View Full Version : Ip Wan diverso da 2 pc della stessa rete!
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto su un fatto abbastanza strano..
Ho 2 pc, uno ke mi fa da serverino/muletto con xp sp2 e uno ke uso sempre con su vista.
Utilizzo per connettermi dall'esterno alla rete un programma che aggiorna l'indirizzo ip wan ad un dns in modo ke collegandomi al dns vedo l'ip wan della mia rete.
Mi sono accorto da un po ke l'ip del dns non andava, non rispondeva, cosi questa sera mi sono messo a guardare un po meglio ed ho notato una cosa abbastanza strana..
Dal pc con vista, sia sulle proprietà della connessione adsl che dal sito http://www.whatismyip.net/ vedo l'ip "giusto", mentre dal pc serverino sulle proprietà della connessione adsl e sempre collegandomi allo stesso sito vedo un ip totalmente diverso ke pingando dall'esterno non risponde.. com'è possibile?
La rete è formata da 4 pc + il router wifi alice collegati con uno switch.
Forse è una stupidata ma se mi aiutare a svelare l'arcano vi sarei davvero grato dato ke ho bisogno di aggiornare l'ip dal pc sempre collegato (il serverino).
Grazie a tutti x l'attenzione. ;)
Allego una immagine x chiarire:
http://img413.imageshack.us/img413/1453/connessioneud4.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=connessioneud4.jpg)
OUTATIME
25-03-2008, 07:17
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto su un fatto abbastanza strano..
Ho 2 pc, uno ke mi fa da serverino/muletto con xp sp2 e uno ke uso sempre con su vista.
Utilizzo per connettermi dall'esterno alla rete un programma che aggiorna l'indirizzo ip wan ad un dns in modo ke collegandomi al dns vedo l'ip wan della mia rete.
Mi sono accorto da un po ke l'ip del dns non andava, non rispondeva, cosi questa sera mi sono messo a guardare un po meglio ed ho notato una cosa abbastanza strana..
Dal pc con vista, sia sulle proprietà della connessione adsl che dal sito http://www.whatismyip.net/ vedo l'ip "giusto", mentre dal pc serverino sulle proprietà della connessione adsl e sempre collegandomi allo stesso sito vedo un ip totalmente diverso ke pingando dall'esterno non risponde.. com'è possibile?
La rete è formata da 4 pc + il router wifi alice collegati con uno switch.
Forse è una stupidata ma se mi aiutare a svelare l'arcano vi sarei davvero grato dato ke ho bisogno di aggiornare l'ip dal pc sempre collegato (il serverino).
Grazie a tutti x l'attenzione. ;)
Allego una immagine x chiarire:
http://img413.imageshack.us/img413/1453/connessioneud4.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=connessioneud4.jpg)
Scusa.. perchè hai creato 2 WAN miniport PPPoE sui due PC se hai un router?
Scusa.. perchè hai creato 2 WAN miniport PPPoE sui due PC se hai un router?
perchè il router adsl ha bisogno ke ogni pc faccia la connessione all'adsl, non chiedermi perchè.. :mbe:
dici ke può essere quello?
il router non dovrebbe uscire sempre con lo stesso indirizzo ip?
questa cosa della connessione devo farla anche quando mi collego in wifi, prima rileva la rete lan, poi se non lancio la connessione adsl internet non va..
OUTATIME
25-03-2008, 08:04
perchè il router adsl ha bisogno ke ogni pc faccia la connessione all'adsl, non chiedermi perchè..
Questo chi te lo ha detto?
dici ke può essere quello?
Sicuramente si.
Questo chi te lo ha detto?
Sicuramente si.
C'è scritto dappertutto, sul libretto delle istruzioni e anke in rete, un sacco di gente ha il problema del login..
Ho trovato adesso questa guida:
http://www.black-cat.it/blog/2008/03/05/come-sbloccare-alice-w-gate-telsey/
Che spiega come flashare il router in modo da farlo diventare un "vero" router (e che quindi non ha bisogno di effettuare il login ogni volta..)
