PDA

View Full Version : Consiglio per adsl senza fonia

Fix it!
25-03-2008, 22:17
Ciao a tutti, vi spiego la situazione dell'abitazione della mia morosa.
Allora, a casa lei ha un abbonamento con Telecom (fonia per clienti residenziali) la cui numerazione è molto vecchia, le hanno detto della Telecom che per attivare l'adsl deve cambiae numero di telefono, purtroppo non può perchè suo papà per motivi di lavoro deve tenere quello. L'unica soluzione è attivare un adsl su cavo dedicato solo dati, quale provider mi consigliate di contattare? tenete presente che a lei basta una 640... io stavo valutando NGI F5 mini, che alla fine verrebbe a costare poco + di 30 euro al mese... voi che dite?

Sabù
26-03-2008, 13:03
Ciao a tutti, vi spiego la situazione dell'abitazione della mia morosa.
Allora, a casa lei ha un abbonamento con Telecom (fonia per clienti residenziali) la cui numerazione è molto vecchia, le hanno detto della Telecom che per attivare l'adsl deve cambiae numero di telefono, purtroppo non può perchè suo papà per motivi di lavoro deve tenere quello. L'unica soluzione è attivare un adsl su cavo dedicato solo dati, quale provider mi consigliate di contattare? tenete presente che a lei basta una 640... io stavo valutando NGI F5 mini, che alla fine verrebbe a costare poco + di 30 euro al mese... voi che dite?

Mai sentito in vita mia una cosa del genere: per attivare l'ADSL deve cambiare numero di telefono perchè è vecchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confused: :confused: :confused: :confused:
Allora io che ce l'ho da più di 25 anni non dovevo avere l'ADSL, ma invece ce l'ho attiva e funzionante alla grande. Per avere la linea ADSL basta che hai un cavo telefonico collegato alla centrale e attivo: basta questo. Il numero di telefono non c'entra niente.
Prova a fare così, sicuramente avrai l'ADSL con chi vuoi tu. Effettua la verifica della disponibilità presso la tua città, se hai scelto un'operatore diverso da TELECOM (vedi TISCALI o INFOSTRADA, le migliori dopo TELECOM), poi fai la richiesta di attivazione via internet. Prova a verificare il numero della tua ragazza sul sito di ALICE. Vedrai che potrai attivarla lasciando i dati dell'intestatario.
Un consiglio: lascia perdere NGI: è molto cara come ADSL. Ce ne sono molte altre a meno prezzo e ugualmente migliori.

mavelot
26-03-2008, 13:08
Mai sentito in vita mia una cosa del genere: per attivare l'ADSL deve cambiare numero di telefono perchè è vecchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confused: :confused: :confused: :confused:

Le ultime parole famose.....

E' possibile che sia tutto vero. Ciò in particolare nel caso in cui il suo numero sia nativo di un mux asincrono. In tal caso per dargli l'adsl devono permutare la linea sulla rete primaria fino in centrale e ovviamente attestarlo sull'autocommutatore di centrale che ha sicuramente un altro radicale...

PS:.....a me sto post mi sa di deja-vu...

Sabù
26-03-2008, 13:32
Le ultime parole famose.....

E' possibile che sia tutto vero. Ciò in particolare nel caso in cui il suo numero sia nativo di un mux asincrono. In tal caso per dargli l'adsl devono permutare la linea sulla rete primaria fino in centrale e ovviamente attestarlo sull'autocommutatore di centrale che ha sicuramente un altro radicale...

PS:.....a me sto post mi sa di deja-vu...

Tante notizie tecniche non le conosco sulle tlc ma, ripeto, non avevo mai sentito una cosa del genere. Ed io in internet vado in molti forum, non solo in questo.
Comunque sarei curioso di vedere cosa esce fuori dalle verifiche, e se un'altro operatore l'attiva.

xxx_mitiko_xxx
26-03-2008, 13:45
[QUOTE=mavelot;21726876]Le ultime parole famose.....

Pienamente daccordo come sempre ci possono esse mux e ancora peggio UCR l'unica cosa che puoi fare e incrociare un pandamen della tua zona e chiedere a lui non fidarti del 187 :muro:

Fix it!
27-03-2008, 01:02
Purtroppo è vero... ho fatto varie prove sia sul sito di Alice che su quelli di Tiscali ed Infostrada, ma la risposta è sempre la stessa "la sua zona non è coperta"... mi sono insospettito quando ho scoperto che suo cugino, distante 20 metri da lei, ha l'adsl con Alice, allora sono andato più a fondo ed ho scoperto che anche suo cugino ha dovuto cambiare il numero di telefono... l'operatore del 187 mi ha detto che le vecchie numerazioni che iniziano con 42 in quella zona sono "virtuali" mentre quelle nuove, che iniziano con 64 possono avere l'adsl, infatti lei ha ancora un vecchio numero con prime due cifre 42, ed anche suo cugino, a sua tempo, cambiò numero.
Spero di essere stato più completo nell'esporre il problema, quindi non le restano che provider alternativi su cavo dedicato, avete consigli?

Sabù
28-03-2008, 00:05
Purtroppo è vero... ho fatto varie prove sia sul sito di Alice che su quelli di Tiscali ed Infostrada, ma la risposta è sempre la stessa "la sua zona non è coperta"... mi sono insospettito quando ho scoperto che suo cugino, distante 20 metri da lei, ha l'adsl con Alice, allora sono andato più a fondo ed ho scoperto che anche suo cugino ha dovuto cambiare il numero di telefono... l'operatore del 187 mi ha detto che le vecchie numerazioni che iniziano con 42 in quella zona sono "virtuali" mentre quelle nuove, che iniziano con 64 possono avere l'adsl, infatti lei ha ancora un vecchio numero con prime due cifre 42, ed anche suo cugino, a sua tempo, cambiò numero.
Spero di essere stato più completo nell'esporre il problema, quindi non le restano che provider alternativi su cavo dedicato, avete consigli?

Aspetta che inizia il mese di APRILE. Ci saranno molte novità in arrivo per tutti i provider. Intanto ti anticipo una cosa che ha del clamoroso: la TELECOM venderà le ADSL ALICE anche in versione "solo dati" (o naked). Più non sò, nè sul prezzo nè sulle condizioni contrattuali, ma sono venuto a conoscenza che i tecnici TELECOM le stanno testando in questi giorni.
Cambieranno molte cose.