View Full Version : Scelta TV Plasma o LCD sui 40-42"
Ciao a tutti,
sono un altro degli indecisi tra plasma e lcd.
Devo prendere una nuova tv, necessariamente senza ingombro sul retro (è escluso quindi il tubo catodico). La distanza di visione è di circa 2,8 mt.
Pensavo quindi ad un 40” lcd o un 42” plasma.
Utilizzo: programmi in chiaro possibilmente in digitale, dvd e divx, per il momento niente Blue Ray e niente Sky.
Prima di aprire questo thread mi sono un po' documentato in rete, e la cosa mi ha confuso un po' le idee. Sono quindi andato di persona in un grande store, sperando di chiarirmi le idee, ma i commessi me le hanno confuse ancora di più.
Mi hanno detto innanzitutto, per il tipo di utilizzo, di non pensare né al plasma né all'lcd e prendere un tubo catodico. Ma per motivi di spazio non posso.
Volendo proprio scegliere tra i due, mi hanno consigliato il plasma perché ha colori più reali e per vedere i normali programmi tv rende meglio.
Effettivamente l'LCD sgrana un po' con le trasmissioni a bassa risoluzione, però mi sembra più luminoso e contrastato, mentre il plasma più spento.
Inoltre so che il plasma consuma di più in termini di energia e con il tempo perde in luminosità.
Riguardo alla durata mi hanno detto che è di 15 anni per entrambi, ma io non ci credo.
Qualcuno mi da un'opinione?
TheDarkAngel
25-03-2008, 11:36
Ciao a tutti,
sono un altro degli indecisi tra plasma e lcd.
Devo prendere una nuova tv, necessariamente senza ingombro sul retro (è escluso quindi il tubo catodico). La distanza di visione è di circa 2,8 mt.
Pensavo quindi ad un 40” lcd o un 42” plasma.
Utilizzo: programmi in chiaro possibilmente in digitale, dvd e divx, per il momento niente Blue Ray e niente Sky.
Prima di aprire questo thread mi sono un po' documentato in rete, e la cosa mi ha confuso un po' le idee. Sono quindi andato di persona in un grande store, sperando di chiarirmi le idee, ma i commessi me le hanno confuse ancora di più.
Mi hanno detto innanzitutto, per il tipo di utilizzo, di non pensare né al plasma né all'lcd e prendere un tubo catodico. Ma per motivi di spazio non posso.
Volendo proprio scegliere tra i due, mi hanno consigliato il plasma perché ha colori più reali e per vedere i normali programmi tv rende meglio.
Effettivamente l'LCD sgrana un po' con le trasmissioni a bassa risoluzione, però mi sembra più luminoso e contrastato, mentre il plasma più spento.
Inoltre so che il plasma consuma di più in termini di energia e con il tempo perde in luminosità.
Riguardo alla durata mi hanno detto che è di 15 anni per entrambi, ma io non ci credo.
Qualcuno mi da un'opinione?
panasonic 42px80
non c'è altro da aggiungere :cool:
Ho guardato la scheda del 42PX80E.
Sembra un buon prodotto, con un ottimo contrasto.
E' però HD ready con risoluzione 1024x768. Per il momento la risoluzione è senza dubbio adeguata, ma in futuro quando verrà implementata la risoluzione video e il BD sostituirà il DVD, sarà ancora un buon prodotto?
Cosa mi dici riguardo alla perdità di luminosità negli anni?
Il prezzo di un noto store, di 1.199 euro, è adeguato?
Inoltre è giusto per una distanza di visione di 2,8 mt?
Ciao e grazie
TheDarkAngel
25-03-2008, 13:13
Ho guardato la scheda del 42PX80E.
Sembra un buon prodotto, con un ottimo contrasto.
E' però HD ready con risoluzione 1024x768. Per il momento la risoluzione è senza dubbio adeguata, ma in futuro quando verrà implementata la risoluzione video e il BD sostituirà il DVD, sarà ancora un buon prodotto?
Cosa mi dici riguardo alla perdità di luminosità negli anni?
Il prezzo di un noto store, di 1.199 euro, è adeguato?
Inoltre è giusto per una distanza di visione di 2,8 mt?
Ciao e grazie
Con il tempo usciranno prodotti migliori a prezzi minori, devi vedere te, se intendi passare a breve a video ad alta risoluzione, allora prendi il 42pz85, oppure se farai passare 2/3/4 anni e allora prendi il 42px80. La luminosità non sarà di certo un problema visto le durate che hanno raggiunto rispetto al ciclo vitale che avrà come prodotto, tra 7/8 anni quando potrebbe presentarsi il problema, sempre se ne farai un uso molto intensivo, penserai ancora di usare questa tv?.
1199€ mi sembra alto come prezzo, è lo stesso che ho trovato al mediaworld 3 giorni fa ( e si sa quanto sono cari... ), guardando su trovaprezzi.it si trovano già store che lo vendono sotto i 1000€.
