View Full Version : il masterizzatore dvd non si apre più!
jonbonjovi
25-03-2008, 18:38
ho lasciato il pc senza corrente per 2 giorni (vacanze pasquali) e al mio ritorno ho ridato corrente, morale: il carrellino del masterizzatore dvd non si apre più! viene riconosciuto dalla scheda madre (che lo elenca nelle periferiche ide al boot), ma la lucina di alimentazione/attività si spegne dopo un paio di secondi dopo che il masterizzatore ha fatto un rumore strano "di inceppamento". se provo a piguare eject, ovviamente il carrello non si espelle...credo non ci sia nessun dvd dentro, anche se la certezza matematica non la posso avere (magari mi sono dimenticato dentro qualcosa). qualcuno sa come si può fare per estrarre il carrello manualmente? :cry: è un philips dvdr1640, comprato nel 2003.
grazie!
alecomputer
25-03-2008, 20:42
Di solito davanti al masterizzatore c' è un piccolo forellino che serve appunto per aprire manualmente il carrello .
Basta infilarci dentro un pezzo di filo di ferro , anche ricavato da una graffetta aperta .
jonbonjovi
25-03-2008, 21:19
Di solito davanti al masterizzatore c' è un piccolo forellino che serve appunto per aprire manualmente il carrello .
Basta infilarci dentro un pezzo di filo di ferro , anche ricavato da una graffetta aperta .
e in effetti c'è..ma come lo devo "usare"? devo premere? il carrello esce da solo? devo staccarlo dall'alimentazione del pc?
scusa, ma non mi è mai successo e nn so come fare :cry:
alecomputer
25-03-2008, 21:45
1) spegni il pc
2) ti procuri un pezzo di ferro dritto di almeno 4 cm , se hai una graffetta , la radrizzi , che va benissimo .
3) infili la graffetta dentro il foro , e fai un pò di pressione , il carrello uscirà per circa 1 cm , quindi prendi con le mani il carrello e lo fai uscire .
jonbonjovi
25-03-2008, 21:58
ci sono riuscito..
il problema è che una volta riavviato il pc, il carrello rientra più lentamente del solito e poi non esce più..di nuovo :muro:
missà che dovrò cambiarlo, eh? :(
alecomputer
25-03-2008, 22:08
Potrebbe essere un guasto al masterizzatore , comunque puoi sempre provare :
1) Apri il pc e controlla che i cavi del masterizzatore siano ben collegati .
2) Aggiorna il filmware del masterizzatore .
eleonora390
26-03-2008, 08:30
Oppure prova,da risorse del computer,la finestra a sinistra,fai espelli disco.
jonbonjovi
26-03-2008, 16:39
Potrebbe essere un guasto al masterizzatore , comunque puoi sempre provare :
1) Apri il pc e controlla che i cavi del masterizzatore siano ben collegati .
2) Aggiorna il filmware del masterizzatore .
Oppure prova,da risorse del computer,la finestra a sinistra,fai espelli disco.
gia provate tutte..grazie lo stesso ragazzi. almeno sono sicuro di non buttare i soldi..è durato 5 anni, non mi posso lamentare :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.