PDA

View Full Version : In "Risorse del Computer" mi da per utilizzati 25 GB che in realtà non lo sono

BlackB
25-03-2008, 17:21
Salve a tutti...

Premetto che sono abbastanza niubbo con Windows Vista, al contrario di tutti i precedenti SO della Microsoft...

La mia ragazza, ha installato sul suo portatile Vista Home Premium (anche se io le avevo consigliato di installare XP, che con l'Hardware a disposizione avrebbe volato, al contrario di Vista che gira solo sufficientemente)...

Ieri, avendo un pò di tempo a dispozione, ho notato che il suo pc ( il seguente :

HP DV6510EL

AMD TURION 64 X 2 TL58
2 GB RAM
HD 160 GB
MASTER. DOUBLE LAYER LIGHTSCRIBE
GEFORCE 7150 fino a 559 MB
DISPLAY 15,4 WXGA HIGH DEFINITION BRIGHT VIEW WIDESCREEN
CARD READER 5 IN 1
MICROFONO
WEBCAM
3 PORTE USB
WLAN 802.11 B\G
MODEM 56K
ETHERNET 10\100
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM

)

dicevo, il suo pc andava abbastanza floscio ed ho provato a smanettarci un pò... sebbene dopo un paio di giorni dall'acquisto (a Ottobre) le abbia creato sull'Hd da 160 GB 3 partizioni, per evitare che le troppe cazzate scaricate\archiviate rallentassero il pc, ho notato che la partizione principale (quella in cui è installata il SO e i programmi) mi dava, in Risorse del Computer, la seguente info:

http://img502.imageshack.us/img502/1865/snap0001ce5.jpg (http://imageshack.us)

Mentre invece, selezionando le varie cartelle (anche quelle nascoste di sistema, anche se nel seguente screen non si vede)e cliccando su "Proprietà" il risultato è il seguente:

http://img240.imageshack.us/img240/7007/snap0002ce0.jpg (http://imageshack.us)

In pratica, a occhio e croce mancano + o meno all'appello 25 Gb occupati da non so che cosa :eek:

Qualcuno sa cosa potrebbe essere e come posso liberare questo spazio :confused:

Premetto inoltre che la mia ragazza non si avvale di programmi tipo Norton System Work che di solito tendono a salvare le immagini di dvd copiati ( e quindi ad occupare l'equivalente spazio) fino a quando non si svuota il Cestino "Protetto"...

PS Un'ultima info... nel fare la pulizia dell'HD (in cui c'era tanta monnezza) col Tool proprietario, ho cancellato il file di ibernazione (1.93 Gb) e ora non mi da + la relativa opzione nella finestra di Chiusura Sessione... come posso fare per ripristinarla :confused:

Sono andato in Pannello di Controllo--> Opzioni di Risparmio Energetiche--> Avanzate, ma non ho trovato nulla...

Grazie per le risposte :D

Berlusca
25-03-2008, 17:50
Abbiamo discusso spesso di questo argomento. La causa prima di questa perdita di spazio inspiegabile sta in effetti nell'utilità di ripristino configurazione di sistema che in Vista arriva ad occupare fino al 15% dello spazio disponibile sul disco e quindi nel caso in esame fino a 24giga.
Dunque si possono periodicamente cancellare tramite "pulitura disco" tutti i punti di ripristino eccetto l'ultimo oppure disattivare tale utilità ove si usino altre precauzioni (tipo immagini di sistema), infine ridurre lo spazio disponibile per questa utilità con una procedura particolare. In tal ultimo caso fa una ricerca nel forum scrivendo la parola "vssadmin".

BlackB
25-03-2008, 18:39
Grazie per la risposta celere e precisa ;)

Però non capisco na cosa... io ieri (come ho scritto) ho effettuato la Pulizia del disco, cancellando tutto quello che c'era da cancellare...

è mai possibile che il solo ultimo punto di ripristino vada ad occupare 25 Gb :confused:

PS Se non uso sta funzione (come la disattivo ?!?) succede qualcosa, nella premessa che tutti i dati importanti (Doc, Foto, Video ecc) sono situati tutti nelle altre partizioni (in modo tale che in caso di necessità, formatto la partizione principale e via, senza perdere nulla)...

Grazie ;)

Berlusca
25-03-2008, 18:52
Grazie per la risposta celere e precisa ;)

Però non capisco na cosa... io ieri (come ho scritto) ho effettuato la Pulizia del disco, cancellando tutto quello che c'era da cancellare...

è mai possibile che il solo ultimo punto di ripristino vada ad occupare 25 Gb :confused:

PS Se non uso sta funzione (come la disattivo ?!?) succede qualcosa, nella premessa che tutti i dati importanti (Doc, Foto, Video ecc) sono situati tutti nelle altre partizioni (in modo tale che in caso di necessità, formatto la partizione principale e via, senza perdere nulla)...

Grazie ;)

Ma in pulizia disco sei andato nella scheda "altre opzioni" dove c'è appunto l'eliminazione dei punti di ripristino?
Puoi disattivare l'utilità di ripristino configurazione sistema da pannello di controllo>sistema>protezione di sistema.
Ovviamente questa utilità può tornarti utile nel caso di problemi al sistema. Puoi disattivarla senza problemi ma io consiglio di crearti una immagine della/e
partizione/i con software tipo acronis true image, magari della partizione di sistema così ti eviti la formattazione e tanta perdita di tempo.