Cmq la mia domanda non era questa, era perchè dai 2 pc ho due ip wan diversi.. :rolleyes:
OUTATIME
25-03-2008, 09:43
Cmq la mia domanda non era questa, era perchè dai 2 pc ho due ip wan diversi.. :rolleyes:
Se i dispositivi ad autenticarsi sono 2, ecco spiegato il perchè dei due IP....
OUTATIME
25-03-2008, 09:44
Che spiega come flashare il router in modo da farlo diventare un "vero" router
Non c'è un router "vero" o "falso"... semplicemente non hai un router, oppure è in modalità bridge....
Se i dispositivi ad autenticarsi sono 2, ecco spiegato il perchè dei due IP....
Scusa eh, se fosse cosi mi spieghi come fa un router ad uscire con due indirizzi ip totalmente diversi sulla stessa linea ?! :mbe:
Non c'è un router "vero" o "falso"... semplicemente non hai un router, oppure è in modalità bridge....
semplicemente il router telecom è stato limitato con un firmware ke richiede ogni volta il login per la connessione.. risolverei questa cosa del login mettendo su un'altro firmware oppure cambiando proprio router.. ma il mio problema non è ke mi chiede il login, è ke proprio c'ho due ip wan diversi..
Poi un'altra cosa, se io accendo un router normale senza collegarmi con alcun pc, il router assume lo stesso un indirizzo ip? :confused:
Cioè il mio router una volta acceso dovrebbe assumere un indirizzo ip, e quindi essere collegato teoricamente già alla rete, poi ad ogni "connessione" da parte del pc al router questo mi chiede il login e poi sono connesso.. quale passaggio sbaglio? :(
pegasolabs
25-03-2008, 12:06
Senti ti è stato già spiegato.
Il tuo è probabilmente router, bloccato in bridge via firmware.
Lanci la connessione PPPoE due volte da due PC e ti vengono attribuiti due IP WAN.
Se lo facessi da un terzo PC non riusciresti a collegarti per niente, per come sono impostati i server di certificazione.
Senti ti è stato già spiegato.
Il tuo è probabilmente router, bloccato in bridge via firmware.
Lanci la connessione PPPoE due volte da due PC e ti vengono attribuiti due IP WAN.
Se lo facessi da un terzo PC non riusciresti a collegarti per niente, per come sono impostati i server di certificazione.
Veramente riesco anche a connettermi con 6 computer assieme...
Quindi la soluzione è o di aggiornare il firmware del router oppure di cambiare router?
ma perchè se ho + ip Wan riesco a pingarne solo uno? :(
OUTATIME
25-03-2008, 12:11
Scusa eh, se fosse cosi mi spieghi come fa un router ad uscire con due indirizzi ip totalmente diversi sulla stessa linea ?! :mbe:
Se è per questo noi abbiamo un router Cisco che di indirizzi IP pubblici ne ha 8... chi lo ha detto che ne deve avere uno solo?
semplicemente il router telecom è stato limitato con un firmware ke richiede ogni volta il login per la connessione.. risolverei questa cosa del login mettendo su un'altro firmware oppure cambiando proprio router.. ma il mio problema non è ke mi chiede il login, è ke proprio c'ho due ip wan diversi..
No... il tuo problema è proprio che fai due login..... è questo che non capisci...
Che cosa di "i dispositivi autenticati sono 2" non ti è chiaro?
Poi un'altra cosa, se io accendo un router normale senza collegarmi con alcun pc, il router assume lo stesso un indirizzo ip?
Si
Se è per questo noi abbiamo un router Cisco che di indirizzi IP pubblici ne ha 8... chi lo ha detto che ne deve avere uno solo?
No... il tuo problema è proprio che fai due login..... è questo che non capisci...
Che cosa di "i dispositivi autenticati sono 2" non ti è chiaro?
Si
Scusate se non sono un esperto ma mi sembra ke abbiate dei toni un po pesanti.. :rolleyes:
Sono qui per chiedere informazioni a voi, perchè io arrivo fino ad un certo punto, oltre al quale chiedo il supporto di vuoi esperti.
