PDA

View Full Version : Distro calzante

trediman
26-03-2008, 12:45
Buongiorno a tutti forse ci saranno centinaia di discussioni aperte su qsti argomenti.. Ma visto che ne ho letto almeno la metà ed ho provato già 3 distro vi chiedo di consigliarmi una distro che mi calzi a pennello..

Ho già prov Debian (un pò ostica), Ubuntu (mi è piaciuta molto ma mi si impallava continuamente) ed ora Mandriva (che va troppo lenta per essere una distro linux).

Ho un p4 Prescott 3 ghz 160gb HD SATA partizionato con WinXp da 50 gb e linux 100gb, 2gb ram ddr e scheda video geforce 5700 256mb

Mi serve una distro innanzitutto veloce che non si blocca e possibilmente graficamente accattivante su cui devo installare amule adunanza, un prog di masterizzazzione, ripping ed encoding DVD, Un programma di chat tipo msn e magari qlke prog di fotoritocco.. P.s. devo anche fare una lan tra qsto pc e un altro con Xp. qndi deve esserci un demone tipo samba e ntfs3g x il passaggio dati molto sviluppato e veloce..:help:

A voi la parola esperti e smanettoni linux spero solo che mi sappiate consigliare nel miglior modo e nel minor tempo possibile xkè devo togliere qsto Mandriva che mi sta sfinendo..:help: :help:

Lutra
26-03-2008, 13:23
Tutto quello che chiedi o é giá installato o si installa su una qualsiasi distribuzione.

Quindi io ti direi di continuare a proverne fino a quando non ne trovi una che ti soddisfa e/o che funziona a dovere sul tuo hw.

Buongiorno a tutti forse ci saranno centinaia di discussioni aperte su qsti argomenti.. Ma visto che ne ho letto almeno la metà ed ho provato già 3 distro vi chiedo di consigliarmi una distro che mi calzi a pennello..

Ho già prov Debian (un pò ostica), Ubuntu (mi è piaciuta molto ma mi si impallava continuamente) ed ora Mandriva (che va troppo lenta per essere una distro linux).

Ho un p4 Prescott 3 ghz 160gb HD SATA partizionato con WinXp da 50 gb e linux 100gb, 2gb ram ddr e scheda video geforce 5700 256mb

Mi serve una distro innanzitutto veloce che non si blocca e possibilmente graficamente accattivante su cui devo installare amule adunanza, un prog di masterizzazzione, ripping ed encoding DVD, Un programma di chat tipo msn e magari qlke prog di fotoritocco.. P.s. devo anche fare una lan tra qsto pc e un altro con Xp. qndi deve esserci un demone tipo samba e ntfs3g x il passaggio dati molto sviluppato e veloce..:help:

A voi la parola esperti e smanettoni linux spero solo che mi sappiate consigliare nel miglior modo e nel minor tempo possibile xkè devo togliere qsto Mandriva che mi sta sfinendo..:help: :help:

jeremy.83
26-03-2008, 13:38
Nella lista manca PCLinuxOS.....

E la riga di comando te la scordi! :sofico:

tutmosi3
26-03-2008, 13:59
Forse si potrebbero aggiungere anche Fedora e Mepis.

Ciao

trediman
26-03-2008, 14:41
Tutto quello che chiedi o é giá installato o si installa su una qualsiasi distribuzione.

Quindi io ti direi di continuare a proverne fino a quando non ne trovi una che ti soddisfa e/o che funziona a dovere sul tuo hw.

Lo so che i programmi li trovo in una qlsiasi distro linux.. Io ve li ho detti solo xkè me ne serve una che li sfrutti al max come x l'Hw avete anke quello sotto mano.. e vi chiedevo di consigliarmene una che faccia al caso mio non essendo pratico.. P.s. Non voglio scordare la riga di comando mi è molto utile.. solo che mi serve un sistema affidabile e veloce come mi hanno detto che era linux, ma fino ad ora non l'ho trov molto diverso dall'Xp

AntonioBO
26-03-2008, 14:45
Confermo pclinuxoOs oppure granular http://www.granularlinux.com/ che è basata su pclinuxos, ma è aggiornatissima e con compiz-fusion già ben configurato.

