PDA

View Full Version : 118 Primo Nemico

dantes76
26-03-2008, 01:05
L'antistato nel sangue alias la sfaccimma nel DNA.
Alessandro Migliaccio da Il Napoli del 22 marzo 2008:

Teppisti e ladri all'assalto delle ambulanze del 118
Arriva l'ambulanza e scatta il saccheggio. C'è chi apre il portellone e ruba ciò che può, chi sfascia l'interno del mezzo di soccorso e chi, invece, si limita a frantumarne i vetri. L'assalto alle ambulanze del 118 avviene sempre con maggiore frequenza, tanto da indurre gli operatori in servizio a definire questo strano fenomeno una "vera e propria guerriglia" Per capire la gravità della situazione, basti pensare che, negli ultimi dieci giorni, a Napoli si sono verificati ben tre atti vandalici ai danni delle ambulanze del 118 Tutti durante la notte.

1) Il primo assalto si verifica a Scampia la notte del 10 marzo. Mentre l'equipaggio è impegnato a soccorrere un'anziana che poco prima aveva avvertito un malore nella sua abitazione, ignoti rubano la barella in dotazione all'ambulanza. Dopo le prime cure alla donna, bisogna provvedere al trasporto in ospedale ma, a questo punto, l'equipaggio s'accorge che la barella non c'è più: agli infermieri non resta altro da fare che trasportare la paziente "in braccio".
2) Il secondo episodio vandalico si verifica la notte di San Giuseppe, il 19 marzo. Gli operatori del 118 intervengono in via Cristallini, rione Sanità, ma durante il soccorso ad un residente, viene asportato tutto il materiale presente all'interno dell'ambulanza, compresa la radio di bordo necessaria per le comunicazioni con la centrale del 118.
3) Infine, giovedì scorso, 20 marzo, in piazza Municipio, proprio davanti alla sede del Comune a Palazzo San Giacomo, vengono frantumati i vetri dell'ambulanza in servizio fisso, mentre l'equipaggio si sposta di qualche metro per effettuare un soccorso. Nonostante la zona sia controllata da un sistema di videosorveglianza, anche in questo caso, i teppisti di turno non hanno esitato ad entrare in azione.

Antonio Foria, operatore del 118 di Napoli e rappresentante della Cgil-Fp, spiega che "il materiale rubato è di difficile collocazione sul mercato, per cui non si possono ricondurre i gravi episodi che avvengono ai danni delle ambulanze a semplici fenomeni delinquenziali o di puro vandalismo" "Sembra una vera guerra contro il sistema sanitario che non funziona - aggiunge Foria - Danneggiamenti e furti sulle ambulanze del 118 aumentano col passare dei giorni. Una popolazione travagliata da mille problemi, sembra scaricare sull'anello debole delle ramificazione statale la propria rabbia". (segnalazione di Ferrante della Marra)

Aggiungo io l'episodio n° 4:

4) Un uomo di 30 anni è morto oggi a Napoli, nel quartiere di San Giovanni-Barra, colpito con ogni probabilità da un malore. Quando è arrivata un'ambulanza del 118, i vicini dell'uomo hanno picchiato a sangue i sanitari, sostenendo che fossero giunti con eccessivo ritardo. Sul posto sono intervenuti allora una seconda ambulanza e la polizia. (Agr 24\03\2008)

Avvertimento per tutti i residenti a Napoli made in Italy: mi raccomando, se vi sentite male chiamatevi un taxi e infilatevi dentro, non chiamate l'ambulanza. I vostri vicini potrebbero arrabbiarsi.

Pubblicato da Hidalgo Velázquez

http://folklorenapoletano.blogspot.com/2008/03/118-primo-nemico.html

kaioh
26-03-2008, 01:12
non so se certe cose accadano anche in altre zone più normali d'italia ma è un sintomo di una arretratezza culturale e sociale .

FalconXp
26-03-2008, 01:13
non so se certe cose accadano anche in altre zone più normali d'italia ma è un sintomo di una arretratezza culturale e sociale .