Da quello che sapevo il provider si fa pagare un bel po per concedere + ip sulla stessa linea, non è cosi?
Se il router quando viene acceso assume un indirizzo ip, poi i pc che si collegano tramite quel router "dovrebbero" uscire sempre con quell'ip li giusto?
in pratica devo buttare il router ke ho e prenderne un'altro, ho capito bene?:doh:
OUTATIME
25-03-2008, 12:22
Se il router quando viene acceso assume un indirizzo ip, poi i pc che si collegano tramite quel router "dovrebbero" uscire sempre con quell'ip li giusto?
in pratica devo buttare il router ke ho e prenderne un'altro, ho capito bene?:doh:
Senti... facciamo prima a dire così: l'autenticazione deve essere unica ed effettuata dal router... è inutile che stiamo qui a chiederci "il mio firmware...", "la mia domanda era un'altra...", "se così fosse...", non so che router hai e non so neppure se sia un router, ma per risolvere il tuo problema devi fare l'autenticazione tramite router....
Senti... facciamo prima a dire così: l'autenticazione deve essere unica ed effettuata dal router... è inutile che stiamo qui a chiederci "il mio firmware...", "la mia domanda era un'altra...", "se così fosse...", non so che router hai e non so neppure se sia un router, ma per risolvere il tuo problema devi fare l'autenticazione tramite router....
L'ho scritto nel primo post: router wifi alice...
Bastava che se non sapevi su che router c'ho il problema lo dicessi fin da l'inizio, grazie per le informazioni che mi hai dato, ma ho capito che cmq non puoi aiutarmi nel mio problema non conoscendo il router.
OUTATIME
25-03-2008, 12:33
L'ho scritto nel primo post: router wifi alice...
Bastava che se non sapevi su che router c'ho il problema lo dicessi fin da l'inizio, grazie per le informazioni che mi hai dato, ma ho capito che cmq non puoi aiutarmi nel mio problema non conoscendo il router.
Il tuo problema è che l'autenticazione (per motivi che non mi hai ancora spiegato a parte con un "c'è scritto dappertutto"), non viene effettuata dal router. Questo è un dato di fatto. Prima ti convincerai di ciò, prima inizierai a risolvere il tuo problema.
Ma siccome ritieni che io non ti possa aiutare, ti faccio i miei più sinceri auguri ;)
Il tuo problema è che l'autenticazione (per motivi che non mi hai ancora spiegato a parte con un "c'è scritto dappertutto"), non viene effettuata dal router. Questo è un dato di fatto. Prima ti convincerai di ciò, prima inizierai a risolvere il tuo problema.
Ma siccome ritieni che io non ti possa aiutare, ti faccio i miei più sinceri auguri ;)
No ok, ho capito che il problema è che per collegarmi devo fare l'autenticazione, ed il router con il firmware telecom non permette questo tipo di settaggio, richiedendo ad ogni collegamento di un pc il login.
Fin qua ci siamo, l'autenticazione dai pc è necessaria perchè il fireware è fatto cosi, e il "c'è scritto dappertutto" è inteso sui manuali e da tutti gli utenti che chiedono sui vari forum come toglierlo e nessuno lo sa. :p
Quindi per risolvere il mio problema da quello che ho capito le soluzioni sono 2, o aggiorno il fireware con uno standard, oppure compro un altro router..:(
Ho guardato nella pausa pranzo al mediaword i prezzi che girano e siamo dai 65 € in su, non vorrei spendere quei soldi, ma non vorrei neanke flashare un router ke credo (adesso non ricordo) sia in comodato d'uso e che quindi prima o poi devo restituire.. :confused:
Evidentemente dovevo pensarci prima quando ho fatto il contratto ke quel router funziona cosi, ma lo scopro solo ora.. :rolleyes:
C'è qualke altra possibile soluzione?
Anche se ancora non mi spiego perchè pingando l'altro ip non ho risposta.. idee?
ps:Non prendermi male, ti ringrazio per l'aiuto ke mi stai dando. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.