A 2.8m è adeguato un 42", con questa distanza dovresti ancora notare la differenza tra un pannello fullhd e hdready ( cosa che con un 42" non noti già più a 3,5metri), se lo riuscissi a portare a 2.5m sarebbe ancora meglio.
Ti posso confermare la mia opinione sulla qualità dei panasonic.
Possiedo il PX4270E e mi trovo davvero molto bene!!!! :eek:
Grazie mille per i consigli!
Per quanto riguarda la risoluzione video, bisogna vedere quando sarà disponibile sul digitale l'alta risoluzione.
I BD sono ancora poco diffusi, e dato il loro peso in termini di GB, anche poco "scaricabili", se capisci cosa intendo, rispetto alle iso in dvd.
Però penso che nel giro di 4-5 anni, la tecnologia potrebbe essere largamente disponibile, e visto che il ciclo vitale della tv dovrebbe arrivare almeno a 10 anni, secondo te è meglio spenderne 1000 ora e poi cambiarla tra 5 anni, oppure spenderne 1500 ora e tenerla 10 anni?
Riguardo allo store, stiamo parlando dello stesso, visto che il prezzo è quello del loro sito.
Su trovaprezzi si trova anche sotto i 1000 euro, ma c'è da fidarsi a prenderla on-line?
Parlando poi della distanza di utilizzo (parlo ancora in teoria perché c'è un trasloco di mezzo), pensavo che 42" a nemmeno 3 mt. di distanza fossero anche troppi, ma addirittura parli anche di 2,5 mt!
E cmq 2,8 mt. sono la massima distanza, che si accorcia a seconda di dove si posiziona la persona.
Visto che ti vedo preparato sull'argomento, ti chiedo anche qualcos'altro (sperando di non eccedere nell'off-topic).
Pensavo di affiancare alla tv anche un dvd recorder, come ad esempio il DMR-EH65EC-K, per beneficiare del VIERA link; ed anche un sistema flat sorround come lo YAMAHA YSP900 + YSTFSW100. Meglio sarebbe il YSP1000 o 1100, ma costano anche di più...
Mi sai consigliare alternative valide e/o uno store in cui poterli trovare (a parte quello già detto)?
Ciao e grazie ancora...
TheDarkAngel
25-03-2008, 17:19
Grazie mille per i consigli!
Per quanto riguarda la risoluzione video, bisogna vedere quando sarà disponibile sul digitale l'alta risoluzione.
I BD sono ancora poco diffusi, e dato il loro peso in termini di GB, anche poco "scaricabili", se capisci cosa intendo, rispetto alle iso in dvd.
Però penso che nel giro di 4-5 anni, la tecnologia potrebbe essere largamente disponibile, e visto che il ciclo vitale della tv dovrebbe arrivare almeno a 10 anni, secondo te è meglio spenderne 1000 ora e poi cambiarla tra 5 anni, oppure spenderne 1500 ora e tenerla 10 anni?
se la vuoi davvero tenere 10 anni, è meglio 1000 e tenerla 5 anni. Tra 5 anni ci saranno tecnologie molto più performanti e molto più economiche in commercio rispetto alle attuali, come gli oled e i sed ( son tanti 5 anni tecnologicamente parlando ).
Riguardo allo store, stiamo parlando dello stesso, visto che il prezzo è quello del loro sito.
Su trovaprezzi si trova anche sotto i 1000 euro, ma c'è da fidarsi a prenderla on-line?
io compro tutto online da anni (ovviamente mi informo un pò sullo store, una bella googlata sui pareri della gente è obbligatoria), non ho mai capito perché regalare soldi alle varie catene quando NON offrono servizi aggiuntivi, il personale è TOTALMENTE ignorante e non offrono nemmeno particolari garanzie di sostituzione immediata ( quindi aspetti mesi lo stesso in caso di problemi ).
Parlando poi della distanza di utilizzo (parlo ancora in teoria perché c'è un trasloco di mezzo), pensavo che 42" a nemmeno 3 mt. di distanza fossero anche troppi, ma addirittura parli anche di 2,5 mt!
E cmq 2,8 mt. sono la massima distanza, che si accorcia a seconda di dove si posiziona la persona.
purtroppo la capacità degli occhi di discernere due punti non è infinita ^^ e passare da 1024*728 o 1280*720 a 1920*1080 si ha oltre un raddoppio dei punti nel medesimo spazio. Ora purtroppo non ho sottomano nessun link con una tabella in cui si vede circa il punto critico tra un 42" hdready e un fullhd ma era nell'ordine dei 2.5m.
Visto che ti vedo preparato sull'argomento, ti chiedo anche qualcos'altro (sperando di non eccedere nell'off-topic).
