PDA

View Full Version : Potenziare Ups, possibile?

[RenderMAN]
26-03-2008, 02:09
Se un Ups ha le batterie esaurite e le specifiche recitano ad esempio, per un 500VA serve una batteria 12V 7AH.

Si procede alla sostituzione del pacco batterie, ma invece che mettere un modello uguale se ne mette uno con un maggiore amperaggio, citando il caso sopra ad esempio si mette una batteria 12V 13AH, l'autonomia del Ups ne trarrà vantaggio e permetterà un autonomia maggiore (o un carico maggiore) come fosse un 800 o 1000VA ??

Oppure l'elettronica non riuscirà a gestire l'elevato amperaggio e si danneggerà il tutto?

Grazie.

cajenna
26-03-2008, 02:30
Sul mio che aveva la batteria esaurita ho installato una batteria da 7Ah contro una 4,5Ah traendo beneficio in termini di durata del backup,ovviamente la potenza erogata dall'ups è sempre la stessa,ma la batteria maggiorata ci mette più tempo a scaricarsi.

teeodor
26-03-2008, 18:12
Sul mio che aveva la batteria esaurita ho installato una batteria da 7Ah contro una 4,5Ah traendo beneficio in termini di durata del backup,ovviamente la potenza erogata dall'ups è sempre la stessa,ma la batteria maggiorata ci mette più tempo a scaricarsi.

Esatto.
La potenza massima potrebbe aumentare come potrebbe rimanere identica a seguito dell'elettronica.
Penso che poi questo cambia da ogni marca..