View Full Version : rmclock e rivatuner per linux
ho guardato nei rispettivi siti ma nessuno sviluppa per per linux quindi cosa mi consigliate o indicate visto che nn trovo nulla?
entrambi mi servono per gestire il risparmio energetico sul muletto, infatti con rmclock abbasso il molti e vcore e con rivatuner diminuisco frequenza di vram e gpu.
grazie :D
Se la gpu è una nvidia puoi usare nvclock da console.
Per variare il clock della CPU puoi usare cpufrequtils (http://www.kernel.org/pub/linux/utils/kernel/cpufreq/cpufrequtils.html); ovviamente devi avere il supporto al CPU Frequency scaling nel kernel.
Se la gpu è una nvidia puoi usare nvclock da console.
no sfortunatamente ho una x1300, anche se cmq appena posso prenderò una 8500 o una 8400.
cmq Grazie ;)
Per variare il clock della CPU puoi usare cpufrequtils (http://www.kernel.org/pub/linux/utils/kernel/cpufreq/cpufrequtils.html); ovviamente devi avere il supporto al CPU Frequency scaling nel kernel.
Grazie!!!!
se avessi problemi visto che senò sarei ot ti pivitizzo.
darkbasic
26-03-2008, 23:28
Le scheda nvidia fanno automaticamente frequency scaling, per quelle ati temo dovrai aspettare i driver liberi.
Le scheda nvidia fanno automaticamente frequency scaling, per quelle ati temo dovrai aspettare i driver liberi.
:asd: faccio prima a prendermi una 8400 :D nn che mi trovi male con la x1300 (visto che il muletto serve solo per ... e internet) ;)
darkbasic
27-03-2008, 06:43
Per quel poco che risparmieresti tanto vale lasciare la x1300, la 8400 non te la ripagheresti prima di qualche anno e stai certo che nel frattempo i driver liberi saranno più che maturi.
Per quel poco che risparmieresti tanto vale lasciare la x1300, la 8400 non te la ripagheresti prima di qualche anno e stai certo che nel frattempo i driver liberi saranno più che maturi.
dici? no perchè con xp tenevo core e ram al minimo consentito da riva.
cmq ho avuto un piccolo problemino con l'hd dopo mi metto a provare il programma per il core, anche se cmq da quello che ho fatto ieri sera nn riesco a modificare la frequenza (ero da root e la sintassi dell'istruzione era corretta)
bho ho sbagliato secondo voi a installarlo da synaptic? (ovviamente installando anche gli altri pacchetti che lui mi ha consigliato per il corretto funzionamento)
Vi informo che sono riuscito a fare tutto.
per la VGA vedrò in seguito.
quindi si può chiudere ;)
Ancora Grazie :D
io ho una sk video 8800 gts come riduco il core e la memoria, come facevo con rivatuner per windows?
red.hell
25-11-2008, 09:13
io ho una sk video 8800 gts come riduco il core e la memoria, come facevo con rivatuner per windows?
se controlli nel pannello dei driver nvidia hai già (probabilmente) lo scaling automatico della frequenza
se controlli nel pannello dei driver nvidia hai già (probabilmente) lo scaling automatico della frequenza
mi dici quale è la voce e da dove lo vedo?
red.hell
25-11-2008, 11:00
mi dici quale è la voce e da dove lo vedo?
nvidia X server setting -> power mizer
ovviamente se stai usando i driver ufficiali
adaptive è ok, ma cmq la frequenza è alta, con rivatuner quando facevo 2d la mettevo molto + bassa...
digieffe
27-11-2008, 18:19
non capisco se l'accoppiata riconosce i chip che generano il clock con le relative frequenze generabili o funziona solo con speedstep e amd(powernow?)
insomma funza su pc vecchi? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.