Pensavo di affiancare alla tv anche un dvd recorder, come ad esempio il DMR-EH65EC-K, per beneficiare del VIERA link; ed anche un sistema flat sorround come lo YAMAHA YSP900 + YSTFSW100.
Mi sai consigliare alternative valide e/o uno store in cui poterli trovare (a parte quello già detto)?
Ciao e grazie ancora...
su questo purtroppo non saprei consigliarti ^^ ritengo che il miglior riproduttore/registratore resti un htpc ( per l'ambito consumer ) e per il comparto audio purtroppo ammetto totale ignoranza xD uso un comunissimo 5.1 analogico da un centinaio di €.
io compro tutto online da anni (ovviamente mi informo un pò sullo store, una bella googlata sui pareri della gente è obbligatoria), non ho mai capito perché regalare soldi alle varie catene quando NON offrono servizi aggiuntivi, il personale è TOTALMENTE ignorante e non offrono nemmeno particolari garanzie di sostituzione immediata ( quindi aspetti mesi lo stesso in caso di problemi ).
Anche io negli ultimi anni ho comprato diverse cose on-line, ma niente di così impegnativo come un plasma ultima generazione.
Quindi prima di effettuare un acquisto così, uno ci pensa su un paio di volte. Poi, se uno trova il punto vendita giusto, allora va bene.
purtroppo la capacità degli occhi di discernere due punti non è infinita ^^ e passare da 1024*728 o 1280*720 a 1920*1080 si ha oltre un raddoppio dei punti nel medesimo spazio. Ora purtroppo non ho sottomano nessun link con una tabella in cui si vede circa il punto critico tra un 42" hdready e un fullhd ma era nell'ordine dei 2.5m.
Non ho capito bene: 2,8 mt. sono troppi o pochi? Che intendi con punto critico?
TheDarkAngel
25-03-2008, 18:41
Anche io negli ultimi anni ho comprato diverse cose on-line, ma niente di così impegnativo come un plasma ultima generazione.
Quindi prima di effettuare un acquisto così, uno ci pensa su un paio di volte. Poi, se uno trova il punto vendita giusto, allora va bene.
online poi c'è il vantaggio del recesso, il modello non ti piace? ha un pixel difettoso? lo rimandi al mittente senza tanti complimenti ^^ prova a farlo al mediaworld :asd:
Non ho capito bene: 2,8 mt. sono troppi o pochi? Che intendi con punto critico?
troppi, il punto critico è dove non vedi la differenza tra una immagine da 1024*768 e 1920*1080, nonostante abbia il doppio dei punti tu non vedi differenze di dettagli. Figurati che il pannello fullhd come il 42pz85 ha i pixel di 0.480 x 0.480 mm, non è uno scherzo distinguere due puntini da 0.48millimetri a 3metri! nel 42px80 invece sono da 0.90millimetri ( l'87% in più ) su un lato e da 0.675mm dall'altro ( il 40% in più )
troppi, il punto critico è dove non vedi la differenza tra una immagine da 1024*768 e 1920*1080, nonostante abbia il doppio dei punti tu non vedi differenze di dettagli. Figurati che il pannello fullhd come il 42pz85 ha i pixel di 0.480 x 0.480 mm, non è uno scherzo distinguere due puntini da 0.48millimetri a 3metri! nel 42px80 invece sono da 0.90millimetri ( l'87% in più ) su un lato e da 0.675mm dall'altro ( il 40% in più )
E non è un vantaggio questo?
Dal momento che non si vede la differenza, ho una qualità di immagine simile, con un modello che costa molto meno.
Per un 42" quale sarebbe la distanza di visione ottimale?
TheDarkAngel
26-03-2008, 09:42
E non è un vantaggio questo?
Dal momento che non si vede la differenza, ho una qualità di immagine simile, con un modello che costa molto meno.
si è un vantaggio se non usi materiale a 1080p ^_^, è quello che dico dall'inizio se non ti interessa l'alta risoluzione il 42px80 ti offrirà immagini migliori su materiale a bassa definizione.
Per un 42" quale sarebbe la distanza di visione ottimale?
2.5m
si è un vantaggio se non usi materiale a 1080p ^_^, è quello che dico dall'inizio se non ti interessa l'alta risoluzione il 42px80 ti offrirà immagini migliori su materiale a bassa definizione.
Ok, appena possibile andrò a vederla dal MW.
La cosa peggiore è che dovrò aspettare 6 mesi per comprarla, perché fino a dopo l'estate non trasloco. Magari nel frattempo esce anche qualcosa di meglio, oppure abbassa il prezzo! :D
TheDarkAngel
26-03-2008, 10:44
Ok, appena possibile andrò a vederla dal MW.