gianluca43
26-03-2008, 17:18

non sono un esperto perche pastrocchio con linux solo da 5-6 mesi provando e riprovando distribuzioni , ma vorrei dire la mia lo stesso ..ecco .
ho provato mandriva ,ubuntu 32bit e 64 bit sabayon ,geubuntu ,kubuntu ,mint ,la ultimate edition, la gamer edition pcclos
ubuntu la ho provata anche su un pc con prescott da 3 ghz geforce 6600gt 2 giga di ram :la 64 bit era lentissima la 32 andava meglio ma non veloce quanto xp
sul pc in firma ho xp ,vista ,ed ubuntu 64 bit(va molto meglio del 32 ) e devo ammettere che come velocità , tra i 3, xp vince anche se disattivo gli effetti di compiz in ubuntu
gli effetti grafici di compiz sono belli ,ma un pò rallentano la macchina... se vuoi la grafica accattivante mi sa che devi rinunciare alla velocità..
per ciò che riguarda i programmi quelli da te menzionati sono presenti nei repository di ubuntu (ora no ce l'ho più causa format , ma amule lo installai , il programma di chat è gia integrato nella distro di ubuntu (chattavo con un mio vicino che ha solo windows) per masterizzare ho usato brasero e per
foto ritocco c'è gimp ..gli altri non li conosco ,ho 3 pc ma non sono collegati in rete ...
sai che cosa ha di vantaggioso ubuntu rispetto alle altre distro?
ha che googleando ,trovi molte più informazioni ..(banale ma per uno alle prime armi è una cosa da tenere in considerazione )ed anche più software...

jeremy.83
26-03-2008, 19:17
...
sai che cosa ha di vantaggioso ubuntu rispetto alle altre distro?
ha che googleando ,trovi molte più informazioni ..(banale ma per uno alle prime armi è una cosa da tenere in considerazione )ed anche più software...

C'è da chiedersi come mai pclinuxos sia stata per 6/7 mesi 1a in distrowatch e su google trovi poche informazioni.

Secondo me perchè dà molti meno problemi ed è più facile, basta seguire pochi semplici passi descritti QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1533059) e hai un OS bello pronto.

Non è vero che ubuntu ha più sw, tant'è che per installare realplayer o l'adunanza devi aggiungere a mano dei repo nel sources.list, quando invece in pclos basta mettere una spunta a synaptic.

Il sistema poi è veramente stabile!

gianluca43
26-03-2008, 19:40
C'è da chiedersi come mai pclinuxos sia stata per 6/7 mesi 1a in distrowatch e su google trovi poche informazioni.

Secondo me perchè dà molti meno problemi ed è più facile, basta seguire pochi semplici passi descritti QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1533059) e hai un OS bello pronto.

Non è vero che ubuntu ha più sw, tant'è che per installare realplayer o l'adunanza devi aggiungere a mano dei repo nel sources.list, quando invece in pclos basta mettere una spunta a synaptic.

Il sistema poi è veramente stabile!
purtroppo però pclos è solo in inglese ..

AntonioBO
26-03-2008, 19:56
purtroppo però pclos è solo in inglese ..

:confused: :confused: Come????? In Inglese soltanto? E chi lo dice??? Basta installare kde-it e locales-it per la lingua di sistema e le estensioni .it per firefox e openoffice. Diventa tutto italiano.

gianluca43
26-03-2008, 20:48
:confused: :confused: Come????? In Inglese soltanto? E chi lo dice??? Basta installare kde-it e locales-it per la lingua di sistema e le estensioni .it per firefox e openoffice. Diventa tutto italiano.

gia è vero ho controllato con google ..io la abbandonai subito perchè non aveva la lingua it tra le opzioni

jeremy.83
26-03-2008, 22:02
Senza googlare: nel clan di PCLos di HWU c'è un bel tutorial che spiega tutto ed è ancora valido.:cool:

trediman
27-03-2008, 15:40
Penso che vi farò continuare ancora un pò con le vostre osservazioni che mi stanno aiutando molto.. Finora mi sa che prevale la scelta di PCLINUXOS anke se già stavo scaricando Fedora.. vabbè li proverò entrambi ma continuate a dirmi la vostra.. nel caso non dovessero andar bene qsti 2 e grazie ancora

trediman
27-03-2008, 16:07
Ho un altro quesito da porvi.. Se non erro ho notato che PcLinuxos supporta sia Gnome ke KDE o sbaglio? se è cosi quale dei due è + stabile e veloce? Non mi importa molto la grafica ma soprattutto la stabilità e la velocità .. P.s. se ci sono anke le servlets o come si kiamano lo gradirei di + mi interessa una cosa tipo quel file di Ubuntu che ti dava informazioni su CPU Ram HD e varie sempre a desktop.. Grazie in anticipo

Davidemovie
27-03-2008, 16:25

gentoo :rolleyes:

patel45
27-03-2008, 16:28
La gnome è più curata come grafica, ma ha o aveva qualche bug, kde è più stabile.

havanalocobandicoot
27-03-2008, 17:48
La gnome è più curata come grafica, ma ha o aveva qualche bug, kde è più stabile.
Io Gnome non la trovo più curata ma "solo" più semplice per esempio di KDE, il che non è per forza un difetto, ma può anche essere un pregio.
KDE invece la trovo più ricca come grafica, ma "meno semplice".
Quanto a stabilità non saprei, ma su questo aspetto Gnome mi convince di più. Sarà anche un parere da uno poco esperto, ma per esempio su Gnome Synaptc è molto più pratico e "semplice" di Adept del KDE.
Poi, che non ho ancora capito perché un determinato programma è "per Gnome" e un altro è "per KDE", questo è un altro paio di maniche, e parlarne qui forse sarebbe anche fuori tema.

