View Full Version : Problema grave su un HD 160GB
sonicomorto
26-03-2008, 08:52
Ciao
cerco di spiegarmi, sul PC1 avevo installato un hdd Samsung da 160GB (ide, come slave) perfettamente funzionante. l'ho smontato e messo da parte nel cassetto per almeno 1 mese.
Oggi ricollego l'hdd al PC1 e, con stupore, ci sono problemi: quando apro il drive da winxp ci mette un sacco di tempo in lettura e poi mi dice che il disco non è formattato se lo voglio formattare, ovviamente senza aprire il disco e possibilità di recuperare i dati. Ho provato a montarlo pure su un PC2 e anche lì stessa storia.
Ora: se lo formatto probabilmente risolvo, ma siccome su quell'hd ho dei dati mediamente importanti, come posso ripristinare l'hdd e farlo tornare a posto come all'inizio?
Vi prego aiutatemi e spero che non sia un cosa grave
ti consiglio di provare un utility x testare se ci sono dei settori danneggiati.
Sperando che dia esisiti negativi, se vuoi salvare dei documenti importanti, ti conviene portarlo da qualche azienda responsabile di recupero di dati;poiche con i software disponibili non penso che riesci ad recuperare il tutto.
sonicomorto
26-03-2008, 09:34
mmh non credo sia la strada giusta. l'hdd non penso abbia settori danneggiati e anche se li avesso il fenomeno descritto sopra NON è normale e non dipende da eventuali settori danneggiati.
per il recupero dati: io spererei in un sistema per ripristinare l'hdd come era prima, senza ricorrere a un recupero per vie traverse.
Attendo altri consigli più mirati al mio problema
grazie lo stesso
sonicomorto
26-03-2008, 11:42
help. come posso recuperare i dati, se si puo?
sonicomorto
28-03-2008, 22:03
Ok, con PM sono riuscito a eliminare partizioni e ora ho il disco vompletamente vuoto con spazio da assegnare.
A questo punto come procederesti? creo una partizione? ritento con GetDataBack? uso estool per un format low level? oppure lo uso per fare una scansione? da win esiste un controllo per verificare evenutali problemi del disco?
p.s. formattazione low level significa formattazione completa a fondo non veloce?
Angelus88
29-03-2008, 10:13
Vuoi recuperare i dati o cosa?? Se vuoi recuperare i dati usa Get Data Back... se vuoi formattare a basso livello (low level) usa il programma adatto perdendo tutte le possibilità di recupero
sonicomorto
29-03-2008, 22:35
purtroppo l'hdd credo abbia problemi hw perchè non riesco a formattarlo low level.
se qualcuno è interessato all'cquisto da testare lo vendo. è un samsung ide da 160GB. fatemi sapere.ciao
Angelus88
29-03-2008, 22:38
Dici che non si formatta a basso livello e vuoi venderlo?? Per fare test? Complimenti :asd:
sonicomorto
30-03-2008, 22:02
Lo so che sono sempre stato un genio.
ROBERTIN
30-03-2008, 22:32
Lo so che sono sempre stato un genio.
:ave: :ave: :ave:
Angelus88
30-03-2008, 22:50
:ave: :ave: :ave:
L'importante è crederci :rotfl:
Dieguito85
30-03-2008, 22:50
cerca di collegarlo in slave su un altro pc e fai un backup, dopodichè apri l'RMA se è ancora in garanzia.
se non si formatta a basso livello ha pochi giorni di vita quindi o fai il backup o perdi tutto.
buona fortuna
Angelus88
30-03-2008, 22:53
Dato che ha tentato di formattarlo a basso livello non credo gli interessi farsi il backup dei dati... spero invece non lo impacchi a nessuno :asd:
ROBERTIN
30-03-2008, 23:09
Dato che ha tentato di formattarlo a basso livello non credo gli interessi farsi il backup dei dati... spero invece non lo impacchi a nessuno :asd:
Infatti, peccato che prima avesse detto il contrario. Già il fatto di avere eliminato le partizioni non è un buon inizio se voleva recuperare i dati. D'accordo, formattando si cancella solo la tabella dei contenuti, ma in casi come questi meglio non fare nulla prima di tentare il recupero. Per quanto riguarda il fatto che lo vende... bè, se glielo compra un utente qui del forum dopo ciò che ha scritto... sarà sicuramente più genio di lui :rolleyes:
Angelus88
30-03-2008, 23:10
Speriamo che non succeda :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.