PDA

View Full Version : Ricezione segnale: chiavetta usb wireless


efede
25-03-2008, 14:33
Ciao a tutti, ho un dubbio...
Vi propongo la pianta che vedete nella immagine in allegato. Dove c'è la dicitura "Signal start" c'è il router wireless, ovvero da dove si genera il segnale wireless;
accanti ai vari quadratini vedrete una dicitura relativa alla potenza del segnale, scorrendoli si arriva alla dicitura "Nessun segnale". Dove c'è appunto "Nessun segnale" vorrei fare arrivare il segnale wireless senza, però, toccare il router o tirare cavi ethernet, od ancora fare qualche access point. La mia domanda è: c'è qualche chiavetta usb wireless che possa inserire nel portatile al fine di riuscire a collegarmi anche dal quadratino rosso tenendo conto che i muri in grassetto sono larghi 50-60cm? In onestà non so ancora dirvi se il router è B o G, mi sto informando (visto che la situazione non è qua da me). Nel portatile (Win XP) invece c'è una scheda con wireless B (credo una Atheros, ma devo ancora accertarmi). Non so esattamente come funziona una chiavetta USB Wireless, quindi non so orientarmi nell'eventuale acquisto di una di esse... Non vorrei comprare una chiavetta e vedere poi che non riesco a collegarmi dal quadratino rosso...
Qualcuno puà darmi una mano?
Grazie mille in anticipo, Fede.

bimbumbam
25-03-2008, 15:18
Mi stavo doumentando per problemi simili ai tuoi, vedi se questo ti può essere utile:
Costruire un'antenna WiFi (http://wireless.iport.it/creare-antenna-wifi.html)

tutmosi3
25-03-2008, 15:18
Non vuoi spostare il router, non vuoi prendere un access point, non vuoi tirare cavi ma vuoi lo stesso navigare.
Oltretutto tramite scheda wireless USB.

Niente altro?

:asd:

Le schede wireless USB di discreta qualità (se di qualità si può parlare) sono quasi tutte uguali come prestaioni, nel senso che se hai una D-Link, forse una Netgear farà qualche cm in più.
Quindi non hai scampo o rivedi le tue discriminanti iniziali o ti tieni la situazione attuale.

Ciao

efede
25-03-2008, 15:36
Ciao...
Sì beh fosse per me sposterei il router... ma purtroppo non si può fare altro. Cmq il punto è che un commesso di una nota catena di elettronica (vatti a fidare eh...) mi disse che in futuro sarebbero state commercializzate chiavette addirittura con tecnologia N per la wireless. Ora visto che sono completamente a digiugno mi son chiesto se ciò sia vero e in base a questo vorrei vedere se riesco a risolvere il mio problemuzzo... Quindi chiavette usb che "potenziano" o migliorano la ricezione non ne esistono??
Grazie ancora, fede

efede
25-03-2008, 15:40
Scusami, sono abbastanza disinformato su queste cose... Se sul portatile io ho una wireless B se mettessi una scheda wireless G (usb) tipo questa ( http://www.eprice.it/default.aspx?sku=538603 ) non migliorerebbe la ricezione?? Grazie ancora e scusatemi se dico svarioni, fede

*Update
A quanto pare ho detto una cazzata... Stando a quello che ho reperito in rete la copertura di una rete B e una G è uguale come area ( http://wlan.interfree.it/index.htm ), cambia la velocità...
Managgia...
Uhm mi sa che dovrò informarmi su un access point...

bimbumbam
25-03-2008, 15:51
Direi che a questo punto ti conviene dare un'occhiata a guide e faq, il tipo B/G/N determina la velocità della trasmissione, non la qualità del segnale.
Il tuo è un problema prettamente di trasmissione radio, puoi risolvere o installando un ripetitore (altro access point) o cercando di pulire/amplificare il segnale con antenne partiolari poi vedi tu.

efede
25-03-2008, 16:00
Uhm, già... ora ci sto dando un'occhiata. Ma ho una domanda un access point deve essere messo dove il segnale è eccellente afinchè trasmetta un segnale eccellente? uff... che confusione...

