VGA:SAPPHIRE ATI HD3450 512MB DDR - 2 PCI - E DX10 48.02€
questi sono pezzi presi da essedi e penso che sono ottimi per il tuo pc.
Faster_Fox
26-03-2008, 15:34
allora io farei così:
CPU:AMD Athlon64 X2 4400 62.72€
MOBO:ASUS M2N - MX SE 52.92€
RAM: OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4 - 4 - 4 49.98€
VGA:SAPPHIRE ATI HD3450 512MB DDR - 2 PCI - E DX10 48.02€
questi sono pezzi presi da essedi e penso che sono ottimi per il tuo pc.
scusa che ci fa con quelle ram??
ha detto niente di spinto!
secondo me vanno bene qualsiasi value ram, forse anche da 800mhz che oggi costano davvero poco ;)
Masdasdatrixpadaso
26-03-2008, 15:38
scusa che ci fa con quelle ram??
ha detto niente di spinto!
secondo me vanno bene qualsiasi value ram, forse anche da 800mhz che oggi costano davvero poco ;)
niente di spinto ok ma con 50€ si compra delle ottime ram,sicure e affidabili e soprattutto che durano nel tempo.
sempre meglio che risparmiare una decina di € per prendere ram scarse.
Faster_Fox
26-03-2008, 15:44
niente di spinto ok ma con 50€ si compra delle ottime ram,sicure e affidabili e soprattutto che durano nel tempo.
sempre meglio che risparmiare una decina di € per prendere ram scarse.
scusa....ho sbagliato io....ho letto 98€......infatti mi chedevo dove avevi preso quei prezzi :D
Grazie ragazzi,
quindi deduco che non vale la pena buttarsi su INTEL, perfetto.
Avevo in mente anch'io una configurazione del genere, ma chiedevo prima consuigli a voi:)
Per la ram, so per certo che da essedì le ram "base" senza marca di qualità sono comunque V-Data o A-Data, niente di scandaloso.
La scheda video noto che non me la fai prendere integrata per via del video editing immagino? o perchè è sempre bene evitare schede integrate? e nel caso....conviene prendere una cheda madre con scheda video integrata per poi non usarla? è indifferente, o a quel punto meglio prenderne una che la ascheda video non ce l'ha proprio?
Spero di essere stato chiaro:-)+++grazie
Leggi qui, è una valida alternativa :)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1916/chipset-amd-780g-directx-10-integrato_index.html
Le ram meglio A-Data
http://shop.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=60248&ID_MCAT=0&ID_CAT=154&SHOP=120&LST=_PP_&PRT=
Che ne pensate di questa scheda madre?
per il resto ho deciso tutto...ma la scheda madre....non so se prendere quella base base o magari una cosa del genere che (ditemi se sbaglio) puo essere buona anche per eventuali upgrade futuri...?)
Prestazionalmente? Scheda video eccetera....tanto vale prendere quella a 50 euro? sono molto confuso.
PS. MA NON TUTTE LE SCHEDE MADRI HANNO IL DUAL CHANNEL PER LE RAM??? Su alcune non lo dice...è un dato importante?
Io prenderei una scheda del genere (Chipset AMD 780G) per gli upgrade futuri (cpu), in più hai detto che non giochi quindi la vga integrata di questa scheda non è male..volendo in futuro puoi aggiungere un vga tipo la 3450 e usare Hybrid Crossfire e se non ti bastasse puoi sempre metterci una vga potente per i giochi o altro...
Futura12
29-03-2008, 11:48
Amd X2 5200+ Box 2,70Ghz 76,20€
Kit ram 2x1Gb TG Value 800Mhz 34,70€
Asus M3A AM2+ 65,20€
Nvidia 8400GS 512Mb 33,20€
Ecco un un ottimo pc per una cifra ridicola:)
Vai teddy, come pensavo anch'io...prendo quella scheda:-)
Futura12, grazie del suggerimento...però se ad esempio mi spieghi dove lo trovi un AMD 5200 a quella cifra ti sposo:D
Io come ti dicevo mi rifornisco da essedi (e cosi voglio fare, per tanti motivi che non ti sto a spiegare) e quel procesore costa quasi 100 euro (eppure essedi ha dei prezzi ottimi da sempre)
p.s. alla spesa devo aggiungerci anche un hard disk abbastanza capiente, e vorrei rientrare nei 300 euro (spese di assemblaggio comprese).
