PDA

View Full Version : [G8] Dario Fo: dietro i fatti di Bolzaneto direttamente Fini

LUVІ
24-03-2008, 22:47
Da MRS:

Un Dario Fo in grandissima forma, nel giorno del suo 82° compleanno, intervistato dal portavoce del MRS Fabio Greggio e da Silvia Terribili. Il tutto per i microfoni di Radio Onda Italiana, la trasmissione nella nostra lingua dell'emittente olandese Radio Salto. "A casa tua ti ho visto lavorare come un matto... alla tua veneranda età!", ha scherzato Fabio Greggio, amico personale del grande Dario e di Franca Rame: "E' vero - ha risposto Fo ridendo - Ho tanto da fare e idee molto chiare. Sono pieno di progetti. Il lavoro mi dà energia ed equilibrio". Piuttosto è la politica - e la sinistra attuale - quello che deprime Dario Fo: "Ma a votare bisogna andarci lo stesso!"

«I reazionari a votare ci vanno tutti, quindi dobbiamo andarci anche noi. Non sono d'accordo con chi predica l'astensionismo. Bisogna fare argine. Anche se ammetto di essere molto perplesso. Gli esempi che sta dando la sinistra attuale sono estremamente confusi, e mancano di coraggio.

Lo sa bene Franca, che dalla sua avventura parlamentare ha riportato un'esperienza molto deludente e sofferta. Ora, a parte il fatto che ho visto con i miei occhi il degrado della politica nell'aula del Senato, con gli insulti, le gazzarre e perfino gli sputi, ma quello che mi interessa è sottolineare le mancanze di chi dovrebbe superare questa politica degradata, e cioè la sinistra. Che invece vedo assente sulle questioni fondamentali.

A Vicenza, e anche questo l'ho visto coi miei occhi, ha mollato del tutto la battaglia contro le basi militari americane; in Parlamento ha votato per l'acquisto degli aerei da guerra più sofisticati, e poi è perfettamente inutile parlare di governi di pace: questo vuol dire prepararsi alla guerra, non alla pace!

E sull'ambiente? Questo è un argomento che oggi mi interessa moltissimo. Mi sto occupando della fine dell'era del petrolio. Andiamo verso un black-out pazzesco. Ci si accorgerà di colpo di essere arrivati al capolinea, e la sinistra tace, non c'è consapevolezza, non c'è quella svolta culturale che sarebbe necessaria. Insomma non si parla di quegli argomenti di cui si dovrebbe parlare! E' una sinistra incosciente, immersa in una deriva profonda!

Un'altra cosa dimenticata è il conflitto d'interesse di Berlusconi, che doveva essere già stato risolto. E' inammissibile che il padrone di tutti i mezzi di comunicazione si candidi per la quinta volta a guidare il paese. E' una cosa che non è eguali in Europa e nel mondo. Io quando sono all'estero e mi chiedono di spiegare questa roba, balbetto, non trovo gli argomenti... e divento triste. Dobbiamo tornare in piazza contro questa disinformazione, questa distruzione di ogni idea e di ogni immaginazione.

Eravamo il popolo della fantasia e della creatività, adesso andiamo tutti come orbi dietro a un cieco, che ci guida in un burrone. Servirebbe una rivolta morale, ma guidata dalla ragione, non solo dallo sdegno. E' solo la ragione che ci può aiutare ad abbattere questa cultura del potere e dell'ignoranza. Le televisioni commerciali ottundono la ragione, e stanno distruggendo anche la nostra lingua. Da parte della gente non c'è più la possibilità di capire quel che sta succedendo, non ci sono gli strumenti per prendere coscienza. E' una situazione orrenda.

Quello che è successo al G8 di Genova è mostruoso, con le violenze e le torture. Perché non si parla dei mandanti? I mandanti ci sono. Fini per esempio è uno di loro. Ma la prova generale è stata Napoli, con i pestaggi e le torture, e allora al potere c'era il centrosinistra! Si fa di tutto per nascondere e coprire le illegalità, ed anche quando vengono a galla, si cerca di perdere tempo per far finire tutto nel dimenticatoio, senza che nessuno paghi davvero.

Sono passati 40 anni dal '68. Il Sessantotto non è fallito; è stato insabbiato, fatto sprofondare poco alla volta dalla reazione abile del potere. Ma non è fallito. E' stata anzi la stagione più alta vissuta dall'Italia negli ultimi secoli: la contestazione studentesca è stata importantissima, e straordinaria l'unità con gli operai. Ecco, la classe operaia l'hanno fatta sparire.

Qui a Milano era la classe più progressiva e intraprendente, e oggi sentiamo molto la sua mancanza. Ai dibattiti che tenevamo nella palazzina liberty c'era una presenza massicia di operai. Adesso non si discute più. L'Italia dorme, e dorme la sua borghesia, anche quella milanese che un tempo era all'avanguardia.

L'Alitalia? Chi ha rovinato sia Alitalia che Malpensa è stato a suo tempo il governo Berlusconi: basta controllare come il titolo è crollato in borsa in quegli anni! E deleterio è stato anche il potere lombardo, da Bossi a Formigoni.

