View Full Version : Suez, nave da guerra Usa fa fuoco su barche civili
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/esteri/uccisi-egiziani/uccisi-egiziani/uccisi-egiziani.html
Suez, nave da guerra Usa fa fuoco
ucciso venditore ambulante egiziano
IL CAIRO - Un egiziano è rimasto ucciso e altri due feriti quando da una nave da guerra statunitense che stava per imboccare il canale di Suez sono stati sparati alcuni colpi contro due battelli che si stavano avvicinando. Lo ha riferito una fonte dei servizi di sicurezza egiziani precisando che a bordo dei due battelli si trovavano alcuni venditori ambulanti. Secondo la fonte, mentre la nave, la Global Patriot, si apprestava ad entrare nella parte meridionale del canale, per passare dal Mar Rosso al Mediterraneo, alcuni venditori ambulanti a bordo di piccole imbarcazioni si sono diretti verso di essa per cercare di smerciare le loro mercanzie. Dalla nave è stato loro intimato di fermarsi, ma i venditori hanno invece continuato ad avvicinarsi e a quel punto, da bordo dell'unità militare è stato aperto il fuoco.
(24-03-2008)
E' normale, come arrivano le navi i venditori ambulanti si avvicinano sempre.
Non lo so , provo come un senso di fastidio a pensare a quei poveracci che si arrangiano per mantenere le proprie famiglie (che probabilmente non avranno di cosa sostenersi, adesso) fatti fuori dalla solita paranoica arroganza di soldati con livello di istruzione pari ad una nostra prima elementare.
Anticipo qualcuno:"ehhh ma non si sa mai che ne sai che era un barchino imbottito di c4".... :rolleyes:
LuVi
John Cage
25-03-2008, 08:37
Anticipo qualcuno:"ehhh ma non si sa mai che ne sai che era un barchino imbottito di c4".... :rolleyes:
LuVi
Ora arriva anche chi aggiungerà:
"E se non era una nave USA nessuno stava qui a parlarne. Siete i soliti antiamericani!"
:muro:
sempreio
25-03-2008, 08:57
E' normale, come arrivano le navi i venditori ambulanti si avvicinano sempre.
Non lo so , provo come un senso di fastidio a pensare a quei poveracci che si arrangiano per mantenere le proprie famiglie (che probabilmente non avranno di cosa sostenersi, adesso) fatti fuori dalla solita paranoica arroganza di soldati con livello di istruzione pari ad una nostra prima elementare.
però dovrebbero saperlo che non possono avvicinarsi alle navi da guerra
federuko
25-03-2008, 09:03
erano ambulanti antidemocratici che stavano minacciando la liberta'....ben gli sta
Si avvicinano a tutte ma proprio tutte le navi mercantili da guerra (francesi, italiane ecc.ecc.) sanno che possono vendere bene ai marinai . Nessuno le mitraglia ovviamente. Mi ricorda la faccenda calipari e la stessa intelligenza nel saper valutare le situazioni.
Che vuoi, tutto normale.......
Mi dispiace per quei poveracci che sono morti e per le loro famiglie, ma se come è scritto, gli hanno intimato l'alt e questi hanno continuato, le conseguenze sono queste......
ma guardate che anche se vi avvicinate in Italia nei luoghi dove vi e' la "guardia" vi viene intimato l'alt,e se non vi fermate vi sparano.
Gli e' stato intimato l'alt alle barche egiziane,che fosse una nave militare lo sapevano. Se la sono cercata.
sempreio
25-03-2008, 09:29
Si avvicinano a tutte ma proprio tutte le navi mercantili da guerra (francesi, italiane ecc.ecc.) sanno che possono vendere bene ai marinai . Nessuno le mitraglia ovviamente. Mi ricorda la faccenda calipari e la stessa intelligenza nel saper valutare le situazioni.
i militari non possono valutare da uno sguardo di una persona se la barca è piena di c4 o meno.
Che vuoi, tutto normale.......
Mi dispiace per quei poveracci che sono morti e per le loro famiglie, ma se come è scritto, gli hanno intimato l'alt e questi hanno continuato, le conseguenze sono queste......
*
Ma infatti... non è che appena li hanno visti hanno sparato... esistono regole di ingaggio ben precise... e un militare deve rispettarle!
Spiace per quella gente, ma cavolo... se ti ordinano di fermarti (immagino più di una volta) e tu non lo fai un fraintendimento del genere può capitare!...
*
Ma infatti... non è che appena li hanno visti hanno sparato... esistono regole di ingaggio ben precise... e un militare deve rispettarle!
Spiace per quella gente, ma cavolo... se ti ordinano di fermarti (immagino più di una volta) e tu non lo fai un fraintendimento del genere può capitare!...
*
goldorak
25-03-2008, 09:35
E come fai a sapere se la nave degli ambulanti non e' strapiena di esplosivi ?
Gli americani imparano dai loro errori, il disastro della Cole e' ancora fresca fresca nella memoria.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f6/USS_Cole_damage.jpg
Attacco suicida alla USS Cole mentre era in porto. 19 morti inclusi i due attentatori suicidi e 39 feriti. E guarda caso era una piccola imbarcazione esternamente innocua a provocare uno squarcio nella fiancata della nave.
Fonte : http://en.wikipedia.org/wiki/USS_Cole_bombing
*
Appunto, non sappiamo come sono andate esattamente le cose, di solito PRIMA si spara una raffica di avvertimento e poi si va a bersaglio, (o perlomeno era così quando ho fatto il militare io), poi dipende anche dalle circostanze e tutto quanto, ma quando ci si avvicina a gente ARMATA la cautela dovrebbe essere molta.....
Se avessero sparato una raffica in acqua oppure in aria non credo che le imbarcazioni non si sarebbero fermate.
Stile calipari.
Paganetor
25-03-2008, 09:48
in effetti è sempre una disgrazia, ma se una nave da guerra ti dice di fermarti tu ti fermi...
un po' come giustamente ha detto qualcun altro: se un poliziotto mi dice di ermarmi, mi fermo... non è che faccio quel cavolo che mi pare e poi mi lamento se questo prende provvedimenti.
Ripeto, spiace molto per la povera gente che ci va di mezzo, ma siccome anche agli americani hanno fatto una "sorpresa" alla Cole devono andarci con i piedi di piombo...
Paganetor
25-03-2008, 09:51
Se avessero sparato una raffica in acqua oppure in aria non credo che le imbarcazioni non si sarebbero fermate.
Stile calipari.
può essere, ma bisogna vedere a che distanza erano le barche: se una raffica in aria o in acqua avesse concesso qualche secondo in più al battello, sufficiente far avvicinare troppo eventuali kamikaze alla nave allora mi sa che hanno fatto bene a fermarli subito.
Ripeto, spiace per la disgrazia, ma se ricevi l'alt da una nave da guerra ti fermi...
-kurgan-
25-03-2008, 09:52
se si sono sempre avvicinati per vendere ai militari mi pare che sia un pò complicato parlare di "regole di ingaggio".. formalmente hanno ragione, ma se da un giorno all'altro hanno cambiato atteggiamento è poco bello quello che hanno fatto.
ma il punto è proprio quel formalmente hanno ragione.. come per calipari o il cermis.. culo parato e via.
Paganetor
25-03-2008, 09:55
se si sono sempre avvicinati per vendere ai militari mi pare che sia un pò complicato parlare di "regole di ingaggio".. formalmente hanno ragione, ma se da un giorno all'altro hanno cambiato atteggiamento è poco bello quello che hanno fatto.
ma il punto è proprio quel formalmente hanno ragione.. come per calipari o il cermis.. culo parato e via.
sì, ma se una volta non intimavano l'alt mentre adesso sì, io mi fermerei...
Gli americani imparano dai loro errori, il disastro della Cole e' ancora fresca fresca nella memoria.
Attacco suicida alla USS Cole mentre era in porto. 19 morti inclusi i due attentatori suicidi e 39 feriti. E guarda caso era una piccola imbarcazione esternamente innocua a provocare uno squarcio nella fiancata della nave.
ecco...
basta questo per dire che hanno ragione...
se ti intimano l'ALT non devi fare altro che FERMARTI...guerra o non guerra...
zerothehero
25-03-2008, 10:02
Grave atto di imprudenza da parte dei pescatori.
tdi150cv
25-03-2008, 10:07
siamo alle solite ...
c'è sempre qualche buon tempone che vorrebbe un mondo privo di regole , leggi e buonsenso ... insomma l'anarchia !
Ebbene a questi fate loro sapere che hanno disintegrato un paese !
GRAZIE !
FabioGreggio
25-03-2008, 10:08
Grave atto di imprudenza da parte dei pescatori.
LuVi mi devi 20 euro, l'ha detto!
Stavamo tutti aspettando questo post. :asd:
FabioGreggio
25-03-2008, 10:10
siamo alle solite ...
c'è sempre qualche buon tempone che vorrebbe un mondo privo di regole , leggi e buonsenso ... insomma l'anarchia !
