View Full Version : Soluzione definitiva: giochi sempre pronti all'uso
Le console e i pc hanno punti deboli e forti in questo senso:
mentre la console non necessita di install alcuno per giocare il pc sì, sempre...
...però la console frulla sempre il dvd e quindi è rumorosissima, mentre il pc no.
Eppure un modo per poter aver sempre la propria collezione pronta al gioco deve esserci.....
Oggi mi è venuto in mente che ci sarebbe un modo per risolvere la tediosità del reinstall di un gioco solo per fare chessò una partita veloce o per provare una modifica, oppure per un amarcord o per mostrare il gioco agli amici.
Quante volte vi è successo che non lo avete potuto fare (mostrare ad amici e/o giocarci voi) perchè dovevate aspettare minuti solo per l'installazione e tutto il resto...per non parlare poi dei salvataggi.
La soluzione sembra presentarsi in forma di Hard-Disk e grazie anche a piccoli accorgimenti che permettono di giocare senza cd/dvd.
Però HD interni non ne vale mai la pena, HD esterni sono rumorosi, la soluzione sarebbero le memorie flash però sono ancora troppo poco capienti.
Ma sopratutto affidare lo scambio dati di videogiochi (passando da Syndicate a Crysis) ad una USB2.0 è valido o può risultare in rallentamenti?
Che dite voi?
Stavo pensando di sfruttare per questo il mio HD esterno, quello della Lacie di 500gb è silenziosissimo, ma lo Iomega da 1terabyte fa uno squaglio allucinante dopo pochi minuti di attività.
Idee? Ragionamenti? Suggerimenti?
No console war o console vs pc, sopratutto niente discorsi su pirateria/rip/cure, manteniamoci sullo scopo finale grazie.
hIRoShIMa
25-03-2008, 20:37
Un'idea potrebbe essere:
Installare il S.O. e tutto il necessario.
Installare i giochi sull'HDD esterno.
Fare immagine del disco contenente il S.O.
Quasi la totalita' dei videogiochi installa delle chiavi di registro per cui quando si andra' a formattare perderemo anche le suddette chiavi. Cio' comporta che i VG installati su HDD esterno non si avviano piu'.
Da qui la necessita' di creare o una copia di backup del registro di sistema DOPO avere installato il S.O., i vari software di piu' comune uso e i VG su HDD esterno, oppure creare una immagine del disco con software tipo Norton Ghost.
Sicuramente ci saranno altre soluzioni.
E cmq io preferirei un HDD da 500Gb INTERNO piuttosto che esterno su USB2.0 che rallenterebbe il flusso di dati e magari con i giochi piu' recenti potresti avere problemi di freeze costanti e rapidi.
Ti diro' addirittura che potresti puntare a un bel SSD ma 1 sono poco capienti [max 64Gb] 2 sono TROPPO costosi.
Io ne ho 1 [vedi firma] da 64Gb ed e' davvero notevole. Quando ho il solo note accesso non si sente alcun ronzio, NESSUNO. Una figata :)
byz
Un'idea potrebbe essere:
Installare il S.O. e tutto il necessario.
Installare i giochi sull'HDD esterno.
Fare immagine del disco contenente il S.O.
Quasi la totalita' dei videogiochi installa delle chiavi di registro per cui quando si andra' a formattare perderemo anche le suddette chiavi. Cio' comporta che i VG installati su HDD esterno non si avviano piu'.
Da qui la necessita' di creare o una copia di backup del registro di sistema DOPO avere installato il S.O., i vari software di piu' comune uso e i VG su HDD esterno, oppure creare una immagine del disco con software tipo Norton Ghost.
Sicuramente ci saranno altre soluzioni.
E cmq io preferirei un HDD da 500Gb INTERNO piuttosto che esterno su USB2.0 che rallenterebbe il flusso di dati e magari con i giochi piu' recenti potresti avere problemi di freeze costanti e rapidi.
byz
oppure scaricare tutti giochi rippati :asd:
hIRoShIMa
25-03-2008, 20:43
oppure scaricare tutti giochi rippati :asd:
Nah, odio i RIP :asd: ;)
byz
riazzituoi
25-03-2008, 20:46
.
hIRoShIMa
25-03-2008, 20:51
Se vuoi fare un backup, tieni presente anche del fattore protezione. Infatti molte protezioni installano dei driver e dei servizi.
