View Full Version : Asus Eee PC con display touchscreen
Redazione di Hardware Upg
26-03-2008, 09:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/asus-eee-pc-con-display-touchscreen_24753.html
Il prossimo Eee PC 900 di Asus potrebbe avere un display con tecnologia touchscreen
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
26-03-2008, 10:01
ok, 10 $ in più... ma quale sarà il prezzo finale al consumatore nel nuovo eee?
DoctorDoomIII
26-03-2008, 10:02
Sempre meglio averlo che non averlo, anche se a questo punto per qualche $$ in più potrebbero trasformarlo in convertible e sfruttare VERAMENTE il touch screen (che sennò è poco più di un orpello).
Sarebbe il tabletpc più economico (e forse il più leggere) del mercato e ci farei un bel pensierino anch'io.
10$ di touch + 90$ XP = 100€ in più qui in IT
ma far fare le domande a qualcuno senza abbassamenti di voce no eh? :asd:
II ARROWS
26-03-2008, 10:26
Ma come cazzo parla questo?
USA L'ITALIANO!
Concordo con DoctorDoomIII! Se il touchscreen diventasse IL sistema di input, sarebbe un ottimo tablet. Economico e portatile. Sarebbe l'acquisto ideale per uno studente come me, ma anche per rappresentanti, ecc. Per il costo..al posto di un palmare, uno si potrebbe comprare un EeePC!
Windows OEM costa 90 euro solo se lo compri "a mano" col tuo pc. Se è preinstallato dal produttore costa anche meno della metà.
AndreaG.
26-03-2008, 10:49
ottimo! ha risposto al mio dubbio latente sulla sovrapposizione eeepc e notebook fascia bassa... gg! :sofico:
ABCcletta
26-03-2008, 10:55
Qualcuno sa se questo modello manterrà il ssd o monterà dischi da 1,8''? Preferirei la seconda per la capienza...
dotlinux
26-03-2008, 11:04
Una GRANDE azienda di telecomonicazione mobile italiana paga le licenze oem 24€ circa.
Credo che ad Asus costino anche meno.
Il 900 a quel prezzo deve avere anche il blutooth!! 2.0 + edr ..
killer978
26-03-2008, 11:09
400€ resta cmq un prezzo mooolto appetibile, un note da 400/500€ anche se + potente come CPU capienza HD ecc...ecc.. resta pur sempre un note come minimo da 14 pollici e con + di 2,5Kg di peso, quindi è inutile paragonare i due oggetti, l'EEPC con schermo da 9" e Win XP sarà un bel oggetto
alberto87
26-03-2008, 12:32
ormai la tecnologia touchscreen è economica e collaudata, basta vedere la gp2x f200 con touch che costa solo 5€ in più della f100 senza, oltre al nintendo ds, i gps e l'ormai imminente diffusione negli smartphone.
Il touchscrenn è il futuro dell'interfaccia.
MiKeLezZ
26-03-2008, 12:59
ormai la tecnologia touchscreen è economica e collaudata, basta vedere la gp2x f200 con touch che costa solo 5€ in più della f100 senza, oltre al nintendo ds, i gps e l'ormai imminente diffusione negli smartphone.
Il touchscrenn è il futuro dell'interfaccia.Non credo che una interfaccia che per usarla devi coprire parte dello schermo sarà mai il futuro del mainstream
Il touch è utile nei Clementoni per i bambini, nei monitor informativi pubblici, nei VideoPoker, ma sono un po' titubante nell'utilizzo ad ampio spettro sui portatili.
Fino a quando ci devi prendere appunti ok, ma per il resto... non mi viene in mente molto. Inoltre il layer aggiuntivo rovina un po' la qualità dello schermo.
Comunque... nelll'EEEPC, meglio ci sia che non. Per $5...
marchigiano
26-03-2008, 13:00
Sempre meglio averlo che non averlo, anche se a questo punto per qualche $$ in più potrebbero trasformarlo in convertible e sfruttare VERAMENTE il touch screen (che sennò è poco più di un orpello).