Potremmo chiudere il topic qui.Inquadrato il problema.Quoto e sottoscrivo.

kaysersoze
26-03-2008, 08:38

Hai ragione, e la soluzione sembra sempre + lontana....che gente di merda....!!!:(

|aura
26-03-2008, 09:59
mi auguro che le persone che sfasciano e derubano le ambulanze siano le vittime diun incidente e non vengano soccorse per mancanza degli stessi mezzi che hanno danneggiato.
Sono bestie, anzi no, le besie in genere sono generose...
Frutto di cattiva cultura, educazione e grettezza....

lowenz
26-03-2008, 10:13
Più che altro sono frutto della cultura "Fatti furbo e ruba dove nessuno difende", non c'entra l'arretratezza culturale: sanno BENISSIMO quello che fanno e i danni che arrecano :muro:

Deuced
26-03-2008, 11:47

esatto.Io ho lavorato al 118 di salerno,non di napoli,ma la situazione non è molto dissimile.In 2 anni hanno rubato 3 defibrillatori del valore di 5000€ ciascuno,chi li ha rubati era però consapevole del loro valore e quindi scommetto che conoscono anche chi li acquista

In generale però,soprattutto in certi rioni degradati,l'arretratezza culturale e sociale è una grave piaga:ad ogni constatazione di decesso,avvenuto per cause naturali o in condizioni che richiedevano un miracolo da parte nostra,andava sempre a finire che l'equipaggio rischiava le botte,spesso ricevute senza troppi complimenti.Una volta all'uscita dal portone ci siamo ritrovati una 50ina di persone che inveivano contro di noi (che eravamo in 3),è stata forse una delle poche volte che ho avuto paura di morire :rolleyes: Senza contare che pur accendendo le sirene spesso le ambulanze non vengono lasciate passare,il che giustifica,in parte,alcuni ritardi nell'arrivo sul posto

Inutile dire che ho cambiato lavoro

KuWa
26-03-2008, 11:55
e si lamentano se il servizio sanitario al sud non funziona... secessione!

D1o
26-03-2008, 12:33
io lo so di essere ingenuo, ma certe notizie... non ci credo. la mia prima reazione è "non è possibile".

chi può essere così idiota da fare certe cose?:fagiano:

Gemma
26-03-2008, 12:40
:nono:
non ci sono commenti possibili

killercode
26-03-2008, 12:49
Fortunatamente a me non è mai successo (io però sono al nord), e poi sulle nostre ambulanze non c'è niente di valore facilmente rubabile a parte il saturimetro. Diverso è se qualcuno ti aggredisce, mai provato neanche quello

Dreammaker21
26-03-2008, 12:49
LA situzione al nord perfortuna è diversa, i cretini però ci sono anche qui.

Come quegli idioti che in autostrada sorpassano a sinistra l'ambulanza che viaggia a sirene e lampeggianti accesi sulla corsia di sinistra o centrale.

Non riescono ad arrivarci che forse l'ambulanza sta andando in direzione di un incidente su quel tratto di autostrada e che bisogna procedere dietro l'ambulanza.

Purtroppo è anche successo che gli stessi idioti superata l'ambulnza andarono successivamente a scontrarsi con i veicoli incidentati uccidendo sul colpo le persone coinvolte nel primo icidente.

D1o
26-03-2008, 13:29
LA situzione al nord perfortuna è diversa, i cretini però ci sono anche qui.

Come quegli idioti che in autostrada sorpassano a sinistra l'ambulanza che viaggia a sirene e lampeggianti accesi sulla corsia di sinistra o centrale.

Non riescono ad arrivarci che forse l'ambulanza sta andando in direzione di un incidente su quel tratto di autostrada e che bisogna procedere dietro l'ambulanza.

Purtroppo è anche successo che gli stessi idioti superata l'ambulnza andarono successivamente a scontrarsi con i veicoli incidentati uccidendo sul colpo le persone coinvolte nel primo icidente.

e perche? quelle fave che si mettono dietro all'ambulanza per evitare la coda? non ho mai tanta paura di morire come quando siamo convogli di due ambulanze...