Per tornare in argomento, ti consiglierei di dare un'occhiata anche a openSuse, che tuttavia non ho mai provato ma è una delle prossime candidate nella mia lista di prova distro.
Sollecito ed accetto anche pareri riguardo questa distro.

patel45
27-03-2008, 18:47
Io Gnome non la trovo più curata ma "solo" più semplice per esempio di KDE, il che non è per forza un difetto, ma può anche essere un pregio.
KDE invece la trovo più ricca come grafica, ma "meno semplice".
Quanto a stabilità non saprei, ma su questo aspetto Gnome mi convince di più. Sarà anche un parere da uno poco esperto, ma per esempio su Gnome Synaptc è molto più pratico e "semplice" di Adept del KDE.
Poi, che non ho ancora capito perché un determinato programma è "per Gnome" e un altro è "per KDE", questo è un altro paio di maniche, e parlarne qui forse sarebbe anche fuori tema.

Per tornare in argomento, ti consiglierei di dare un'occhiata anche a openSuse, che tuttavia non ho mai provato ma è una delle prossime candidate nella mia lista di prova distro.
Sollecito ed accetto anche pareri riguardo questa distro.
Ci risiamo !! Stiamo parlando di PcLinuxos Gnome o Kde e non in generale. Quindi continui a parlare di quello che non conosci. Infatti su PcLinuxOs sia Gnome che Kde hanno Synaptic e non Adept. Su Ubuntu invece Gnome è più stabile di Kde.

havanalocobandicoot
27-03-2008, 19:01
Ci risiamo !! Stiamo parlando di PcLinuxos Gnome o Kde e non in generale. Quindi continui a parlare di quello che non conosci. Infatti su PcLinuxOs sia Gnome che Kde hanno Synaptic e non Adept. Su Ubuntu invece Gnome è più stabile di Kde.
Ti sbagli. Qui non si sta parlando solo di PCLinuxOS.
Inoltre, tu stesso non hai specificato di parlare di questo sistema in particolare. Nella tua frase non se ne fa menzione.

Quindi, quando dici...
La gnome è più curata come grafica [...] kde è più stabile.

..io mi sento in pieno diritto di ribattere. Non sta a te né a nessun altro decidere se e quanto la mia opinione sia in assoluto giusta o sbagliata.

Il tuo tono perpetua nell'essere arrogante. Ti invito ancora, per l'ennesima volta, a moderarti.

jeremy.83
27-03-2008, 21:38
Imho PCLOS è più reattiva e curata su KDE, non a caso è nata con quel DE.

PCLOS con gnome mi è parsa meno reattiva soprattutto abilitando Compiz.
Entrambi sono ottimi desktop, ma per PCLOS voto per KDE.

gianlucab70
27-03-2008, 22:36
Ubuntu e fluxbox.

mykol
27-03-2008, 23:42
nei forum ognuno può dire ciò che vuole sopratutto se .... non sa quello che dice.

Cosa c'entrano kde e gnome con sysnaptic ed adept ?

Io sto postando dalla nuova knoppix avviata con kde ed ha synaptic, esattamente come se l'avessi avviata con gnome, fluxbox, ecc..., ecc...

C'entra tanto come in una automobile la cilindrata con la marca delle gomme ...

Mettere in funzione il cervello prima di postare, no ? Tanto, ad usarlo non si consuma ...

havanalocobandicoot
28-03-2008, 02:11
nei forum ognuno può dire ciò che vuole sopratutto se .... non sa quello che dice.

Cosa c'entrano kde e gnome con sysnaptic ed adept ?

Io sto postando dalla nuova knoppix avviata con kde ed ha synaptic, esattamente come se l'avessi avviata con gnome, fluxbox, ecc..., ecc...

C'entra tanto come in una automobile la cilindrata con la marca delle gomme ...

