PDA

View Full Version : inserire CAP in un database excel

teodelux99
25-03-2008, 10:51
ho un database in excel di circa 4000 contatti. mi serve solo per stampare liste di indirizzi,quindi non mi serve un gestionale.

vorrei automatizzare l'inserimento dei cap,cioè metto il comune ed il cap entra da solo.dovrebbe essere un sistema aperto,cioè man mano che inserisco comuni o zone postali nuove,inserisco il cap e se lo registra.
a dire il vero avrei trovato anche un file .sql già pronto,ma non so come integrarlo.

chi mi da una mano?
grazie in anticipo

wizard1993
25-03-2008, 11:04
passa ad access e la cosa si fa molto più semplice con un apio di sistemi a chiavi esterne te la cavi, in excel devi usare il vba

teodelux99
25-03-2008, 12:45
infatti...vorrei trasferire tutto in access,ma non ci riesco...mi da sempre problemi di corrispondenza dei campi...come faccio?

wizard1993
25-03-2008, 12:52
non esiste solo access: quello che in assoluto da più rispondenza fra excel e databse è in assoluto filemaker. comunque che problemi di rispondenza ti da?

john_revelator
25-03-2008, 22:14
ho un database in excel di circa 4000 contatti. mi serve solo per stampare liste di indirizzi,quindi non mi serve un gestionale.

vorrei automatizzare l'inserimento dei cap,cioè metto il comune ed il cap entra da solo.dovrebbe essere un sistema aperto,cioè man mano che inserisco comuni o zone postali nuove,inserisco il cap e se lo registra.
a dire il vero avrei trovato anche un file .sql già pronto,ma non so come integrarlo.

chi mi da una mano?
grazie in anticipo

Documentati su google o tramite la guida in linea sulla funzione cerca.vert di excel. :)

zuper
26-03-2008, 09:27
esatto usa cerca vert

da qui scarichi txt con comuni e cap

http://www.tkk.it/zip/comuni.zip

converti in xls e viaaaaaaaaaaaaa ;)