Dreammaker21
26-03-2008, 13:44
Non capisco il "perchè":wtf:

Qalche cretino inseguendo la scia dell'autoscala dei pompieri è andato pure a sbatterci contro.

Comunque anche gli autisti delle ambulanze, sopratutto se volontari, a volte sono troppo "scatenati", ritengono di essere in formula uno quando in vece hanno un furgone con 3/4 persone a bordo che massimo fa i 140.

D1o
26-03-2008, 14:03
sostituisci "e perche?" con "anche"

riguardo agli autisti volontari (di cui mi onoro di aver fatto parte) che quando hai un infartuato o uno che perde litri di sangue dietro è difficile voler andar piano... poi ovvio, come in tutte le cose ci sono gli estremi...

killercode
26-03-2008, 14:10

Qalche cretino inseguendo la scia dell'autoscala dei pompieri è andato pure a sbatterci contro.

Comqunue anche gli autisti delle ambulanze, sopratutto se volontari, a volte sono troppo "scatenati", ritengono di essere in formula uno quando in vece hanno un furgone con 3/4 persone a bordo che massimo fa i 140.

da noi bisogna tornare in ospedale in massimo sette minuti (teorici) quindi è spiegato il perchè vanno come pazzi, però ti posso assicurare che tra tutti i soccorritori sono i migliori, sia come esperienza che come coscienza ( puoi trovare facilmente un soccorritore che si butta in mezzo alla strada alla rambo ma difficilmente troverai un'autista che mette in pericolo l'equipaggio)

Dreammaker21
26-03-2008, 14:28
sostituisci "e perche?" con "anche"

riguardo agli autisti volontari (di cui mi onoro di aver fatto parte) che quando hai un infartuato o uno che perde litri di sangue dietro è difficile voler andar piano... poi ovvio, come in tutte le cose ci sono gli estremi...

Ah ok:)

Ho fatto parte anche io dei soccoritori volontari, prima un anno come servizio civile poi come volontario (VDS) nella Croce "Rotta".

Ovviamente mi riferivo ai casi estremi: "Ho toccato i 180, che figata!!" (come poi ci riuscissero:mad: ) e non a a quelli in gamba o alle situazioni in cui bisogna pedalare perchè il paziente deve essere portato con urgenza in Ps.

Mi sono trovato anche io in situazioni in cui si volava letteralmente nel vano magari facendo il B.l.s. e di certo non si poteva dire di rallentare.

da noi bisogna tornare in ospedale in massimo sette minuti (teorici) quindi è spiegato il perchè vanno come pazzi, però ti posso assicurare che tra tutti i soccorritori sono i migliori, sia come esperienza che come coscienza ( puoi trovare facilmente un soccorritore che si butta in mezzo alla strada alla rambo ma difficilmente troverai un'autista che mette in pericolo l'equipaggio)

Detto sopra!

Rimane il fatto però che la figura del soccorritore volontario, pur avendo tanti meriti, rimane una figura assolutamente inapropriata nel soccorso avanzato.
Ho sempre creduto che sulle ambulanze ci dovrebbero mandare gli infermieri o almeno uno e non personale volontario che costa nulla e quindi impiegato solo per risparmiare.

7 min:eek:

Noi non avevamo questo limite, perchè tanto è irreale.

