PDA

View Full Version : Malattia e spedizione certificato


Estero
25-03-2008, 15:33
Quando mi è capitato di essere in malattia solitamente mandavo via fax il certificato e poi portavo l' originale al rientro. L' ultima volta però mi sono dimenticato di mandare il fax (ho fatto 8 giorni) mentre la copia per l' inps l' ho regolarmente spedita entro le 48 ore. Al rientro ho portato l originale destinato al datore di lavoro.

Che può succedere? che non me la pagano? :confused:

Onisem
25-03-2008, 18:39
Yes, se vogliono fare i bastardi ti scalano quei giorni dalle ferie.

Estero
25-03-2008, 19:10
Yes, se vogliono fare i bastardi ti scalano quei giorni dalle ferie.

tutti e 8 (i certificati erano due, il secondo era una continuazione)? ma loro prendono i soldi dall' inps e poi non me li danno, o non li prendono e non me li danno? :mbe:

Onisem
25-03-2008, 19:18
tutti e 8 (i certificati erano due, il secondo era una continuazione)? ma loro prendono i soldi dall' inps e poi non me li danno, o non li prendono e non me li danno? :mbe:

Te li danno ma ti scalano i giorni di ferie? Per i due certificati: se li hai presentati entrambi in ritardo non fa alcuna differenza che fossero due o tre, continuazione o meno. Comunque chiedi all'ufficio personale o al tuo superiore, no?

Estero
25-03-2008, 19:27
Te li danno ma ti scalano i giorni di ferie? Per i due certificati: se li hai presentati entrambi in ritardo non fa alcuna differenza che fossero due o tre, continuazione o meno. Comunque chiedi all'ufficio personale o al tuo superiore, no?

Scalare i giorni di ferie equivale a non darmeli :D
Domani chiederò, pensavo di far finta di niente e se me lo facevano notare dire che il fax l' ho inviato come al solito :O non vorrei finire col prendere addirittura l' assenza ingiustificata :mc:

PS: ma almeno gli ultimi due giorni non dovrebbero essere coperti? come quando lo spedisci in ritardo all' inps e ti scalano i giorni di ritardo...no eh?

mariorossi36
26-03-2008, 07:58
Se l'assenza è giustificata io credo ti spetti tutto quello che è previsto per legge e dal CCNL, anche perchè se nel tuo caso interviene l'INPS l'azienda non si può intascare i soldi dell'INPS (appropriazione indebita direi)!!!!

Non ho capito bene la tua situazione quindi faccio due considerazioni generali.

Se tu hai avvisato l'azienda telefonicamente del motivo e della durata dell'assenza non vedo problemi particolari...... anzhe se il tuo CCNL prevede di far recapitare un documento giustificativo dell'assenza stessa e tu non l'hai fatto cosa possono dirti? Un semplice richiamo verbale è più che sufficiente, del tipo: "Ehi... la prossima volta ricordati di.....", o al limite potrebbero anche fare il richiamo scritto tanto per tenersi la letterina (in futuro non si sa mai!!!)....

Se tu non hai avvisato per niente l'azienda e sei sparito 8 giorni mettendo l'azienda stessa in difficoltà.... bhe a questo punto oltre al richiamo verbale direi che una bella "multa" non te la toglie nessuno!!! :muro: D'altronde non si può sparire da un giorno all'altro!!!! Non saprei valutare l'importo, dipende dal regolamento aziendale se c'è......
Non è pensabile colloquiare con il datore di lavoro via fax-email o tramite terzi!!! E' purtroppo un'abitudine molto diffusa di una società in cui uno ha paura del contatto con le altre persone....(come ad es. chi spedisce le dimissioni via raccomandata anzichè presentare il foglio a mano!!!)
Secondo me occorre recuperare un po' di buon senso e non appellarsi sempre a questa o quella legge, perchè non sempre la legge risolve i problemi, a volte ne crea.....
Ma questo è un parere personale.......