La cosa peggiore è che dovrò aspettare 6 mesi per comprarla, perché fino a dopo l'estate non trasloco. Magari nel frattempo esce anche qualcosa di meglio, oppure abbassa il prezzo! :D
la serie 8 hdready di panasonic è uscita il mese scorso e quella hdfull questa settimana ^^ che esca roba nuova ben difficile xD i prezzi si abbasseranno di sicuro da qui a 6 mesi
Sono stato al MW a vedere un po' di tv.
Il Panasonic TH-42PX80E non ce l'avevano ancora; ho visto i full HD della serie PX e mi sembravano buoni (anche se la solita demo ad alta risoluzione).
Poi ho visto vari LCD e plasma al confronto.
Sullla tv normale non rendono molto, sia i plasma che gli lcd. Gli addetti mi hanno confermato i pregi del plasma su sorgenti a bassa definizione, ma sinceramente vedendo un lcd 40" accanto ad un plasma 42", non ho visto tutto questo vantaggio.
Anzi, i colori dell'LCD mi sembrano più vivi e brillanti, ed il plasma mi è sembrato più spento. Era come un LCD ma con una patina grigiastra sopra (scusate i termini da profano, ma è così che mi è sembrato).
Tra i plasma ho vitso anche il Samsung SAMSUNG PS42C96HD, che sulla carta ha le stesse caratteristiche di risoluzione e contrasto del Panasonic TH-42PX80E, ma costa 899 euro contro 1199 euro. C'è davvero tutta questa differenza in termini di qualità?
Oltretutto con 100 euro in più del Panasonic comprerei il Samsung LCD SAMSUNG LE40M86BD, full HD. L'ho visto con la demo ad alta risoluzione ed è spettacolare; se la resa con la tv normale è buona, forse è un buon acquisto, anche per gli anni futuri.
Che ne pensate?
TheDarkAngel
29-03-2008, 19:52
Sono stato al MW a vedere un po' di tv.
Il Panasonic TH-42PX80E non ce l'avevano ancora; ho visto i full HD della serie PX e mi sembravano buoni (anche se la solita demo ad alta risoluzione).
Poi ho visto vari LCD e plasma al confronto.
Sullla tv normale non rendono molto, sia i plasma che gli lcd. Gli addetti mi hanno confermato i pregi del plasma su sorgenti a bassa definizione, ma sinceramente vedendo un lcd 40" accanto ad un plasma 42", non ho visto tutto questo vantaggio.
Anzi, i colori dell'LCD mi sembrano più vivi e brillanti, ed il plasma mi è sembrato più spento. Era come un LCD ma con una patina grigiastra sopra (scusate i termini da profano, ma è così che mi è sembrato).
Tra i plasma ho vitso anche il Samsung SAMSUNG PS42C96HD, che sulla carta ha le stesse caratteristiche di risoluzione e contrasto del Panasonic TH-42PX80E, ma costa 899 euro contro 1199 euro. C'è davvero tutta questa differenza in termini di qualità?
Oltretutto con 100 euro in più del Panasonic comprerei il Samsung LCD SAMSUNG LE40M86BD, full HD. L'ho visto con la demo ad alta risoluzione ed è spettacolare; se la resa con la tv normale è buona, forse è un buon acquisto, anche per gli anni futuri.
Che ne pensate?
intanto guarda questo link sulle distanze QUI (http://s3.carltonbale.com/resolution_chart.html)
così ti rendi conto che un 40" @ 2.5metri non c'è modo di notare differenza tra fullhd e hdready, perchè guardando la tabella si vede che si va dal massimo vantaggio a 150cm a NON vedere differenza con 235cm, tra 150cm e 235cm gradualmente noterai più dettagli. Le altre volte ero stato troppo ottimistico a risponderti ^^
Per me gli lcd sono troppo luminosi e i colori sparati a manetta (sono ben poco reali infatti), soffrono dell'effetto scia e a causa della retroilluminazione non sono assolutamente uniformi nell'immagine. Detto questo posso dire che tutti quelli che vedono un plasma serio ( pana o pioneer ) la prima cosa che dicono è come sono morbidi e reali i colori ^^ ( oltre a riscoprire il nero e l'assenza di scie varie :asd: )
Riporto in auge questa discussione.
L'acquisto lo farò a settembre/ottobre, ma ormai la scelta mi sembra più spostata sui full HD, visto l'abbassamento dei prezzi.
Direi tra i modelli 42PZ70E, 42PZ80 e 42PZ85E.
Il pz70 è quello più vecchio: ha il contrasto nativo a 10.000, non è 100 hz, ma ha un pannello antiriflesso.
Il pz80 ha contrasto 1:30.000, è 100 hz double scan, ma ha il pannello lucido.
Il pz85 dovrebbe essere il migliore sulla carta ma non è 100 hz (non mi spiego il perché).
Ieri in uno shop ho visto il pz70 ed il pz80. Il commesso mi consigliava il pz70 sia per motivi estetici (secondo lui più largo = più bello), ma soprattutto per il panello che è opaco, più simile agli lcd, e quindi con meno riflessi.
