PDA

View Full Version : Offerte Business: Fibra Fastweb o Infostrada?

GiGaHU
25-03-2008, 07:47
Piccola premessa: a casa utilizza da qualche anno una connessione in fibra di Fastweb della quale sono molto soddisfatto (non ho problemi di IP Pubblico, e la velocità/stabilità sempre ottima). Per il telefono utilizzo, anche qui con soddisfazione, Infostrada.
Dovendo attivare un collegamento anche per l'ufficio sono sempre stato propenso ad andare sulla fibra Fastweb (ho già verificato la copertura) anche per instaurare una vpn fra casa ed ufficio (che, in teoria, dovrebbe essere più veloce rispetto ad altre adsl).
Il dubbio mi viene dai costi:

Fastweb per microimprese (Parla&NavigaSempre) fibra 10Mega a 80Euro al mese (70+10, i 10 euro a causa delle postilla "Se vuoi attivare una nuova linea telefonica e non hai un abbonamento MyBusiness (con la stessa partita IVA) su altre sedi: l'importo mensile sarà maggiorato di 10,00 Euro al mese." )

Infostrada "TuttoIncluso Affari": ADSL 8/512 a 40 oppure a 50€ la 20/1...

In pratica, Infostrada costerebbe la metà...
Avendo la priorità della stabilità e della vpn, credo che la soluzione migliore possa essere quella di Fastweb, ma son pur sempre quasi 500Euro all'anno di differenza... non spiccioli...
Un parere?

attackment
25-03-2008, 20:49
si ok ma se cerchi affidabilita la fibra non ha rivali

GiGaHU
25-03-2008, 21:20
Non ho mai avuto una adsl su doppino... sono passato dal 56k alla fibra... quindi non so come sia un servizio adsl "normale"...

collapse87
25-03-2008, 22:08
se mi ricordo bene e lo prendi la piu piccola versione per le media grande imprese, potessi pure avere la fibra ( se sei coperto) ed hai ip pubblico il costo e sui 180 se mi ricordo bene =)

GiGaHU
26-03-2008, 06:19
Eh... se il lato economico fosse marginale, la fibra di Fastweb sarebbe in assoluto senza concorrenti...
Il fatto è che mi piacerebbe capire se le adsl "moderne" (nel caso specifico quella di Infostrada) sono affidabili/stabili quanto la fibra...
Come detto, visto che non le ho mai usato adsl su doppino su lungo periodo, non ho proprio termini di paragone...

PS: dell'IP pubblico non è che me ne faccio molto (in 4/5 anni di FW, l'ho usato per prova, solo qualche volta... se mi rimborsassero tutti le ore di IP Pubblico non godute, avrei un bel gruzzoletto...

beejey
26-03-2008, 18:55
si ok ma se cerchi affidabilita la fibra non ha rivali

Quoto;)

GiGaHU
04-04-2008, 14:45
Ok... martedì vengono ad installarmi la fibra...
Fra l'altro, sono stato quasri costretto a scegliere FW visto che nel locale non c'è mai stata la linea telefonica e, credo, avrei dovuto spendere di più se avessi installato una qualsiasi adsl...
Adesso dovrò attivarmi per la VPN...