Sarebbe il tabletpc più economico (e forse il più leggere) del mercato e ci farei un bel pensierino anch'io.
giusto, usarlo così come lo tocchi ribalti il notebook o spacchi la cerniera, se ha il touch il display deve ruotare per bene per appoggiarsi sullo chassis
Qualcuno sa se questo modello manterrà il ssd o monterà dischi da 1,8''? Preferirei la seconda per la capienza...
infatti uno dei limiti attuali del eee è la capacità ridicola, devono mettere un disco da 1.8" o alla peggio 2 slot CF o SD, tanto oggi una SD da 16gb costa relativamente poco... ma un bel 1.8" sarebbe gradito (infatti i concorrenti ce l'hanno, fino a 120gb che non sono pochini per un giocattolino del genere)
Ma anche una 80ina di giga sarebbe sufficienti e anzi......
Quindi per questo modello non si avrà la scelta fra una distro gnu\linux e windows?
Bello schifo, già hanno tolto la possibilità di scegliere cosa metterci sopra :rolleyes:
ErPazzo74
26-03-2008, 13:24
visti i prezzi che hanno secondo me al momento è impossibile proporre hd da 1.8" superiori a 60giga....e rimanere sui 400euro...
ciaooo.....io sarei contento dai 40giga in su....l'ideale sarebbe 80Gb....inoltre su un computer del genere non credo serva a molto......ciaooooooooooooooooo P.
giusto, usarlo così come lo tocchi ribalti il notebook o spacchi la cerniera, se ha il touch il display deve ruotare per bene per appoggiarsi sullo chassis
Se devi solo trascinare le icone in giro o selezionarle non mi sembra così critico tenere lo schermo sollevato normalmente. Se dovessi usare una tastiera virtuale sullo schermo touch, allora concorderei al 100% con te.
infatti uno dei limiti attuali del eee è la capacità ridicola, devono mettere un disco da 1.8" o alla peggio 2 slot CF o SD, tanto oggi una SD da 16gb costa relativamente poco... ma un bel 1.8" sarebbe gradito (infatti i concorrenti ce l'hanno, fino a 120gb che non sono pochini per un giocattolino del genere)
IMHO se metti un disco fisso in un sistema del genere ti porti a casa troppi problemi.
Meglio aggiustare lo spazio storage interno su 8/16 Gb pseudo SSD (flash) e restare su S.O. poco ingombranti, come le distro Linux preinstallate o adattate dalla comunità di appassionati.
Francamente non mi è chiaro perché tanti si aspettino di archiviare centinaia di Gb su di un sub-notebook come questo. :confused:
Il sistema principale di storage IMHO deve restare un altro PC o almeno un disco esterno lasciato al sicuro a casa, perché i rischi di smarrimento, furto, guasto o cadute sono da mettere in conto in un prodotto come questo Asus eee.
Chiaro che nel mondo dei sogni ci stanno dispositivi da mille terabyte da tenere in tasca, ma per ora... :D
Sarà anche un country manager,quindi un bel pezzo grosso...ma che faccia da pirla!!!
il Custode
26-03-2008, 13:44
Vabbè, ma sarà un touchscreen resistivo, sarà utile per utilizzare le dita per cliccare ma non molto di più...
Speriamo sia utile almeno per far conoscere al grande pubblico l'esistenza dei Tablet PC...
Non credo che una interfaccia che per usarla devi coprire parte dello schermo sarà mai il futuro del mainstream
Il touch è utile nei Clementoni per i bambini, nei monitor informativi pubblici, nei VideoPoker, ma sono un po' titubante nell'utilizzo ad ampio spettro sui portatili.
Fino a quando ci devi prendere appunti ok, ma per il resto... non mi viene in mente molto. Inoltre il layer aggiuntivo rovina un po' la qualità dello schermo.
Comunque... nelll'EEEPC, meglio ci sia che non. Per $5...
quoto in toto
Quindi per questo modello non si avrà la scelta fra una distro gnu\linux e windows?
