PDA

View Full Version : HD USB e perdita dati

benti77
25-03-2008, 08:41
Avendo adesso un problema di perdita dati da un disco montato in USB, che conto di risolvere in un modo o nell'altro, mi sono posto il problema della possibilità di perdere i dati contenuti su supporti esterni, e vorrei un parere.

Mi spiego meglio, le pennette usb come sarà capitato a molti, se vengono disinserite male, o se Win le scollega male (capitato), perdono i dati e devono essere riformattate, lo stesso potrebbe succedere algi HD se collegati USB (ed è appena successo a una partizione del mio HD).
Dal momento che tra l'altro io non sono stato "cattivo" e non ho staccato brutalmente il disco, ma ho semplicemente ibernato Vista, mi sorge il dubbio che uno si possa comprare un bel disco da un terabyte per poi trovarsi un bel problemino di perdita dati.

Ho guardato in giro sui siti dei produttori, se fornissero di un software specifico gli HD si da impedire questo problema, ma non ho trovato nulla.

Insomma mi parebbe che la soluzione di backup di un portatile su un disco USB sia quanto meno rischiosa, in quanto a un crash di sistema potrebbe seguire la perdita di tutto il proprio lavoro/banca dati precedentemente archiviata su disco esterno.

Mi sbaglio ?

Angelus88
25-03-2008, 15:13
Ahimé è la pecca del plug&play... il rischio c'è sempre... in ogni caso ci sono programmi che permettono di recuperare facilmente il 100% dei file quindi da quel punto di vista non c'è da preoccuparsi