View Full Version : Asus P750 a risoluzione VGA: una realtà
Redazione di Hardware Upg
25-03-2008, 10:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/asus-p750-a-risoluzione-vga-una-realta_24734.html
Per tutti i possessori di un Asus P750 con pannello VGA ridotto a risoluzione QVGA potrebbe arrivare una patch
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bravi, ora aggiungeteci uno schermo decente da almeno 3-3.5" e poi ne riparliamo.
Da tempo desidero acquistare un pda-phone touchscreen con winmobile, ma fino ad ora quello che mi ha fermato sono state le dimensioni ridicole degli schermi che equipaggiano il 99% degli apparecchi venduti.
Che senso ha il vga se poi per usarlo ti serve una lente d'ingrandimento?
TheDarkAngel
25-03-2008, 11:07
sarebbe davvero ora di portare tutti i terminali a 3.5" e con risoluzione vga
Washakie
25-03-2008, 11:09
Guardati l'HTC ADVANTAGE X7510 poi ne riparliamo
ShadowThrone
25-03-2008, 11:11
io ho il 9000 in real vga... :D
Michelangelo_C
25-03-2008, 11:12
96dpi invece di 192 significa avere caratteri più piccoli? Qualcuno mi spiega meglio questa questione che mi è sempre rimasta poco chiara?
fantastico, ma il sistema operativo si dovrebbe adattare di conseguenza.. non è possibile usare un cellulare con scritte e icone così piccole
Ma che è, un cartello?? Vogliono frenare il progresso e tenerci nell'ignoranza del QVGA?? :asd: Io è da un pezzo che mi sono rotto le balle del QVGA, su schermi del genere non ci sono manco gli spazi di manovra essenziali. Tutti dovrebbero adottare il VGA per tutti i modelli dalla fascia media in su, e lasciare il QVGA solo per i palmari pezzenti...
Hai il qtek 9000 alias imate jasjar alias htc universal? Interessante... c'è un topic ufficiale su hwu?
Guardati l'HTC ADVANTAGE X7510 poi ne riparliamo
Si certo.. Non è un pda-phone, è grosso e pesa come un mattone, non mi sembra proprio un paragone adatto.
fantastico, ma il sistema operativo si dovrebbe adattare di conseguenza.. non è possibile usare un cellulare con scritte e icone così piccole
Non so perchè il RealVGA spopola così tanto, quando è evidente che è adatto solo a persone con 11/10 di visione. Comunque basta cambiare due valori nel registro e diventa a grandezza usabile.
Piuttosto non ho capito se la limitazione imposta da asus consisteva nel far vedere al SO lo schermo VGA come se fosse QVGA (con raddoppio dei pixel in hardware), oppure l'aver semplicemente cambiato i valori di DPI nel registro... se è il secondo caso, beh, è quello che fanno praticamente TUTTI i produttori con gli schermi VGA, ed è anche il caso di dire "bella scoperta"
si, un bello schermo da 3.5, anzi, eprch+è non da 7"? e poi inizieremo a portarci i palmari nella valigetta come si fa coi portatili...
pippomostarda
25-03-2008, 12:10
il vecchio jas jar pesa come un macigno ed è grosso come una padella. Meglio allora un htc cruise qvga, ma di brutto...
DJ Palmis
25-03-2008, 12:22
Mah.. Il mio Qtek 9000 supporta il VGA ma sinceramente preferisco tenerlo in QVGA.
Tanto la cosa importante sono i software e la maggior parte riconosce le potenzialità VGA e le sfrutta.
L'unico vantaggio sta nel poter sfruttare lo spazio che le barre superiore ed inferiore occupano.
Niente altro.
si, un bello schermo da 3.5, anzi, eprch+è non da 7"? e poi inizieremo a portarci i palmari nella valigetta come si fa coi portatili...
Mai sentito parlare di un certo iPhone ?
TheDarkAngel
25-03-2008, 12:32
ed è 11.5cm*6.1 tutto fuorché grande da portare in tasca...
Michelangelo_C
25-03-2008, 12:35
Si ma dove ce l'ha la tastiera questo iPhone di cui parli? Se deve essere utilizzato "anche" come cellulare mi pare fondamentale..
L'unica possibilità per vedere uno schermo bello grosso su un pda dalle dimensioni contenute (e con tastiera) sono gli schermi flessibili, quando saranno abbastanza avanti.
TheDarkAngel
25-03-2008, 12:38
qui non si parla del terminale iphone ( che reputo pessimo ) ma delle dimensioni dello schermo che non penalizzano di certo la portabilità ( esiste anche lo slide per i tasti... )
( esiste anche lo slide per i tasti... )
Appunto. Attualmente molti pda-phone con tastiera slide qwerty montano dei ridicoli 2.8". Basterebbe semplicemente montare schermi più grandi.
ehm, spero di non dire una str* ma tutti (o la maggior parte) dei VGA usano i 192dpi, e tutti (se non erro) possono essere "sbloccati" con RealVGA.