!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Da che pulpito!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Da che pulpito!
Ma no, starà parlando di come gli USA stanno disintegrando tutto il mondo.
Prima o poi toccherà anche all'Italia :)
Ah, comunque non ho scommesso... ti piace vincere facile?!?!?!
LuVi
zerothehero
25-03-2008, 10:13
LuVi mi devi 20 euro, l'ha detto!
Stavamo tutti aspettando questo post. :asd:
Ma baffanciul.. :O
FabioGreggio
25-03-2008, 10:14
Ma no, starà parlando di come gli USA stanno disintegrando tutto il mondo.
Prima o poi toccherà anche all'Italia :)
Ah, comunque non ho scommesso... ti piace vincere facile?!?!?!
LuVi
Beh che 0thehero avesse detto questo era dato 99 a 1.
Cazzo ma ci dimentichiamo che erano a Suez, non nel Michigan.
Erano a casa dei venditori ambulanti, non a casa loro.
Adesso una nave americana arriva nel mio porto e mitraglia preventivamente la banchina per sicurezza?
zerothehero
25-03-2008, 10:19
Beh che 0thehero avesse detto questo era dato 99 a 1.
Ad uno "stop" ci si deve fermare...magari i pescatori non erano informati sulle regole di ingaggio dopo l'attentato alla USS Cole, ad opera di un barchino esplosivo..ringrazino i terroristi islamici.
Adesso una nave americana arriva nel mio porto e mitraglia preventivamente la banchina per sicurezza?
Non e' la stessa cosa, la banchina mica si avvicina alla nave, se non in un ipotetica semplificazione per lo studio fisico del modello di attracco :D
Prova a metterti nei panni dei venditori: ti stai avvicinando ad una nave da guerra armata fino ai denti, ripiena di bellicosissimi americani, sempre armati fino ai denti, se ti dicono di fermarti ti sfiora anche solo il dubbio di fare un altro passo?
FabioGreggio
25-03-2008, 10:27
Ad uno "stop" ci si deve fermare...magari i pescatori non erano informati sulle regole di ingaggio dopo l'attentato alla USS Cole, ad opera di un barchino esplosivo..ringrazino i terroristi islamici.
LuVi altri 20! :asd:
fg
Killer Application
25-03-2008, 10:38
glielo dite se ci prestano una USS da mettere tra l'albania, l'africa del nord e l'italia con le stesse regole d'ingaggio?:ciapet:
ecco...
basta questo per dire che hanno ragione...
se ti intimano l'ALT non devi fare altro che FERMARTI...guerra o non guerra...
quoto tutto!!!
Altolá chi va á fermo o sparo, piou chiaro di cosi!!!!! Se il barchino non si fermava non sparavano, i soldati USA hanno fatto bene io avrei fatto lo stesso, voi cosa avreste fatto? sono curioso.
dasdsasderterowaa
25-03-2008, 11:06
Quando le navi militari sono in mezzo al mare, è come se ci fosse un muro invisibile attorno a loro, che non deve essere superato.
Lo stesso vale per le postazioni a terra: prova a superare un muro di recinzione di una base militare e a non fermarti quando ti viene intimato l'alt, poi dimmi se non ti sparano.
Paganetor
25-03-2008, 11:17
andate a Cuba e non fermatevi all'alt di un militare... lì sicuramente non ti sparano addosso... :rolleyes:
Northern Antarctica
25-03-2008, 11:20
Stile calipari.
non so se le procedure a bordo di una nave militare possano consentire una discrezionalità del genere
Se i fatti si sono effettivamente svolti come spiegato nell'articolo c'è poco da dire: le navi mercantili hanno commesso una grave imprudenza e ne hanno pagato le conseguenze. Mi dispiace perché a bordo di quelle navi c'erano persone povere che volevano solo guadagnare un po' di soldi, però certi sbagli si pagano cari. Piuttosto mi fanno un'immensa tristezza i soliti commenti degli antiamericani: se la procedura è quella di impedire a qualsiasi nave non autorizzata di avvicinarsi prima intimando l'alt e poi, se necessario, sparando sarebbe successo con una nave di qualsiasi nazionalità. Anzi se i marinai non si attenessero alla procedura finirebbero sotto corte marziale: giustamente aggiungerei, dato che il mancato rispetto delle varie procedure potrebbe mettere a repentaglio l'incolumità dell'intero equipaggio.
dovevano sapere che a Suez non ci si deve MAI avvicinare alle navi militari in transito, è una regola chiara, in quanto è il posto migliore in assoluto se si vuole attaccare una nave, è un canale stretto, dove le navi procedono in fila e a lento moto.
Anche le nostre navi quando attraversano Suez hanno i serventi alle mitragliere e vari osservatori distribuiti sul perimetro della nave.
se fosse successo in italia sarebbero ancora lì a contrattare le loro mercanzie :D
FabioGreggio
25-03-2008, 12:49
se fosse successo in italia sarebbero ancora lì a contrattare le loro mercanzie :D
Quest'anno al largo dal mio Gommone a Cala Gonone!
fg
Non e' la stessa cosa, la banchina mica si avvicina alla nave, se non in un ipotetica semplificazione per lo studio fisico del modello di attracco :D
Prova a metterti nei panni dei venditori: ti stai avvicinando ad una nave da guerra armata fino ai denti, ripiena di bellicosissimi americani, sempre armati fino ai denti, se ti dicono di fermarti ti sfiora anche solo il dubbio di fare un altro passo?
Immagino che avranno intimato l'alt in perfetta lingua araba, vista l'estrema cultura degli equipaggi.
Ma per favore, ancora a giustificare chi si permette di mitragliare dei poveretti a casa loro.
dave4mame
25-03-2008, 13:03
Altolá chi va á fermo o sparo, piou chiaro di cosi!!!!! Se il barchino non si fermava non sparavano, i soldati USA hanno fatto bene io avrei fatto lo stesso, voi cosa avreste fatto? sono curioso.
ah, senz'altro avrebbero puntato un riflettore su sala macchine/santabarbara/zona alloggi ufficiali.
ho fatto vincere 20 euro a qualcuno?
FabioGreggio
25-03-2008, 13:05
ah, senz'altro avrebbero puntato un riflettore su sala macchine/santabarbara/zona alloggi ufficiali.
ho fatto vincere 20 euro a qualcuno?
No, sarebbe troppo scontato nel tuo caso.
fg
LuVi
*!
(oggi mi stai rendendo la vita molto semplice, grazie! :D)
veramente anche se non ti fermi ad un posto di blocco dei vigili urbani possono spararti dietro..
FabioGreggio
25-03-2008, 13:27
veramente anche se non ti fermi ad un posto di blocco dei vigili urbani possono spararti dietro..
A volte sparano addirittura prima.
Guarda Callipari.
Certo c'era la Sgrena su, ma è andata così...
fg
Paganetor
25-03-2008, 13:31
A volte sparano addirittura prima.
Guarda Callipari.
Certo c'era la Sgrena su, ma è andata così...
fg
ti piace proprio andare OT, stravolgere le frasi ecc.?
nella notizia è specificato che hanno intimato l'alt, è inutile che riporti esempi che, per quanto veri e deprecabili, non sono paragonabili a quello di questo thread...
FabioGreggio
25-03-2008, 13:35
ti piace proprio andare OT, stravolgere le frasi ecc.?
nella notizia è specificato che hanno intimato l'alt, è inutile che riporti esempi che, per quanto veri e deprecabili, non sono paragonabili a quello di questo thread...
Ho risposto alla cosa dei vigli urbani.
fg
Paganetor
25-03-2008, 13:36
fg
non mi sembra, ma vabbè....
Killer Application
25-03-2008, 13:43
fg
in iraq i vigili hanno gli m249?:sofico:
FabioGreggio
25-03-2008, 13:45
in iraq i vigili hanno gli m249?:sofico:
Anche in Padania se fosse per la Lega.
fg
Secondo me fate paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra.
Nave da guerrra in zona di pace fuori dai propri confini ed in acque territoriali dstraniere, non internazionali.
Non credo basti un alt detto nella prorpia lingua prima di mitragliare a morte qualcuno.
Jamal Crawford
25-03-2008, 13:55
ma guardate che anche se vi avvicinate in Italia nei luoghi dove vi e' la "guardia" vi viene intimato l'alt,e se non vi fermate vi sparano.
Gli e' stato intimato l'alt alle barche egiziane,che fosse una nave militare lo sapevano. Se la sono cercata.
si ma devi capire che il thread e' stato aperto per altri motivi
Tradotto: bastardi americani
gli ambulanti non sapevano che le navu usa hanno la precedenza anche contromano ?? :stordita:
dasdsasderterowaa
25-03-2008, 14:09
Fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=21171&sez=HOME_NELMONDO
Smentita Usa L'ambasciata Usa ha invece smentito l'incidente. «I rapporti preliminari di Global Patriot (...) indicano che nessuna vittima è stata segnalata sulle imbarcazioni che tentavano di avvicinarsi alla nave americana», si legge nel comunicato dell'ambasciata. Nel comunicato si precisa che le imbarcazioni sono state avvertite in lingua araba attraverso gli altoparlanti di allontanarsi dalla nave che ha quindi sparato tiri di avvertimento seguiti da due raffiche ad una distanza di 20-30
metri dal piccolo battello che continuava ad avvicinarsi. «Tutti i tiri sono stati visti mentre entravano in acqua», precisa ancora il comunicato sottolineando che sull'incidente è stata aperta un'inchiesta.
