View Full Version : Celeron....single o dual?
sto assemblando una specie di muletto (Asrock 4coredual - ddr2 667), ero indirizzato sul Celeron E1200...con pochi €uri avrei cmq in mano un dual core anche se stroncato un pò dalla cache...però mi sono "accorto" ora del Celeron 420
secondo voi, ha senso spendere circa 15€ in + per il dual core anche se l'utilizzo al 99% non prevederà alcuna applicazione capace di sfruttarla? infatti l'utilizzo sarà principalmente internet, qualche dvd, qualche giochino con grafica molto leggera cmq
anche perchè mi ispirava il TDP parecchio basso per il 420...
in effetti è bassissimo il tdp del celeron 420, imo però optare oggi per soluzioni a singolo core non ha molto senso.. se ci devi anche giocare punterei almeno al dual, i consumi sono comunque irrisori
si ma ripeto, giochi veramente di bassa lega...niente che sfrutterebbe i dual core
però appunto volevo capire se conviene o no
si ma ripeto, giochi veramente di bassa lega...niente che sfrutterebbe i dual core
però appunto volevo capire se conviene o no
secondo me quei 15 euro in più sono un ottimo investimento per una cpu con architettura core 2 duo come l'e1200, io non ci penserei due volte :D
e poi fidati che li sfrutti
michelgaetano
25-03-2008, 19:22
per quel gap di prezzo, andrei sul dual core
palli.90
25-03-2008, 20:34
il dual core senza ombra di dubbio!!!!
anke se dice ke nn devi farci niente, un peletto di velocità in + nn fà mai male!!!!
alla fine i consumi di avvicinano molto e x uso ke ne farai nn credo ke cambieranno la bolletta, lasciandola invariata!!!!;)
15 euro nn sono niente rispetto alle mado:sofico:nne ke ti possono prendono di fronte a un computer!!!!
Manololeccese
25-03-2008, 21:36
alla fin per 15 euro meglio il dual.
Santomarco
26-03-2008, 10:19
secondo me ti conviene il dual... fai finta che devi sentire musica mentre stai su internet e chatti... il single core nn risponde bene come un dual!!
palli.90
26-03-2008, 14:08
all'unanimità il dual!!!:read:
poi fai come vuoi!!!!;)
blade9722
26-03-2008, 15:21
sto assemblando una specie di muletto (Asrock 4coredual - ddr2 667), ero indirizzato sul Celeron E1200...con pochi €uri avrei cmq in mano un dual core anche se stroncato un pò dalla cache...però mi sono "accorto" ora del Celeron 420
secondo voi, ha senso spendere circa 15€ in + per il dual core anche se l'utilizzo al 99% non prevederà alcuna applicazione capace di sfruttarla? infatti l'utilizzo sarà principalmente internet, qualche dvd, qualche giochino con grafica molto leggera cmq
anche perchè mi ispirava il TDP parecchio basso per il 420...
Per il discorso sul prezzo, ti hanno giá risposto. Per il TDP, il dual core é piú elevato perché prevede che tu possa far girare due processi intensivi in contemporanea, ognuno al 100% di ogni CPU. Nell'utilizzo normale dubito che il single core consumi significativamente meno del Dual core.
ninja750
26-03-2008, 15:30
per un muletto 24/7 dove i consumi sono fondamentali per me risparmiare è d'obbligo, io dico single
secondo me...dual...la differenza di prezzo è irrisoria...ed anche tenendolo acceso 24 ore su 24 7 giorni su 7 la differenza sulla bolletta non si sente...dato che il tdp è calcolato con la cpu al 100% con il dual non ci arriverai mai usandolo per un muletto...quindi...sprecheresti come con il single che avrebbe si 1 solo core...ma + sfruttato in percentuale...
mi spiego meglio...per far raggiungere il 100% al 420 devi fare un tot di cose...mentre con l'e1200 devi farne il doppio...
adesso non venite a prendere alla lettera quello che ho scritto...è un esempio puramente teorico ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.