View Full Version : Zalman Vf900-Cu Led: da 60° a 30°?
error 404
26-03-2008, 13:04
Ho installato questo (http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=145) Zalman e ho messo queste (http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&cPath=5_50&products_id=502) heatsinks.
Prima usavo il dissipatore che danno con la scheda video (x1950pro) e con Oblivion toccavo i 75° e all'avvio del PC stavo sui 43-45°.
Ora dopo aver installato la suddetta ventola all'avvio del PC sta sui 32° con la ventola al minimo dei giri.
Che, molto probabilmente, ci sia un problema di sensore?
Anche perchè mi stavo chiedendo: la vecchia ventola si attaccava direttamente alla scheda video, mentre questa nuova l'ho attaccata sia alla scheda madre che al regolatore di velocità e in ATITool non vedo la velocità della ventola e non posso settare la velocità sempre da ATITool.
Sapete aiutarmi?
Grazie ciao
EDIT: tanto per cambiare ho fatto una partita a Oblivion e neanche un minuto e lo schermo è diventato nero costringendomi a riavviare.
È mai possibile che una ventola di default tiri più?
32° E' un'ottima temperatura e non vedo quale sia il problema...
Se hai collegato la ventola alla scheda madre devi utilizzare un programma tipo Speedfan per regolarla. Con ATiTool non la vedi più perchè prima la ventola era attaccata all'attacco sul PCB della scheda video.
error 404
26-03-2008, 13:31
Ho installato Speedfan e alla ventola che ho montato mi dice che fa 2377 RPM e la temperatura è a 127°C FISSI, quindi penso non rilevi quella giusta...
Io come temperature prenderei in considerazione quelle di Everest o di Catalyst Control Center.
Ma mentre la scheda grafica è sotto sforzo che temperature fai con il dissipatore Zalman?
error 404
26-03-2008, 13:59
Allora, con EVEREST non me le dà, con il CCC mi dice 30-31°C a ventole al massimo.
Dopo una partitina a Madden me ne segna ancora 31... :mbe:
error 404
27-03-2008, 15:36
Qui qualcosa veramente non funziona: mi diventa lo schermo nero con giochi come Il-2 Sturmovik, Oblivion, Team Fortress 2 e rFactor.
Con la ventolina di default la scheda stava pure a 74°C, ma almeno funzionava...
Inoltre tengo il case sempre aperto da entrambi i lati...
Capellone
27-03-2008, 20:46
tocca il dissipatore mentre giochi e senti se è caldo, ma se è fredo forse devi rimediare ad un errore di montaggio
error 404
28-03-2008, 13:12
Ho provato con Day of Defeat: Source e in effetti dopo una mezz'oretta era freddo il dissi...
Io tra il dissi e il chip ho messo la pasta termica, un eccessiva quantità di questa potrebbe dare problemi?
error 404
30-03-2008, 09:29
:(
evil_stefano
30-03-2008, 10:23
smontalo pulisci tutta la pasta termica, mettine solo 1 puntina (segui l'apposito 3d se ti può essere d'aiuto) rimontalo e controlla che sia ben saldo (fissato) :)
Capellone
30-03-2008, 17:37
guarda l'impronta lasciata dal core sul dissipatore con la pasta per capire se c'è un buon contatto.
I dissipatori per la RAM, come li hai messi. Perchè c'è gente che li attacca veramente con tutto. :D
Perchè la temperatura della GPU mi sembra nella norma. Anche se non ho capito bene come l'hai presa in full. Con questo dissipatore, appena chiudi il gioco la temperatura si abbassa all'istante.
Io uso HWMonitor tenuto aperto che registra le temperature massime raggiunte.
error 404
30-03-2008, 18:46
I dissipatori li ho attaccati con l'adesivo che hanno di loro appena comprati.
Comunque ora smonto il dissipatore e tolgo un pò di pasta, penso di aver abbondato: la misi sia sul dissi che sul chip :stordita:
raffaele1978
30-03-2008, 19:47
I dissipatori li ho attaccati con l'adesivo che hanno di loro appena comprati.
Comunque ora smonto il dissipatore e tolgo un pò di pasta, penso di aver abbondato: la misi sia sul dissi che sul chip :stordita:
Io ti consiglio di smontare i dissipatorini per le ram e di rimontarli dopo avere messo sotto della buona pasta termica;)
error 404
30-03-2008, 20:40
Io ti consiglio di smontare i dissipatorini per le ram e di rimontarli dopo avere messo sotto della buona pasta termica;)All'inizio sulle ram c'era della pasta termica e provai ad attaccarci sopra un dissipatore, ma cadeva :stordita:
Ho provato un pò con Madden e adesso, dopo aver rimesso la pasta termica e usando HWMonitor, alla fine mi dava 42°C (senza sforzo mi segna 35 anzichè 31).
Adesso farò la fatidica prova con quei giochi con cui crashava.
Capellone
30-03-2008, 20:50
Io ti consiglio di smontare i dissipatorini per le ram e di rimontarli dopo avere messo sotto della buona pasta termica;)
e come li tiene incollati, con la forza da cavaliere Jedi?
error 404
10-04-2008, 11:46
Rieccomi alla riscossa.
Ieri ho rimesso un'altra pasta termica e mi è crashato sia con rFactor che con Shadowgrounds.
Quello che proprio non capisco è come faccia a non crashare con Madden NFL: non avrà una graficona, però non è di 20 anni fa...
A sto punto mi viene da pensare che sia un difetto della SV, perchè con rFactor è crashato quando sarà stato si e no a 45°C e ricordo che col dissipatore di default arrivavo a 70°C in Oblivion.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.