Sempre nella zona del Mar Rosso, il 12 ottobre del 2000 una piccola imbarcazione carica di esplosivo si avvicinò al cacciatorpediniere statunitense Cole, all'ancora nel porto di Aden, nello Yemen, saltò in aria causando la morte di 17 marinai americani. L'attentato venne rivendicato dal capo di al Qaida Osama bin Laden.
Paganetor
25-03-2008, 14:17
Smentita Usa L'ambasciata Usa ha invece smentito l'incidente. «I rapporti preliminari di Global Patriot (...) indicano che nessuna vittima è stata segnalata sulle imbarcazioni che tentavano di avvicinarsi alla nave americana», si legge nel comunicato dell'ambasciata. Nel comunicato si precisa che le imbarcazioni sono state avvertite in lingua araba attraverso gli altoparlanti di allontanarsi dalla nave che ha quindi sparato tiri di avvertimento seguiti da due raffiche ad una distanza di 20-30
metri dal piccolo battello che continuava ad avvicinarsi. «Tutti i tiri sono stati visti mentre entravano in acqua», precisa ancora il comunicato sottolineando che sull'incidente è stata aperta un'inchiesta.
Sempre nella zona del Mar Rosso, il 12 ottobre del 2000 una piccola imbarcazione carica di esplosivo si avvicinò al cacciatorpediniere statunitense Cole, all'ancora nel porto di Aden, nello Yemen, saltò in aria causando la morte di 17 marinai americani. L'attentato venne rivendicato dal capo di al Qaida Osama bin Laden.
bon, uno dice una cosa e l'altro ne dice un'altra!
ora aspettiamo un'ulteriore versione :help:
gli ambulanti non sapevano che le navu usa hanno la precedenza anche contromano ?? :stordita:
Secondo me fate paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra.
Nave da guerrra in zona di pace fuori dai propri confini ed in acque territoriali dstraniere, non internazionali.
Non credo basti un alt detto nella prorpia lingua prima di mitragliare a morte qualcuno.
cioè, ma voi sapendo di correre il rischio di esplodere per un attacco kamikaze fareste tranquillamente avvicinare delle barche non identificate che continuano a procedere imperterrite nonostante l'alt e il fuoco di avvertimento?:rolleyes:
non so voi, ma a me non piace giocare d'azzardo con la vita
dave4mame
25-03-2008, 14:23
ho un temporaneo calo del visus.
qualcuno potrebbe quotare in un carattere grande in che lingua è stato intimato l'alt? :D
FabioGreggio
25-03-2008, 14:25
qualcuno potrebbe quotare in un carattere grande in che lingua è stato intimato l'alt? :D
in padano:
"fermès o te pulvèrisi!"
fg
Killer Application
25-03-2008, 14:25
Smentita Usa L'ambasciata Usa ha invece smentito l'incidente. «I rapporti preliminari di Global Patriot (...) indicano che nessuna vittima è stata segnalata sulle imbarcazioni che tentavano di avvicinarsi alla nave americana», si legge nel comunicato dell'ambasciata. Nel comunicato si precisa che le imbarcazioni sono state avvertite in lingua fenicia attraverso gli altoparlanti di allontanarsi dalla nave che ha quindi sparato tiri di avvertimento seguiti da due raffiche ad una distanza di 20-30
:D
dave4mame
25-03-2008, 14:27
'azzie :)
Giovannino
25-03-2008, 14:28
Li avranno avvertiti con cartelli scritti in lineare A mentre loro comprendono solo la lineare B.
Stile calipari.
loro il colpo di avvertimento lo intendono come"colpo diretto sul bersaglio" per avvertire i prossimi che ci provano ...
è pur sempre un avvertimento ...
però dai... sti poracci che morivano di fame e a stento sbarcavano il lunario vendendo carabattole... adesso non morranno più di fame, suvvia, vediamo anche l'aspetto positivo.
4 pagine di discussione sul niente praticamente....
dasdsasderterowaa
25-03-2008, 14:37
In lingua araba, sta scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21711722&postcount=57
in padano:
"fermès o te pulvèrisi!"
fg
e che è?? bergamasco?
Immagino che avranno intimato l'alt in perfetta lingua araba, vista l'estrema cultura degli equipaggi.
Ma per favore, ancora a giustificare chi si permette di mitragliare dei poveretti a casa loro.
L'alt e' stato intimato in lingua araba.
Vedo che molti non capiscono o fingono di non capire:
1)Anche se glielo avessero detto in Inglese, i commercianti egiziani lo avrebbero capito, dato che conoscono persino dialetti italiani regionali.
Figuratevi se non sanno l'inglese, altro che ignoranti come qualcuno li definisce.
2)Il misunderstanding e' probabilmente dovuto al fatto che in altre occasioni
con altre navi militari siano riusciti a fare commercio, mentre stavolta non hanno compreso che l'alt fosse perentorio, un vero ultimatum.
Cmq invito chi non capisce o fa finta di non capire, a provare qua in Italia o qualsiasi altra nazione preferiscano ad avvicinarsi ad un posto di guardia ignorando l'alt.
Poi vediamo se riescono a tornare qui a postare.
Cioe' stiamo rasentando la stupidita' in questa discussione, capisco che il nostro modo di fare italico, abbia innumerevoli esempi di non rispetto della legge e degli uomini in divisa (e magari hanno pure ragione ), ma da che mondo e mondo lo sanno tutti che la logica militare non e' la logica di un corpo di polizia.Ci sono delle logiche dietri determinati rigidi comportamenti,e sembra davvero stupido doverlo ribadire qua.
Dreammaker21
25-03-2008, 16:25
dovevano sapere che a Suez non ci si deve MAI avvicinare alle navi militari in transito, è una regola chiara, in quanto è il posto migliore in assoluto se si vuole attaccare una nave, è un canale stretto, dove le navi procedono in fila e a lento moto.
Anche le nostre navi quando attraversano Suez hanno i serventi alle mitragliere e vari osservatori distribuiti sul perimetro della nave.
Hai ragione, basta una nave a picco nel canale per bloccare l'intero passaggio fino alla successiva rimozione del relitto, uno stallo che comporterebbe gravi perdite economiche.
cioè, ma voi sapendo di correre il rischio di esplodere per un attacco kamikaze fareste tranquillamente avvicinare delle barche non identificate che continuano a procedere imperterrite nonostante l'alt e il fuoco di avvertimento?:rolleyes:
non so voi, ma a me non piace giocare d'azzardo con la vita
potevano sempre starsene a casa loro .. invece di andare in giro xil mondo a portare la democrazia ;)
a chi si strappa i capelli, provi ad avvicinarsi a qualsiasi Polveriera (qui neanche l'alt [ovviamente segnalato da cartelli eccecc] ti intimano, ti sparano e basta) e vediamo cosa gli succede.:rolleyes: :rolleyes:
purtroppo l'ipocrisia è una brutta rogna per il mondo.
Le regole vanno rispettate (ma per alcuni rispettare le regole vuol dire non essere in democrazia...soprattutto se sono divieti di qualsiasi genere), se un militare ti ordina l'alt, che sia in finlandese, italiano,, inglese, giapponese, peruviano, arabo, lo si capisce e ti devi fermare.
Se non ti fermi affari tuoi, sai a cosa potresti andare in contro.
Jamal Crawford
25-03-2008, 16:54
Vedo che molti non capiscono o fingono di non capire:
1)Anche se glielo avessero detto in Inglese, i commercianti egiziani lo avrebbero capito, dato che conoscono persino dialetti italiani regionali.
Figuratevi se non sanno l'inglese, altro che ignoranti come qualcuno li definisce.
2)Il misunderstanding e' probabilmente dovuto al fatto che in altre occasioni
con altre navi militari siano riusciti a fare commercio, mentre stavolta non hanno compreso che l'alt fosse perentorio, un vero ultimatum.
Cmq invito chi non capisce o fa finta di non capire, a provare qua in Italia o qualsiasi altra nazione preferiscano ad avvicinarsi ad un posto di guardia ignorando l'alt.
Poi vediamo se riescono a tornare qui a postare.