Mettere in funzione il cervello prima di postare, no ? Tanto, ad usarlo non si consuma ...
Oh, illuminaci tu, grande guru del mondo dell'informatica! Siamo indegni di postare nei tuoi stessi thread! Abbi pietà della nostra entità inferiore! :ciapet:

Ma finiscilà! C'è modo e modo di rispondere, anche a coloro che dicono qualcosa di sbagliato! :nonsifa:

Di fatti Gnome utilizza Synaptic mentre KDE Adept. Quello è il gestore predefinito e a quello io faccio riferimento. Idee come questa sono anche frutto della confusione generale che regna sovrana nel mondo Linux! L'anarchia totale! :read:

patel45
28-03-2008, 08:04
Di fatti Gnome utilizza Synaptic mentre KDE Adept. Quello è il gestore predefinito e a quello io faccio riferimento. ICi voleva uno come te a vivacizzare l'ambiente, tra poco entrerai anche tu nelle firme dei forummisti come ci sono entrati quelli che hanno inventato il nuovo S.O. winux. Da quando hai iniziato a postare frequento questo forum più volentieri, sempre in attesa di qualche sorpresa che immancabilmente arriva. Sono quasi tentato di visitare il tuo blog per farmi 4 risate. O lo fai apposta per incrementare le visite ?

jeremy.83
28-03-2008, 10:46
Di fatti Gnome utilizza Synaptic mentre KDE Adept. Quello è il gestore predefinito e a quello io faccio riferimento. Idee come questa sono anche frutto della confusione generale che regna sovrana nel mondo Linux! L'anarchia totale! :read:

Se c'è una cosa in cui linux eccelle risiede nel fatto che non ci sono forzature (quella che tu chiami anarchia). Non è che gnome utilizza synaptic e KDE Adept PER FORZA, si possono usare entrambi sui vari DE.

Un programma è "per gnome" di solito è perchè è sviluppato in gtk, mentre "per KDE" in qt, che sono librerie grafiche. Ma Synaptic funziona bene su kde (PCLOS e Debian ad es.), solo che magari per potersi installare si porta dietro qualche dipendenza di questo o quel DE.

Infine prima di postare sarebbe meglio documentarsi o al più chiedere, imho.

SalgerKlesk
28-03-2008, 10:49
Ti sbagli. Qui non si sta parlando solo di PCLinuxOS.
Inoltre, tu stesso non hai specificato di parlare di questo sistema in particolare. Nella tua frase non se ne fa menzione.

Quindi, quando dici...

..io mi sento in pieno diritto di ribattere. Non sta a te né a nessun altro decidere se e quanto la mia opinione sia in assoluto giusta o sbagliata.

Il tuo tono perpetua nell'essere arrogante. Ti invito ancora, per l'ennesima volta, a moderarti.

si stava riferendo chiaramente alle due versioni di pclinuxos se tu non sai contestualizzare almeno evita queste trollate.

trediman
28-03-2008, 13:49
Ragazzi vi ringrazio dei vostri commenti ho appena installato PCLINUXOS e anke se il nome è veramente indicibile, mi sa ke durerà a parte il fatto che è in inglese.
Ho già trovato qlcsa su come tradurlo ma non mi sono chiari alcuni punti.. Ho visto che patel è nel forum di pclinux.. Se lui o qlcm'altro è cosi gentile da darmi il contatto msn o altro x chiarimenti e delucidazioni gliene sarei molto grato altrimenti grazie lo stesso x ciò che avete fatto finora

kernele
28-03-2008, 15:24
PClinux è una signora distro ;) però è meglio installare una minime e tirare giù solo il software che ti serve.
Per localizzare la distro, guarda nella prima pagina del clan ufficiale di PCL, qui su arduare e upgreid.

havanalocobandicoot
28-03-2008, 16:51
patel45, SalgerKlesk.
Altri due "super guru" di Linux. :rolleyes:
Sapete solo criticare e nulla più. Avete fatto dell'arroganza la vostra ragione di vita. I miei più vivi "complimenti".
Il rispetto prima di tutto! Poi vengono le critiche.

havanalocobandicoot
28-03-2008, 16:55
Ci voleva uno come te a vivacizzare l'ambiente
L'ambiente lo stai vivacizzando praticamente tutto tu. Continui a flammare da giorni.
Io ho espresso una mia opinione, che sicuramente non sta ad uno come te criticare.

Da quando hai iniziato a postare frequento questo forum più volentieri, sempre in attesa di qualche sorpresa che immancabilmente arriva. Sono quasi tentato di visitare il tuo blog per farmi 4 risate.
Il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi.

havanalocobandicoot
28-03-2008, 17:11
...almeno evita queste trollate.
Ecco la sparata più grossa.
Vediamo, se non ci arrivi, di capire il perché.

Vediamo le parti più salienti.
Da Wikipedia.

Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog - è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.

E fin qui vi riconosco bene.

Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war)

Anche qui si evince come i troll siate voi e non io. :read:

Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme derivate come il verbo trollare ("comportarsi come un troll"), o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).

Beh, in questo caso il trollato sono io che vi vado pure appresso. :muro:

Se un troll viene invece ignorato (in genere la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo.

Ed ecco indicato in particolare l'atteggiamento di Patel.

Ora, caro SalgerKlesk, spiegami anche perché sarei io il troll e non... per esempio :rolleyes:... tu.

Mi scuso con tutti gli altri per il divagamento, ma è bene dare il giusto significato alle parole.

VICIUS
28-03-2008, 17:21
Chiudiamo qui.