Semmai da noi la notte si deve partire in massimo 1 minuto e mezzo, giusto il tempo di mettersi gli scarponi e salire.

cocis
26-03-2008, 14:37
la prossima vola il 118 dovrebbe lasciarli li ... ;)

killercode
26-03-2008, 14:38
Sono sette min entro il limite cittadino e ci si riesce visto che Parma non è grossa.
per la questione dei volontari è più complicato, perchè solo personale infermieristico o medico diventa molto costoso e inutile per la maggior parte degli interventi ( un medico serve per un caso su quattro), quindi hanno pensato di darlo in mano a associazioni di volontari ( io sono con la croce rossa, ma ce ne sono molte altre) che non possono fare interventi invasivi e supportarlo con le automediche e le ambulanze con infermieri

Dreammaker21
26-03-2008, 14:53
Sono sette min entro il limite cittadino e ci si riesce visto che Parma non è grossa.
per la questione dei volontari è più complicato, perchè solo personale infermieristico o medico diventa molto costoso e inutile per la maggior parte degli interventi ( un medico serve per un caso su quattro), quindi hanno pensato di darlo in mano a associazioni di volontari ( io sono con la croce rossa, ma ce ne sono molte altre) che non possono fare interventi invasivi e supportarlo con le automediche e le ambulanze con infermieri

E' vero che generalmente l'impegno di personale sanitario avanzato rappresenta un caso su quattro ma è proprio quel caso che è estremanete pericoloso.

Ti sarà capiato un paziente in gravi condizioni senza l'ausilio della automedica, in quel caso più che andare veloci il volontario che può fare?

Nulla.

Se è il caso forse il B.l.s. che magari non si ricorda nepppure come si fa, ed è capiato.

Io sono stato volontario e ho lavorato coi dipendenti di giorno e credimi la mia senzazione è che vogliono aumentare i volontari solo perchè non li pagano e così risparmiano.

Lo stesso sta avvenendo con i vigili del fuoco, la notte tranne autista e capoequipaggio sono tutti volontari.

I volontari sono persone stupende ma inadatte a svolgere ruoli così delicati e ad assumersi responsabilità che non possono affrontare.

Per i 7 min: se ti imbatti un T.s.o. è dura rispettare il limite :D .

Dreammaker21
26-03-2008, 14:54
la prossima vola il 118 dovrebbe lasciarli li ... ;)

Non possono :stordita: .

Per il regolamento della Croce rossa il personale non deve neppure rispondere male.

killercode
26-03-2008, 15:21
E' vero che generalmente l'impegno di personale sanitario avanzato rappresenta un caso su quattro ma è proprio quel caso che è estremanete pericoloso.

Ti sarà capiato un paziente in gravi condizioni senza l'ausilio della automedica, in quel caso più che andare veloci il volontario che può fare?

Nulla.

Se è il caso forse il B.l.s. che magari non si ricorda nepppure come si fa, ed è capiato.

Io sono stato volontario e ho lavorato coi dipendenti di giorno e credimi la mia senzazione è che vogliono aumentare i volontari solo perchè non li pagano e così risparmiano.

Lo stesso sta avvenendo con i vigili del fuoco, la notte tranne autista e capoequipaggio sono tutti volontari.

I volontari sono persone stupende ma inadatte a svolgere ruoli così delicati e ad assumersi responsabilità che non possono affrontare.

Per i 7 min: se ti imbatti un T.s.o. è dura rispettare il limite :D .

Beh, ovviamente un'equipaggio che può fare azioni invasive garantisce una possibilità di vita maggiore è tutta una questione di soldi, noi facciamo quel che si può :D ( prima frase dell'istruttore all'inizio del corso: " Voi non salvate nessuno, voi dovete solo cercare di tenerlo in vita abbastanza a lungo perchè un medico lo salvi").

i 7 min sono per le emergenze ovviamente, in un tso puoi anche dormire che tanto non succede niente

Jammed_Death
26-03-2008, 15:35
assalto alle ambulanze...roba da guerriglia disperata...che vergogna

D1o
26-03-2008, 15:36
...( prima frase dell'istruttore all'inizio del corso: " Voi non salvate nessuno, voi dovete solo cercare di tenerlo in vita abbastanza a lungo perchè un medico lo salvi"...

vedo che la gente coi piedi per terra è piacevolmente diffusa nel campo. anche a noi dissero (e ripeterono fino alla morte) cose analoghe :D