Cioe' stiamo rasentando la stupidita' in questa discussione, capisco che il nostro modo di fare italico, abbia innumerevoli esempi di non rispetto della legge e degli uomini in divisa (e magari hanno pure ragione ), ma da che mondo e mondo lo sanno tutti che la logica militare non e' la logica di un corpo di polizia.Ci sono delle logiche dietri determinati rigidi comportamenti,e sembra davvero stupido doverlo ribadire qua.
mi dispiace avvisarti che qui in questa discussione anche tu non hai ancora capito una cosa :
il thread nasce solo ed esclusivamente per spalare merda gratuita sugli usa. Lo sanno cani e porci che se non ti fermi all'alt ti sparano addosso, succede in italia in svezia in cina e in burundi. E' piu' importante spalare letame sugli usa in nome dell'antiamericanismo
potevano sempre starsene a casa loro .. invece di andare in giro xil mondo a portare la democrazia ;)
Troppo difficile resistere alla tentazione di gettare un po' di merda sugli usa vero? :rolleyes:
zerothehero
25-03-2008, 17:35
Negli stretti può passare chiunque...poi se sei pregiudizialmente contro le portaerei americane (non conosco politica estera e delle rel. int. efficace se non è coadiuvata dal mezzo militare) ne prendiamo atto.
Persino l'Italia (nonostante l'opinione pubblica contraria) ha quasi 10000 soldati impegnati in missioni militari estere e spese militari (1% del pil) pari al 3% delle spese globali nel mondo...figuriamoci se gli Usa (che hanno impegni globali un pò dapertutto) non possono circolare nei mari con i loro mezzi militari e le loro portaerei, fondamentali per avere una proiezione globale. (le ha anche l'Italia di portarei, usate per la missione militare in Libano..)
Ed è ovvio che se dei barchini si avvicinano ad alta velocità verso la barca, ignorando gli alt, è necessario l'uso della forza..se fossi il comandante di una portarei ordinerei anch'io, conformemente alle regole di ingaggio, di neutralizzare la minaccia con l'uso della forza...
Ma insomma non è morto nessuno? meglio così.
a chi si strappa i capelli, provi ad avvicinarsi a qualsiasi Polveriera (qui neanche l'alt [ovviamente segnalato da cartelli eccecc] ti intimano, ti sparano e basta) e vediamo cosa gli succede.:rolleyes: :rolleyes:
purtroppo l'ipocrisia è una brutta rogna per il mondo.
Le regole vanno rispettate (ma per alcuni rispettare le regole vuol dire non essere in democrazia...soprattutto se sono divieti di qualsiasi genere), se un militare ti ordina l'alt, che sia in finlandese, italiano,, inglese, giapponese, peruviano, arabo, lo si capisce e ti devi fermare.
Se non ti fermi affari tuoi, sai a cosa potresti andare in contro.
e' quello che ho cercato di dire anch'io.
Di qualunque nazionalita' sia il corpo d'arma l'alt e' un qualcosa di perentorio, un utimatum senza se e senza ma.O ti fermi o ti fermano.
tdi150cv
25-03-2008, 22:48
e' quello che ho cercato di dire anch'io.
Di qualunque nazionalita' sia il corpo d'arma l'alt e' un qualcosa di perentorio, un utimatum senza se e senza ma.O ti fermi o ti fermano.
ma il concetto e' sempre li ... non si accetta un mondo fondato su delle regole ...
E guarda caso questo rifiuto delle regole e delle leggi appartiene quasi sempre a persone di un determinato schieramento politico ...
Su dai che se ci impegnamo , benchè siano stati cacciati di recente , possiamo rimetterli al governo !:muro:
E guarda caso questo rifiuto delle regole e delle leggi appartiene quasi sempre a persone di un determinato schieramento politico ...
Parli dei fascisti che approvano gli abusi della polizia alla caserma di Bolzaneto? Eh già, deplorevole, rifiuto totale delle regole della civiltà.
LuVi
Io sto aspettando ancora una risposta........ a pagina 2 ho chiesto cosa avrebbero fatto tutti quelli che criticano il comportamento dei soldati USA se si fossero trovati in quella situazione, qualcuno puo rispondermi? Io averei sparato.
Io sto aspettando ancora una risposta........ a pagina 2 ho chiesto cosa avrebbero fatto tutti quelli che criticano il comportamento dei soldati USA se si fossero trovati in quella situazione, qualcuno puo rispondermi? Io averei sparato.
stai sicuro non ti risponderanno...loro sono per la peace, no war...sparate fiori...ecc ecc
stai sicuro non ti risponderanno...loro sono per la peace, no war...sparate fiori...ecc ecc
Già, veramente inqualificabili. :mad:
yuyu, c´è nessuno che voglia rispondere? mi sento come la particella di sodio di acqua lete!!! "pacifisti" perfavore datemi una risposta, fatemi capire quale soluzione si sarebbe potuto adottare.
devono fare semplicemente una cosa ... pagare x tutti i crimini che hanno commesso ... .. visto che si divertono a bombardare anche ambasciate x puro divertimento ;)
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=4444&mode=thread&order=0&thold=0
devono fare semplicemente una cosa ... pagare x tutti i crimini che hanno commesso ... .. visto che si divertono a bombardare anche ambasciate x puro divertimento ;)
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=4444&mode=thread&order=0&thold=0
risposta errata...si prega di rispondere alla domanda di gioy senza svariare il discorso:rolleyes:
Possibile che nessuno risponda, non mi sembra tanto difficile come domanda.
Io avrei aspettato che mi sparassero.
:mbe:
scusate ma... sono a dir poco SCONCERTATO dalla marea di disinformazione presente in questo thread...
CINQUE pagine a discutere di una NOTIZIA SBAGLIATA !!! :doh:
nessuno che si preoccupi di verificare ALMENO la notizia in lingua inglese... :stordita:
US ship shoots at boat in Suez Canal
By NASSER NASSER and PAUL SCHEMM, Associated Press Writers Tue Mar 25, 2:14 PM ET
SUEZ, Egypt - Dozens of angry mourners buried an Egyptian man Tuesday who they said was killed by shots fired from an American cargo ship contracted to the U.S. Navy as it passed through the Suez Canal.
U.S. officials said American military guards aboard the ship only fired warning shots toward approaching motorboats Monday night and said they had received no report of anyone being killed.
The incident occurred when the merchant ship Global Patriot entered the canal from the Red Sea and was approached by small motorboats that ply the waterway selling goods to passing ships, according to both Egyptian and U.S. accounts of the incident.
The Navy has been leery of small boats getting near its warships since al-Qaida suicide attackers rammed an explosives-packed motorboat into the USS Cole off Yemen, killing 17 sailors in 2000.
Cmdr. Lydia Robertson, spokeswoman for the Bahrain-based U.S. 5th Fleet, said cargo ships sailing under contract to the Navy follow the same rules of engagement as American warships in dealing with approaching boats.
"The boats were hailed and warned by a native Arabic speaker using a bullhorn to warn them to turn away. A warning flare was then fired," the U.S. Embassy in Cairo said in a statement. "One small boat continued to approach the ship and received two sets of warning shots 20-30 yards in front of the bow. All shots were accounted for as they entered the water."
A U.S. Navy security team aboard the ship fired the shots, said Lt. Nathan Christensen, the 5th Fleet's deputy spokesman.
The Navy said in a statement that it was investigating, but that initial reports from the ship indicated there were no casualties.
An Egyptian security official at the canal, however, said one man was fatally shot in the small boat and the three other men with him were wounded. The official agreed to discuss the incident only if he was not identified, because he was not authorized to talk to journalists.
The Egyptian state news agency MENA also reported one man was killed. There was no immediate comment from Egypt's government.
Family and friends buried the reported victim — Mohammed Fouad, a 27-year-old father of two — in Suez, the city at the Red Sea entrance to the canal.
"I saw the body. The bullet entered his heart and went out the other side," Abbas al-Amrikani, head of the local seaman's union, told The Associated Press.
After the burial, dozens of mourners converged on the two-story house shared by Fouad's family and those of his brothers and sisters. Women in black wailed and cried while some of the men buried their heads in their arms.
They railed against America as well as the Egyptian government, which they said does not stand up for them.
"There were no warning shots from the ship. They just turned a spotlight on it and started firing immediately," said Abdullah Fouad, the dead man's brother, who was not on the motorboat but said he spoke to the three other men who were.
"He was shot while trying to take cover," Fouad said of his brother. "We expect this from foreigners, especially Americans who hate us, but we thought our government would help us."
The dead man's sister, Manal, also complained about the government. "If we were protected and people knew there was someone to defend us and stand up for us, they would not have dared gun us down like animals," she said.
Mohammed Fouad's wife, Saadah Abdel-Al, was in shock and could only numbly recall that her husband had been a hard worker. "He went to work every morning. He was not a troublemaker and took care of his family well," she said.
The victim worked on the small boats that sell cigarettes and other products to the crews of ships going through the canal.
The waterborne merchants know not to approach military vessels, but the Global Patriot looked like an ordinary freighter, the brother said. "Normally we go nowhere near military ships," he said.
Hormoz Shayegan, vice president of Global Container Lines Ltd., the New York-based company that owns the Global Patriot, said the ship "does not have any markings to suggest it is a military ship or anything like that." He said the vessel's crew was unarmed.