Un altra soluzione potrebbe essere quella di portabilizzare il gioco usando un software tipo Thinstall
oppure ti rippi il gioco :sofico:
Quindi il backup del registro non serve a una cippa.
Meglio creare una immagine del disco.
Cos'e' sto thinstall??
Mai sentito, ora googlo.
byz
Quell'HD Flash non l'avevo mai sentito nominare prima d'ora...quanto costerebbe per farmi un'idea?
Quindi escludendo gli hd esterni, i rip e i backup non c'è una soluzione rapida e indolore.
Davvero peccato perchè sarebbe comodo come non mai.
Forse la soluzione dovrebbe arrivare dalle software house stesse, ma si escluderebbero molti vecchi giochi.
Quell'HD Flash non l'avevo mai sentito nominare prima d'ora...quanto costerebbe per farmi un'idea?
Quindi escludendo gli hd esterni, i rip e i backup non c'è una soluzione rapida e indolore.
Davvero peccato perchè sarebbe comodo come non mai.
Forse la soluzione dovrebbe arrivare dalle software house stesse, ma si escluderebbero molti vecchi giochi.
più che altro se il gioco fosse portatile sarebbe molto più difficile fare dei sistemi di protezione, che per funzionare hanno bisogno di un driver...
quindi credo che l'unica soluzione sia solo il gioco rippato :stordita:
riazzituoi
27-03-2008, 21:11
.
mirco2034
27-03-2008, 22:36
Scusate l'ignoranza ma cos'è un gioco rippato??
Scusate l'ignoranza ma cos'è un gioco rippato??Di solito è un gioco spogliato, basta scomprimerlo in una cartella e cliccare sull'eseguibile per avviarlo.
Ci sono diversi tipi di rip. A parte i file d'installazione e tutti gli extra presenti nel supporto, la prima cosa che tolgono sono i video (sostituendoli con dei fake), poi l'audio, le lingue ecc... sono dedicati a chi non ha la banda per scaricare di meglio.
Comunque, molti giochi ripartono senza bisopgno di nulla, al massimo bisogna ripristinare i salvataggi... altrimenti, basta rimettere qualche chiave di registro al suo posto et voilà (tantè che anche i rip prevedono un metodo automatico per ripristinare delle chiavi).
Per le protezioni, le cure le conosciamo tutti...
Per quanto riguarda l'HD, quello esterno è la peggior soluzione, anche se fosse un E-Sata, si rischierebbe di cancellare - con programmi adibiti... - le chiavi del registro ogni volta che non risultasse...
Ormai partizionare il disco è pratica comune (e proficua), per chiunque abbia un minimo d'esperienza, io ho cinque partizioni...
Ne ho lette di discussioni simili di recente, sembra sia opinione comune che i giochi vadano reinstallati per forza, come se - durante l'installazione - il gioco si fondesse (è incarnito :D) con l'OS, non è così, per fortuna. :)
Di solito è un gioco spogliato, basta scomprimerlo in una cartella e cliccare sull'eseguibile per avviarlo.
Ci sono diversi tipi di rip. A parte i file d'installazione e tutti gli extra presenti nel supporto, la prima cosa che tolgono sono i video (sostituendoli con dei fake), poi l'audio, le lingue ecc... sono dedicati a chi non ha la banda per scaricare di meglio.
Comunque, molti giochi ripartono senza bisopgno di nulla, al massimo bisogna ripristinare i salvataggi... altrimenti, basta rimettere qualche chiave di registro al suo posto et voilà (tantè che anche i rip prevedono un metodo automatico per ripristinare delle chiavi).
Per le protezioni, le cure le conosciamo tutti...
Per quanto riguarda l'HD, quello esterno è la peggior soluzione, anche se fosse un E-Sata, si rischierebbe di cancellare - con programmi adibiti... - le chiavi del registro ogni volta che non risultasse...
Ormai partizionare il disco è pratica comune (e proficua), per chiunque abbia un minimo d'esperienza, io ho cinque partizioni...
Ne ho lette di discussioni simili di recente, sembra sia opinione comune che i giochi vadano reinstallati per forza, come se - durante l'installazione - il gioco si fondesse (è incarnito :D) con l'OS, non è così, per fortuna. :)
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.