View Full Version : Schede....Chiedo info!
Andy Best
25-03-2008, 11:53
Ciao a tutti e buona pasqua anche se in ritardo.
Come molti qui, ho un dubbio e chiederei a voi esperti di togliermelo.
Premetto che ho letto un pò di post ma non sono ancora sicuro.
Ho intenzione di cambiare cpu e quello che chiedo è questo:
Ho visto che le Nvidia GTX hanno quasi lo stesso costo delle GTS , come mai?
Meglio fare una configurazione Sli delle stesse oppure prendere la GX2?
QUALI MARCHE MI CONSIGLIATE?
Io utilizzo una risoluzione di 1900x1200.
Grazie per tutte le risposte che mi potrete dare.:)
Soulbringer
25-03-2008, 12:14
Ciao a tutti e buona pasqua anche se in ritardo.
Come molti qui, ho un dubbio e chiederei a voi esperti di togliermelo.
Premetto che ho letto un pò di post ma non sono ancora sicuro.
Ho intenzione di cambiare cpu e quello che chiedo è questo:
Ho visto che le Nvidia GTX hanno quasi lo stesso costo delle GTS , come mai?
Meglio fare una configurazione Sli delle stesse oppure prendere la GX2?
QUALI MARCHE MI CONSIGLIATE?
Io utilizzo una risoluzione di 1900x1200.
Grazie per tutte le risposte che mi potrete dare.:)
Che budget hai?devi dare più info così è troppo generico....la 8800gtx è uscita da ormai 1 anno e mezzo ma è ancora una delle migliori schede in circolazione. La GTS alla quale ti riferisci tu sarà la nuova GTS da 512 MB con core g92 e prestazioni di allineate a quelle di una 8800gtx più vekkia..
Andy Best
25-03-2008, 12:39
Hai ragione. Allora il mio budget è massimo 700-800 euro. Per quello che riguarda la scheda.
Chiaro che se non ne vale la pena spendere così tanto ma bastano 500 euro allora sono contento.
Soulbringer
25-03-2008, 12:56
700€ per la scheda??:eek: :D Beh se vuoi la cosa più potente che può offrire il mercato allora puoi prenderti la 9800gx2 appena uscita che costa 560€ circa..ma poi dipende da come e a cosa giochi. :O
Andy Best
25-03-2008, 15:18
Si ok, fin li ero arrivato pure io, ma il mio dubbio era questo. Meglio quella oppure 2 sli gtx?? o Ultra?? o gts???
9800gx2 su trovaprezzi si trova a 500euro
michelgaetano
25-03-2008, 16:09
700 euro di GPU sono un fottuto spreco, almeno per il mercato attuale.
La 9800GX2 è una bomba e ne costa 500. Se puoi permetterti l SLI, prendi 2 8800 GTS, 50 euro in meno e rpestazioni uguali o superiori.
enry2772
25-03-2008, 16:12
Per 50 euro meglio la 9800GX2!!! :O
Andy Best
25-03-2008, 18:01
Quindi mi consigliate 2 gts in sli. MA 2 GTS non costano 500 Euro mi sembra!!!
CHE MARCA??? asus o altro??
Mi consigliano una con tutta l scatola nera ma non so che marca sia....sigh!!
Quindi mi consigliate 2 gts in sli.
Ok eseguirò . CHE MARCA??? asus o altro??
Mi consigliano una con tutta l scatola nera ma non so che marca sia....sigh!!
io ti consiglio due 9800gtx in sli piuttosto che 2 8800gts.......
Andy Best
25-03-2008, 18:32
AMMAZZA!!! Tre pareri totalmente differenti e poco unificati....sigh sigh!!
Mi mettete mooolto in dubbio. Allora posso dire meglio le ULTRA.... ma io volevo essere consigliato anche sul discorso MARCHE e rapporto Qualità\Prezzo\utilizzo.
Mi mettete mooolto in dubbio. Allora posso dire meglio le ULTRA.... ma io volevo essere consigliato anche sul discorso MARCHE e rapporto Qualità\Prezzo\utilizzo.
Secondo me il miglior rapporto Qualità\Prezzo\utilizzo è costituito da 2 8800GTS (G92) in SLi...