Estero
26-03-2008, 09:49
Ovviamente avevo telefonato il primo giorno di malattia dicendo che ero malato, come si fa sempre. Solamente mi è passato di mente di anticipare via fax il certificato mentre la parte destinata all inps l ho regolarmente spedita. Ormai non mi resta che aspettare la busta paga, tanto manca poco :fagiano:

Tefnut
26-03-2008, 17:10
non dovresti avere problemi.

tu sei tenuto ad avvisare l'azienda, mal che vada ti faranno un richiamo verbale o scritto (se han voglia di rompere le scatole).. nulla di +


l'importante è spedire all'inps il modulo

leagle
26-03-2008, 18:12
facciamo un po' di chiarezza perchè mi pare ce ne sia poca...

il certificato di malattia va inoltrato all'INPS e al datore di lavoro in originale entro 2gg lavorativi dal rilascio (anche tramite raccomadata a.r.) pena la perdita del diritto all'indennità di malattia sia da parte dell'INPS che del datore di lavoro per i giorni di ritardata comunicazione.

Con il datore di lavoro ci si può accordare, ma tutto sta alla disponibilità dello stesso (vedi l'esempio del tuo anticipo via fax del certificato) ma la legge parla chiaro, se la ditta è fiscale la tua assenza potrebbe essere considerata tranquillamente "permesso non retribuito" piuttosto che ferie, permesso retribuito a seconda degli accordi interni (addirittura assenza ingiustificata se non avvisi almeno che sei malato)

Inoltre a seconda che tu sia operaio o impiegato il pagamento della malattia sarà ripartito tra INPS e datore di lavoro secondo le percentuali previste oppure completamente a carico del datore di lavoro (in questo caso per legge non ti spetterebbe nulla, o meglio solo gli ultimi 2gg di malattia).

La cosa più sensata da fare nel caso specifico è sicuramente contattare l'ufficio del personale per chiarire l'equivoco ed eventualmente concordare il normale pagamento della malattia (in fin dei conti i certificati esistono, all'INPS è arrivato nei tempi corretti ed essendo la prima volta non dovrebbero fare storie....).

Se invece sei uno di quelli che chiede la malattia anche quando gli prude il mignolo non mi aspetterei grandi risultati.....

Estero
26-03-2008, 23:03
E' infatti probabile che perda la parte di malattia che avrebbe dovuto pagarmi il datore di lavoro (dipende da come "tratteranno" la mia dimenticanza). Credo invece che la parte dell INPS mi verrà cmq pagata avendogli mandato per tempo il certificato, ma non ho idea di quale sia la % (potrei presumere che i primi 3 giorni siano a carico dell' azienda e i restanti a carico dell INPS)

mariorossi36
26-03-2008, 23:44
Non sono d'accordo leagle..... :O :O

Se la malattia è documentata da un certificato medico regolarmente spedito all'INPS, io dipendente ho diritto al trattamento di malattia come previsto dalla legge (quota INPS se prevista + quota ditta se prevista).

Il mancato invio della documentazione non può dar facoltà alla ditta di considerare ASSENZA non retribuita un'assenza di cui la ditta era al corrente perchè l'ho avvertita e soprattutto un'assenza certificata ed a conoscenza dell'ente previdenziale.....

Io credo che l'unica contestazione che la ditta mi può avanzare è il mancato rispetto di una norma contrattuale..... e quindi potranno farmi un richiamo e al limite farmi una multa..... ma secondo me la multa è facilemte contestabile....

L'assenza, d'altronde, è più che certificata, ed io ditta con quali argomenti posso sostenere che il dipendente mi ha fatto PERMESSI NON RETRIBUITI quando ho in mano il certificato del medico che giustifica l'assenza?

Per me, lo ripeto, la retribuzione è intera e al limite si discuterà sull'eventualità di una multa..... multa che (tra parentesi, se non sbaglio) non si trattiene il datore di lavoro ma va riversata all'INPS!!