PDA

View Full Version : Stampanti Canon - testine di stampa

l0vecr4ft
25-03-2008, 09:25
Una domanda da ignorante ma su google non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo oppure informazioni contrastanti.

Sto per acquistare una Canon mp600r che utilizza cartucce CLI-8 se non vado errato. La mia domanda è questa:

- queste cartucce, oltre al chip integrato, hanno anche le testine di stampa integrate? Se sostituisco una cartuccia sostituisco automaticamente anche la testina di stampa?

Per me è molto importante questa cosa visto che capita a volte che per prolungate assenze non utilizzi la stampante per molto tempo e le ultime due stampanti le ho buttate perchè le testine si erano "seccate" e l'assistenza voleva un botto di soldi per ripararle.

Grazie per le risposte.
Maurizio.

Perry
25-03-2008, 09:44
che io sappia la testina è separata dalle cartucce, che quindi sono dei semplici "serbatoi" di inchiostro.

l0vecr4ft
25-03-2008, 10:00
che io sappia la testina è separata dalle cartucce, che quindi sono dei semplici "serbatoi" di inchiostro.

Continuando a cercare mi sono imbattuto in una brochure che riporta quanto segue.

http://img212.imageshack.us/img212/4093/cartuccejv6.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=cartuccejv6.jpg)

Credi che sia la conferma "finale" che le testine siano sulle cartucce? :D

Perry
25-03-2008, 10:27
boh...in giro ho trovato che le CLI-8 sono simili (molto) alle PGI-5; queste ultime non hanno la testina nella cartuccia (le ho viste più volte in ufficio) e sono dei semplici serbatoi di inchiostro

l0vecr4ft
25-03-2008, 10:41
boh...in giro ho trovato che le CLI-8 sono simili (molto) alle PGI-5; queste ultime non hanno la testina nella cartuccia (le ho viste più volte in ufficio) e sono dei semplici serbatoi di inchiostro

Non saprei...provo magari a contattare il supporto canon per una risposta definitiva.

Icon
25-03-2008, 10:56
Le cartucce PGI-5BK, CLI-8BK, CLI-8C, CLI-8M e CLI-8Y (che usavo sulla mia iP4300 prima e sulla iP4500 ora) non hanno le testine di stampa integrate, ma sono serbatoi di inchiostro con tampone.

l0vecr4ft
25-03-2008, 11:46
Le cartucce PGI-5BK, CLI-8BK, CLI-8C, CLI-8M e CLI-8Y (che usavo sulla mia iP4300 prima e sulla iP4500 ora) non hanno le testine di stampa integrate, ma sono serbatoi di inchiostro con tampone.

Capisco. Ma con che frequenza le usate voi? Avete mai avuto problemi di testine "secche" ? Le mie esperienze precedenti sono con una scarsissima lexmarck (la quale immagino non faccia molto testo) e con una epson di fascia media e ho avuto sempre questo problema. è vero che si tratta di stampanti di qualche anno fà e con la epson ho utilizzato cartucce "ricaricate"...ma non vorrei incorrere nello stesso problema con una stampante così costosa.

Nella canon cmq avrei intenzione di utilizzare solo inchiostri originali.

Credete che sia un problema a cui potrei ancora andare incontro?. ;\

Grazie.