PDA

View Full Version : fermiamo la chiusura imminente di Rock FM!


-kurgan-
25-03-2008, 19:56
So che molti di voi non hanno la possibilità di ascoltare Rock Fm, forse l'unica radio a livello (quasi) nazionale che trasmette solo ed esclusivamente vero rock, con dj preparati e simpatici, programmi dedicati ai vari generi, dal blues al progressive rock, fino al country e all'hard rock e l'heavy metal. Marco Garavelli, Chuck Bird, Ariel, Mox Cristadoro, Max De Riu, Edo Rossi, Giulio Caperdoni, Claudia, Il Metius, Maurizio Faulisi: per molti ascoltatori questi nomi non vorranno dire nulla. Ma per chi ha avuto la fortuna di ascoltarli rappresentano molto di più dei professionisti che si sono dimostrati in questi anni: sono dei veri e propri amici, capaci di entrare nei cuori della gente in un modo in cui molti dj dei principali network nazionali non riescono a fare, per via della totale libertà con cui hanno sempre gestito la scelta della musica e il loro rapporto col pubblico. Aggiungete a quest'elenco un vero e proprio monumento vivente come Fabio Treves, il simpatico Roberto Freak Antony degli Skiantos, oppure pensate al fatto che anche un affermato dj come Ringo, ha iniziato la sua carriera proprio da Rock Fm, di cui 18 anni fa è stato la prima voce; non ultima, Elena Di Cioccio, ora conduttrice di All Music e inviata de Le Iene, ha mosso i suoi primi passi proprio dai microfoni da questa radio. Bene, ora avete un panorama completo delle persone che sono entrate nel cuore di migliaia di ascoltatori sparsi per l'Italia: troppo pochi, per la direzione di Monradio, la quale ha deciso di chiudere definitivamente Rock Fm per ridestinare le sue frequenze a Radio 101, emittente principale del gruppo. La mossa, oltre ad essere economicamente sbagliata (perchè gli aspettatori di Rock Fm sicuramente non passeranno a Radio 101, ma probabilmente si affideranno a qualche web radio o ai loro cd) segnerebbe la fine di un progetto -che oltretutto era in grado di mantenersi in modo autonomo- durato di 18 anni, durante i quali questa radio, oltre ad essere sinonimo di ottima musica e divertimento, era diventata anche un mezzo per trasmettere cultura, in un panorama radiofonico dominato dalle hit del momento, dove le emittenti sembrano tutte uguali e dove la buona musica, del presente e del passato, troppo spesso soccombe a tutte le leggi di mercato.


Rock Fm ha bisogno di tutta la nostra forza per continuare a farci sognare, riflettere, ridere e commuovere. Probabilmente c'è ben poco da fare, ma noi ci proviamo lo stesso. Se avete un myspace, modificate il vostro nick, scrivendovi in coda "SAVE ROCK FM" e diffondendo questo messaggio tramite i bullettin. Spargete la voce, bisogna fare in modo che alla direzione di Monradio sappiano che cancellando Rock Fm, oltre al danno culturale (di cui probabilmente poco importa) perderanno soltanto migliaia di ascoltatori.


sito di riferimento per le ultime info: www.djfabrix.com

Jaguar64bit
25-03-2008, 20:07
una delle poche radio che ascolto quando sono in macchina , un peccato se viene chiusa.

-kurgan-
25-03-2008, 20:23
più che "un peccato" io trovo la cosa scandalosa, una radio che si tiene economicamente in piedi da sola chiusa solo per aumentare le frequenze di un'altra.. non solo, una che ha fatto la storia chiusa per un'altra radio "generalista"..
madonna che tristezza, l'Italia sta diventando culturalmente il terzo mondo :(

Jaguar64bit
25-03-2008, 20:32
è solo una questione economica , presumo che ampliando le frequenze di radio 101 l'editore abbia calcolato che aumenta gli introiti pubblicitari ecc , la cosa è triste per noi ascoltatori ma molto meno triste per chi incassa soldi in più.

