PDA

View Full Version : Nuovo PC: domande assortite (non solosull'OC)

DarkJiggly
26-03-2008, 12:04
Salve a tutti,

prima delle domande la config:

Case Enermax Uber Chakra
Asus P5K Premium Wi-fi/AP
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz
Dissipatore Zalman 7700Cu
2x1Gb Corsair non mi ricordo bene come si chiama (cmq quelle PC6400 da 800Mhz, 4-4-4-12 a 2.10V)
PSU Enermax da 535W (anche qui non ricordo esattamente il modello, ma tanto va benone)
Sapphire Radeon HD3870 512Mb GDDR4

E ora via con le domande:

1) Con l'ultima versione di CPU-z, pur avendo impostato nel Bios l'FSB a 266Mhz e il moltiplicatore a 9x = 2,4 Ghz, vedo che il clock finale è 1,6Ghz. Sbaglio io qualcosa?

2) Col mio bel Q6600 e lo Zalman, senza stare a pensare ad impianti a liquido ecc quanto potrei overcloccare? Con quali combinazioni di FSB e moltiplicatore?

3) Di default (quindi lasciando invariato l'FSB a 266Mhz) quanto potrei spingere i timings della RAM? E in overclock?

4) Altri consigli (sempre ben accetti)?

Grazie 1000 a tutti i guru del forum

Teo__90
26-03-2008, 17:17
1) tutto avviene a causa dello speedstep...un particolare metodo sviluppato dalla intel per il risparmio energetico...per + info ti rimando allla discussione in rilievo nella sezione overclock http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1671491

2) in overclock dipende sempre dal :ciapet: comunque se il q660 è un g0 mediamente con il dissi originale si possono raggiungere i 3 ghz ma non oltre...con lo zalman secondo me i 3200/3300mhz li puoi prendere...sempre IHMO :D

3)questo sta a te dirlo...fai una prova...lascia tutto a default, cambia i timings ed alza 1 po i voltaggi alle ram...ricordati di non esagerare con i voltaggi...se sono ram da overclock puoi dare anche 2.3v...massimo massimo 2.4v se hanno chip micron...ma ovviamente per un voltaggio così ti consiglio di metterci una bella ventolina che soffia aria sui moduli...mentre se le ram non sono da overclock spinto...o se non hanno i dissipatorri (quelle piccole lamierine sui chip) ti consiglio di dare massimo 2.0v...la ventolina è sempre ben accetta anche se non essenziale tenendo 2.0v

4)sotto con i test!! :p :D

edit: non ricordavo che le tue ram sono di default a 2.1v...allora prova a dare 2.3 volt e metti 3-3-3-8 o 3-3-3-10... con 2.3v ti ripeto che è quasi d'obbligo una ventolina che soffia sui moduli...comunque io non punterei sui timing dato che i sistemi intel non guadagnano molto in prestazioni tramite timings + spinti...meglio se punti ad alzare la frequenza delle ram piuttosto che le latenze...sentiresti una differenza di gran lunga maggiore ;)

DarkJiggly
26-03-2008, 19:02
Grazie 1000!