WingCommander
25-03-2008, 02:34
Ciao a tutti.
qualche giorno fa ho deciso di rimpiazzare i vecchi HD con 2 nuovi sata da 250gb l'uno (preso prima uno, poi l'altro, uno maxtor, uno seagate).
La scheda madre è una P5LD2-VM DH ( http://www.webuildsolutions.com/images/products/asus-p5ld2-vm.jpg ). Non so perché, la mia ha i connettori sata diversi da quelli che vedete nella foto... cioè, invece di essere rosso/rosso sopra e nero/nero sotto... sono rosso/nero sopra, rosso/nero sotto.
E secondo il manuale sono:
Sata 1 - Sata 3
Sata 2 - Sata 4 (guardando sempre con l'angolazione della foto)
Ora, il primo HD l'ho messo in Sata 1... formattato e installato XP sopra, fin qui tutto ok.
Ma adesso devo mettere il secondo HD... dove?? mi verrebbe da metterlo in Sata 2, quindi nell'altra porta rossa.
Quando vado nel bios i 2 hd verranno segnati come:
Third IDE Master: il maxtor
Fourth IDE Master: il seagate
Ma con questa combinazione ho qualche problema, windows non me lo riconosce e vari intoppi...
Allora lo metto nella porta nera, il Sata 3.
Lì diventa Third IDE Slave... e diventa più "riconoscibile"... nel senso che adesso, volendo, se provo a formattare per reinstallare windows, mi compare anche questo nuovo HD come scelta.
Solo che non sono sicurissimo, non ho mai usato un disco sata.
Potete dirmi voi come devo metterli? e se devo impostare qualcosa nel bios?
vi ringrazio :)
e perdonate la niubbaggine :fagiano:
qualche giorno fa ho deciso di rimpiazzare i vecchi HD con 2 nuovi sata da 250gb l'uno (preso prima uno, poi l'altro, uno maxtor, uno seagate).
La scheda madre è una P5LD2-VM DH ( http://www.webuildsolutions.com/images/products/asus-p5ld2-vm.jpg ). Non so perché, la mia ha i connettori sata diversi da quelli che vedete nella foto... cioè, invece di essere rosso/rosso sopra e nero/nero sotto... sono rosso/nero sopra, rosso/nero sotto.
E secondo il manuale sono:
Sata 1 - Sata 3
Sata 2 - Sata 4 (guardando sempre con l'angolazione della foto)
Ora, il primo HD l'ho messo in Sata 1... formattato e installato XP sopra, fin qui tutto ok.
Ma adesso devo mettere il secondo HD... dove?? mi verrebbe da metterlo in Sata 2, quindi nell'altra porta rossa.
Quando vado nel bios i 2 hd verranno segnati come:
Third IDE Master: il maxtor
Fourth IDE Master: il seagate
Ma con questa combinazione ho qualche problema, windows non me lo riconosce e vari intoppi...
Allora lo metto nella porta nera, il Sata 3.
Lì diventa Third IDE Slave... e diventa più "riconoscibile"... nel senso che adesso, volendo, se provo a formattare per reinstallare windows, mi compare anche questo nuovo HD come scelta.
Solo che non sono sicurissimo, non ho mai usato un disco sata.
Potete dirmi voi come devo metterli? e se devo impostare qualcosa nel bios?
vi ringrazio :)
e perdonate la niubbaggine :fagiano: