PDA

View Full Version : problemi con HD sata... cosa devo fare?

WingCommander
25-03-2008, 02:34
Ciao a tutti.

qualche giorno fa ho deciso di rimpiazzare i vecchi HD con 2 nuovi sata da 250gb l'uno (preso prima uno, poi l'altro, uno maxtor, uno seagate).

La scheda madre è una P5LD2-VM DH ( http://www.webuildsolutions.com/images/products/asus-p5ld2-vm.jpg ). Non so perché, la mia ha i connettori sata diversi da quelli che vedete nella foto... cioè, invece di essere rosso/rosso sopra e nero/nero sotto... sono rosso/nero sopra, rosso/nero sotto.
E secondo il manuale sono:

Sata 1 - Sata 3
Sata 2 - Sata 4 (guardando sempre con l'angolazione della foto)

Ora, il primo HD l'ho messo in Sata 1... formattato e installato XP sopra, fin qui tutto ok.
Ma adesso devo mettere il secondo HD... dove?? mi verrebbe da metterlo in Sata 2, quindi nell'altra porta rossa.
Quando vado nel bios i 2 hd verranno segnati come:

Third IDE Master: il maxtor
Fourth IDE Master: il seagate

Ma con questa combinazione ho qualche problema, windows non me lo riconosce e vari intoppi...

Allora lo metto nella porta nera, il Sata 3.
Lì diventa Third IDE Slave... e diventa più "riconoscibile"... nel senso che adesso, volendo, se provo a formattare per reinstallare windows, mi compare anche questo nuovo HD come scelta.

Solo che non sono sicurissimo, non ho mai usato un disco sata.

Potete dirmi voi come devo metterli? e se devo impostare qualcosa nel bios?
vi ringrazio :)

e perdonate la niubbaggine :fagiano:

CRL
25-03-2008, 03:04
Questa modalità che stai scegliendo in pratica fa riconoscere dischi sata come se fossero i più datati pata (o ide). In realtà la tecniologia sata prevede che ogni connettore sia un canale diverso, e quindi le diciture master e slave persono di significato, ogni disco è master sul suo canale, dove sta da solo.

Io direi quindi di sfruttare questo vantaggio del sata entrando nel bios e selezionando nelle opzioni del controller sata non "ide compatible" o simili, ma "sata".

In aggiunta, cerca sul manuale a quale controller appartengono i diversi connettori, perchè in genere le schede madri hanno un controller che è gestito dal chipset (intel ICH9 credo) e uno è un integrato (promise, silicon, ecc). Ti consiglio di usare i connettori del primo dei due.

- CRL -

WingCommander
25-03-2008, 14:58
credo che nel bios sia tutto a posto...
allora se provavo a mettere l'hd nella porta Sata n.2 (l'altra rossa) e quindi come Fourth IDE Masterm, rallentava tutto all'avvio... a volte mi dava degli errori (che non ricordo), a volte ci metteva una vita per raggiungere la schermata di caricamento di windows e alla fine spegnevo tutto.

Ho messo l'hd sul pc di mio fratello e dopo l'ho riportato sul mio... boh, è come se si fosse sbloccato, adesso sembra funzionare.
Ho fatto fare un controllo lento con hdtune... il risultato è stato questo:

http://img201.imageshack.us/img201/3420/hd2ej2.jpg

è preoccupante? devo farmi cambiare l'hd secondo voi?

ah, mi consigliate un programma per formattarlo?

Angelus88
25-03-2008, 16:11
Se l'hard disk è in garanzia, fattelo cambiare

WingCommander
25-03-2008, 16:39
beh, si, non ha nemmeno una settimana...

Angelus88
25-03-2008, 16:42
Scusa non avevo letto tutta la discussione :) fattelo cambiare

WingCommander
25-03-2008, 18:49
no figurati :)

ho mandato mio fratello al negozio per farmelo cambiare, speriamo bene :)

Angelus88
25-03-2008, 19:05
Ok :)