Visto che, in ogni caso, si rientrerebbe nei 1500 euro, vorrei cercare di prendere il prodotto migliore.
Secondo voi qual è?
Utilizzo: digitale terrestre non pay-tv, DVD, no sky, no ps3 (almeno per il momento), magari tra qualche anno il B-ray (quando ci saranno anche i masterizzatori e potrò prelevarli dal mulo :D ).
Distanza di visione: 2,5 mt con fnestra sull'altro lato della stanza, perpendicolare alla tv, a circa 5 mt.
Prendi il full hd con di serie la cam per il dtt anche se ora nn la usi in un futuro lo farai..
Prendi il full hd con di serie la cam per il dtt anche se ora nn la usi in un futuro lo farai..
Di che modello parli? E' un Panasonic?
Cosa mi consigliate tra full HD 42" della Panasonic?
Futura12
07-07-2008, 11:07
Anche se la risoluzione di quel Plasma è pari a 1024x768 è praticamente uguale alla HD-Ready dei pannelli LCD,ora non mi ricordo bene il motivo ma è cosi.(mi sembra che hanno i pixel impostati diversamente).
Fatto sta che un Plasma sta una spanna sopra a gli LCD sopratutto per l'utilizzo che hai descritto tu.
TheDarkAngel
07-07-2008, 11:08
Il pz85 dovrebbe essere il migliore sulla carta ma non è 100 hz (non mi spiego
sbagli è anch'esso a 100hz, c'è scritto pure sui volantini panasonic italia :asd:
prendi ovviamente il pz85 e non il vecchio pz70 che non ha nemmeno una corretta gestione dei 24p
TheDarkAngel
07-07-2008, 11:12
Anche se la risoluzione di quel Plasma è pari a 1024x768 è praticamente uguale alla HD-Ready dei pannelli LCD,ora non mi ricordo bene il motivo ma è cosi.(mi sembra che hanno i pixel impostati diversamente).
Fatto sta che un Plasma sta una spanna sopra a gli LCD sopratutto per l'utilizzo che hai descritto tu.
gli lcd hdready hanno 1280*720 pixel quindi visualizzano 921600 pixel ( di forma quadrata )
i plasma hdready hanno 1024*768 pixel quindi visualizzano 786432 pixel ( di forma rettangolare perché quella risoluzione sarebbe un 4:3 se fossero quadrati )
quindi in definitiva i plasma hdready avrebbero in teoria una minore risoluzione, poi a causa della pessima tecnologia lcd sembrano sempre migliori in ogni caso ^_^
Futura12
07-07-2008, 11:15
gli lcd hdready hanno 1280*720 pixel quindi visualizzano 921600 pixel ( di forma quadrata )
i plasma hdready hanno 1024*768 pixel quindi visualizzano 786432 pixel ( di forma rettangolare perché quella risoluzione sarebbe un 4:3 se fossero quadrati )
quindi in definitiva i plasma hdready avrebbero in teoria una minore risoluzione, poi a causa della pessima tecnologia lcd sembrano sempre migliori in ogni caso ^_^
Ah ecco...infatti mi ricordavo una cosa simile:)
Comunque ti dirò i Plasma non si battono si vedono molto meglio...io ho un vecchio plasma del 03 a 852x488:cry: considera si vede 10 volte meglio del nuovo Samsung HD-ready 32' di mio fratello comprato manco un mese fa.
TheDarkAngel
07-07-2008, 11:31
Ah ecco...infatti mi ricordavo una cosa simile:)
Comunque ti dirò i Plasma non si battono si vedono molto meglio...io ho un vecchio plasma del 03 a 852x488:cry: considera si vede 10 volte meglio del nuovo Samsung HD-ready 32' di mio fratello comprato manco un mese fa.
ti credo non ti preoccupare ^^
sbagli è anch'esso a 100hz, c'è scritto pure sui volantini panasonic italia :asd:
prendi ovviamente il pz85 e non il vecchio pz70 che non ha nemmeno una corretta gestione dei 24p
Mah... nella scheda tecnica sul sito non c'è scritto.
Sul sommario c'è scritto questo: "Esclusivo modello Full HD con straordinaria qualità delle immagini e avanzate capacità di networking (3 interfacce HDMI, slot per SD Memory Card).
Intelligent Frame Creation per un'eccellente risoluzione dei film e immagini senza sfarfallio. Con 50 Hz di segnale video in entrata, Intelligent Frame Creation garantisce un'alta risoluzione per la visione di film, anche nelle scene d’azione con movimenti veloci. Questa funzione produce nuovi frame a seconda della velocità e della direzione del movimento. Ciò permette un passaggio naturale da un frame all'altro, necessario per un fluido scorrimento delle immagini ad alta risoluzione...."