Iron10
26-03-2008, 15:39
Magari si potrebbe pensare che non sono le persone oneste e culturalmente avanzate (ma anche non avanzate) a compiere questi atti vandalici ma pensare che quasi tutte le strutture ospedaliere campane non gestiscono da se le ambulanze ed i relativi autisti ma danno in gestione questo servizio ad enti privati e strutture di volontariato...

in alcune di queste realtà il business non è gestito da persone coscienzose ma dalla camorra che evidentemente ha tutto l'interesse per distruggere l'altrui oppure intimidire in vista di una prossima gara d'appalto...

sono cose che l'autore dell'articolo (non del thread ;) )dovrebbe sapere e che quindi ,piuttosto che sparare sulla croce rossa dando sempre su piatti d'argenti strumenti per denigrare chi effettivamente non c'entra , dovrebbe denunciare...

di certo le palle per articoli del genere ci vogliono ;)

indi per cui è più facile dire la gente culturalmente non avanzata del sud piuttosto che dire il clan di ... che controlla... ha fatto questo questo e questo...ed il governo... che ....piuttosto che sconfiggere la mafia la aiuta costruendo ad esempio in sicilia il ponte di messina opportunamente rischiesto dalla famiglia ... appartenente al clan.... (ot)

Deuced
26-03-2008, 15:43
Rimane il fatto però che la figura del soccorritore volontario, pur avendo tanti meriti, rimane una figura assolutamente inapropriata nel soccorso avanzato.
Ho sempre creduto che sulle ambulanze ci dovrebbero mandare gli infermieri o almeno uno e non personale volontario che costa nulla e quindi impiegato solo per risparmiare.

è esattamente così.I rimborsi delle asl alle associazioni aumentano poiché prevedono assunzioni ed invece le associazioni NON assumono.Ci si basa sui volontari,su persone in servizio civile così come prima si sfruttavano gli obiettori che ora non sono più previsti.E se proprio c'è necessità si assume in nero,a me come soccorritore "esperto" è stata offerta la vergognosa cifra di 1,5€ all'ora senza nemmeno uno straccio di assicurazione per gli infortuni.Una volta presa la laurea (studio ad infermieristica) mi avrebbero dato un contratto a tempo determinato che prevedeva 20 turni mensili da 12 ore retribuiti 50€ l'uno.Assolutamente vergognoso e offensivo,ma c'è chi ha accettato :muro:

Magari si potrebbe pensare che non sono le persone oneste e culturalmente avanzate (ma anche non avanzate) a compiere questi atti vandalici ma pensare che quasi tutte le strutture ospedaliere campane non gestiscono da se le ambulanze ed i relativi autisti ma danno in gestione questo servizio ad enti privati e strutture di volontariato...

in alcune di queste realtà il business non è gestito da persone coscienzose ma dalla camorra che evidentemente ha tutto l'interesse per distruggere l'altrui oppure intimidire in vista di una prossima gara d'appalto...

sono cose che l'autore dell'articolo (non del thread ;) )dovrebbe sapere e che quindi ,piuttosto che sparare sulla croce rossa dando sempre su piatti d'argenti strumenti per denigrare chi effettivamente non c'entra , dovrebbe denunciare...

di certo le palle per articoli del genere ci vogliono ;)

indi per cui è più facile dire la gente culturalmente non avanzata del sud piuttosto che dire il clan di ... che controlla... ha fatto questo questo e questo...ed il governo... che ....piuttosto che sconfiggere la mafia la aiuta costruendo ad esempio in sicilia il ponte di messina opportunamente rischiesto dalla famiglia ... appartenente al clan.... (ot)

sì,però non si può sempre e comunque tirare in mezzo la camorra,in alcuni casi è come dici tu,ma in altri sa di banalissima scusa.Per la situazione che ho vissuto io,a Salerno,la camorra c'entrava poco e nulla,le gare d'appalto erano sicuramente truccate,ma questa non è una novità,io le botte ho rischiato di prenderle non per colpa della camorra.Se ci nascondiamo dietro queste scuse noi campani rimarremo dove siamo:nell'immondizia

k|o
26-03-2008, 15:47
be, mi pare che una volta han sparato pure contro l'ambulanza, perchè avevan soccorso uno che era scampato ad un attentato.:rolleyes:
mai viste cmq robe del genere, qui da noi.

