View Full Version : condividere una stampante in una rete wireless
Probabilmente questo argomento è già venuto fuori e me ne scuso.
Ho 2 computer, il fisso collegato al router tramite cavo ethernet e al quale è collegata una stampanta USB. ed il portatile collegato al router tramite wi-fi
Per evitare di staccare sempre il cavo usb e attaccarlo al portatile ogni volta che devo stampare, c'è un modo per condividere la stampante via wireless in modo da stampare i documenti anche a portatile libero?
tutmosi3
25-03-2008, 16:32
Ci sono dei print server wireless per stampanti USB.
Ciao
o molto semplicemente fai come ho fatto io
condividi la stampante in rete e la colleghi come stampante di rete sul wireless ;)
questo però vuol dire che il pc al quale la stampante è collegata deve essere acceso per stampare dal portatile
o molto semplicemente fai come ho fatto io
condividi la stampante in rete e la colleghi come stampante di rete sul wireless ;)
questo però vuol dire che il pc al quale la stampante è collegata deve essere acceso per stampare dal portatile
esatto, proprio questo perchè il router ce l'ho già. come posso fare? c'è qualche guida?
Intrepido
26-03-2008, 11:55
esatto, proprio questo perchè il router ce l'ho già. come posso fare? c'è qualche guida?
Selezioni la stampante dalle risorse di rete, tasto dx connetti e si installa il driver.
Selezioni la stampante dalle risorse di rete, tasto dx connetti e si installa il driver.
ma per far questo devo creare una rete tra computer fisso e portatile. come faccio? :confused:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882
:)
ma se hai un router e sono tutti e 2 collegati al router la rete fra i 2 pc c'è già.. devi solo condividere la stampante e poi la installi sul portatile tramite l'installazione guidata di windows
ma se hai un router e sono tutti e 2 collegati al router la rete fra i 2 pc c'è già.. devi solo condividere la stampante e poi la installi sul portatile tramite l'installazione guidata di windows
proprio non capisco. il fisso è collegato al router tramite cavo, il portatile tramite wireless. ma i 2 pc non si vedono proprio, tant'è che se aggiungo la stampante non mi trova nessuna stampante condivisa
ho provato a pingare, il portatile vede il pc fisso ma non viceversa.
se su vista vado su rete non vedo altri computer se non il portatile stesso
su xp se vado su risorse di rete vedo solo le cartelle condivise sul fisso stesso ma non vedo il portatile
dove sta il problema?
stanno nello stesso gruppo di lavoro?
tipo MSHOME o WORKGROUP?
stanno nello stesso gruppo di lavoro?
tipo MSHOME o WORKGROUP?
sì il nome è lo stesso, difatti se vado su risorse di rete sul fisso vedo il portatile nello stesso gruppo di lavoro. ma non posso accedervi perchè mi dice che nn dispongo delle autorizzazioni necessarie ed è impossibile trovare il percorso di rete.
se pingo il portatile dal fisso mi da "richiesta scaduta"
se pingo dal portatile (vista) il fisso mi va invece. ma sul portatiel con vista non vedo il fisso in risorse di rete
dimenticavo. tutti i firewall sono stati disattivati
prova a creare su entrambi i pc un utente che abbia stessa user e password accedi con quelli e riprova ad entrare
prova a creare su entrambi i pc un utente che abbia stessa user e password accedi con quelli e riprova ad entrare
fatto. cioè la password non l'ho mai abilitata nè sul portatile nè sul fisso ma i nomi utenti sono identici, così come il workgroup
ma per te è stato immediato? cioè hai attaccato il fisso al router, il portatile via wireless e subito ti ha visto la stampante?
si è stato immediato ma io diversamente da te ho win xp pro SP2 su tutti i miei pc... Vista non lo toccherei manco con un palo del telefono e starà lontano dai miei pc fin quando posso.... quando non potrò più vorrà dire che migro tutto su linux :D
specifico che per "vedere" la stampante non è necessario che abbiano lo stesso utente, quello serve principalmente per entrare nelle cartelle condivise dell'altro pc.
Che nomi hai dato ai pc? hai provato con il cerca computer in rete?
si è stato immediato ma io diversamente da te ho win xp pro SP2 su tutti i miei pc... Vista non lo toccherei manco con un palo del telefono e starà lontano dai miei pc fin quando posso.... quando non potrò più vorrà dire che migro tutto su linux :D
specifico che per "vedere" la stampante non è necessario che abbiano lo stesso utente, quello serve principalmente per entrare nelle cartelle condivise dell'altro pc.
Che nomi hai dato ai pc? hai provato con il cerca computer in rete?
Ottima notizia, ce l'ho fatta! :D :D :D
era colpa del MALEDETTISSIMO firewall di Norton che mi bloccava tutto il traffico in entrata :doh:
ora ho disattivato il firewall e si vede e si pinga tutto sia in uno che nell'altro ma c'è un ma....se entro nel portatile dal fisso mi chiede una password ed un nome utente.
ma io nel fisso non ho nessuna password. cosa metto?
se non la metti non ti fa entrare?
p.s.: io dei firewall non ti avevo detto nulla perchè avevi scritto che avevi disattivato tutto
se non la metti non ti fa entrare?
p.s.: io dei firewall non ti avevo detto nulla perchè avevi scritto che avevi disattivato tutto
sì in effetti avevo disattivato tutti i firewall di WINDOWS ma nn avevo tenuto conto del Norton sul portatile
cmq anche per la password ho risolto, era qauestione di autorizzazioni su Vista
certo che windows ha rotto con tutte queste protezioni! vanno anche contro l'utente stesso! che poi per l'uso casalingo le trovo del tutto inutili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.