Robertson, the 5th Fleet spokeswoman, said the Navy team on board took the appropriate "measured steps to warn the vessels that were getting too close."
"We are very conscious of being in heavily trafficked areas and we as professional mariners try to keep people from getting too close," she told the AP by phone from Bahrain.
On Jan. 6, Navy warships nearly opened fire on armed Iranian speedboats that repeatedly sped toward their convoy in the cramped waters of the Persian Gulf's Strait of Hormuz.
In Washington, State Department spokesman Sean McCormack said the U.S. was working with Egypt "to understand exactly what happened here and make sure we have good, clear, open communications so you don't have a repeat of these kinds of incidents."
He said he expected Secretary of State Condoleezza Rice and Egyptian Defense Minister Mohammed Hussein Tantawi to discuss the incident during a private meeting at the State Department on Tuesday.
Egyptian officials confirmed the cargo ship was continuing on through the canal en route to Port Said, at the canal's Mediterranean end.
About 7.5 percent of world sea trade passes through the canal, which is 120 yards across at its narrowest points. Canal tolls are a major source of foreign currency for Egypt.
concludendo:
NON si trattava di una nave da guerra... Trattasi di NAVE CARGO...
la suddetta nave cargo, NON PRESENTAVA NESSUNA CARATTERISTICA ATTA A FAR PREVEDERE LA PRESENZA DI MARINES A BORDO...
gli Egiziani non si sarebbero MAI avvicinati ad una nave militare... tantomeno americana...
:read:
:mbe:
scusate ma... sono a dir poco SCONCERTATO dalla marea di disinformazione presente in questo thread...
CINQUE pagine a discutere di una NOTIZIA SBAGLIATA !!! :doh:
nessuno che si preoccupi di verificare ALMENO la notizia in lingua inglese... :stordita:
concludendo:
NON si trattava di una nave da guerra... Trattasi di NAVE CARGO...
la suddetta nave cargo, NON PRESENTAVA NESSUNA CARATTERISTICA ATTA A FAR PREVEDERE LA PRESENZA DI MARINES A BORDO...
gli Egiziani non si sarebbero MAI avvicinati ad una nave militare... tantomeno americana...
Grazie per aver puntualizzato.
In effetti io non avevo commentato oltre, avendo trovato solo la notizia di apertura thread.
In questa ottica la cosa è ancora meno difendibile.
La piantassero di fare gli stracazzo di cowboy in giro per il mondo, una volta per tutte.
LuVi
Grazie per aver puntualizzato.
In effetti io non avevo commentato oltre, avendo trovato solo la notizia di apertura thread.
In questa ottica la cosa è ancora meno difendibile.
La piantassero di fare gli stracazzo di cowboy in giro per il mondo, una volta per tutte.
LuVi
Quoto, se la notizia è confermata così, non sono affatto difendibili.
Diverso discorso se fosse stata una nave da guerra o se sono stati sparati i colpi di avvertimento, nessuno può fare lo stracazzo che vuole, nè gli Americani nè chi vorrebbe entrare in zone proibite.
dasdsasderterowaa
26-03-2008, 11:48
EGITTO: USA AMMETTONO SPARI CON MORTO A SUEZ
Fonte: http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200803261047-cro-rom1040-art.html
(AGI) - Il Cairo, 26 mar. - Dopo aver dapprima smentito la sparatoria di due giorni fa nel Canale di Suez, costata la vita a un civile egiziano, oggi gli Stati Uniti hanno almeno in parte ritrattato, riconoscendo che l'uomo e' stato raggiunto dai colpi di avvertimento esplosi da bordo della 'Global Patriot', un mercantile preso a nolo dalla Marina Militare Usa.
L'ammissione e' venuta dall'ambasciata americana al Cairo.
Secondo la versione iniziale, le salve non avevano causato danni a persone. La vittima era un commerciante che, insieme ad altri compagni, con un'imbarcazione aveva cercato di affiancare il cargo, mentre quest'ultimo stava per entrare dal Mar Rosso nel Canale. L'intento era di vendere cianfrusaglie ai membri dell'equipaggio; il tentativo di avvicinamento aveva pero' suscitato allarme, nel timore di possibili attacchi terroristici come quello dell'ottobre 2000 contro il cacciatorpediniere 'Cole' nel porto yemenita di Aden, e ne era seguita la reazione armata, che aveva provocato anche due feriti sulla chiatta. "La 'Global Patriot' ha sparato colpi di avvertimento contro una piccola imbarcazione che la stava avvicinando mentre essa si preparava a transitare nel Canale di Suez", recita un comunicato ufficiale diffuso dalla rappresentanza diplomatica statunitense. "Sembra che un egiziano a bordo dell'imbarcazione sia stato ucciso da uno di tali colpi".
dasdsasderterowaa
26-03-2008, 11:51
Quoto, se la notizia è confermata così, non sono affatto difendibili.
Diverso discorso se fosse stata una nave da guerra o se sono stati sparati i colpi di avvertimento, nessuno può fare lo stracazzo che vuole, nè gli Americani nè chi vorrebbe entrare in zone proibite.
Si tratta sì di una nave cargo, ma affittata dalla Marina Militare (forse per trasporto di qualcosa), quindi in quel momento c'erano militari a bordo.
Non saprei in questi casi cosa dice il protocollo: ha funzioni militari o rimane una nave civile anche se è usata dalla Marina?
dave4mame
26-03-2008, 12:13
Cmdr. Lydia Robertson, spokeswoman for the Bahrain-based U.S. 5th Fleet, said cargo ships sailing under contract to the Navy follow the same rules of engagement as American warships in dealing with approaching boats.
niente di più facile che abbiano "omesso" la raffica di avvertimento.
in ogni caso alla mia domanda ancora non risponde nessuno!!!
La nave trasportava materiale militare da Dubai sotto contratto del Military Sealift Command, per questo motivo c'era la sicurezza a bordo, inoltre mi risulta che essendo sotto contratto dal MSC avesse anche la bandiera della US Navy esposta (non sono sicuro cmq)
In ogni caso la ricostruzione concorde è questa, le barchette dei commercianti hanno iniziato ad avvicinarsi, la nave dagli altoparlanti ha intimato in arabo di fermarsi immediatamente, tutte le barche si sono fermate apparte una, a questo punto è stato sparato un razzo di segnalazione, e poi 2 raffiche di avvertimento davanti alla prua dell' unica che non si era fermata, la prima a 30 yarde dalla nave e la seconda a 20 yarde.
La nave trasportava materiale militare da Dubai sotto contratto del Military Sealift Command, per questo motivo c'era la sicurezza a bordo, inoltre mi risulta che essendo sotto contratto dal MSC avesse anche la bandiera della US Navy esposta (non sono sicuro cmq)
In ogni caso la ricostruzione concorde è questa, le barchette dei commercianti hanno iniziato ad avvicinarsi, la nave dagli altoparlanti ha intimato in arabo di fermarsi immediatamente, tutte le barche si sono fermate apparte una, a questo punto è stato sparato un razzo di segnalazione, e poi 2 raffiche di avvertimento davanti alla prua dell' unica che non si era fermata, la prima a 30 yarde dalla nave e la seconda a 20 yarde.
Un po' strano che con spari a una decina di metri ci sia morto qualcuno...
in ogni caso alla mia domanda ancora non risponde nessuno!!!
e cosa ti si dovrebbe rispondere visto che la domanda è partita da PRESUPPOSTI ERRATI ??? :mbe:
e cosa ti si dovrebbe rispondere visto che la domanda è partita da PRESUPPOSTI ERRATI ??? :mbe:
La domanda resta valida:
se tu fossi stato un marines e una barca ti si fosse avvicinata non rispettando l'alt, avresti sparato o no. Se tu ti senti in pericolo, spari o no?
credo questo dovrebbe bastarti... comunque lo ri-posto:
Hormoz Shayegan, vice president of Global Container Lines Ltd., the New York-based company that owns the Global Patriot, said the ship "does not have any markings to suggest it is a military ship or anything like that." He said the vessel's crew was unarmed.
"concorde" ??? :confused:
e con chi hai "concordato" questa "ricostruzione" ??? tu e chi altri ??? :mbe:
"There were no warning shots from the ship. They just turned a spotlight on it and started firing immediately," said Abdullah Fouad, the dead man's brother, who was not on the motorboat but said he spoke to the three other men who were.