Riguardo al pannello cosa mi dite? E' il G11, come il pz80. Ma è antiriflesso come quello del pz70?
Il commesso mi ha fatto notare che quello del pz70 è più opaco, mentre quello del pz80 è più lucido, e quindi riflette di più. Che mi dite riguardo a questo?
TheDarkAngel
07-07-2008, 17:37
Mah... nella scheda tecnica sul sito non c'è scritto.
Sul sommario c'è scritto questo: "Esclusivo modello Full HD con straordinaria qualità delle immagini e avanzate capacità di networking (3 interfacce HDMI, slot per SD Memory Card).
Intelligent Frame Creation per un'eccellente risoluzione dei film e immagini senza sfarfallio. Con 50 Hz di segnale video in entrata, Intelligent Frame Creation garantisce un'alta risoluzione per la visione di film, anche nelle scene d’azione con movimenti veloci. Questa funzione produce nuovi frame a seconda della velocità e della direzione del movimento. Ciò permette un passaggio naturale da un frame all'altro, necessario per un fluido scorrimento delle immagini ad alta risoluzione...."
Riguardo al pannello cosa mi dite? E' il G11, come il pz80. Ma è antiriflesso come quello del pz70?
Il commesso mi ha fatto notare che quello del pz70 è più opaco, mentre quello del pz80 è più lucido, e quindi riflette di più. Che mi dite riguardo a questo?
if è disattivabile, credimi è solo 3 mesi che seguo questi pannelli visto che devo prendermi un 42pz85 anzi il pz80 ha solo cose in meno, nulla in più del pz85, nemmeno una virgola, niente if, 1 hdmi in meno, casse inferiori, design peggiore ecc ecc
si sono più lucidi i nuovi pz8x, l'unica è provarli nel tuo ambiente su questo non ci sono altre possibilità
if è disattivabile, credimi è solo 3 mesi che seguo questi pannelli visto che devo prendermi un 42pz85 anzi il pz80 ha solo cose in meno, nulla in più del pz85, nemmeno una virgola, niente if, 1 hdmi in meno, casse inferiori, design peggiore ecc ecc
si sono più lucidi i nuovi pz8x, l'unica è provarli nel tuo ambiente su questo non ci sono altre possibilità
1) Cosa intendi con if?
2) Provarli nel mio ambiente la vedo un po' difficile senza prima acquistarli. Il punto è questo: il nuovo pannello cos'ha di positivo rispetto al vecchio (pz70)? E' antiriflesso o no?
gli lcd hdready hanno 1280*720 pixel
A me pare che la risoluzione nativa di un lcd tv HDR sia di norma di 1366*768.
A me pare che la risoluzione nativa di un lcd tv HDR sia di norma di 1366*768.
Infatti quella è la risoluzione di un plasma hd ready
TheDarkAngel
08-07-2008, 08:45
Infatti quella è la risoluzione di un plasma hd ready
no ha ragione gli lcd sono 1366*768 ma i plasma sono sempre 1024*768
no ha ragione gli lcd sono 1366*768 ma i plasma sono sempre 1024*768
Dipende....non è proprio esattamente così. I plasma sono 1024*768 fino a 42" ma, gli HDR dai 50" in su, sono anche loro 1366*768 (1365*768 i Pioneer sempre HdReady).
ciao, volevo segnalare che su trovaprezzi il pana 42px80e si trova a poco più di 800 euroz :)
TheDarkAngel
08-07-2008, 12:08
Dipende....non è proprio esattamente così. I plasma sono 1024*768 fino a 42" ma, gli HDR dai 50" in su, sono anche loro 1366*768 (1365*768 i Pioneer sempre HdReady).
non l'avevo mai notato :mbe: sarà che sopra i 50" un hdready stona un pò :D
Ma insomma, c'è nessuno che ha questo famigerato pz85?
E' 100 Hz o no?
Ha il pannello antiriflesso o no?
E' 100 Hz o no?
Magari chiedere con un altro tono no?:O
TheDarkAngel
09-07-2008, 08:41
E' 100 Hz o no?
ancora? te l'ho già detto è un 100hz :mbe:
è l'if che porta il segnale a 50hz e disattivandolo si torna a 100hz, sul pz80 non avendo manco questa funzione è ovviamente per forza sempre a 100hz
si ha antiriflesso ma i riflessi si vedono....
Magari chiedere con un altro tono no?:O
Si, certo, hai ragione. Non volevo essere polemico, solo spezzare un po' i discorsi futili, e tornare in topic...
ancora? te l'ho già detto è un 100hz :mbe:
è l'if che porta il segnale a 50hz e disattivandolo si torna a 100hz, sul pz80 non avendo manco questa funzione è ovviamente per forza sempre a 100hz
si ha antiriflesso ma i riflessi si vedono....
Ah, ok.