-kurgan-
25-03-2008, 20:40
secondo me l'editore fa male i suoi conti.. dubito che gli ascoltatori di una trasmissione come easy rider ad esempio possano mai ascoltare gigi d'alessio su 101.. ;)
ma a parte questo, non posso accettare che si cancellino 18 anni di storia della musica italiana in questo modo.. è assurdo.

Jaguar64bit
25-03-2008, 21:15
sul discorso "affettivo" ti seguo al 100%..


però detto freddamente , credo che l'editore non si voglia suicidare con le proprie mani e penso abbia calcolato che ampliando le frequenze di radio 101 , possa abbracciare una molto più vasta utenza di ascoltatori occasionali = maggiori introiti pubblicitari , in pratica se ne sbatte della fascia di nicchia ( ammesso che lo sia :mbe: ) che ascolta la musica di RockFM e vuole investire tutto sulla massa generalista.


Ps : si può parlare di "legge delle masse".. , c'è poi da vedere il discorso qualità che non credo vada spesso a braccetto col discorso dei maggiori introiti.

-kurgan-
25-03-2008, 23:32
mah.. io trovo veramente insensato tutto quanto.
per prima cosa le frequenze di rock fm sarebbero dei doppioni di quelle di 101.. coprono le stesse zone.. per seconda cosa la radio che sta per chiudere non è affatto in perdita, anzi. E' il contrario, è 101 a non passarsela benissimo.

ElDuMeDo
27-03-2008, 09:30
L'ho saputo stamani dalla mia ragazza...

Cazzo, non ho parole...

:(

Jazia
27-03-2008, 14:45
è stata appena creata una petizione a sostegno di rock fm!
firmiamola tutti!
http://www.ipetitions.com/petition/rockfm/

:read:

ElDuMeDo
27-03-2008, 16:29
è stata appena creata una petizione a sostegno di rock fm!
firmiamola tutti!
http://www.ipetitions.com/petition/rockfm/

:read:

Scusa, ma se devo dare 2$ a loro preferisco darli a RockFM...

Cazzo, 2$ x una petizione...

MinaTheDrummer
27-03-2008, 17:49
Scusa, ma se devo dare 2$ a loro preferisco darli a RockFM...

Cazzo, 2$ x una petizione...

Anche io sono rimasto fregato...in realtà quando tu fai sign petition il tuo "voto" va già su...quando chiede il soldo puoi tranquillamente chiudere la pagina...
se guardi nella cartella signatures vedrai che c'è anche la tua!

Fabiaccio
27-03-2008, 17:52
qualcuno disse che le petizioni sono al 97% spam... per una volta tanto voglio credergli.

2$ poi stanno sicuramente meglio in tasca mia ;).

metalmassacro
27-03-2008, 18:30
azzo che colpaccio!!!!!stamani alle 7 all'inizio di pane burro e rock 'n' roll c'èra garavelli che ha spiegato il tutto : praticamente la legge impedisce ad una stessa persona di avere una radio network e anche una radio locale.Quindi l'unica cosa è far diventare rockfm un network,cosa che costa(parole di garavelli)vari milioni di €.
l'unica soluzione quindi è che un imprenditore(con diversi milionucci aggiungo io)compri il tutto......solo che è un casino..

io faccio appello agli artisti italiani e non che hanno raggiunto il successo grazie anche a Rockfm,che faccia qualcosa...


petizioni e firme in questi casi non servono ad una pippa......ci vogliono(come al solito)gli sghei(soldi)

-kurgan-
27-03-2008, 18:56
già, il topic l'avevo scritto quando ancora mi mancavano delle informazioni..

mi vengono in mente come compratori diversi musicisti famosi, sarebbe bello se qualcuno di loro decidesse di fare questo passo.

serbring
27-03-2008, 21:55
ma si sente a Modena?

ElDuMeDo
28-03-2008, 10:16
ma si sente a Modena?

non credo...

http://www.radiorockfm.com/radio/frequenze.php

Cmq la puoi sentire via streaming...

byez
=DuM3D0

NicoMcKiry
28-03-2008, 13:57
ho aperto anche io una petizione

http://www.ipetitions.com/petition/nochiusuraradiorockfm

non chiede nemmeno un cent ;)

Korn
26-08-2008, 19:16
ho saputo solo ora :( , grazie silvio anche di questo...