killercode
26-03-2008, 15:48
vedo che la gente coi piedi per terra è piacevolmente diffusa nel campo. anche a noi dissero (e ripeterono fino alla morte) cose analoghe :D
questa insieme alle altre due perle:
" prima di tutto guardatevi attorno, meglio un ferito che due"
"più uno urla meno male sta"

Iron10
26-03-2008, 15:52
sì,però non si può sempre e comunque tirare in mezzo la camorra,in alcuni casi è come dici tu,ma in altri sa di banalissima scusa.Per la situazione che ho vissuto io,a Salerno,la camorra c'entrava poco e nulla,le gare d'appalto erano sicuramente truccate,ma questa non è una novità,io le botte ho rischiato di prenderle non per colpa della camorra.Se ci nascondiamo dietro queste scuse noi campani rimarremo dove siamo:nell'immondizia

suvvia il racket delle ambulanze come quello dei funerali è abbastanza conosciuto...ma nessuno fa niente...
il nessuno in causa non è il cittadino ma l'istituzione...

p.s. scusa ma chi è che truccava le gare d'appalto? il cittadino disonesto oppure culturalmente non avanzato oppure una organizzazione criminale?
se mi dici la seconda è allora evidente che anche a salerno c'è la camorra...e quindi tutto torna...

ma del resto anche in Veneto c'è...vi chiederete come è possibile?
la risposta è che quando l'industria produce lo scarto indsustriale e per smaltirlo ha bisogno di tot euro, io camorrista gli offro il mio territorio (campania) a 1/2 tot euro...ed il rifiuto viene qui...

killercode
26-03-2008, 16:14
suvvia il racket delle ambulanze come quello dei funerali è abbastanza conosciuto...ma nessuno fa niente...

p.s. scusa ma chi è che truccava le gare d'appalto? il cittadino disonesto oppure culturalmente non avanzato oppure una organizzazione criminale?
se mi dici la seconda è allora evidente che anche a salerno c'è la camorra...e quindi tutto torna...

la risposta è che quando l'industria produce lo scarto indsustriale e per smaltirlo ha bisogno di tot euro, io camorrista gli offro il mio territorio (campania) a 1/2 tot euro...ed il rifiuto viene qui...
E ovviamente il cittadino in questo non c'entra niente, lui ci vive, però non sa cosa gli succede attorno :doh:

Iron10
26-03-2008, 16:20
E ovviamente il cittadino in questo non c'entra niente, lui ci vive, però non sa cosa gli succede attorno :doh:

Lo sa...ma la voglia di mettersi contro persone che possono decidere sulla sua e sull'altrui vita manca...

si è tutti eroi quando non si vivono certe situazioni...fidati che anche io parlerei così...

l'ultima persona che ho conosciuto che ha denunciato un racket (con relativa testimonianza a processo)vive ora a Trento con un nome diverso....io credo di sapere parecchie cose...
ma se lo stato non mi tutela perbene col cacchio che denuncio nonostante mi reputi onesto e ricco di senso civico...

killercode
26-03-2008, 16:27
Lo sa...ma la voglia di mettersi contro persone che possono decidere sulla sua e sull'altrui vita manca...

si è tutti eroi quando non si vivono certe situazioni...fidati che anche io parlerei così...

l'ultima persona che ho conosciuto che ha denunciato un racket (con relativa testimonianza a processo)vive ora a Trento con un nome diverso....io credo di sapere parecchie cose...
ma se lo stato non mi tutela perbene col cacchio che denuncio nonostante mi reputi onesto e ricco di senso civico...