Nella caratteristiche tecniche sul sito non c'è scritto chiaramente 100 Hz, allora l'ho chiesto per sicurezza.
A questo punto rimane solo la questione del riflesso sul pannello.
Secondo voi, con la TV appesa a circa 1,30-1,40 mt da terra (sotto c'è un copriradiatore), si noterà il riflesso del pavimento sul pannello?
Perché quando l'ho vista nello shop, il commesso mi ha fatto notare che vedevo il pavimento riflesso sul pz85, mentre sul pz70 no. Questa cosa mi fa un po' paura.... dovrei andare a rivederla meglio. Voi che dite? Ma qui c'è nessuno che ha questa pz85?
TheDarkAngel
09-07-2008, 11:09
Si, certo, hai ragione. Non volevo essere polemico, solo spezzare un po' i discorsi futili, e tornare in topic...
Ah, ok.
Nella caratteristiche tecniche sul sito non c'è scritto chiaramente 100 Hz, allora l'ho chiesto per sicurezza.
A questo punto rimane solo la questione del riflesso sul pannello.
Secondo voi, con la TV appesa a circa 1,30-1,40 mt da terra (sotto c'è un copriradiatore), si noterà il riflesso del pavimento sul pannello?
Perché quando l'ho vista nello shop, il commesso mi ha fatto notare che vedevo il pavimento riflesso sul pz85, mentre sul pz70 no. Questa cosa mi fa un po' paura.... dovrei andare a rivederla meglio. Voi che dite? Ma qui c'è nessuno che ha questa pz85?
c'è sicuramente zerothehero perchè ha postato nel 3d del pz85 sul forum di avmagazine ( il posto più adatto per queste discussioni ^^ )
da quello che ho letto ne soffre più del vecchio, se nel tuo caso ne soffrirà non lo so assolutamente ed è pure impossibile saperlo a priori se non sai i vari indici di rifrazione/riflessione dei vari elementi in gioco ^^...
c'è sicuramente zerothehero perchè ha postato nel 3d del pz85 sul forum di avmagazine ( il posto più adatto per queste discussioni ^^ )
da quello che ho letto ne soffre più del vecchio, se nel tuo caso ne soffrirà non lo so assolutamente ed è pure impossibile saperlo a priori se non sai i vari indici di rifrazione/riflessione dei vari elementi in gioco ^^...
Si, ho visto su quel forum il thread ufficiale, ma ci sono tutti i modelli pz, non solo il 42pz85.
Sto cercando le recensioni per questo modello, non è che me ne linkate qualcuna?
Grazie
Ho letto qualche recensione, ed ho visto che il pz85 ha in più del pz80 l'Intelligent Frame Creation (di dubbia utilità secondo molti), la CAM per la pay-tv (che al momento non mi interessa), 1 HDMI in più e il 24p Real Cinema. In cosa differisce rispetto al 24p playback?
A parte l'HDMI, le altre funzioni sono davvero utili? Vale la pena spendere 2-300 euro in più?
Per la TV non mi sono ancora deciso tra pz80 e pz85 (penso il pz85).
Però vorrei collegarla al PC in wireless. Il PC si trova in un'altra stanza.
Qual è lo strumento che fa al caso mio?
Ho visto qualcosa della Philips e della D-Link; quest'ultima ha anche un apparecchio che consente di fare un punto rete con le prese della corrente eletrrica. Può fare al caso mio?
A me interessa avere il collegamento in HDMI per sfruttare l'HD sulla TV, più che altro per audio/video.
Prospettiva80
28-07-2008, 10:48
per collegare il pc alla televisione ti consiglio un media center esterno tipo Popcorn Hour, per maggiori info prova a leggere qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=91178
Attento che però il wireless è soggetto ad interferenze, basta che ci sia il forno a microonde acceso o un collegamento wireless ad internet per avere dei disturbi nell'immagine. La soluzione ottimale da un punto di vista della qualità video sarebbe quindi un collegamento via cavo, sempre che non sia un problema estetico/pratico trasportare il filo da una stanza all'altra. Sfruttare invece la rete elettrica come punto rete dipende dal tuo impianto, non con tutti funziona, l'ideale sarebbe acquistare uno di questi apparecchi e avere il diritto di recesso, così in caso di mancato funzionamento si recuperano i soldi spesi.
per collegare il pc alla televisione ti consiglio un media center esterno tipo Popcorn Hour, per maggiori info prova a leggere qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=91178
Attento che però il wireless è soggetto ad interferenze, basta che ci sia il forno a microonde acceso o un collegamento wireless ad internet per avere dei disturbi nell'immagine. La soluzione ottimale da un punto di vista della qualità video sarebbe quindi un collegamento via cavo, sempre che non sia un problema estetico/pratico trasportare il filo da una stanza all'altra. Sfruttare invece la rete elettrica come punto rete dipende dal tuo impianto, non con tutti funziona, l'ideale sarebbe acquistare uno di questi apparecchi e avere il diritto di recesso, così in caso di mancato funzionamento si recuperano i soldi spesi.
