PDA

View Full Version : arghh....alimentatori bruciati

Shiony
25-03-2008, 21:29
problema.....domenica mattina ho tento di accendere il pc come al solito e invece questo non si accende piu'....faccio un controllo con un tester e scopro che l' alimenatatore e' andato (pero' il suo fusibile e' rimasto integro).Nel pomeriggio vado da un amico e collego il suo ali al mio pc,tutto torna a funzionare e lo lasciamo acceso una mezzoretta.Oggi vado a comprare un ali nuovo,da 550w al posto di quello precedenta da 480w (che comunque era funzionato per piu' di un anno senza problemi).Una volta a casa e montato lascio il pc a lavorare per quasi 2 ore,quando all' improvviso sento una bottarella con scintilla dentro l' ali e salta anche il generale di casa.......
lasciando perdere le bestemmie tirate estraggo l' ali e vedo che stavolta si e' intervenuto il fusibile..
Ora le domande sono:
cosa puo' essere che causa questa "moria"? (potrebbe essere un guasto alla scheda madre?)
puo' questo secondo ali bruciato aver rovinato qualcosa d' altro nel mio pc anche se e' intervenuto il fusibile?

Domani portero' il pc il negozio per i controlli tecnici ma mi piacerebbe conoscere anche le vostre impressioni per vedere anche se il negoziante tenta di fare il furbo.....

grazie a chiunque possa consigliarmi qualcosa:)

Shiony
25-03-2008, 22:01
nessuno sa dirmi niente?epure di gente capace su questo forum ce ne e' veramente molta:D

ale215
26-03-2008, 07:58
come hai la linea della corrente a casa? è sempre liscia o disturbata? ci sono cali di corrente? hai un ups?

Shiony
26-03-2008, 12:06
come hai la linea della corrente a casa? è sempre liscia o disturbata? ci sono cali di corrente? hai un ups?

la tensione e' sempre stabile,mai avuto problemi in tal senso.Non uso ups,ma non penso che il mio problema sia dovuto agli alimetatori,ma bensi' da altro hardware connesso allo stesso (secondo me si tratta nello specifico della scheda madre).
Pensi che un problema del genere abbia "bruciato" altri componeneti oltre all' ali e eventualmente la scheda madre?

Capellone
26-03-2008, 13:48
il fusibile interviene sulla corrente alternata quindi la causa del guasto dev'essere esterna

fabri00
26-03-2008, 14:00
il fusibile interviene sulla corrente alternata quindi la causa del guasto dev'essere esterna

Non è detto,scusa.
Il fusibile interviene a monte, sull'alimentazione a 220 v.
Il fatto che salti e che quindi ci sia un assorbimento superiore alla corrente per la quale il fusibile si brucia può, anzi quasi sempre è, dovuto a un problema a valle, tipo un corto nella circuiteria dell'alimentatore o altro simile.

Shiony
26-03-2008, 17:35
Non è detto,scusa.
Il fusibile interviene a monte, sull'alimentazione a 220 v.
Il fatto che salti e che quindi ci sia un assorbimento superiore alla corrente per la quale il fusibile si brucia può, anzi quasi sempre è, dovuto a un problema a valle, tipo un corto nella circuiteria dell'alimentatore o altro simile.

quoto pienamente.....volevo pero' sapere se il fatto che sia saltato il fusibile sia piu' che sufficiente da avermi salvato gli altri componenti del pc o meno........
comunque oggi lo ho portato in assistenza,vediamo che mi dicono........(sempre che non facciano i furbi.....):D

fabri00
26-03-2008, 19:52
quoto pienamente.....volevo pero' sapere se il fatto che sia saltato il fusibile sia piu' che sufficiente da avermi salvato gli altri componenti del pc o meno........
comunque oggi lo ho portato in assistenza,vediamo che mi dicono........(sempre che non facciano i furbi.....):D

No, il fusibile non è garanzia di aver salvato il resto.

Shiony
26-03-2008, 20:09
No, il fusibile non è garanzia di aver salvato il resto.

Spero che lo abbia fatto pero'.....o al massimo che sia svampata la scheda madre cosi ne prendo una am2+ tenendo buono il mio procio amd64X2 4200+ e in futuro upgrado cambiando solo la cpu:D