bimbumbam
25-03-2008, 16:18
Hai le idee poco chiare, pensa alla connessione wireless come ad un normale ponte radio: il segnale buono o cattivo dipende dalla qualità del collegamento, quindi dei segnali in entrate e uscita dai singoli dispositivi.
Gli AP normalmente hanno una portata maggiore rispetto alle chiavette, quindi tra due AP ci dovrebbe essere una portata maggiore, per questo ti era stato suggerito di prenderne un altro (che abbia la funzionalità bridge) e coprire tutte le zone richieste.

efede
25-03-2008, 16:32
Eh infatti... almeno così mi pare d'aver capito... Se metto un AP che riceve un segnale eccellente sarà in grado di ritrasmettere un segnale eccellente. Ma se il mio AP riceve un segnale buono, o basso, non può ritrasmettere un segnale eccellente, si fermerà ad un buono o basso.
Sbaglio?

Ma un'altra domandina... sempre cercando in rete... cosa sono tutte quelle chiavette usb dotate di antennina che promettono di potenziare la ricezione? E poi sono da attaccare al pc che deve ricevere il segnale (mi pare!)?
tipo: http://geeksquare.libero.it/index.php/2005/12/19/la_super_antenna_wifi_e_usb
oppure: http://www.ccrane.com/antennas/wifi-antennas/super-usb-wifi-antenna.aspx
ed anche questo : http://cgi.ebay.it/Adattatore-USB-WLan-Wi-Fi-Antenna-smontabile-5-dBi_W0QQitemZ110235844134QQihZ001QQcategoryZ45002QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
ed ancora questo: http://cgi.ebay.it/Adattatore-USB-Wi-fi-SMA-Antenna-Omni-9db-wireless-Wifi_W0QQitemZ280210490109QQihZ018QQcategoryZ45002QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
Sembrano diverse tra loro...
Mah...
Grazie mille per la pazienza

bimbumbam
25-03-2008, 17:06
per quanto riguarda la prima domanda: sbagli, si sta parlando di trasmissioni digitali, non analogiche (dove se comprometti un segnale con un'ulteriore amplificazione si distorce), con codifica digitale se l'AP riceve il segnale (decente) lo riproduce fedelmente per l'anello successivo della catena alla nuova potenza.

Per quanto riguarda la seconda, hai evidenziato tutti prodotti che giocano sulle antenne per avere un segnale decente, c'è da dire che probabilemente otterrai risultati già soddisfacenti con un po' di fai-da-te come nel link che ti ho evidenziato, ad un costo decine di volet inferiore all'acquisto dell'hw indicato e con in più il vantaggio che coprendo meglio l'area sari in grado di usare diversi dispositivi standard.

efede
25-03-2008, 17:17
Uhm, innanzitutto grazie!!
Ma quindi i vari prodotti che ho evidenziato, senza fare un discorso di costo, realmente incrementano la ricezione del segnale wireless? CIoè tra quelli proposti c'è qualcosa che può fare al caso mio secondo te?
Ciau e grazie... fEde

bimbumbam
25-03-2008, 18:45
Forse con alcuni potresti anche farcela, ma se devi spendere soldi allora ti conviene prendere un altro AP e usarlo come ripetitore, avrai due vantaggi, hw riutilizzabile non dedicato e possibilità di accesso per più utenti.

efede
26-03-2008, 01:52
Ciao, allora: il modem router della sorgente è questo: Sitecom WL 174 Wireless Network ADSL 2+ Modem Router 54g TURBO
http://www.ciao.it/Sitecom_WL_174_Wireless_Network_ADSL_2_Modem_Router_54g_TURBO__675595
Siccome per adesso ancora non posso verificare di persona (fisicamente non so se l'antenna è smontabile!!), è possibile montare un'antenna abbastanza potente che faccia al caso mio?
Grazie ancora a chi ne capisce, Fede

*Update
Ho aperto un nuovo 3d, non so se ho fatto bene o male, ma mi sembrava ormai una domanda troppo specifica e che quasi concettulamente non avesse più nulla con questo topic.
Per la cronaca: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21722541#post21722541
Ciao