La 9800GX2 la sconsiglio in partenza perchè la considero una scheda estremamente scomoda da gestire, per dimensioni, peso e cattiva qualità costruttiva...
si può fare lo sli di 9800gx2 o no?
Si.... Ma bisogna stare molto attenti allo spazio, alla dissipazione del calore e ad avere un ali da più di 1000W!:asd:
ok grazie dell'info, per curiosità lo sli di 9800gx2 con che cpu,ram e scheda madre va fatto per non limitare la scheda viedo?
Non ci metterei meno di 4GB di ram (a 1066mhz se ddr2; oppure ad almeno 1600mhz se ddr3) e ci abbinerei un qualsiasi Quad core Phenom.;)
Più un potente raffreddamento a liquido per CPU e doppio blocco per le vga: in modo da tener le temperature basse, che altrimenti in un case così pieno sarebbero assurde!:D
michelgaetano
25-03-2008, 21:57
Provo a semplificare.
In generale
8800 gtx e 8800 gts han praticamente pari prestazioni, con la seconda che costa una 50ina di euro in meno sul nuovo. La ultra ha un prezzo spropositato al confronto, almeno guardando ai prezzi del nuovo. usata la trovi a partire da 350, ancora molto, considerando che gtx e gts OCcate, raggiungono la Ultra
8800 gts SLI vs 9800GX2
La GX2 costa circa 50 euro in più a 2 8800 gts in SLI, e ha frequenze di lavoro più basse a core ( 650 vs 600) e shader (1625 vs 1500), un pelo più alte nelle memorie (1940 vs 2000). Il vantaggio a favore dello SLI di gts è minimo, però c'è.
Personalmente, non spenderei mai 50 euro in più per avere prestazioni leggermente inferiori.
9800 gtx vs 8800 gts
la 9800 tx altro non è che una 8800 gts a prezzo superiore e memorie migliori, a prezzo più alto di circa 50 euro.
Paragone veloce, core/shader/memorie:
9800 gtx -> 675/1688/2200
8800 gts -> 650/1625/1940
Ora, non so quanto ti interessi l OC, ma vedo praticamente tutte le gts fare in OC almeno questi valori -> 750/1800/2200
Considerato il prezzo inferiore, la relativa importanza inferiore delle frequenze delle memorie (core e shader la fann oda padrone) e i lfatto che 8800 gts e 9800gtx montino lo stesso chip, ecco che la nuova gtx è sì un prodotto validissimo, ma non tanto convincente dal punto di vista del prezzo, se paragonato alla gts, che offre prestazioni praticamente uguali a 50 € in meno. Ovvio che la gtx si overclocka, ma non so quanto possa andare davvero meglio di una gts, avendo lo stesso chip.
Ad avere i quattrini, terrei in considerazione la 9800gtx solo per un triple SLI, cosa che però non reputo utilissima visto il quantitavo di memoria. Anche vero che erò chi si può permettere 3 schede da 280 euro se ne frega di certi discorsi su qualità/prezzo.
A mio parere insomma, vince lo SLI di 8800 gts, che costa 450 € circa, contro i 500 della 9800GX2. Quest'ultima ha i suoi vantaggi (potere arrivare in futuro a motnare 4 schede con la mobo giusta), ma la prenderei solo a 470/480 €.
Quoto tutto quello scritto sopra!:D
Spiegazione che chiarisce ogni dubbio...:)
Andy Best
25-03-2008, 23:04
Splendida Spiegazione. Non capisco dove le trovi nuove a 450 euro di due!!!
Io il miglior prezzo che ho trovato è di 300 cad.
Che marchi?? Sparkle è buona?? xfx??? BFG???oppure una classica asus??
michelgaetano
26-03-2008, 00:22
Splendida Spiegazione. Non capisco dove le trovi nuove a 450 euro di due!!!
Io il miglior prezzo che ho trovato è di 300 cad.
Che marchi?? Sparkle è buona?? xfx??? BFG???oppure una classica asus??
