PDA

View Full Version : UNREAL ENGINE 3

Luiprando
25-03-2008, 18:03
Dopo oltre un anno dall'uscita dell'UE3 è tempo di bilanci.
L'abbiamo visto in tutto il suo splendore in GoW e UT3, ben implementato in Frontlines fuel of war e Bioshock, pietoso in Turning Point Fall of liberty... Insomma l'abbiamo visto un pò in tutte le salse ma voi cosa ne pensate?

sommojames
25-03-2008, 18:05
Che è Frontlines?

darkfear
25-03-2008, 18:06
Bioschok

:eekk:

Luiprando
25-03-2008, 18:08
ho corretto un pò di cose al volo :mc: :D :doh:

OmgKllL
25-03-2008, 18:08
preferisco il motore di cod4, anche se è molto meno adattabile a sistemi datati

Xilema
25-03-2008, 18:10
Dico che oggi come oggi imho è il motore migliore della piazza, almeno come rapporto potenza/flessibilità.
Certo, bisogna saperlo usare, e non è perfetto, ma imho attualmente è il miglior motore.

lowenz
25-03-2008, 18:10
Unreal Engine supporter since 1998 :O

Fire Hurricane
25-03-2008, 18:11
ma stiamo scherzando.
quel motore grafico fa paura !!! Grafica favolosa e fluidità a palate, altro che quella merda di COD

G-DannY
25-03-2008, 18:11
preferisco il motore di cod4

*

darkfear
25-03-2008, 18:12
preferisco il motore di cod4, anche se è molto meno adattabile a sistemi datati

ma se gira praticamente ovunque :mbe:

sommojames
25-03-2008, 18:15

quoto.

Io preferisco quello di Crysis che permette di rappresentare ambientazioni aperte senza avere quel look plasticoso dell'UE3. Vabbò, è pesante, ma tra un pò non lo sarà più, quindi in un'ottica futura preferisco quello di Crysis.

OmgKllL
25-03-2008, 18:19

si a 20 fps :asd: io sotto i 60fps reputo un gioco (in aprticolare online) molto poco fluido :D 125fps 4 ever:D

darkfear
25-03-2008, 18:32
si a 20 fps :asd: io sotto i 60fps reputo un gioco (in aprticolare online) molto poco fluido :D 125fps 4 ever:D

eh? :mbe:

stai scherzando spero :asd: devi avere seri problemi al pc se ti gira con un framerate del genere :asd: o sei di quelli che va per i 1680x1050 AA8x ? :D

Fire Hurricane
25-03-2008, 18:36
quindi preferite la grafica di COD a quella di UT 3 ?
voi siete pazzi !!!

darkfear
25-03-2008, 18:48
quindi preferite la grafica di COD a quella di UT 3 ?
voi siete pazzi !!!

E scusa ma a me danno fastidio i Lecca Lecca fatti di pietra :asd:

ci metterei la firma per avere sto "schifo" di grafica al posto delle pietre unte e tutte uguali...
http://farm2.static.flickr.com/1370/743925402_cef29a87d1_o.jpg
http://www.steamfriends.com/images/news/cod4/screen23.jpg
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/804/804394/call-of-duty-4-modern-warfare-20070712041331056-000.jpg
http://o.aolcdn.com/gd-media/games/call-of-duty-4-modern-warfare/xbox-360/1.jpg
http://www.breakitdownblog.com/wp-content/uploads/2007/10/call_of_duty_4.jpg
senza contare che gira addirittura in DX8
può diventare perfino sto schifo...ma dire che non va su sistemi datati...:rolleyes:
http://img228.imageshack.us/img228/9795/shot0007yx6.jpg

Non amo l'unto, sui guanti di R6 vegas...sulle faccie dei nemici in bioshock...in blacksite area 51...il terreno e le pietre porose, illuminate e unte in GOW...le facce e l'aura untosa e luminescente attorno a ME...sarò pazzo...

JanXP
25-03-2008, 18:49
Ho avuto occasione di giocare più a COD4 che a titoli che sfruttano l'UE3, quindi il mio giudizio è parziale... ma come potenzialità ed effetto prediligo leggermente il secondo.

