PDA

View Full Version : Consiglio NB 12" o 13" prestante

castoner
26-03-2008, 08:02
Buongiorno a tutti.

Scrivo perchè a breve (1 mesetto max) devo comprare un Notebook.

Andiamo subito al dunque...

Utilizzo:
Navigazione Internet (quasi sempre wifi) e lavoro con Office (quasi sempre Excel), no grafica e no giochi.

Esigenze:
Prestazioni (velocità) - Portabilità (quindi monitor 12" o 13") - Autonomia (il monitor "piccolo" dovrebbe aiutare no?) - Affidabilità

Per ora sono orientato su un Acer 6292 (visto, ma non provato) che mi sembra competitivo anche come prezzo...l'unica cosa che un pò mi frena è che è un Acer (in passato ne ho provato uno per un pò e la qualità non mi ha impressionato...discorso assistenza... sarebbe da entrare imbottiti di tritolo...).

Ho letto in giro che si parla bene del Dell XPS 1330 (che è configurabile), ma non ho mai visto un Dell dal vivo e quindi comprerei a scatola chiusa...

Che mi consigliate?
Grazie

ps: curiosità... sui portatili con Vista preinstallato, si ha la versione a 32 o 64 bit?

balrog82
26-03-2008, 09:07
Rispondo sugli aspetti che conosco. L'affidabilità dei Dell è molto buona: ho "sotto controllo" 4 laptop acquistati in periodi diversi (e dalle caratteristiche diverse:un Inspiron 9400, un Latitude nuovo, una workstation Precision M90 e un XPS prima serie) e non hanno mai presentato alcun problema. Solo sull'Inspiron c'è stato un problemino (non si avviava il SO), facilmente risolto con una formattazione (e in quel caso la Dell aveva fornito XP in cd a parte, quindi non è stato neanche necessario installare il software offerto in bundle).
Per ciò che concerne Vista, a meno di indicazioni diverse viene installato il 32 bit. Non so se chiedendo un preventivo telefonico (cosa che ti consiglio sempre) sia possibile questo ulteriore grado di libertà. Bye.

Neon68
26-03-2008, 09:18
Prendi in considerazione anche questi, l'ho visti e mi son piaciuti molto:

http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/productPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=137065&toshibaShop=false

http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/productPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=145395&toshibaShop=false

I prezzi "chiavi in mano" sono inferiori a quelli consigliati da Toshiba.

In arrivo i nuovi modelli, a te la scelta se prendere gli attuali a qualche euro in meno:
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/toshiba-nuovo-satellite-pro-u400-da-13-3-pollici_24540.html

castoner
26-03-2008, 09:37
Prendi in considerazione anche questi...
Beh i Toshiba sono ottimi, non sapevo ci fossero di quella fascia di prezzo/grandezza..

Visto che sono un rompipalle, però vorrei qualcosa con processore T8... o T9...
Una volta che ci metto le mani, vorrei avere qualcosa di attuale (anche se nell'informatica l'attuale dura 1 mese quando va bene!)

balrog82
26-03-2008, 09:54
A, scusa, ma non mi ero ancora palesato come utente Toshiba (i Dell li usano nell'azienda in cui lavoro). Io ho un M60-162 (in firma) e non vorrei tirarmi addosso la sfiga ma... va benissimissimo (spero che nel frattempo abbiano migliorato la verniciatura, però).

Neon68
26-03-2008, 10:05
Beh i Toshiba sono ottimi, non sapevo ci fossero di quella fascia di prezzo/grandezza..

Visto che sono un rompipalle, però vorrei qualcosa con processore T8... o T9...
Una volta che ci metto le mani, vorrei avere qualcosa di attuale (anche se nell'informatica l'attuale dura 1 mese quando va bene!)
Non sprecare soldi alla ricerca dell'ultimo procio, T8xxx va più che bene per tutto, tra tre/quattro (pure meno) anni faranno tutti e due schifino...
Io faccio editing video e spesso uso il T2500 del mio Toshi A100. Tutta stà enorme differenza con il T7200 del 9400 non è che ci sia eh... Il mio Toshi è solo penalizzato dalla scarsezza della ram (1GB).

Comunque, nel caso del U300 la scelta è obbligata al T5/T7.

Quelli nuovi saranno sicuramente T8xxx.