Se ho capito bene, mentre il 701 aveva preinstallato Linux e consentiva di sostituirlo con XP (fornendo i driver compatibili, non la licenza che dovevi comprare a parte), qui ci saranno in commercio modelli direttamente con preinstallato Windows (e regolare licenza OEM). Il problema che ci vedo è che da giugno IIRC sarà fuori vendita XP e quindi dovranno fornirlo con un MS Vista Basic o avere una proroga speciale da Microsoft. :mc:
Personalmente amavo l'idea che le persone vedessero funzionare Linux appena tirato fuori dalla scatola l'Eee, e per una volta a sbattersi per cambiare SO fossero quelli che davvero avevano bisogno di restare con Windows.
Giusto per sfatare questa strana idea che un personal computer funzioni solo con Windows e che Windows (che pure IMHO ha dei pregi) sia sempre la miglior soluzione per tutto. :read:
IlNiubbo
26-03-2008, 14:31
Ma come cazzo parla questo?
USA L'ITALIANO!
Chi?
Comunque brutta giornata oggi eh :sofico:
EDIT
Staremo a vedere cosa sceglieranno per il mercato italiano.
ABCcletta
26-03-2008, 15:08
IMHO se metti un disco fisso in un sistema del genere ti porti a casa troppi problemi.
Nah figurati. Da una news di HWupgrade pare addirittura che i ssd siano ancora immaturi e una gran parte di essi soggetta a problemi di rotture/prestazioni.
Francamente non mi è chiaro perché tanti si aspettino di archiviare centinaia di Gb su di un sub-notebook come questo. :confused:
Per il semplice motivo che è comodo :)
Nah figurati. Da una news di HWupgrade pare addirittura che i ssd siano ancora immaturi e una gran parte di essi soggetta a problemi di rotture/prestazioni.
Ho letto l'articolo, e tutte le polemiche / distinguo / correzioni che lo hanno accompagnato.
Ripeto il mio punto di vista: praticamente tutto il mondo dei player MP3 / palmari ha smesso di usare un hard disk per problemi di resistenza agli urti, consumo elettrico, ingombro complessivo.
Ovviamente ci sono situazioni in cui la capacità complessiva o il costo per giga sono prioritari, ma non credo che sia questo il futuro per un sub-notebook, uno smartphone o simili dispositivi.
Oggi ci sono soluzioni che potremmo definire "SSD entry level", che hanno probabilmente problemi di "gioventù" rispetto alle tecnologie hard disk, ma in casa mia c'è anche da 6 anni una SD da 16 MEGAbyte (ora nel cassetto), mentre nel PC uso una da 8GIGAbyte e mi è pure costata meno... :)
ABCcletta
26-03-2008, 15:31
Ho letto l'articolo, e tutte le polemiche / distinguo / correzioni che lo hanno accompagnato.
Ripeto il mio punto di vista: praticamente tutto il mondo dei player MP3 / palmari ha smesso di usare un hard disk per problemi di resistenza agli urti, consumo elettrico, ingombro complessivo.
Ovviamente ci sono situazioni in cui la capacità complessiva o il costo per giga sono prioritari, ma non credo che sia questo il futuro per un sub-notebook, uno smartphone o simili dispositivi.
Oggi ci sono soluzioni che potremmo definire "SSD entry level", che hanno probabilmente problemi di "gioventù" rispetto alle tecnologie hard disk, ma in casa mia c'è anche da 6 anni una SD da 16 MEGAbyte (ora nel cassetto), mentre nel PC uso una da 8GIGAbyte e mi è pure costata meno... :)
Assolutamente d'accordo sul futuro della soluzione, però a mio avviso ora è immatura (e costosa). Credo che attualmente allo stesso prezzo è preferibile un 1,8'' di maggiori dimensioni e prestazioni/affidabilità accertate. Ovvio che la situazione può cambiare nel giro di 1 anno, ma per ora, potendo scegliere propenderei per lo spazio.
Raffaello Mascetti
26-03-2008, 16:38
Ottimo il touch screen..se restano sui 299 EU sara' mio!
Mi sembra che tutti stiano perdendo di vista l'utilizzo di questo oggetto che e' nato per fare l'indispensabile (navigare, scrivere 2 mail, 2 giochini idioti, sentire qualche MP3 e poco altro) fuori casa e con una buona autonomia, ad un prezzo onesto (parlo sempre della versione a 299 EU) inutile farne lievitare il prezzo per farlo diventare un "vero" notebook..se ve ne serve uno compratevelo!
dark.shark.dsk
26-03-2008, 18:06
ROTF questi della asus si impegnano a tirare fuori un minipc da usare fondamentalmente solo per le applicazioni web based, e arriva la gente che si intristisce perche non ha l'hd da 1.8 da "almeno" 40 giga...