Luiprando
25-03-2008, 20:22
A proposito di motori qualcuno conosce il nome di quello di Timeshift?
secondo me è uno dei migliori.

[Alex]
25-03-2008, 20:49
A proposito di motori qualcuno conosce il nome di quello di Timeshift?
secondo me è uno dei migliori.

Timeshift è basato tanto sul motore grafico proprietario, il Saber 3d, quanto sul motore fisico Havok la cui implementazione nel gioco è degna di nota.

Fonte: LINK (http://www.everyeye.it/pc/articolo.asp?id=6901&pagina=2)

OmgKllL
26-03-2008, 09:52
piuttosto che giocare a cod4 in dx8 installo warrock :asd: per girare è vero gira su tutto il motore di cod4...però fa schifo, a "parità" di qualità grafica cod4 richiede assai di + del motore unreal :D
cmq sul mio mulo athlon xp con la geffo 6600 ci giocavo sul serio a 20 fps :( ora ho da un pò san g92 con san E6600 :D

The_Crimson_King
26-03-2008, 09:58
Secondo me l'UE 3 spacca e basta...:ave: In Bioshock è implementato in maniera divina, per non parlare di Gears of War... Comunque mi complimento con voi, nessuno ha citato il Cry Engine 2!!!:D :D :D
BRAVI!!!:ave:

(non sto scherzando, sto solo mandando avanti la mia crociata contro Crysis!!!:asd:)

Mon3
26-03-2008, 10:41
Sicuramente il motore di Crysis ha più potenzialità ed è più potente...ovviamente questo si paga in prestazioni.

L'unreal 3 è un gran bel motore grafico, ma sinceramente in tutti i giochi che l'ho visto usato mi ha deluso: gow mi ha fatto venire il mal di testa dal troppo unto, unreal tournament 3 niente di speciale e lo stesso per bioshock.

Il motore di COD4 ha una resa grafica molto azzeccata, soprattutto per la palette di colori. Però bisogna ammettere che ha potenzialità minori: la fisica è praticamente inesistente e molto texture sono in bassa risoluzione, probabilmente per mantenere il tutto su frame rate decenti.

Menzione speciale per il motore di timeshift, che non so quale sia, che ha le migliori texture che abbia mai visto in un gioco, e che in certi frangenti ricrea ambienti fotorealistici.

Luiprando
26-03-2008, 11:40
Sicuramente il motore di Crysis ha più potenzialità ed è più potente...ovviamente questo si paga in prestazioni.

L'unreal 3 è un gran bel motore grafico, ma sinceramente in tutti i giochi che l'ho visto usato mi ha deluso: gow mi ha fatto venire il mal di testa dal troppo unto, unreal tournament 3 niente di speciale e lo stesso per bioshock.

Il motore di COD4 ha una resa grafica molto azzeccata, soprattutto per la palette di colori. Però bisogna ammettere che ha potenzialità minori: la fisica è praticamente inesistente e molto texture sono in bassa risoluzione, probabilmente per mantenere il tutto su frame rate decenti.

Menzione speciale per il motore di timeshift, che non so quale sia, che ha le migliori texture che abbia mai visto in un gioco, e che in certi frangenti ricrea ambienti fotorealistici.

infatti sto giocando proprio in questi giorni timeshift e graficamente è stupendo... anche la fisica, quella che c'è, non è male a parte il ragdoll dei cattivoni a volte un pò troppo eccessivo. cmq come ho letto prima nel topic stesso il motore è il saber3d più l'Havoc... cmq veramente molto molto bello graficamente (il gioco invece è sempre lo stesso, niente di eccezzionale)

Aviatore_Gilles
26-03-2008, 13:22
L'UE3 è un buon motore, abbastanza flessibile e nemmeno esageratamente esoso.
Quello di Crysis è più potente, di sicuro impatto, ma troppo esoso, è arrivato troppo presto.
Alla fine un engine deve dimostrarsi anche appagante su configurazioni non troppo potenti ed in questo UE si dimostra ottimo.
Se fossi una SH punterei su questo :)

visionet
26-03-2008, 13:37
Salve, devo dire che non sono un estimatore del UE3, si è un bel motore grafico, molto potente, ma forse difficile da programmare o per lo meno non alla portata di tutti. Sinceramente il motore grafico di COD4 è più impressionante, ricordiamoci, se non sbaglio, che deriva ancora dal vecchio motore di Quake 3 profondamente modificato. Poi, non vorrei dire una stron..ta, ma il motore di Bioshock non è la versione 2 dell'UE, detto 2.5, anch'esso modificato profondamente?
Comunque per l'UE3, su 10, gli darei un 8.