Io stavo pensando ad un note piccolo, non avendo fretta penso mi orienterò sui Toshi U400. Prossimamente usciranno anche quelli con nuovo centrino e nuove schede video Intel.

AEva
26-03-2008, 10:18
Buongiorno a tutti.

Utilizzo:
Navigazione Internet (quasi sempre wifi) e lavoro con Office (quasi sempre Excel), no grafica e no giochi.

Esigenze:
Prestazioni (velocità) - Portabilità (quindi monitor 12" o 13") - Autonomia (il monitor "piccolo" dovrebbe aiutare no?) - Affidabilità

Scusa, ma perchè se dici che non ci fai nè grafica nè giochi chiedi che abbia buone prestazioni?
Per navigare e lavorare con Office basta, al limite, anche un eee PC.

sauro82
26-03-2008, 10:32
Scusa, ma perchè se dici che non ci fai nè grafica nè giochi chiedi che abbia buone prestazioni?

Quoto, però non l'eee pc.

Secondo me il macbook è il nb che soddisfa ottimamente tutti i requisiti: portabilità, affidabilità e soprattutto autonomia sono proprio le caratteristiche peculiari di questo nb.

castoner
26-03-2008, 11:03
Dipende che fai conOffice... ultimamente sto lavorando su un foglio con 25000 righe circa e quando faccio funzioni particolari ci mette un pò... (nel note attuale ho un T2300)

Quoto, però non l'eee pc.

Secondo me il macbook è il nb che soddisfa ottimamente tutti i requisiti: portabilità, affidabilità e soprattutto autonomia sono proprio le caratteristiche peculiari di questo nb.
verissimo.. però non voglio rinunciare a windows..

Io stavo pensando ad un note piccolo, non avendo fretta penso mi orienterò sui Toshi U400. Prossimamente usciranno anche quelli con nuovo centrino e nuove schede video Intel.

Un mesetto ce l'ho anche io... vediamo come sarà e quanto costerà... in effetti andare su toshiba sarebbe buona cosa.

L'acer 6292 me l'avete scartato?

sauro82
26-03-2008, 11:24
verissimo.. però non voglio rinunciare a windows..

Mica ci devi rinunciare!
Lo puoi tranquillamente installare con Boot Camp :rolleyes:

castoner
26-03-2008, 11:26
Mica ci devi rinunciare!
Lo puoi tranquillamente installare con Boot Camp :rolleyes:

Cioè, si può installare Win su un Apple? Legalmente? che si usa un dual boot? Driver ecc tutto ok?

gomax
26-03-2008, 11:34
Non ce n'è per nessuno: Samsung Q45 :D dai un'occhiata qui al thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1583542

Versione A003 con WinVista Home Premium, T5250 a 1.66Ghz, HD 200GB, masterizzatore Lightscribe e wifi a/b/g 750€ circa (ma c'è un venditore sulla baia che lo vende a 600€ :eek: diversi utenti del forum l'hanno preso da lui)

Versione Pro con WinXP SP2, T7250 a 2.00Ghz, HD 160GB, wifi a/b/g/n a 900-950€.

Possessore soddisfattissimo del Pro. Durata media batteria 4 ore e 30 minuti con wifi attivo, navigazione e uso office. Tastiera di qualità eccezionale. Schermo stupendo, luminoso e definito. Direi che come qualità generale siamo quasi ai livelli dei vecchi IBM Thinkpad.

Ciao

sauro82
26-03-2008, 11:36
Cioè, si può installare Win su un Apple? Legalmente? che si usa un dual boot? Driver ecc tutto ok?

Boot Camp è un'applicativo Apple :rolleyes: Vedi tu....

guarda qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1411821) :read:

castoner
26-03-2008, 11:39
Azz...che scoperta... certo che un bel MacBook da 2.4ghz non sarebbe male.. ottimo anche il prezzo..

Così però mi hai confuso ancora di più :p

Neon68
26-03-2008, 19:23
L'acer 6292

:nono:

castoner
26-03-2008, 21:03
:nono:
dici?

castoner
26-03-2008, 21:29
Leggendo varie discussioni ho visto che il MAC BOOK è un ottimo prodotto... Vabbè la scelta è ampia... bisogna solo scegliere bene, perchè il pc perfetto pare non esista (ognino evidentemente ha i suoi pro e contro...)