Questo è il mio X500+ VGA
http://img201.imageshack.us/img201/5677/screen001lm5.png
http://img137.imageshack.us/img137/4553/screen004cv7.png
Non vedo dove sia la notizia (a Marzo 2008) visto che il programma RealVGA è disponibile da parecchio tempo, anche prima che uscisse WM6, ed è sicuramente non solo relativa a questo ASUS
zephyr83
25-03-2008, 14:21
la colpa nn è della risoluzione, la colpa è dei programmi fatti cn il sedere!!! Bastarebbe regolare la grandezza dei caratteri e il problema è risolto!!! Quando compari anni fa il monitor nuovo cn risoluzione di 1280x1024 nn vedevo niente....è bastato ingrandire i caratteri! Qual è il problema???
DJ Palmis
25-03-2008, 17:08
Ed invece non è una str.. Hai ragione XSonic!
Solo che ci sono anche delle correzioni da fare (spesso all'interfaccia telefonica).
Credo che il lavoro è stato fatto maggiormente in tal senso.
E cmq, sempre IMHO, immagino che la sorpresa è stata nello scoprire che l'LCD è VGA: Se cambi a 192dpi uno schermo QVGA l'effetto che ottieni è (credo) pessimo.
Michelangelo_C
25-03-2008, 18:05
Ed invece non è una str.. Hai ragione XSonic!
Solo che ci sono anche delle correzioni da fare (spesso all'interfaccia telefonica).
Credo che il lavoro è stato fatto maggiormente in tal senso.
E cmq, sempre IMHO, immagino che la sorpresa è stata nello scoprire che l'LCD è VGA: Se cambi a 192dpi uno schermo QVGA l'effetto che ottieni è (credo) pessimo.
Non c'ho capito molto, nella news si parla di utilizzo di risoluzione VGA invece di QVGA (perchè il pannello lo consente), ma di valore basso per i dpi. Cosa centra il trucco di cui parlava XSonic? Non mi pare che tutti i PDA possano visualizzare risoluzione VGA solo cambiando un parametro dpi nel sistema... o sbaglio? :stordita:
ehm, spero di non dire una str* ma tutti (o la maggior parte) dei VGA usano i 192dpi, e tutti (se non erro) possono essere "sbloccati" con RealVGA.
Questo è il mio X500+ VGA
http://img201.imageshack.us/img201/5677/screen001lm5.png
http://img137.imageshack.us/img137/4553/screen004cv7.png
Non vedo dove sia la notizia (a Marzo 2008) visto che il programma RealVGA è disponibile da parecchio tempo, anche prima che uscisse WM6, ed è sicuramente non solo relativa a questo ASUS
Non ho capito se il VGA è ottenuto con RealVGA (e quindi il SO vede lo schermo come VGA) oppure se hanno emsso altri meccanismi per dimezzare il numero di pixel che vede il SO portandolo a 240x320.... chessò, un aggeggio che scala l'immagine da QVGA a VGA...
la colpa nn è della risoluzione, la colpa è dei programmi fatti cn il sedere!!!In effetti è vero, molti non rispettano le dimensioni del font di sistema.
Pocket PC non è nato come multirisoluzione e mi pare che alla MS abbiano fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda l'uso di applicazioni non pensate per il VGA, moltissime applicazioni semplicemente vengono ingrandite (su VGA) fino a riempire la stessa superficie che riempirebbero su un QVGA.
Windows Mobile "sa" che il sistema è un VGA, e ne adatta le impostazioni di conseguenza (dimensioni barre, font, icone, ...) moltiplicandole per 2 (per dimensione). Il risultato è un'oggetto (icona, scritta, barra) con la stessa dimensione fisica su entrambi VGA e QVGA ma ad alta definizione.
Quello che fa RealVGA è solo cambiare queste impostazioni per far sì che il palmare VGA abbia le stessa impostazioni di uno QVGA, così tutto è più piccolo e sullo schermo" ci stanno più cose".
Sono tentato dal RealVGA, ma con la riscoperta delle dita come strumento di puntamento non mi va di tornare ad usare il palmare con il pennino ed avvicinarlo a 10 cm dal viso per leggere, ormai il pennino lo uso solo per la calcolatrice e quando uso un file explorer.
Quindi: No al realvga.
la notizia in questo caso consiste nel fatto che da specifiche il palmare è un QVGA 320x240, mentre il display (parliamo di HARDWARE) che gli hanno montato è un VGA 640x480. Direi una bella sorpresa per chi lo ha acquistato, tutti i ragionamentei sul software e sullo sfruttamento vanno in secondo piano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.