E' come chiedre una calcolatrice tascabile con l'hd...
Ma qanti miliardi di documenti office avete da tenere tutti per forza sull'hd del minipc???
E se non sono documenti che ci volete mettere? C'ha lo scermo grosso come quello di una fotocamera, non ci vorrete mica mettere su i divx? Se lo volete proprio usare per leggere gli mp3, metteteli su un hd usb, ormai li si trova pure nelle patatine fritte...
L'unica cosa che spero mettano nelle prossime versioni, è un modem integrato UMTS, così ci vuole gli parcheggia dentro una SIM, così che lo si possda veramente collegare ad internet ovunque!
IlNiubbo
26-03-2008, 18:29
ottimo! ha risposto al mio dubbio latente sulla sovrapposizione eeepc e notebook fascia bassa... gg! :sofico:
Puoi togliere quel logo dalla firma per favore?
Dal regolamento:
Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per signature e avatar
Win xp????
ma che vi siete bevuti il cervello?
A me non piace...ma io ci butterei su....
http://carlitobrigante.wordpress.com/2008/03/23/backtrack-on-eeepc/
ROTF questi della asus si impegnano a tirare fuori un minipc da usare fondamentalmente solo per le applicazioni web based, e arriva la gente che si intristisce perche non ha l'hd da 1.8 da "almeno" 40 giga...
Ma qanti miliardi di documenti office avete da tenere tutti per forza sull'hd del minipc???
E se non sono documenti che ci volete mettere? C'ha lo scermo grosso come quello di una fotocamera, non ci vorrete mica mettere su i divx? Se lo volete proprio usare per leggere gli mp3, metteteli su un hd usb, ormai li si trova pure nelle patatine fritte...
L'unica cosa che spero mettano nelle prossime versioni, è un modem integrato UMTS, così ci vuole gli parcheggia dentro una SIM, così che lo si possda veramente collegare ad internet ovunque!
A parte che ha lo schermo grosso come la stragrande maggioranza dei lettori dvd portatili,ovvero 7"...detto questo,quoto in toto quello che hai detto...se si vogliono portare mp3 o qualche divx,esistono gli hd esterni...
Win xp????
ma che vi siete bevuti il cervello?
A me non piace...ma io ci butterei su....
http://carlitobrigante.wordpress.com/2008/03/23/backtrack-on-eeepc/
backtrack su eeepc??tante volte sai se si riesce ad installare anche su flybook?se io riesco a mettere backtrack sull'eeepc faccio morire un mio amico che nn è riuscito a metterlo sul suo flybook xD
leoneazzurro
26-03-2008, 22:04
Sarà anche un country manager,quindi un bel pezzo grosso...ma che faccia da pirla!!!
Evitiamo per piacere insulti gratuiti? Ammonizione.
quanto siamo permalosi oggi...su questo forum oramai mi son abituato a vedere discorsi e insulti ben più gravi e pesanti senza nessuna conseguenza,uno fa un pò di ironia e viene ammonito...bah...la prox volta allora manderò a cagare qualcuno del forum per aver detto che x è meglio di y,sembra che venga preso più alla leggera...
ABCcletta
27-03-2008, 08:14
?
Forse hai perso un attimino di vista le caratteristiche tecniche?
Non posso vederci su i divx su un 7''? Che dimensione credi abbiano gli schermi dei lettori portatili?
Poi che discorso è quello del disco esterno? Se chiedo hard disk di dimensioni maggiori è proprio per evitare di portarsi dietro un disco esterno. Limpido no?
?
Forse hai perso un attimino di vista le caratteristiche tecniche?
Non posso vederci su i divx su un 7''? Che dimensione credi abbiano gli schermi dei lettori portatili?
Poi che discorso è quello del disco esterno? Se chiedo hard disk di dimensioni maggiori è proprio per evitare di portarsi dietro un disco esterno. Limpido no?
