PDA

View Full Version : Boot Ed Installazione XP (immagine custom) via Network

Massimo87
25-03-2008, 16:36
come da titolo, è possibile una cosa del genere?
c'è un qualche metodo per fare un deploy dell'installazione di Windows via Network?

ho visto che si può fare l'installazione usando un CD o Floppy di Boot con supporto alla rete e montanto un disco condiviso con la cartella i386..

ora però, vorrei sapere se c'è un metodo per far questa installazione con un CD custom? (driver aggiuntivi, software aggiuntivo)

grazie :)

i&s_drums
25-03-2008, 17:15
come da titolo, è possibile una cosa del genere?
c'è un qualche metodo per fare un deploy dell'installazione di Windows via Network?

ho visto che si può fare l'installazione usando un CD o Floppy di Boot con supporto alla rete e montanto un disco condiviso con la cartella i386..

ora però, vorrei sapere se c'è un metodo per far questa installazione con un CD custom? (driver aggiuntivi, software aggiuntivo)

grazie :)

puoi eseguire un'installazione del sistema operativo XP via network utilizzando un RIS (remote installation server) che è una funzione presente in windows 2003 server. Per info (qua lo vedi per 2000 ma dovrebbe andare anche con il 2003)

http://support.microsoft.com/kb/300483/it

per il cd custom io ti rimanderei al thread su nlite li ti spiegano come aggiungere drivers, programmi integrare la sp2 (cosa che tra l'altro devo fare pure io)

Massimo87
25-03-2008, 21:39
puoi eseguire un'installazione del sistema operativo XP via network utilizzando un RIS (remote installation server) che è una funzione presente in windows 2003 server. Per info (qua lo vedi per 2000 ma dovrebbe andare anche con il 2003)

per il cd custom io ti rimanderei al thread su nlite li ti spiegano come aggiungere drivers, programmi integrare la sp2 (cosa che tra l'altro devo fare pure io)

per il RIS ok, mi sono dato un'occhiata alle doc prima di uscire dal lavoro..
per fortuna (o sfortuna) a lavoro ho un bel 2003 Enterprise per il BES, quindi posso usare quello..

solo che io volevo fare installazione da RIS con immagine custom :)

i&s_drums
26-03-2008, 11:52
per il RIS ok, mi sono dato un'occhiata alle doc prima di uscire dal lavoro..
per fortuna (o sfortuna) a lavoro ho un bel 2003 Enterprise per il BES, quindi posso usare quello..

solo che io volevo fare installazione da RIS con immagine custom :)

in linea di massima dovresti fare così (penso sia la procedura corretta):
1 ti crei l'immagine iso customizzata con nlite
2 installi il servizio RIS sul server se non lo hai gia installato
3 masterizzi l'immagine e la carichi via cdrom sul server RIS configurando i parametri che ti chiede (potresti voler fare un'installazione di tipo "unattended" quindi devi mettere numero di serie, il nome e via dicendo)
4 configura il DHCP sul server perchè mi pare di ricordare che non funzioni senza il DHCP configurato sul server ergo anche se hai il router che ti assegna un indirizzo ip non sono sicuro che il server lo riconosca (non sono sicuro però... io avevo messo il DHCP del server per non sbagliarmi )
5 colleghi il pc interessato alla rete e vedi che fa :D