"He was shot while trying to take cover," Fouad said of his brother. "We expect this from foreigners, especially Americans who hate us, but we thought our government would help us."
questa è gente che vive e lavora ogni maledetto giorno commerciando con mercantili di ogni nazionalità... sempre con le identiche modalità... sei veramente convinto che SE ci fossero stati colpi di avvertimento, gli "ambulanti" avrebbero continuato imperterriti ???
cosa sono "mercanti suicidi" ??? :mbe:
se tu fossi stato un marines e una barca ti si fosse avvicinata non rispettando l'alt, avresti sparato o no. Se tu ti senti in pericolo, spari o no?
se "mi sento in pericolo" ??? :confused:
quindi i militari professionisti dovrebbero dare retta alla propria "paranoia" ???
oppure dovrebbero RISPETTARE COMUNQUE ED IN OGNI CASO LE REGOLE DI INGAGGIO ??? :mbe:
tanto più in "territorio amico", in tempo di "pace", con mansioni di semplice "scorta mercantile", e su di un mezzo NON militare... :mbe:
se "mi sento in pericolo" ??? :confused:
quindi i militari professionisti dovrebbero dare retta alla propria "paranoia" ???
oppure dovrebbero RISPETTARE COMUNQUE ED IN OGNI CASO LE REGOLE DI INGAGGIO ??? :mbe:
tanto più in "territorio amico", in tempo di "pace", con mansioni di semplice "scorta mercantile", e su di un mezzo NON militare... :mbe:
Bla bla bla, stai sviando, la mia domanda, fatta a pagina 2 e senza risposta da ben 4 pagine, é limitata all'ipotesi in cui si rispettino le regole di ingaggio, cioé, se tu sei un americano e intimi il fermi o sparo, e quelli non si fermano,SPARI O NON SPARI!!!!!!!!!!!!!!! Non ci giriamo intorno, spari o non spari!!!!!
La domanda resta valida:
Non devo sparare se , a mio giudizio del cazzo, mi "sento" in pericolo, perchè sono paranoico.
Sono un militare che dovrebbe essere addestrato, dovre rendermi conto che la mia nave no ha insegne militari, che ci può essere un errore , che non sono a casa mia.
Sparo una bella raffica in aria o addirittura in acqua e voglio vedere se si avvicinano..che sono, suicidi?
Non devo sparare se , a mio giudizio del cazzo, mi "sento" in pericolo, perchè sono paranoico.
Sono un militare che dovrebbe essere addestrato, dovre rendermi conto che la mia nave no ha insegne militari, che ci può essere un errore , che non sono a casa mia.
Sparo una bella raffica in aria o addirittura in acqua e voglio vedere se si avvicinano..che sono, suicidi?
mai sentito parlare di kamikaze?
Se tu militare percepisci una reale situazione di pericolo comprovata dal fatto che la barchetta a cui hai intimato l'alt non si ferma ma procede verso di te, cosa fai spari o no?
é molto facile, le risposte sono due:
1)Sparo
2) Non Sparo
mai sentito parlare di kamikaze?
Mai sentito parlare di paranoia, di senso di superiorità ingiustificato, di livello di istruzione pari ad una prima elementare nostrana, di disoccupati che vivono nelle roulotte e passano il tempo a sparare alle bottiglie.
Mai sentito parlare di paranoia, di senso di superiorità ingiustificato, di livello di istruzione pari ad una prima elementare nostrana, di disoccupati che vivono nelle roulotte e passano il tempo a sparare alle bottiglie.
mi spieghi il senso??
Se tu militare percepisci una reale situazione di pericolo comprovata dal fatto che la barchetta a cui hai intimato l'alt non si ferma ma procede verso di te, cosa fai spari o no?
1)Sparo
2) Non Sparo
1) sparo in aria (e dovrebbe bastare)
2) sparo in acqua
3) a questo punto se non si sono allonbtanati sparo a bersaglio.
Non è un videogioco, ci sono delle persone vere.
I kamikaze lo sono per definizione
Come fai a capirlo se prima non spari una raffica a vuoto di avvertimento?
Come fai a capirlo se prima non spari una raffica a vuoto di avvertimento?
ti farebbe schifo fermarti all'ALT?
1) sparo in aria (e dovrebbe bastare)
2) sparo in acqua
3) a questo punto se non si sono allonbtanati sparo a bersaglio.
Non è un videogioco, ci sono delle persone vere.
Quindi spari al bersaglio!!! Sei un pro-americano!!!!!
1)Sparo
2) Non Sparo
opzione 3) RISPETTO LE REGOLE DI INGAGGIO, CHE MI DICONO DI FARE UNA RAFFICA DI AVVERTIMENTO E QUINDI NON SUL BERSAGLIO...
come vedi, continui IMPERTERRITO a SBAGLIARE domanda ;)
partiamo da alcuni presupposti:
sono un marine...
un marine è un miltare PROFESSIONISTA...
un militare professionista è ADDESTRATO a VALUTARE le condizioni di pericolo e di OSTILITA'...
secondo le regole di ingaggio, il "blocco" militare deve essere BEN SEGNALATO E RICONOSCIBILE...
secondo le REGOLE DI INGAGGIO, non fermarsi all'Alt NON E' ANCORA CONSIDERATO "ATTO OSTILE"...
secondo le regole di ingaggio, dopo il "mancato stop" ci sono DUE ULTERIORI GRADI DI INGAGGIO prima del FUOCO MIRATO...
secondo le regole di ingaggio, le raffiche di avvertimento NON devono essere sul bersaglio...
ora, come puoi facilmente notare, ci sono almeno TRE mancanze da parte dei "professionisti" in oggetto:
1) la postazione militare NON ERA SEGNALATA NE' RICONOSCIBILE
2) (a posteriori) hanno "professionalmente" male valutato una condizione di "pericolo"...
3) Se raffica di "avvertimento" vi è stata, è stata fatta SUL BERSAGLIO, provocando un morto e alcuni feriti...
contento della risposta ora ??? :read:
secondo le REGOLE DI INGAGGIO, non fermarsi all'Alt NON E' ANCORA CONSIDERATO "ATTO OSTILE"...
diglielo ad un posto di blocco dei carabinieri per le strade anche in italia
diglielo ad un posto di blocco dei carabinieri per le strade anche in italia
se c'è SCRITTO SUL REGOLAMENTO glielo dico a CHIUNQUE... ;)
se c'è SCRITTO SUL REGOLAMENTO glielo dico a CHIUNQUE... ;)
si...diglielo dopo che ti sei fermato però....se no ti sparano ;)
ti farebbe schifo fermarti all'ALT?
mah io dico..avete letto la discussione interamente oppure postate così giusto per intervenire.
Vi faccio contenti: anche se erano su una nave mercantile senza alcun riconoscimento, avrebbero dovuto farli fuori subito con una cannonata, senza avvertimento.
Va meglio così?
A dire il vero i carabinieri non ti sparano se non ti fermi, se non sbaglio.
:O
vabbè... sarà cura dei miei "eredi" ottenere giustizia e risarcimento, visto che avrebbero dovuto sparare in aria... :cry:
Come dicevo prima, da dietro un monitor è facile spendersi in discussioni: diverso è essere di fronte ad una situazione e doverla valutare con la certezza che quasi sicuramente come fai sbagli...
Se nel tuo cervelletto da marine intuisci che non sei su una nave militare, e che forse l'alt non è stato compreso (dato che sti venditori rompono un pò i coglioni è normale per loro essere scacciati) magari una raffichetta a vuoto la provi.
Poi, se continuano, allora forse sono veramente dei kamikaze.
Vi faccio contenti: anche se erano su una nave mercantile senza alcun riconoscimento, avrebbero dovuto farli fuori subito con una cannonata, senza avvertimento.
ovvio... :O
"cannonata preventiva"... :read:
dave4mame
26-03-2008, 13:36
stai parlando dello yankee o del seguace di al qaeda ?
battute (facili) a parte, al momento è chiaro e pacifico se c'è stata una raffica di avvertimento o se han sparato direttamente ad altezza uomo?
affidabile significa "non il mitragliere" e "non i congiunti del defunto"...
E' stato un incidente di percorso! trasportavano dell'innocuo cherosene per scaldare la casa di una povera anziana residente nei paraggi e la nave americana gli è piombata davanti!
-kurgan-
26-03-2008, 13:47
"Sembra che un egiziano a bordo dell'imbarcazione sia stato ucciso da uno di tali colpi".
va beh.. hanno ammazzato un civile, almeno che si interessino della cosa.
"sembra" che non gli freghi nulla di lui e della sua famiglia. Almeno dopo aver sparato che si interessino delle conseguenze, non mi pare che si chieda la luna..
-kurgan-
26-03-2008, 13:50
Bla bla bla, stai sviando, la mia domanda, fatta a pagina 2 e senza risposta da ben 4 pagine, é limitata all'ipotesi in cui si rispettino le regole di ingaggio, cioé, se tu sei un americano e intimi il fermi o sparo, e quelli non si fermano,SPARI O NON SPARI!!!!!!!!!!!!!!! Non ci giriamo intorno, spari o non spari!!!!!
ma neanche per sogno, se mi trovo un marines che gira per la metropolitana di milano mica può sparare alla cazzo alla gente solo perchè ha intimato l'alt.
E' stato un incidente di percorso! trasportavano dell'innocuo cherosene per scaldare la casa di una povera anziana residente nei paraggi e la nave americana gli è piombata davanti!
giochino... individua le differenze:
1)Sempre nella zona del Mar Rosso, il 12 ottobre del 2000 una piccola imbarcazione carica di esplosivo si avvicinò al cacciatorpediniere statunitense Cole, all'ancora nel porto di Aden, nello Yemen, saltò in aria causando la morte di 17 marinai americani. L'attentato venne rivendicato dal capo di al Qaida Osama bin Laden.