Beh,sugli schermni da 7" ti do ragione anche io...ma l'eeepc nasce come un pc portatile,non come un lettore dvd da macchina,quindi è meglio la leggerezza e la "piccolezza"(scusate il termine)di dimensioni piuttosto che la capacità...poi non scordiamoci che ha lo slot sd,quindi è virtualmente espandibile all'infinito...e poi,in fondo,con un lettore dvd da auto non ti porteresti appresso il tuo bel film in dvd per vederlo?Qui dovrai portarti il lettore hd esterno se proprio non ne puoi far a meno...lui avrà anche perso di vista le caratteristiche tecniche,ma forse te hai perso di vista lo scopo di questo pc...
fenix-69
27-03-2008, 08:47
Ragazzi qui ci sono 2 correnti opposte che a mio parere sono entrambe sbagliate... :)
C'è chi considera l'EEE una sorta di calcolatrice tascabile-blocknotes... Del tipo che non ci si possono vedere i divx o cose del genere.. :S
C'è poi chi vuole la botte piena e la moglie ubiaca... Cioe vuole un UMPC con touscscreen... Bluetooth (2.0 natuaralmente che senno non puoi usare le tue cuffie bluetooth da 80 euro..:eek: )... un HD da 1.8 da 80 GB (ma perche non un 160 in stile ipod?? :sofico: ) .... magari se c'è pure un bel GPS integrato ( con 44 canali e con cartografia dell'europa sia chiaro... :D ) e un bel dual core a 45 nm per chiudere in bellezza... il tutto dicendo poi "si vabbe ma deve restare a 299 euro massimo 399... che senno poi non conviene e mi prendo un note normale.." :muro: :sofico: :doh:
Ai primi io chiedo... Perche limitare a priori le possibilita di un cosi bel oggetto? di certo non ci giocherai mai a crysis ma basta co sta mentalita "chiusa".. se una cosa è fattibile la si faccia pure anche se l'EEE è stato progettato originariamente solo per navigare... Cioe io sono il primo che lo spremero come un limone perche mi piace sfruttare al massimo le potenzialita dei miei oggetti..
Ai secondi chiedo... Ma cosa pretendete voi dalla vita????? :D Capisco spremere le multinazionali fino all'osso ma voi volete far fare all'EEE cose per cui non è stato lontanamente progettato e che inoltre, per il prezzo a cui viene venduto, non potrete mai avere... Cioè l'EEE è nato per essere un ULTRAPORTATILE da COMBATTIMENTO .. se cercate in giro vedrete certi video di cadute del piccolo che sono davvero spaventose.. il tutto senza un minimo danno! E queste cose dove pensate mai di vederle con un 1.8 a piatti????
E poi che cosa mai ci dovete fare con 80 giga????? Capisco che lo spazio non è mai abbastanza ma non ci devete ne tenere tutta la libreria videoludica ne scaricare da emule con l'EEE!! i 4gb del 701 erano davvero miseri... Ma i 12-20 gb annunciati per il 900 sarebbero davvero perfetti per lo stretto necessario.. Cioe per installarci un SO senza farci a botte.. per portare con se quel centinaio di mp3 "indispensabili".. giusto un paio di divx , le foto della morosa e della nonnina... qualche programma indispensabile e qualche tetris..:Prrr:
Cmq per quanto riguarda il touch fa tanto gola... soprattutto se poi l'EEE diventa un tablet!! :eekk: :winner: :cincin: ... pero mi sa tanto di bufala.. asus ha gia smentito una volta..Boh.. staremo a vedere :)
superbau
27-03-2008, 11:17
che fastidiosa voce -.-
Chimera_Fls
27-03-2008, 11:21
Ragazzi qui ci sono 2 correnti opposte che a mio parere sono entrambe sbagliate... :)
C'è chi considera l'EEE una sorta di calcolatrice tascabile-blocknotes... Del tipo che non ci si possono vedere i divx o cose del genere.. :S
C'è poi chi vuole la botte piena e la moglie ubiaca... Cioe vuole un UMPC con touscscreen... Bluetooth (2.0 natuaralmente che senno non puoi usare le tue cuffie bluetooth da 80 euro..:eek: )... un HD da 1.8 da 80 GB (ma perche non un 160 in stile ipod?? :sofico: ) .... magari se c'è pure un bel GPS integrato ( con 44 canali e con cartografia dell'europa sia chiaro... :D ) e un bel dual core a 45 nm per chiudere in bellezza... il tutto dicendo poi "si vabbe ma deve restare a 299 euro massimo 399... che senno poi non conviene e mi prendo un note normale.." :muro: :sofico: :doh:
Ai primi io chiedo... Perche limitare a priori le possibilita di un cosi bel oggetto? di certo non ci giocherai mai a crysis ma basta co sta mentalita "chiusa".. se una cosa è fattibile la si faccia pure anche se l'EEE è stato progettato originariamente solo per navigare... Cioe io sono il primo che lo spremero come un limone perche mi piace sfruttare al massimo le potenzialita dei miei oggetti..