lzz
26-03-2008, 13:46
Secondo il mio parere pur non essendo il motore che sfoggia il maggior dettaglio grafico, sicuramente valutando il rapporto qualità/prestazioni, l'UE3 è in assoluto il miglior engine attualmente in circolazione, con buona pace del CryEngine (di impatto grafico superiore, ma troppo esoso) o del motore di CoD4...

darkfear
26-03-2008, 15:42
Adoro la Palette e la fisica implementata nel Cryengine (l'unico gioco in cui si può avere un livello di fisica immenso anche con un P4...)
ma è TRRRRROPPO pesante...
A livello di potenzialità l'UE 3 è senza dubbio migliore...

(nell'ue 3.1 hanno implementato: Fisica dei corpi molli, Fisica realistica e onde dell'acqua...per proiettili o movimento, Distruttibilità degli ambienti..e anche dei muri con possibilità di rompere un pavimento e vedere il piano sottostante attravero l' "armatura" di ferro :D...cercare i video del GDC 2008 sul UE 3 per un video esplicativo :D)
ma non mi piace il come lo utilizzano e l'aria unta (presente in OGNI gioco con UE3...ancora devo capire se è dovuta all'engine o al gioco)

ma imho a parte le textures del motore di COD4 (tral'altro è sempre possibile inserire textures a risoluzione maggiore...parliamo dell' ENGINE e dei suoi utilizzi...non del gioco) il resto lo preferisco all'UE3 (per palette cromatica e pulizia generale)

Luiprando
26-03-2008, 15:53
giusto!
ho visto il video di GoW2 ed è impressionante ineffetti l'effetto unto non piace nemmeno a me, però la fisica implementata e soprattutto la parte in cui il personaggio muove una palla fatta di tipo budino è un effetto strabiliante.

dani&l
26-03-2008, 16:03
giusto!
ho visto il video di GoW2 ed è impressionante ineffetti l'effetto unto non piace nemmeno a me, però la fisica implementata e soprattutto la parte in cui il personaggio muove una palla fatta di tipo budino è un effetto strabiliante.

http://www.gametrailers.com/player/32198.html

un video vale più di mille parole :D

Gerico83
26-03-2008, 16:35
Curiosità che ne pensate del motore grafico che utilizza Capcom per i suoi titoli?
....e non linciatemi ma anche quello di assassin creed, anche se pieno di difetti( il gioco), è molto spettacolare...

Vertex
26-03-2008, 17:10
A me l'Unreal Engine 3 piace molto e dopo aver giocato a GoW mi piace ancora di più visto che a mio parere è il gioco che lo sfrutta meglio. Bioshock è ottimo ma alcune textures sono qualitativamente inferiori di altre...ottimo l'effetto di bump mapping. Complessivamente è abbastanza leggero per quello che offre, mentre i giochi che lo sfruttano soffrono di stuttering dovuti ai caricamenti nel bel mezzo dei livelli (l'unico esente è Bioshock) vedi GoW, Blacksite, Stranglehold e quasi tutti (tranne GoW) hanno il difetto dell'aura attorno ai personaggi :confused:

Per quanto riguarda Call of Duty 4 il motore non è male ma preferisco l'UE3, la grafica mi sembra più "corposa". Timeshift ha ottime textures non c'è che dire, peccato che il numero di poligoni in gioco è decisamente inferiore alla media (si vede a occhio)

lowenz
26-03-2008, 20:37
L' "aura" è il glare ;)