2)The incident occurred when the merchant ship Global Patriot entered the canal from the Red Sea and was approached by small motorboats that ply the waterway selling goods to passing ships, according to both Egyptian and U.S. accounts of the incident.
dasdsasderterowaa
26-03-2008, 14:46
Va beh, ma il Global Patriot è utilizzato dalla Marina Militare USA, era in pratica in missione militare.
Va beh, ma il Global Patriot è utilizzato dalla Marina Militare USA, era in pratica in missione militare.
aridaje... poteva anche essere in missione "per conto di dio" alla salvezza dell'umanità intera...
ma se era e appariva un semplice mercantile come tutti gli altri, con solo qualche marine di scorta a bordo... difficilmente ci si sarebbe potuti accorgere del pericolo di venire "cannoneggiati preventivamente"...
ri-ri-quoto:
The waterborne merchants know not to approach military vessels, but the Global Patriot looked like an ordinary freighter, the brother said. "Normally we go nowhere near military ships," he said.
dasdsasderterowaa
26-03-2008, 15:00
aridaje... poteva anche essere in missione "per conto di dio" alla salvezza dell'umanità intera...
ma se era e appariva un semplice mercantile come tutti gli altri, con solo qualche marine di scorta a bordo... difficilmente ci si sarebbe potuti accorgere del pericolo di venire "cannoneggiati preventivamente"...
Non credo che non ci fosse neanche una bandierina della Marina Militare, comunque resta il fatto che è stato intimato l'alt e quelli sono comunque andati avanti.
Certo, dispiace per chi ci ha lasciato, ma la vedrei più come incidente causato da stress ed imprudenza che dalla "cattiveria degli ammmerrricani", come magari qualcuno vorrebbe far credere.
Non credo che non ci fosse neanche una bandierina della Marina Militare, comunque resta il fatto che è stato intimato l'alt e quelli sono comunque andati avanti.
Certo, dispiace per chi ci ha lasciato, ma la vedrei più come incidente causato da stress ed imprudenza che dalla "cattiveria degli ammmerrricani", come magari qualcuno vorrebbe far credere.
Anche perchè, diciamolo, è la prima volta che succede un incidente del genere.
Il fatto che un civile sia morto a causa di militari usa fa scalpore data la sua unicità, cercate di essere comprensivi.
Non credo che non ci fosse neanche una bandierina della Marina Militare,
...se non crediamo neppure alle parole del proprietario del Global Patriot stesso, a chi vogliamo credere ???
comunque resta il fatto che è stato intimato l'alt e quelli sono comunque andati avanti.
il "fatto" che resta è che tale motivo, per regolamento, NON E' SUFFICIENTE a considerare il "trasgressore" un "ostile" e quindi a sparare sul bersaglio... ;)
Certo, dispiace per chi ci ha lasciato, ma la vedrei più come incidente causato da stress ed imprudenza...
che "dispiaccia" sarebbe anche il minimo... che si faccia SEMPRE passare il discorso "Vabbèèè-soo-ragaaaazzi" riferito al corpo dei marines... è un po' "terrificante" se permetti... :stordita:
se permetti devo, "voglio" avere paura dei terroristi, non voglio e non devo avere paura di chi dovrebbe "proteggermi" :muro:
Il fatto che un civile sia morto a causa di militari usa fa scalpore data la sua unicità, cercate di essere comprensivi.
.
beh consolati...grazie a questo non è mai successo che un kamikaze si faccia saltare in aria per colpire gli usa
dasdsasderterowaa
26-03-2008, 15:12
Ogni incidente è unico nel suo genere, vuoi per le circostanze, per le cause, etc.
Comunque capita anche il contrario: militari, non in combattimento, che muoiono a causa di civili che si fanno saltare in aria.
E in alcune zone della terra questo avviene abbastanza frequentemente.
Tu fai un distinguo troppo netto tra civili e militari: per me sono essere umani entrambi e mi dispiace quando anche un soldato muore.
dasdsasderterowaa
26-03-2008, 15:15
che "dispiaccia" sarebbe anche il minimo... che si faccia SEMPRE passare il discorso "Vabbèèè-soo-ragaaaazzi" riferito al corpo dei marines... è un po' "terrificante" se permetti... :stordita:
Forse allora hai sbagliato a quotare me, perché non mi è mai passato per la testa pensare qualcosa del genere.
-kurgan-
26-03-2008, 15:45
il problema è che inizialmente neanche ammettevano di aver ammazzato qualcuno.. non so, a me mica sembra normale. Se metto sotto uno con la macchina mi fermo per vedere cosa ho combinato, chiedo scusa alla sua famiglia, lo dico di aver sbagliato. Qui invece per continuare il paragone automobilistico sembra quasi che l'autista sia scappato fregandosene della vittima. Più che alle regole di ingaggio una persona normale pensa di aver ammazzato un innocente e cerca almeno di sostenere i suoi famigliari! il morto aveva figli? qualcuno si curerà di loro? ... tutte domande senza importanza pare.
il problema è che inizialmente neanche ammettevano di aver ammazzato qualcuno.. non so, a me mica sembra normale. Se metto sotto uno con la macchina mi fermo per vedere cosa ho combinato, chiedo scusa alla sua famiglia, lo dico di aver sbagliato. Qui invece per continuare il paragone automobilistico sembra quasi che l'autista sia scappato fregandosene della vittima. Più che alle regole di ingaggio una persona normale pensa di aver ammazzato un innocente e cerca almeno di sostenere i suoi famigliari! il morto aveva figli? qualcuno si curerà di loro? ... tutte domande senza importanza pare.
no, per rimanere in campo automobilistico...hai stirato uno che passava col rosso...
ti può dispiacere quanto vuoi....ma al rosso ci si ferma
-kurgan-
26-03-2008, 15:52
no, per rimanere in campo automobilistico...hai stirato uno che passava col rosso...
ti può dispiacere quanto vuoi....ma al rosso ci si ferma
si, bravo.. ma poi se te ne vai fottendotene di chi hai ammazzato non mi sembra un gran bel comportamento, eh.. :rolleyes:
e non dirmi che non se ne sono accorti di aver ucciso qualcuno, per cortesia.
si, bravo.. ma poi se te ne vai fottendotene di chi hai ammazzato non mi sembra un gran bel comportamento, eh.. :rolleyes:
e non dirmi che non se ne sono accorti di aver ucciso qualcuno, per cortesia.
ho detto quello?
nn mi pare!!
sicuramente ti fermi e fai tutto quello che devi...
ma col rosso nn si passa
-kurgan-
26-03-2008, 15:55
ho detto quello?
nn mi pare!!
sicuramente ti fermi e fai tutto quello che devi...
ma col rosso nn si passa
ma quello che devono non l'hanno fatto! hanno negato inizialmente di aver ammazzato qualcuno, se ne sono fregati le balle di quel morto, della sua famiglia e dei suoi figli! questo è quello che ho scritto.
ma quello che devono non l'hanno fatto! hanno negato inizialmente di aver ammazzato qualcuno, se ne sono fregati le balle di quel morto, della sua famiglia e dei suoi figli! questo è quello che ho scritto.
non mi pare abbiano mai negato...e cmq rimane la questione IMHO fondamentale...
all'alt ti fermi....se non lo fai mi dispiace ma ci sono poche soluzioni!!
Ma come minimo,se un marime mi intima l'alt nella mia città ha il pieno diritto di spararmi se non mi fermo. Ecchecazzo vogliamo scherzare?
dave4mame
26-03-2008, 16:17
in tibet mi pare l'abbiano fatto un centinaio di volte, negli ultimi giorni.
e non mi sembra che tibetani abbiano l'abitudine di farsi esplodere addosso agli stranieri...
-kurgan-
26-03-2008, 16:45
non mi pare abbiano mai negato...e cmq rimane la questione IMHO fondamentale...
all'alt ti fermi....se non lo fai mi dispiace ma ci sono poche soluzioni!!
la tua questione fondamentale che ripeti come un disco rotto è quella che mi interessa di meno, la questione fondamentale è che è morta una persona. E ti pare male, inizialmente hanno negato eccome.
in tibet mi pare l'abbiano fatto un centinaio di volte, negli ultimi giorni.
e non mi sembra che tibetani abbiano l'abitudine di farsi esplodere addosso agli stranieri...
