PDA

View Full Version : [parzialmente OT] Disturbo su casse audio (impianto radio)

cerbert
26-03-2008, 15:01
Buon giorno a tutti,
premetto che il problema che vi sottopongo è OT in quanto parliamo di casse stereo collegate ad un comune amplificatore da impianto domestico. Essendo però questo il forum che più conosco e frequento, ve la sottopongo confidando nella vostra competenza.
L'amplificatore è un AKAI degli anni '90 con due canali di uscita che segnano un'impedenza di 4-16 ohm se uno solo è attaccato e 8-16 ohm se accesi in contemporanea.
Recuperato usato la scorsa estate ha sempre funzionato correttamente fino a che, di recente, non ho collegato due casse no-brand a 4 ohm di impedenza per ascoltare la musica senza spazzare via la vicina di casa con la potenza delle casse "native" dell'impianto (per dire, dovevo tenere il volume a 0.5 su 20).
Per un giorno tutto ha funzionato regolarmente, dopo di che, da ieri ogni volta che attacco l'amplificatore, dopo pochi secondi sento distintamente un *click* e, a seguire un disturbo frusciante continuo sul canale sinistro. Disturbo che si presenta indipendentemente dal sistema di output collegato fisicamente: casse grandi, casse piccole, cuffie. Il disturbo si presenta sempre.

Cosa può essere successo e cosa posso fare?

joeb
27-03-2008, 14:07
Credo d'aver capito che: utilizzando le casse da 4 Ohm, probabilmente molto meno efficienti delle "native", hai dovuto tenere il volume più alto per compensare. Quindi, deduco si sia bruciato il finale. Certo, è una valutazione alla cieca la mia. Da qui non posso dirti altro.
Saluti

GnR
27-03-2008, 14:44
Credo d'aver capito che: utilizzando le casse da 4 Ohm, probabilmente molto meno efficienti delle "native", hai dovuto tenere il volume più alto per compensare. Quindi, deduco si sia bruciato il finale. Certo, è una valutazione alla cieca la mia. Da qui non posso dirti altro.
Saluti

mmm quoto, si vede che usando casse da 4ohm e alzando troppo il volume hai sforzato i finali. Ora perlomeno cerca di tenerlo acceso il meno possibile, e fallo riparare, la spesa ... uhm, un 100€ circa ;)

cerbert
28-03-2008, 10:33
Ciao,
innanzitutto grazie per le risposte ma penso che non sia esattamente quello che è successo in quanto, alla fine, il volume è stato alzato da 0.5 a 1.5 (vi ricordo che ho una vicina... :D ) su di una scala che arriva a 20.
E' possibile "bruciare" per scarsa impedenza (cioè, la cassa non prende tutto l'output e l'ampli si danneggia)? :fagiano:

GnR
28-03-2008, 16:20
Ciao,
innanzitutto grazie per le risposte ma penso che non sia esattamente quello che è successo in quanto, alla fine, il volume è stato alzato da 0.5 a 1.5 (vi ricordo che ho una vicina... :D ) su di una scala che arriva a 20.
E' possibile "bruciare" per scarsa impedenza (cioè, la cassa non prende tutto l'output e l'ampli si danneggia)? :fagiano:

mmm è diverso, l'ampli puo essere che lavorando su impedenze più basse sia sceso ancora di più e si sia danneggiato ..

joeb
28-03-2008, 17:59
Potrebbe essersi semplicemente rotto e basta, a volte capita.
Cambiare un finale è abbastanza semplice, ed economico. Potresti provare, mal che vada... avrai speso 2 -3 euro per niente.

GnR
28-03-2008, 18:54
Potrebbe essersi semplicemente rotto e basta, a volte capita.
Cambiare un finale è abbastanza semplice, ed economico. Potresti provare, mal che vada... avrai speso 2 -3 euro per niente.

e che impianto ha? O.O io per il mio ( leggi in firma ) ho sborzato 130€ :eek: avevo canale destro e sinistro di tutte e 2 le uscite ( posso collegare 2 coppie di casse ) andati ;)

joeb
28-03-2008, 19:10
e che impianto ha? O.O io per il mio ( leggi in firma ) ho sborzato 130€ :eek: avevo canale destro e sinistro di tutte e 2 le uscite ( posso collegare 2 coppie di casse ) andati ;)

.

GnR
28-03-2008, 20:22
Compro una vocale! :D perdonami, non ho capito cosa mi chiedi?? :rolleyes:

:asd: allora. Tu hai detto di riparare i finali con 2-3 € max
Possibile che per il mio impianto ( l'ampli naturalmente, il marantz in firma ) per i finali bruciati ho cacciato 130€ ? :rolleyes:

joeb
28-03-2008, 20:34
:asd: allora. Tu hai detto di riparare i finali con 2-3 € max
Possibile che per il mio impianto ( l'ampli naturalmente, il marantz in firma ) per i finali bruciati ho cacciato 130€ ? :rolleyes:

Certo, hai speso quella somma perchè l'hai portato in un centro di riparazione. Se invece sei in grado di farlo tu, anche un finale in classe A può essere cambiato con pochi euro.
Scusa per prima, non avevo capito : mi si erano appena connesse le sinapsi MA mi ha preceduto !
Saluti

cerbert
31-03-2008, 10:23
grazie per i consigli. Monitorerò la situazione e proverò eventualmente a farmi un lavoro in casa.
L'ampli l'avrò pagato si e no 20Eu un anno fa ad un mercatino dell'usato... non mi sembra il caso di spenderne 130 per ripararlo :D