PDA

View Full Version : Disco rotto? Mi sa di sì...


astroimager
25-03-2008, 02:57
Ciao a tutti!

A fine novembre ho acquistato un Samsung HD250HJ (S250), disco che non ha bisogno di molte presentazioni...

Fin dall'inizio ho avuto qualche problema di riconoscimento (non sempre, a volte), ma ritenevo fosse dovuto ai cavi Sata che utilizzavo o al chipset non totalmente compatibile... purtroppo non ho condotto prove approfondite prima di ora, e anzi il disco l'ho utilizzato molto poco...

Quando l'ho riattaccato 3 giorni fa non veniva più riconosciuto in alcun modo dal BIOS. Ho cambiato 3 schede madri, usando praticamente tutte le porte e 4 tipi diversi di cavi Sata... niente!
Provato addirittura insieme a un gemello, che viene visto alla perfezione, su una P35-DS4 con ICH9R... nulla di nulla!

Acceso il PC, il POST rallenta nel momento del riconoscimento, mentre il disco emette una coppia di "seek" a intervalli di 3-4 sec., poi dopo 10 secondi si spegne e sembra morto!...

COSA PUO' ESSERE SUCCESSO?!?

Credo devo rivolgermi al rivenditore per l'RMA...

CRL
25-03-2008, 03:06
Lo credo anche io. Se dava problemi dall'inizio potrebbe aver avuto una degenerazione del firmware, o qualche problema di elettronica. In ogni caso fattelo sostituire, senza rancore.

- CRL -

astroimager
25-03-2008, 16:28
Lo credo anche io. Se dava problemi dall'inizio potrebbe aver avuto una degenerazione del firmware, o qualche problema di elettronica. In ogni caso fattelo sostituire, senza rancore.

- CRL -

Il gemello del mio amico infatti frulla da tre mesi, questo invece ha lavorato molto meno e mi ha sempre dato qualche problemuccio di riconoscimento...

Per fortuna non ci avevo ancora messo dati importanti. Ci sarebbero finiti alcuni lavori dell'università, non so se mi ha salvato la paranoia o la pigrizia... se dovesse capitare una cosa del genere, bisogna rivolgersi a una ditta specializzata per recuperare i dati?

In questa esperienza mi sono accorto di due cose probabilmente forse irrilevanti, ma voglio comunque riportarle:


Ho sottomano due Samsung HD321KJ, sono stati prodotti in Corea a distanza di 4 mesi (ottobre 2007 e gennaio 2008), montano la stessa elettronica ma motori diversi.
Ho notato che, a differenza degli altri Samsung (T166), l'HD250HJ viene prodotto in Cina...


Grazie del tempestivo parere! ;)

CRL
26-03-2008, 00:30
Se il disco non è riconosciuto al bios si può provare a sostituire la scheda elettronica con una di un disco uguale (o quasi uguale, sotto alcune condizioni) per vedere se lo riconosce, altrimenti solo le società specializzate possono farlo.

Riguardo il discorso componenti, è molto comune che dischi ufficialmente uguali montino motori diversi, a volte chip diversi. I maxtor DM10 sembravano avere comportamenti differenti in abse al chip, ma questa cosa non fu mai provata a fondo. Riguardo le diverse sedi, purtroppo è complicato per una società mantenere un identico standard qualitativo con mezzi, manodopera e legislature di paesi diversi, anche da questo si vede la professionalità di un'azienda.

- CRL -