Mi sarei indirizzato sul seguente sistema (a poco piu di 300 euro):
Processore:
AMD Athlon64 X2 4200+ (Socket AM2) + ventola 59 euro
Scheda Madre:
SAPPHIRE mATX 780G Hybrid Crossf. VGA HD3200+SB700 84 euro
RAM
OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4-4-4 49 euro
Hard Disk:
SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB 59 euro
P.S. il resto dei pezzi, case compreso, ce li ho gia;)
Futura12
29-03-2008, 14:09
Vai teddy, come pensavo anch'io...prendo quella scheda:-)
Futura12, grazie del suggerimento...però se ad esempio mi spieghi dove lo trovi un AMD 5200 a quella cifra ti sposo:D
Io come ti dicevo mi rifornisco da essedi (e cosi voglio fare, per tanti motivi che non ti sto a spiegare) e quel procesore costa quasi 100 euro (eppure essedi ha dei prezzi ottimi da sempre)
p.s. alla spesa devo aggiungerci anche un hard disk abbastanza capiente, e vorrei rientrare nei 300 euro (spese di assemblaggio comprese).
Mi sarei indirizzato sul seguente sistema (a poco piu di 300 euro):
Processore:
AMD Athlon64 X2 4200+ (Socket AM2) + ventola 59 euro
Scheda Madre:
SAPPHIRE mATX 780G Hybrid Crossf. VGA HD3200+SB700 84 euro
RAM
OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4-4-4 49 euro
Hard Disk:
SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB 59 euro
P.S. il resto dei pezzi, case compreso, ce li ho gia;)
si trova....ti mando un PVT però devi essere di Roma perchè il negozio non spedisce:stordita:
squall_seed
29-03-2008, 14:29
Ciao,
Scrivo qui perchè la domanda si rivolge in primo luogo al processore...se ho sbagliato sezione spostatemi....)
mi è fusa scheda madre...avevo una asus a7vx qualcosa del genere con AMD athlon xp 2500+...(gran bel processore ai suoi tempi)
Ora io non ho nessuna pretesa prestazionale e non ci gioco, il pc che avevo mi bastava alla grande, così sono indirizzato a spendere il meno possibile.
Mi rifornisco da essedi shop.
Alcune domande, suggerimenti:
1) PROCESSORE
Sono indirizzato su AMD,visti i prezzi "ridicoli" se confrontati con INTEL...solo proprio qui nasce il dubbio....vale la pena spendere 116 euro in un INTEL core duo 4500? O mi accontento, visto l'uso che ha il mio pc, di un Athlon X2 4400 che costa meno di 60 euro??? La differenza di prezzo è notevole...però se mi dite che al giorno d'oggi gli AMD fanno cagXXX ci penso su...c'è tanta differenza di prestazioni tra quei due processori? Inoltre considerate che con 116 euro al limite ci prenderei un Athlon X2 a 5200....non va meglio per forza del Intel core duo a 4500?
Chiedo umile consiglio......
2) Scheda madre
sapphire o asus? sono buone entrambi?
merita una di quelle schede madre a 50 euro o conviene spendere qualcosina di piu con quella da 70 e qualcosa euro?
Io vorrei spendere poco (ma se merita spendere giusto quei 30 euro in piu non problem).
3) Scheda video
Poi pensavo alla scheda video integrata che tanto non mi serve per giocare....buona scelta? oppure pessima scelta e meglio prendere una scheda video a pochi euro? (nel caso ati o nvidia?)....la mia vecchia AGP radeon 9550 non ho modo di riutilizzarla, vero?
4) RAM?
per forza 2 gb o va bene anche 1 gb per l'uso misero che deve avere il mio pc (navigare, scaricare...a volte video editing.....MA NIENTE DI SPINTO...così tanto per fare, mi bastava il mio 2500+ con 1GB ram per intendersi;-))
Grazie!!!!!!!!
Se non vuoi spendere cifre superiori a 80 euro per una cpu (e persi di overclokkare)
prendi un e2180 a 60€
lo porti a frequenze di 3,4 GHz- 3,6 GHz stabile AD ARIA E VENTOLA BOX (per 2 core 7 GHz effettivi) sei solo limitato nella cache ma incide poco o nulla e non hai istruzioni sse 4.1 (ma quelle sono solo dei penryn dai 180 € in su)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.