PDA

View Full Version : scelta e montaggio ventola

loscassapalle
25-03-2008, 09:47
ciao a tutti...
devo montare una ventola in un case che sembra un forno a legna:D
praticamente ora ha (oltre a quella dell'alimentatore) solo la ventola del processore, quella del pentiumD con dissipatore alto circolare, ventola e cono che pesca aria dal fianco del case. la gpu è una radeon x1300 passiva.
il case nella parte posteriore ha l'apertura per mettere una ventola da 80mm.
le domande sono:

ve bene messa li la ventola??
conviene che spinga aria fuori??
(domanda imbarazzante) da dove la prendo l'alimentazione:fagiano: ??

PS il pc viene usato quasi solo per andare su internet...sicuramente niente overclock e nessuno sforzo eccessivo della gpu...

alecomputer
25-03-2008, 18:18
La ventola va bene messa sul retro del case che faccia uscire l' aria calda .

Le ventole possono avere 2 tipi di attacchi o molex o a 3 pin , o entrambi .

l' alimentazione a seconda del tipo di attacco che ha la ventola , la prendi da un molex libero o dalla scheda madre .

quando vai a compare la ventola devi scegliere il tipo che vuoi .

loscassapalle
25-03-2008, 18:20
La ventola va bene messa sul retro del case che faccia uscire l' aria calda .

l' alimentazione a seconda del tipo di attacco che ha la ventola , la prendi da un molex libero o dalla scheda madre .

ok grazie...
mi chiedevo se andasse bene dietro perchè mi è andato in protezione (credo) l'hd...
credo di prenderne una della cooler master cmq...

gippi_one
27-03-2008, 21:10
forse è il caso di mettere anche un'altra ventola davanti.. che immette aria nel case! e magari vicino all'HD

p.s. per capire il verso del flusso d'aria che genera la ventola di solito c'è una freccia diesegnata sul bordo, altrimenti metti la mano davanti :D
se poi vuoi anche un pò di silenzio ti consiglio di dare un occhiata al topic specifico qui nel forum;)

loscassapalle
28-03-2008, 08:54
forse è il caso di mettere anche un'altra ventola davanti.. che immette aria nel case! e magari vicino all'HD

p.s. per capire il verso del flusso d'aria che genera la ventola di solito c'è una freccia diesegnata sul bordo, altrimenti metti la mano davanti :D
se poi vuoi anche un pò di silenzio ti consiglio di dare un occhiata al topic specifico qui nel forum;)

ok...ora provo con una...poi se va ancora in protezione valuto dove mettere una seconda...grazie

gianlucab70
29-03-2008, 22:19

Ciao, volevo chiedere.
1) Che vantaggi/svantaggi ci sono collegando la ventola direttamente all'ali o alla mobo?
2) Su quali connettori dovrei attaccarla alla mobo?
Grazie.

alecomputer
29-03-2008, 22:32
Se colleghi la ventola direttamente all' alimentatore non ci sono controindicazioni , ma non puoi regolare o vedere la velocita delle ventole via software .
Se la ventola la colleghi alla scheda madre puoi anche regolare la velocita e vedere il numero di giri , tramite bios o programmi appositi come speedfan .

Sulla scheda medre di solito ci sono sempre almeno 2 connettori per ventole a 3 pin chiamati "cpufan" , "pwrfan" o "o con nomi tipo "fan 1..2 " ecc.. . probabilmente la "cpufan" è gia occupato dalla ventola del processore , ma dovresti averne almeno 1 connettore a 3 pin libero .

gianlucab70
29-03-2008, 22:50
[QUOTE=alecomputer;21781425]Se colleghi la ventola direttamente all' alimentatore non ci sono controindicazioni , ma non puoi regolare o vedere la velocita delle ventole via software .
Se la ventola la colleghi alla scheda madre puoi anche regolare la velocita e vedere il numero di giri , tramite bios o programmi appositi come speedfan

Lo immagginavo.

Sulla scheda medre di solito ci sono sempre almeno 2 connettori per ventole a 3 pin chiamati "cpufan" , "pwrfan" o "o con nomi tipo "fan 1..2 " ecc.. . probabilmente la "cpufan" è gia occupato dalla ventola del processore , ma dovresti averne almeno 1 connettore a 3 pin libero

Sto scegliendo una MSI P31-NEO-F e nelle features non trovo connettori supplementari altre a quello della cpu........almeno non vorrei sbagliare....
Quindi sarei costretto a collegare il tutto all'ali.
Sto scegliendo anche un case coolermaster RC-330 che dovrebbe avere incorporata anche una ventola.
Che connettore avrebbe?
Grazie.:confused: :)

alecomputer
29-03-2008, 23:24
Di solito le ventole che vendono assieme ai case per pc hanno il connettore da collegare solo all' alimentatore .

gianlucab70
29-03-2008, 23:30
Di solito le ventole che vendono assieme ai case per pc hanno il connettore da collegare solo all' alimentatore .

Ok ti ringrazio.
cmq. le info sulle mobo non sono proprio esatte.Forse i connettori sono presenti.
Si vede che sul sito ufficiale della MSI si fa riferimento a quella "liscia", ma in vendita è presente la "F".
Bo!!!
Vedremo.....

gianlucab70
01-06-2008, 12:16

Nel Case che ho in firma, la ventola aveva anche il connettore per la mobo.
Ho collegato la ventola ai contatti cpu-chasses.