Mi sembra che in sicilia l'abbiano fatto e ora la mafia sia molto più sottotono rispetto ad anni fa. Se non parte da chi ci vive è inutile, puoi prendertela con l'imprenditore leghista che porta le scorie napoli, con il politico di roma corrotto e con il boss del quartiere, ma non cambierà niente fino a quando non cambieranno tutti

Iron10
26-03-2008, 17:11
Mi sembra che in sicilia l'abbiano fatto e ora la mafia sia molto più sottotono rispetto ad anni fa. Se non parte da chi ci vive è inutile, puoi prendertela con l'imprenditore leghista che porta le scorie napoli, con il politico di roma corrotto e con il boss del quartiere, ma non cambierà niente fino a quando non cambieranno tutti

Ma se addirittura il governatore stesso della Sicilia era stato accusato di
collusione con la mafia...

suvvia non diciamo cose così per dire...

non conosco le vostre giornate tipo...ma la mia non mi permette di fare rambo,terminator, il corvo, batman e superman per la città...

io so solo che se ho un negozio devo pagare le tasse ed anche il boss...che se lo denuncio rischio io e la mia famiglia nonchè il mio negozio va a donnine..che se produco immondizia io pago 464 auro annuali e nel resto d'italia 25 euro trimestrali, che se muoio qualcuno deve pagare qualcun'altro per un posto e le esequie le deve fare quella determinata ditta, che la mia assicurazione nonostante sia in prima classe e non abbia mai fatto incidenti mi costringe a pagare il triplo rispetto ad altri luoghi d'italia, che forse mi avveleno se mangio mozzarella...

in tutto questo dovrei anche mettermi per strada e debellare la camorra...

p.s. cmq io non nego una sfiducia nelle istituzioni...

nego che tale sfiducia sia la causa del male quando invece è palesemente una conseguenza.

Onisem
26-03-2008, 18:14

Comunque anche gli autisti delle ambulanze, sopratutto se volontari, a volte sono troppo "scatenati", ritengono di essere in formula uno quando in vece hanno un furgone con 3/4 persone a bordo che massimo fa i 140.

Fanno i corsi di guida veloce apposta. In ambulanza, se c'è necessità, devi correre anche se il mezzo è quello che è, le strade sono quello che sono, i coglioni che ci circolano e le condizioni di traffico sono quelle che sono. E poi non capisco cosa c'entri.

Dreammaker21
26-03-2008, 18:36
Beh, ovviamente un'equipaggio che può fare azioni invasive garantisce una possibilità di vita maggiore è tutta una questione di soldi, noi facciamo quel che si può :D ( prima frase dell'istruttore all'inizio del corso: " Voi non salvate nessuno, voi dovete solo cercare di tenerlo in vita abbastanza a lungo perchè un medico lo salvi").

Secondo me è qui che sta il dramma, al posto di creare un corpo di paramedici come in Usa o infermieri come in Svizzera si preferisce che gli enti come Croce Rossa o l'A.n.p.a.s. utilizino personale volontario per risparmiare.

( prima frase dell'istruttore all'inizio del corso: " Voi non salvate nessuno, voi dovete solo cercare di tenerlo in vita abbastanza a lungo perchè un medico lo salvi").

Purtroppo vero.

ennys
26-03-2008, 18:41
Secondo me è qui che sta il dramma, al posto di creare un corpo di paramedici come in Usa o infermieri come in Svizzera si preferisce che gli enti come Croce Rossa o l'A.n.p.a.s. utilizino personale volontario per risparmiare.

Sarebbe utile, per i non addetti ai lavori, delineare un piccolo schema che riporti come viene gestita la cosa nei vari paesi, con differenze vantaggi e svantaggi di ogni sistema.

Grazie. :)

Dreammaker21
26-03-2008, 18:52
Sarebbe utile, per i non addetti ai lavori, delineare un piccolo schema che riporti come viene gestita la cosa nei vari paesi, con differenze vantaggi e svantaggi di ogni sistema.