Ne ho appena comprata una a 220 :)
Su trovaprezzi la trovi a 230 facile :D
Marche: le 8800 gts sono tutte uguali :) prendi quella che costa di meno. grossomodo, le seguenti van bene (non sono in ordine, come ti ho già detto sono tutte identiche, cambia l adesivo): Zotac, Gainward, BFG, XFX, Twintech, Point of View, Asus, Sparkle, se ce ne sono altre boh :P
Evita le verisoni overclockate: costano di più e non servono ad un tubo, dato che la overclocki da te! :D
Andy Best
26-03-2008, 10:15
Grazie mille di tutti i consigli che mi avete dato. Vi ammiro , chissà quante volte dovete rispondere alle solite domande!!!:muro:
Allora, io avrei deciso così e taglio la testa al toro.
Prendo una scheda madre che supporti lo SLI. Acquisto una singola GX2 con la possibilità di fare lo SLI tra 7-8 mesi.
Vi sembra una scelta BUONA??
Si.... Ma bisogna stare molto attenti allo spazio, alla dissipazione del calore e ad avere un ali da più di 1000W!:asd:
Quoto il mio messaggio di poco fa...
E' un sistema molto impegnativo quello composto da due 9800GX2, che probabilmente ti darebbe molti problemi... tutto questo imho ovviamente.:)
Se vuoi prenderti una 9800GX2 fai pure, ma io non farei mai uno SLi con questa scheda, anche perchè è del tutto inutile sia ora che tra 2 anni!
Piuttosto compra la 9800GX2 ora, e tra 1 ( o meglio 2 ) anni la cambi con la nuova fascia Enthusiast di ATi o nVidia.;)
Poi devi vedere te.
Non stò cercando di farti cambiare idea (forse un pochino si...:asd:) ma ti ho dato comunque la mia idea personale.;)
Andy Best
26-03-2008, 17:16
Perfetto.
Allora ti ascolto.
Siamo sicuri che tra 2 anni non debba cambiare anche scheda madre??
E se allora prendo questa scheda per mantenerla singola , che scheda madre mi consigli visto che 2 slot non mi servono più?? Io rimarrei su asus.
Grazie
Allora, tra due anni è probabile che cambino parecche cose e (anche se non posso prevederlo :asd:) ti assicuro che sarà sicuramente da cambiare motherboard, causa aggiornamento slot di espansione, socket, formato RAM, tipologie di alimentazione della motherboard, ecc....;)
Quindi, se l'idea è quella di creare un sistema che duri parecchio nel tempo, prenderei un quad phenom, 4GB di ram, e una 9800GX2.
Se non consideri la possibilità di fare un'Sli in futuro (come ti ho consigliato io) si può tranquillamente andare su una più economica (ma comunque ottima mobo) ASUS con chipset P35.
Un modello è la mia ad esempio che a parte qualche piccolo bug nel BIOS (che tanto hanno tutte le mobo) offre ottime prestazioni e buoni margini di overclock.
P.S.: Visto che la questione non è più limitata alla sola vga ti consiglio di aprire una nuova discussione nella sezione per sistemi completi. A seconda delle tue richieste ti posteranno la configurazione migliore alle tue esigenze e chiariranno i tuoi restanti dubbi.;)
michelgaetano
26-03-2008, 17:39
La scelta della 9800GX2 non è sbagliata, solo che, prenderla per metterne un altra, è inutile imo.
Questa scheda per 1 anno, un anno e qualcosa dovrebbe reggere tutto (vedendo come va crysis!).
Allora uscirà probabilmente la serie 10, e si spera in qualcosa di simile alla 8800gtx, che sfasciò tutto :D
In considerazione di ciò io opterei per le due 8800 gts che costano meno e van meglio, e fra un anno, un anno e mezzo, vendi e passi al top nuovamente.
4 schede video infatti avrebbero comunque 512 mb di ram (la memoria infatti non è di 1 gb come vogliono far credere) e magari dalla prossima serie potrebbe essere un limite.
Ecco perchè a mio avviso è più producente spendere di meno (avendo prestazioni maggiori, peraltro).
Ovviamente non è che se compri una 9800 GX2 fai una cattivo acquisto e la butti via, anzi. Solo non la prenderei per metterne un'altra, tutto qua. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.