Ai secondi chiedo... Ma cosa pretendete voi dalla vita????? :D Capisco spremere le multinazionali fino all'osso ma voi volete far fare all'EEE cose per cui non è stato lontanamente progettato e che inoltre, per il prezzo a cui viene venduto, non potrete mai avere... Cioè l'EEE è nato per essere un ULTRAPORTATILE da COMBATTIMENTO .. se cercate in giro vedrete certi video di cadute del piccolo che sono davvero spaventose.. il tutto senza un minimo danno! E queste cose dove pensate mai di vederle con un 1.8 a piatti????
E poi che cosa mai ci dovete fare con 80 giga????? Capisco che lo spazio non è mai abbastanza ma non ci devete ne tenere tutta la libreria videoludica ne scaricare da emule con l'EEE!! i 4gb del 701 erano davvero miseri... Ma i 12-20 gb annunciati per il 900 sarebbero davvero perfetti per lo stretto necessario.. Cioe per installarci un SO senza farci a botte.. per portare con se quel centinaio di mp3 "indispensabili".. giusto un paio di divx , le foto della morosa e della nonnina... qualche programma indispensabile e qualche tetris..:Prrr:
Cmq per quanto riguarda il touch fa tanto gola... soprattutto se poi l'EEE diventa un tablet!! :eekk: :winner: :cincin: ... pero mi sa tanto di bufala.. asus ha gia smentito una volta..Boh.. staremo a vedere :)
Stra quoto quanto detto.
A mio parere hai perfettamente centrato nel segno.
ABCcletta
27-03-2008, 11:43
Beh,sugli schermni da 7" ti do ragione anche io...ma l'eeepc nasce come un pc portatile,non come un lettore dvd da macchina,quindi è meglio la leggerezza e la "piccolezza"(scusate il termine)di dimensioni piuttosto che la capacità...poi non scordiamoci che ha lo slot sd,quindi è virtualmente espandibile all'infinito...e poi,in fondo,con un lettore dvd da auto non ti porteresti appresso il tuo bel film in dvd per vederlo?Qui dovrai portarti il lettore hd esterno se proprio non ne puoi far a meno...lui avrà anche perso di vista le caratteristiche tecniche,ma forse te hai perso di vista lo scopo di questo pc...
Beh direi che questo punto siete in 2 ad aver perso di vista lo scopo di un pc. Un pc è un pc e come tale può fare determinate cose, tra le quali vedere divx.
Gia ora con la ssd da 4GB potresti portarti dietro 1 film. Con un disco più ampio ti porti dietro quello che ti pare. Il concetto chiave sta nella portabilità senza mezzi aggiunti...
Inoltre secondo il vostro modo di ragionare questi pc dovrebbero rimanere con 4GB di disco tanto sono "destinati". Significa che nel momento in cui le ssd saranno mature e uscirà un eeePC2 con ssd da 80GB lo criticherete perchè è spazio sprecato?
PS: dimenticavo, per me 20GB su un dischettino da 1,8'' andrebbero benissimo, non mi pare di chiedere spazio da destinare a backup e storage enterprise, ma giusto 20GB su disco rigido dato che su ssd costerebbero uno sproposito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.