Grazie. :)

Ho alimentato un ot muostroso :stordita: , se dantes76 lo permette si può fare.:fagiano:

Sinclair63
26-03-2008, 21:22
assalto alle ambulanze...roba da guerriglia disperata...che vergogna

Già, nemmeno in IRAQ...:nono:

Deuced
27-03-2008, 10:08

ma non ho negato l'esistenza della camorra,che c'è anche qui,come ad avellino e benevento,fa meno rumore poiché compie meno delitti,ma non si può dire che ci sono loro dietro TUTTO,altrimenti finiamo per nasconderci dietro un dito.Risse e zuffe se ne sono viste anche al pronto soccorso dell'ospedale dove la camorra e la politica corrotta ha già messo piede da tempo,sarebbe autolesionistico.

Più che altro ci si dovrebbe chiedere perché abbiamo permesso e permettiamo tutto questo,se abbiamo una tale piaga non è colpa in primis delle persone oneste?Dichiararsi vittime della camorra ed intanto non fare nulla non ci risolleverà certo,anzi,accadrà l'esatto opposto

Iron10
27-03-2008, 10:15
ma non ho negato l'esistenza della camorra,che c'è anche qui,come ad avellino e benevento,fa meno rumore poiché compie meno delitti,ma non si può dire che ci sono loro dietro TUTTO,altrimenti finiamo per nasconderci dietro un dito.Risse e zuffe se ne sono viste anche al pronto soccorso dell'ospedale dove la camorra e la politica corrotta ha già messo piede da tempo,sarebbe autolesionistico.

Più che altro ci si dovrebbe chiedere perché abbiamo permesso e permettiamo tutto questo,se abbiamo una tale piaga non è colpa in primis delle persone oneste?Dichiararsi vittime della camorra ed intanto non fare nulla non ci risolleverà certo,anzi,accadrà l'esatto opposto

Non posso neanche negare che molti cittadini ci mettano del loro...

ma se lo stesso stato, delegato da me mediante il pagamento delle tasse e soprattutto il mio voto, si nasconde dietro un dito (e mi riferisco soprattutto ad oltre 20 anni fa quando il mezzogiorno era completamente abbandonato ed i rappresentanti politici NAZIONALI erano completamente asserviti alle mafie e alle camorre) è evidente che a me cittadino onesto mi vien da pensare che il massimo della responsabilità non sia di chi ci abita ma di chi ci governa...

fare del sussistenzialismo non risolve i problemi...
(mentre si crede che gettando un pò di euro tutto è fatto...tra parentesi questi euro a noi cittadini onesti non arrivano proprio..ma si fermano poco prima..tutti lo sanno e mi riferisco a chi li elargisce ma nessuno fa niente)...

aggiungo...

molte delle devianze sociali sono CONSEGUENZA di una sfiducia nella istituzioni...

dove c'è degrado è probabile ci sia devianza...

se il degrado lo procura lo Stato (facendo finta di ignorare la situazione) è probabile un aumento della devianza...

p.s.hai mai sentito al tgr quando viene arrestato un esponente della camorra?
cazzo quel girornalista sa vita morte e miracoli di quel "cristiano"...dove è nato, dove si nasconde, con chi è apparentato, che cosa faceva , quali zone controllava...
in quel momento mi chiedo...
a) perchè il giornalista che sapeva tutte queste cose non le ha dette prima aiutando le indagini
Probabile Risposta: non è il suo ruolo e ha paura di fare questa fine "Siani" (http://it.wikipedia.org/wiki/Giancarlo_Siani)
b) se un semplice giornalista sa queste cose...chi indaga (da cui probabilmente il giornalista ricava la notizia) ne sa il doppio...perchè non fa nulla?
Risposta: non lo so ma piacerebbe saperlo

Deuced
27-03-2008, 10:36
ma su questo sono d'accordo,i primi camorristi sono coloro che ci rappresentano nelle amministrazioni centrali e locali,però non sempre sono loro i responsabili,ho solo sottolineato questo per quel che riguarda questo determinato episodio oggetto del topic.In linea generale sono d'accordo con te (purtroppo per noi)