View Full Version : Consiglio obiettivo per D70s
Ciao a tutti.
Ho comprato usata una D70s con lo zoom kit 18-55.
Premesso che sto imparando, una cosa che ho subito notato è l'impossibilità di fare foto al chiuso senza usare il flash.
Sto pensando ad un'ottica alternativa più luminosa; molti parlano bene del Tamron 28-75:2.8 (o l'equivalente, quasi, Sigma).
Quello che mi chiedo è se vi sia un reale salto di luminosità tra l'uno e l'altro, passando da 3.5 a 2.8 (ho visto che cmq a 18mm:3.5 si fa fatica a fotografare senza flash).
In alternativa pensavo ad un 50mm:1.8, sicuramente molto più luminoso ma non so quanto una focale fissa si adatti ad uno come me che ha poca esperienza.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
potresti anche valutare, sempre in casa tamron, il 18-50 2.8, oppure il sigma 17-70 2.8-4... calcola che, prendendo un 24-75, perderesti buona parte del grandangolo (la focale equivalente sarebbe 36mm che di grandangolo ha poco ;) )
comunque, il vantaggio non è solo in termini di luminosità (che comunque è circa uno stop), ma soprattutto di qualità: rispetto all'onesto 18-55, il passaggio ad una di quelle nominate sarà evidente anche in termini qualitativi (maggiore nitidezza, miglior sfuocato, etc) data la migliore qualità complessiva...
marklevi
25-03-2008, 17:57
. oppure il sigma 17-70 2.8-4....
ma sarebbe poco luminoso ;)
cmq secondo la mia esperienza anche un 2.8 spesso non basta in interni. andrei di 50 1.8 :)
ma sarebbe poco luminoso ;)
cmq secondo la mia esperienza anche un 2.8 spesso non basta in interni. andrei di 50 1.8 :)
domanda da inesperto.
ho provato a tenere il 18-55 fisso a 50 per vedere cosa avrebbe significato fare foto con un'ottica fissa.
a me sembra un po' troppo spinto per foto in interni
facendo delle prove ho trovato sui 28-35 la focale ideale, che poi alla fine è un 50 equivalente, + o -.
sono io che non sono capace? :D
Il 50 E' troppo spinto per foto in interni IMHO; se ti va bene una focale 28-35 potresti considerare anche l'acquisto di un obiettivo a focale fissa, tipo un 35 f/2
Curiosità: a quanto l'hai trovata la macchina dato che ne sto cercando una uguale?
Sigma fa un 24 f2.8, dovrebbe esserci anche con attacco Nikon.
Oppure c'è il Nikon 28 f2.8, rimanendo su quelle lunghezze focali.
marklevi
25-03-2008, 23:52
facendo delle prove ho trovato sui 28-35 la focale ideale, che poi alla fine è un 50 equivalente, + o -.
sono io che non sono capace? :D
vero... il 50 va bene per dei mezzi busti e ritratti non stretti... ma per il resto potresti continuare col 18-55 del kit.. considera che il 50 1.8 costa circa 100 120€, è questa la sua forza... già il 35f2 costerà almeno il doppio..
Mammabell
26-03-2008, 01:46
dipende da quanto vuoi spendere... io non andrei sul tamron magari prenderei il 18-70 nikon o un 24-85 se nn vuoi spendere... o un sigma 24-70 2,8 che non è male...
Il 50 E' troppo spinto per foto in interni IMHO; se ti va bene una focale 28-35 potresti considerare anche l'acquisto di un obiettivo a focale fissa, tipo un 35 f/2
Curiosità: a quanto l'hai trovata la macchina dato che ne sto cercando una uguale?
l'ho pagata 354, con zoom e cf da 1gb (che ok non vale niente)
mi è andata bene, ritengo; comprata su ebay mi è arrivata perfetta. tutti gli imballi, alcuni nemmeno aperti.
ho seguito per qualche settimana le varie aste delle d70s e le trovi tranquillamente a 400; se vuoi spendere meno oppure se cerchi modelli ancora in garanzia diventa più difficile ma non impossibile
dipende da quanto vuoi spendere... io non andrei sul tamron magari prenderei il 18-70 nikon o un 24-85 se nn vuoi spendere... o un sigma 24-70 2,8 che non è male...
come mai sceglieresti il sigma?
su photozone, confrontando i 17-50, dicono il tamron sia meglio; sull'altra focale non è più così?
Mammabell
26-03-2008, 11:49
come mai sceglieresti il sigma?
su photozone, confrontando i 17-50, dicono il tamron sia meglio; sull'altra focale non è più così?
perhè il sigma ce l'ho e mi trovo benissimo, è super testato da persone che si trovano molto bene, ha più mercato di un tamron.
Questo tamron non l'ho provato ma altri mi hanno deluso. Il sigma è anche macro e poi la focale 24-70 è più usabile senza staccare spesso l'obiettivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.