View Full Version : due xp all'avvio
dopo aver cercato di utilizzare un xp sedicente "portable":doh: , mi sono trovato all'avvio la scelta tra due xp dei quali uno è quello presente effettivamente sull'hd mentre l'altro non si avvia. Decido di formattare il tutto e dopo avere formattato mi ritrovo con la stessa schermata iniziale con due win xp :muro: . Non riesco a capire come mai anche dopo il format mi ritrovo la seconda copia di xp, qualcuno mi può aiutare?
vai su start-> proprietà -> avanzate-> avvio e ripristino -> impostazioni...
sulla prima voce "sistema operativo predefinito" seleziona l'xp stabile e poi deselezioni la voce "visualizza elenco sistemi operativi"... fai il solito applica, ok, riavvia e non dovrebbe piu comparire la lista.. fammi sapere :D
bell'avatar ;)
risolto! molte grazie:) , mi sapresti dire come mai mi trovo due so nonostante abbia formattato?
non ti trovavi due sistemi operativi.
il concetto di "sistema operativo" sarebbe valido se non fossero semplici file sul tuo harddisk, ma programmi residenti in un'area apposita del tuo pc, e quindi magari ne puoi installare 2 o 3 e dire "ho 3 sistemi operativi su questa macchina".
Xp come si installa? mette tutti i suoi file in una cartella "qualsiasi" che gli dai te al momento dell'installazione.
poi, nella radice del disco che identifica come PRIMO sul primo canale degli harddisk, e specificatamente nella partizione "attiva" di quell'harddisk, scrive 2 o 3 file, uno di questi è il boot.ini .
un semplice file di testo contenente l'indirizzo della cartella di windows in grado di partire.
il secondo windows, installandosi, vedrà il file già scritto, e ci aggiungerà una riga. questa aggiunta, automaticamente, dirà alla partenza di esibire un menù con le scelte d'avvio.
formattando, non hai toccato il boot.ini, di conseguenza la riga di testo del secondo xp è rimasta, ti bastava toglierla editando con blocco note, hai risolto invece con un tool automatico microsoft. ^^
risolto! molte grazie:) , mi sapresti dire come mai mi trovo due so nonostante abbia formattato?
perchè winzozz è stupido... e come dice kronos usa dei semplici txt (che poi diventano .ini) per creare quella magia del boot :D
perchè winzozz è stupido... e come dice kronos usa dei semplici txt (che poi diventano .ini) per creare quella magia del boot :D
non è che linux sia intelligentissimo, con menu.lst nella directory del grub, eh. (in linux l'estensione è una bellezza in più senza valore) :D
GRUB error 15 (o 17, o 19...)
:D
non è che linux sia intelligentissimo, con menu.lst nella directory del grub, eh. (in linux l'estensione è una bellezza in più senza valore) :D
GRUB error 15 (o 17, o 19...)
:D
a ecco so una cosa nuova.. alla fine la cosa più intelligente è l'hardware più che il soft :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.