Xilema
26-03-2008, 22:25
Posto un lin di HWupgrade: http://www.hwupgrade.it/download/file/3709.html
In questo filmato vengono mostrate alcune nuove features dell' Unreal engine 3 che saranno implementate in Gears of war 2 (e in molti altri giochi presumibilmente).
Le features sono notevoli, e sebbene non modifichino drasticamente l' engine... apportano novità davvero belle ed interessanti, come la fisica dei corpi molli, gli ambienti distruttibili, ombre più realistiche e altre chicche.

darkfear
26-03-2008, 22:32
Posto un lin di HWupgrade: http://www.hwupgrade.it/download/file/3709.html
In questo filmato vengono mostrate alcune nuove features dell' Unreal engine 3 che saranno implementate in Gears of war 2 (e in molti altri giochi presumibilmente).
Le features sono notevoli, e sebbene non modifichino drasticamente l' engine... apportano novità davvero belle ed interessanti, come la fisica dei corpi molli, gli ambienti distruttibili, ombre più realistiche e altre chicche.

(nell'ue 3.1 hanno implementato: Fisica dei corpi molli, Fisica realistica e onde dell'acqua...per proiettili o movimento, Distruttibilità degli ambienti..e anche dei muri con possibilità di rompere un pavimento e vedere il piano sottostante attravero l' "armatura" di ferro :D...cercare i video del GDC 2008 sul UE 3 per un video esplicativo :D)

giusto!

http://www.gametrailers.com/player/32198.html

un video vale più di mille parole :D
:read:
:D

Versalife
26-03-2008, 23:59
Nell' UE3 non sopporto quella grafica così plasticosa e unta allo spasmo come hanno già detto altri, troppi riflessi che non si sà da dove spuntano fuori, l'aliasing che permea ovunque e soprattutto mi infastidisce il lag del mouse nei cali di frame rate (quando avevo quella carretta della x1800 era un lag costante), tutti i giochi che ho provato con UE3 mi hanno dato questo problema e per me è fastidiosissimo. Quel che è peggio è che lo stanno adottando in tanti perchè ormai ha fatto scuola nelle precedenti edizioni. :stordita:

Il motore di cod4 lo trovo superbo dal punto di vista delle performance, anche abbassando i dettagli la resa grafica è ottima e non sembra di giocare ad un gioco di anni fà (come crysis) ma fà sempre la sua bella figura. E' un ottimo engine, spero che altre SH lo prendano in considerazione.

Il cryengine 2 è il più bello tra i 3 senza ombra di dubbio ma troppo esoso e fortuna che a detta loro è stato castrato, vedremo quanto nei prossimi episodi o in altri giochi...il vero problema è che è orribile a risoluzioni e dettagli bassi (soprattutto di notte in crysis), o lo si gioca da high in su o è meglio lasciarlo dov'è perchè è davvero ORRENDO.

Anche se ormai è invecchiato il source per me è sempre il migliore sotto tantissimi punti di vista....tecnicamente non c'è paragone con gli altri moderni ma apparte lo stuttering con cui convivo felicemente (e che ha anche l'UE3) trovo che il source sia il più vario e godibile mai creato. :D

dani&l
27-03-2008, 07:12
Curiosità che ne pensate del motore grafico che utilizza Capcom per i suoi titoli?
....e non linciatemi ma anche quello di assassin creed, anche se pieno di difetti( il gioco), è molto spettacolare...

A me è sembrato uno dei motori più spettacolari che siano usciti ultimamente. Mi è piaciuto molto l'orizzonte, l'illuminazione, la gestione delle ombre, la fisica anche. Arrampicarsi sul campanile a gerusalemme e vedere il colpo d'occhio della città toglie il fiato, ma mai come mi è successo arrampicandomi su delle vecchie mura fuori città, in mezzo alle colline e vedere come la vallata cambiava tonalità di illuminazione al passaggio di una nuvola. In effetti AC è un bel motore su cui penso Ubi puntera per altri titoli.

Aviatore_Gilles
27-03-2008, 10:56
Wow, le nuove features implementate sull'UE3 sono notevoli, soprattutto la distruzione delle superfici...Se ben implementato questo porta a benefici enormi al gameplay...sfondo il pavimento e faccio la sorpresina ai nemici, anzichè fare le classiche scale o girare intorno :D Pensate al fatto di uscire da un'edificio sfondando il muro e non cercando la porta principale :D :D