Quel media center costa però oltre 200 euro.
Se invece usassi la rete elettrica, di cos'altro avrei bisogno, a parte l'apparecchio della d-link, per collegare pc e tv?
Per quale motivo può non funzionare?
Dal momento che devo comprarmi anche un modem/router, non esiste una soluzione unica che mi consenta anche un collegamento wireless audio/video oltre alle funzionalità classiche di router?
Non esiste un thread ufficiale con tv/monitor superiori ai 25 pollici? Si parla spesso come qua di tv di grosse dimensioni e non trovo nessun thread che ne parla in generale come quelli in sticky.
Prospettiva80
28-07-2008, 15:14
Quel media center costa però oltre 200 euro.
Se invece usassi la rete elettrica, di cos'altro avrei bisogno, a parte l'apparecchio della d-link, per collegare pc e tv?
Per quale motivo può non funzionare?
Dal momento che devo comprarmi anche un modem/router, non esiste una soluzione unica che mi consenta anche un collegamento wireless audio/video oltre alle funzionalità classiche di router?
Usando la rete elettrica avrai comunque bisogno di un media center da collegare alla tv in modo da poter accedere ai contenuti multimediali del pc. Utilizzare la rete elettrica a tale scopo può dare dei problemi che dipendono dall'impianto elettrico di casa tua: qualità delle prese, probabile diminuzione della banda dati trasmessa a distanze relativamente lunghe (dipende sempre dalla grandezza di appartamento/casa), il segnale può estendersi oltre il tuo contatore ad altri appartamenti dello stesso stabile. Per questo ti dicevo che dipende da caso a caso, una risposta certa non si può dare prima di aver provato effettivamente (per questo l'importanza del diritto di recesso). Inoltre la velocità di trasmissione dati dichiarata dai costruttori non corrisponde praticamente mai a quella effettiva; ciò può rivelarsi problematico per i contenuti audio/video, soprattutto per quelli ad alta definizione (visione a scatti dei filmati). Prova a dare un'occhiata al sito della devolo, è abbastanza completo (in inglese).
Per quanto riguarda il router sinceramente non saprei se esiste qualcosa adatto al tuo scopo.
Sul sito della Devolo ho visto il "dLAN Highspeed Starter Kit", che dovrebbe andare bene per la TV in HD.
Ma ha solo la porta ethernet, mentre se non sbaglio la TV o il dvd recorder hanno la usb. Inoltre nell'illustrazione fa vedere che va attaccato al settop box sopra la TV: che roba è?
Come faccio a collegarlo senza l'USB?
Prospettiva80
28-07-2008, 18:21
Con la usb della tv o del dvd recorder non puoi accedere ai dati presenti sul pc, tale presa è pensata per poter visualizzare foto o riprodurre mp3 (a volte anche video, dipende dal modello) da una chiavetta usb.
Anch'io prima di risponderti sul sito avevo visto quel "kit". Non ne conosco però l'effettiva efficienza d'uso, non lo possiedo. Per settop box intendono appunto un mediacenter, il quale tramite cavo ethernet si collegherà al pc per accedere ai video presenti sull'hard disk. A sua volta il mediacenter verrà collegato alla tv tramite cavo hdmi (di solito i mediacenter economici sono sprovvisti di tale uscita), cavo component (cavi rosso,verde e blu), scart o videocomposito (cavo giallo). Negli ultimi 3 collegamenti registrerai comunque un degrado nella qualità video nel caso di materiale Hd, che può essere più o meno evidente in base alla bontà dei cavi utilizzati ed alle capacità dello scaler interno alla tv. Inoltre, il fattore forse più importante è rappresentato dalla distanza da cui guarderai la tv, ad esempio con un 42 pollici visto da 3 metri la perdita di qualità sarà molto meno evidente che da 2 metri. Infine sempre da 3/4 metri la differenza di definizione tra un fullHd ed un Hdready con materiale Hd sarà difficilmente percepibile, in quanto l'occhio umano non è fisicamente in grado di "vedere" tutti i dettagli.
Grazie mille per le risposte, prospettiva80 ;)
La TV la vedrò da 2,5-3 mt; stavo facendo un pensierino a questi collegamenti tra PC e TV, ma mi sto rendendo conto che tra adattatore alla presa, media center e cavi vari si vanno a spendere 400-500 euro; senza peraltro la garanzia che venga fuori una cosa accettabile.
Io pensavo sinceramente che, visto il successo del wireless e delle tv hd, avessero già ideato un sistema che permettesse un collegamento veloce ed economico tra pc e tv.
Se la realtà è questa, molto meglio usare chiavette e schede di memoria... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.