PDA

View Full Version : Mandriva non si avvia più

Player1
26-03-2008, 01:57
Come nel titolo, mandriva 2008 non vuole più saperne di avviarsi.
Arrivo al punto in cui mi chiede di inserire user e password, le inserisco, il sistema inizia a partire ma dopo alcuni secondi ritorna alla schermata iniziale di inserimento login e password!
Come posso fare a risolvere il problema?

Grazie

Lutra
26-03-2008, 10:05
Come nel titolo, mandriva 2008 non vuole più saperne di avviarsi.
Arrivo al punto in cui mi chiede di inserire user e password, le inserisco, il sistema inizia a partire ma dopo alcuni secondi ritorna alla schermata iniziale di inserimento login e password!
Come posso fare a risolvere il problema?

Grazie

prima che succedesse hai fatto quache update o altro sul sistema?

Player1
27-03-2008, 13:08
A dire il vero non ricordo ma è molto probabile visto che ho installato da poco linux e, da ultraprincipiante, stavo provando a giocherellarci un pò per vedere come funziona..
Di sicuro ho modificato un pò le configurazioni del compiz fusion e forse della scheda grafica per vedere gli effetti grafici..
pensi possa essere quello? C'è un modo per annullare le modifiche tipo i punti di ripristino di Windows?
Grazie

Player1
28-03-2008, 10:22
Uppettino.. è un problema così raro?
Credevo fosse una cosa comune visto che avevo già visto lo stesso problema su vari computer dell'università.
Ditemi alemeno se devo riformattare e reinstallare tutto il linux per risolvere.
Grazie

Lutra
28-03-2008, 10:24
Uppettino.. è un problema così raro?
Credevo fosse una cosa comune visto che avevo già visto lo stesso problema su vari computer dell'università.
Ditemi alemeno se devo riformattare e reinstallare tutto il linux per risolvere.
Grazie

magari non é cosí raro, ma se non ci dici cosa hai fatto esattamente non possiamo certo inventarci una soluzione...

al login premi "ctrl-alt-f1" e apri un terminale testuale, tenta il login e vedi che messaggio d'errore ti da...

Player1
28-03-2008, 10:46
magari non é cosí raro, ma se non ci dici cosa hai fatto esattamente non possiamo certo inventarci una soluzione...

Guarda che non stavo polemizzando sul fatto che non avessi ancora ricevuto una risposta, so benissimo che è colpa mia ma sai è la prima volta che installo linux stavo provando a smanettarci un pò su.. e senza sapere di preciso cosa stavo facendo... :rolleyes:
Ok ora provo a vedere se riesco ad effettuare il login dal terminale testuale ma se non sbaglio ho già provato e da li il login riesce.
Altro indizio, a volte quando apro il terminale testuale non si vede nulla, si vedono tanti puntini disallineati come se il problema fosse dei driver della scheda grafica..
Non c'è un modo per resettare i driver standard della scheda grafica e disattivare temporaneamente il compiz fusion?

Grazie

Lutra
28-03-2008, 10:55
Guarda che non stavo polemizzando sul fatto che non avessi ancora ricevuto una risposta, so benissimo che è colpa mia ma sai è la prima volta che installo linux stavo provando a smanettarci un pò su.. e senza sapere di preciso cosa stavo facendo... :rolleyes:

ma guarda che neanche io stavo polemizzando, stavo solo puntualizzando che senza dettagli non si puó cercare di aiutare.

Protomucca
28-03-2008, 11:33
ciao, io ho avuto il tuo stesso problema dopo aver aggiornato i driver della scheda video (nvidia). Nel forum di mandriva dicono di disinstallare i driver completamente tramite il centro di controllo (aggiungi/rimuovi programmi), riavviare e reinstallare i driver, ma nel mio caso non ha funzionato, forse tu sarai più fortunato :).
Per caso hai aggiunto i repository MIB?

Player1
29-03-2008, 22:29
Credo anch'io che si tratti dei driver della scheda video, ad ogni modo potrei provare a "resettare" il driver rimettendo il driver della scheda video generico e vedere che succede.
Come faccio da linea di comando?

kernele
29-03-2008, 22:51
Prova ad entrare in un'altra schell "ctrl+alt+F1" e da root riconfigura xorg
il comando, che non ricordo! e simile a quello di *buntu/debian
dpkg-reconfigure xserver-xorg
Con una gui pseudo grafica (ncurser) sistemi tutto in un minuto, devi solo trovare il comando giusto, che un find o locate svelerebbe, ma anche
cd /usr/bin
ls | less
dajie di barra spaziatrice finché non lo individui ed esci con "q"

@Lutra stai sempre polemizzando :O

mykol
30-03-2008, 00:56
il comando è mcc che ti avvia il centro di controllo in modalità semigrafica e dal quale puoi fare le configurazioni. Per la scheda grafica scegli nv o meglio ancora vesa. Procurati prima i dati della scheda video, del monitor (frequenza, risoluzione, ecc...), il tipo di mouse, ecc...

Comunque, una volta avviata l'interfaccia grafica, dal centro di controllo puoi scegliere le impostatzioni di scheda grafica e monitor che vuoi, poi fai la prova, se non funziona, ritorna automaticamente alla configurazione precedente.

Comunque se vuoi usare mandriva, leggiti il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux.

Player1
31-03-2008, 11:58
Ok grazie mille, facendo così sono riuscito ad entrare!
Per ora il mio linux non è al meglio della configurazione però almeno lo posso un pò usare per cercare di fare un pò di pratica.
Appena posso scarico il manuale garatti e cerco di apprendere un pò.. come ho avuto modo di vedere far pratica modificando le impostazioni senza saper bene a cosa servono non sempre conviene...:rolleyes:
Ah ho un piccolo problema con gli aggiornamenti, sulla barra delle applicazioni c'è sempre il simbolino rosso col punto esclamativo che mi avverte che ci sono nuovi aggiornamenti ma quando ci clicco sopra mi dice che nessun nuovo pacchetto è disponibile ed anche quando vado a fare una ricerca manuale dei pacchetti aggiornati mi da degli errori di connessione ai repository(ora non ricordo che errore di preciso) comunque prima funzionava.
Se si tratta di un problema noto e sapete dirmi con facilità come risolverlo mi fate un favore altrimenti va bene lo stesso, mi leggo con calma il manuale, tanto l'importante è che adesso almeno linux parte.
Ciao a tutti e grazie ancora!

kernele
01-04-2008, 14:41
il comando è mcc che ti avvia il centro di controllo in modalità semigrafica e dal quale puoi fare le configurazioni.
Buono a saperlo ;) ma quello che dicevo io era un'altro, qualcosa di simile a drake-xconfigure :stordita: