PDA

View Full Version : Lettore DVD, cambio il Plextor o lo adatto?

biffuz
26-03-2008, 10:14
Salve a tutti,

cambiando scheda madre mi sono ritrovato con una porta IDE in meno rispetto a quanto ero abituato da 15 anni, e io le usavo tutte...

Per usare OS alternativi voglio lasciare sulla porta IDE un hard disk e il masterizzatore; questa scelta lascia però fuori l'ottimo (nonché quasi nuovo) lettore Plextor PX-130A.

Mi rimangono due possibilità: cambiarlo o collegarlo ad una porta SATA con un adattatore. Il costo è praticamente lo stesso, voglio quindi chiedere:

1) qualcuno ha provato gli adattatore SATA to IDE con un lettore DVD? sono affidabili?

2) tra i lettori SATA in commercio, quali sono comparabili per qualità al mio Plextor?

Saluti,

Gabriele

biffuz
30-03-2008, 16:31
Mi rispondo da solo...

Ho preso l'adattatore e l'ho attaccato al Plextor. Sembrava funzionare regolarmente, ma quando ho provato Nero CD/DVD Speed non riusciva mai a completare la lettura, mentre nel masterizzatore (Nec ND3540), sempre collegato sul bus IDE, non dava alcun problema.
Allora ho provato a scambiare il Plextor e il NEC e, sorpresa!, ha ripreso a funzionare tutto a meraviglia.

A quanto pare il Plextor è allergico a questo adattatore. Pazienza, lo lascerò così anche se avrei preferito il contrario.