Quindi? :confused: Per te questo è un esempio da portare perchè in questa discussione ci sono tanti "antiamericani comunistacci amiconi del fiero popolo cinese"?!?!?!?! Lassa perde. :rolleyes:
LuVi
anche gli americani hanno il "diritto di difendersi" .. :stordita: :read:
credo questo dovrebbe bastarti... comunque lo ri-posto:
mica pretendo che sapessero riconoscere la bandiera della navy
"concorde" ??? :confused:
e con chi hai "concordato" questa "ricostruzione" ??? tu e chi altri ??? :mbe:
gli egiziani non hanno fatto obbiezioni in merito
questa è gente che vive e lavora ogni maledetto giorno commerciando con mercantili di ogni nazionalità... sempre con le identiche modalità... sei veramente convinto che SE ci fossero stati colpi di avvertimento, gli "ambulanti" avrebbero continuato imperterriti ???
cosa sono "mercanti suicidi" ??? :mbe:
ma lo hai capito o no che tutte le altre barchette di commercianti si sono fermate quando hanno avuto gli avvertimenti in arabo e quella unica barca NO
i 19 della Cole evidentemente hanno seguito il tuo consiglio
Avvertimenti in arabo, il flare, colpi a 30 yarde....cosa dovevano mettere un cartello?
:O
vabbè... sarà cura dei miei "eredi" ottenere giustizia e risarcimento, visto che avrebbero dovuto sparare in aria... :cry:
direi che non conosci la procedura
sempre detto che il film di guerra americani fanno male
Ma come minimo,se un marime mi intima l'alt nella mia città ha il pieno diritto di spararmi se non mi fermo. Ecchecazzo vogliamo scherzare?
quella nave è proprietà degli stati uniti, se all' ambasciata americana a Roma i marines di guardia percepiscono un pericolo immediato (ad esempio auto diretta a forte velocità verso il cancello) sono autorizzati a sparare
dasdsasderterowaa
26-03-2008, 22:05
sempre detto che il film di guerra americani fanno male
*
ginogino65
26-03-2008, 22:52
quella nave è proprietà degli stati uniti .....
Non è solo proprietà degli Stati Uniti, ma è anche territorio degli Stati Uniti.
Non è solo proprietà degli Stati Uniti, ma è anche territorio degli Stati Uniti.
Già già, ma il mare del canale di Suez COLCAZZO che è proprietà degli stati uniti.
Oltretutto il mare attorno ad una nave NON MILITARE.
Ribadisco, COLCAZZO.
Speriamo gli facciano il culo a stelle e strisce.
LuVi
Regole d’ingaggio e uso della forza in mare
...Le navi da guerra nazionali sono autorizzate ad istituire durante la navigazione una «zona di sicurezza mobile» nelle loro vicinanze, al cui interno ogni contatto non identificato è considerato ostile...
*
anche perchè basterebbe informarsi un pelo meglio oltre i luoghi comuni e si scoprirebbe che il livello di scolarizzazione dei militari di truppa statunitensi è maggiore di quello italiano, o per lo meno sulla carta*.
*le differenze tra i 2 modelli scolastici sono note
ginogino65
27-03-2008, 07:56
Già già, ma il mare del canale di Suez COLCAZZO che è proprietà degli stati uniti.
Oltretutto il mare attorno ad una nave NON MILITARE.
Ribadisco, COLCAZZO.
Speriamo gli facciano il culo a stelle e strisce.
LuVi
Ok, allora prova a forzare l'ingresso in una ambasciata di un qualsiasi paese, gridando che ti trovi in territorio italiano, e poi se riesci ad entrare, vedi un po se ti giudicano in base alle leggi italiane o a quelle del paese in cui ti sei introdotto.
Ok, allora prova a forzare l'ingresso in una ambasciata di un qualsiasi paese, gridando che ti trovi in territorio italiano, e poi se riesci ad entrare, vedi un po se ti giudicano in base alle leggi italiane o a quelle del paese in cui ti sei introdotto.
Esempio fuffa. Ritenta. Anzi no. Lassa perde.
...Le navi da guerra nazionali sono autorizzate ad istituire durante la navigazione una «zona di sicurezza mobile» nelle loro vicinanze, al cui interno ogni contatto non identificato è considerato ostile...
ah...dimenticavo...
la Global Patriot è una nave da trasporto della Marina americana, ergo, Nave militare a tutti gli effetti.
inoltre:
VII Convenzione Aja 1907
concernente la trasformazione
delle navi di commercio in bastimenti da guerra
Art. 4
L’equipaggio deve essere sottoposto alle regole della disciplina militare.
Art. 5
Ogni nave di commercio trasformata in bastimento da guerra è tenuta ad osservare, nelle sue operazioni, le leggi e gli usi della guerra.
dave4mame
27-03-2008, 09:46
Quindi? :confused: Per te questo è un esempio da portare perchè in questa discussione ci sono tanti "antiamericani comunistacci amiconi del fiero popolo cinese"?!?!?!?! Lassa perde. :rolleyes:
LuVi
tralasciando la solita spocchia che mostri nei tuoi interventi, semplicemente mi stupivo dell'acredine mostrata su questo caso, mentre si tralascia qualche altro centinaio di morti.
ti spiace dispensare i tuoi consigli ad altri? personalmente non li ritengo molto utili.
grazie mille :)
tralasciando la solita spocchia che mostri nei tuoi interventi, semplicemente mi stupivo dell'acredine mostrata su questo caso, mentre si tralascia qualche altro centinaio di morti.
ti spiace dispensare i tuoi consigli ad altri? personalmente non li ritengo molto utili.
grazie mille :)
Ti dispiace evitarmi? Ne guadagneremmo entrambi. Grazie.
Evita anche i thread in cui intervengo o apro che non ti interessano.
Ci risparmieresti altri esempi del kaiser buttati la senza alcun TUO interesse reale sui morti di cui parli.
Io non tralascio un cazzo, e tu puoi anche evitare di intervenire :)
Grazie mille :)
LuVi
Ti dispiace evitarmi? Ne guadagneremmo entrambi. Grazie.
Evita anche i thread in cui intervengo o apro che non ti interessano.
Ci risparmieresti altri esempi del kaiser buttati la senza alcun TUO interesse reale sui morti di cui parli.
Io non tralascio un cazzo, e tu puoi anche evitare di intervenire :)
Grazie mille :)
LuVi
E perche dovrebbe evitare di intervenire. Lui puo liberamente decidere di intervenire e opinare come e quando vuole, siamo in Italia, liberta di espressione e opinione sono di tutti..........mica stiamo in in Cina.
dave4mame
27-03-2008, 12:04
per non parlare dei messaggi privati :)
per non parlare dei messaggi privati :)
Ecco, bravo, non ne parlare. :)
Si chiamano "privati" non a caso :)
E t'ha detto pure bene, visto che ho solo scritto "mantanavai?" :asd:
Ripeto, se ti da fastidio quello che scrivo, che è la verità, evita di leggere e commentarlo flammando personalmente.
LuVi
dave4mame
27-03-2008, 13:04
Ecco, bravo, non ne parlare. :)
Si chiamano "privati" non a caso :)
E t'ha detto pure bene, visto che ho solo scritto "mantanavai?" :asd:
Ripeto, se ti da fastidio quello che scrivo, che è la verità, evita di leggere e commentarlo flammando personalmente.
LuVi
pensavo accogliessi il suggerimento al reciproco ignore; magari ho capito male.
relativamente al messaggio privato, ho mantenuto rigorosamente tale il suo contenuto; mi fa piacere vedere che tu non hai invece scrupolo a renderlo pubblico.
ti avrei anche risposto sai? peccato che tu avessi la casella piena.
potrebbe essere una buona idea liberarla; altrimenti qualche malpensante potrebbe ritenere che tu faccia apposta per costringere la gente a usare la mail.
per concludere, mi arrogo il diritto di leggere e replicare a quello che mi pare e piace, fintanto che lo faccio nel rispetto dell'interlocutore e degli norme degli spazi che ospitano la risposta.
cosa che credo di riuscire a fare discretamente bene, dato che - fino ad ora - non mi hanno ancora bannato.
Ricordo a tutti che esiste la ignore list... usatela e finitela di polemizzare sul forum... ;)
partendo da qua, ricordo che dopo l'avviso verbale (che tutti tranne 1 hanno ascoltato, quindi CAPITO) hanno sparato a 30 e a 20 yarde...
se i colpi da 20 yarde hanno colpito il bersaglio, hanno fatto secondo le regole, che prevedono una sola raffica di avvertimento....
ovviamente pensate che sia facile sparare da una nave in movimento contro una barca in movimento...forse nei videogiochi...
le dichiarazioni di parte (una o l'altra) ovviamente sono viziate, quindi dire che non avevano vessillo (i marinai egiziani) o che avevano sparato tutti i colpi in acqua (gli americani), erano 2 errori diametralmente opposti...la versione accettata dal governo egiziano in accordo con il governo americano è una via di mezzo, dove parlano di avvertimenti e di morti...forse addirittura la + credibile...
cmq io avrei sparato contro il folle che non si ferma all'alt e non si domanda come mai tutti si siano fermati...
bio
partendo da qua, ricordo che dopo l'avviso verbale (che tutti tranne 1 hanno ascoltato, quindi CAPITO) hanno sparato a 30 e a 20 yarde...
si, hanno sparato proiettili traccianti;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.