Il mio teatro sta andando bene, meglio delle previsioni in questa situazione così brutta sul piano culturale! Adesso sto scrivendo un testo sulle fosche prospettive energetiche e ambientali: si chiamerà L'apocalisse rimandata, e lo voglio anche recitare. Diamoci da fare, tutti insieme, per scuotere questo nostro paese, e ridargli un po' di razionalità e dignità. Grazie Fabio, grazie Silvia. Ciao a tutti gli ascoltatori!».

Non so se posso mettere il link, comunque in streaming su: http://www.ondaitaliana.org/site/pages/media_it.htm

LuVi

blamecanada
24-03-2008, 22:53
Può essere, ma se non ha prove rischia una querela.

FabioGreggio
24-03-2008, 22:56
Da MRS:

Un Dario Fo in grandissima forma, nel giorno del suo 82° compleanno, intervistato dal portavoce del MRS Fabio Greggio e da Silvia Terribili. Il tutto per i microfoni di Radio Onda Italiana, la trasmissione nella nostra lingua dell'emittente olandese Radio Salto. "A casa tua ti ho visto lavorare come un matto... alla tua veneranda età!", ha scherzato Fabio Greggio, amico personale del grande Dario e di Franca Rame: "E' vero - ha risposto Fo ridendo - Ho tanto da fare e idee molto chiare. Sono pieno di progetti. Il lavoro mi dà energia ed equilibrio". Piuttosto è la politica - e la sinistra attuale - quello che deprime Dario Fo: "Ma a votare bisogna andarci lo stesso!"

LuVi

L'autore dell'articolo Giancarlo Iacchini, giornalista del Messaggero di Roma, ha calcato un pò la mano.
Conosco personalmente Dario e soprattutto Franca per cui sto progettando qualche lavoro.

"Amico personale" mi sembra esagerato.

fg

FabioGreggio
24-03-2008, 22:58
Può essere, ma se non ha prove rischia una querela.

Vero, anche se la frase è girata sulla bocca di molti personaggi mi sembra.

fg

Dj Ruck
24-03-2008, 22:59
«I reazionari a votare ci vanno tutti, quindi dobbiamo andarci anche noi.

yahuu...noi siam i neri profeti della reazione, siam medievalisti che professano la fede della guerra...spariamo dai campanili contro i lavoratori...

Peppone leggendo questa intervista si rivolterebbe nella tomba...e Peppone la sapeva luuuuunga!:read:

per quella frase su Fini potrebbe rischiare una querela per diffamazione.

FabioGreggio
24-03-2008, 23:23
L'intervista è momentaneamente ascoltabile su questo link:

http://www.salto.nl/streamplayer/ondemand_wereld.asp?sel_day=24&sel_month=3&sel_year=2008&month_dif=0&year_dif=0&sel_uur=20&date_form=&date_field=

spero funzioni

fg

Korn
24-03-2008, 23:29
yahuu...noi siam i neri profeti della reazione, siam medievalisti che professano la fede della guerra...spariamo dai campanili contro i lavoratori...

Peppone leggendo questa intervista si rivolterebbe nella tomba...e Peppone la sapeva luuuuunga!:read:

certo certo la mussolini il ciarra storaker ecc ecc chi sono?

tdi150cv
24-03-2008, 23:56
guarda un po' dove arriva la gente e guarda anche il periodo ... che strano ...
ma ancora peggio c'è qualcuno che gli da corda !
:muro: :rolleyes:

rap
25-03-2008, 00:32
guarda un po' dove arriva la gente e guarda anche il periodo ... che strano ...
ma ancora peggio c'è qualcuno che gli da corda !
:muro: :rolleyes:
ancora pochi giorni, coraggio.. e poi ne siamo fuori :D
bello pero' vederli con l'acqua della disperazione alla gola, a schizzare merda ovunque..

FabioGreggio
25-03-2008, 05:42
ancora pochi giorni, coraggio.. e poi ne siamo fuori :D
bello pero' vederli con l'acqua della disperazione alla gola, a schizzare merda ovunque..

A parte le osservazioni da tifo curva sud, una cosa nel merito?

fg

luxorl
25-03-2008, 07:37
A parte le osservazioni da tifo curva sud, una cosa nel merito?

fg

I fatti di Bolzaneto sono da shock. http://it.youtube.com/watch?v=lL-6WBs7BEI
Degni della repressione del regime cinese contro il Tibet (se non di più).
A me viene difficile immaginarci Fini dietro... ma se così fosse spero che prima o poi paghi salatamente la giusta pena.

FabioGreggio
25-03-2008, 08:17
I fatti di Bolzaneto sono da shock. http://it.youtube.com/watch?v=lL-6WBs7BEI
Degni della repressione del regime cinese contro il Tibet (se non di più).
A me viene difficile immaginarci Fini dietro... ma se così fosse spero che prima o poi paghi salatamente la giusta pena.

Aldilà dell'indagine in corso per gli esecutori dei misfatti, Veltroni ha ventilato l'ipotesi di scovare i mandanti politici.

Se ha detto "mandanti politici" è probabile che alludeva a qualcuno.

fg

FabioGreggio
25-03-2008, 09:01
E questo cosa significa scusa?

P.s. Ma tu non eri quello che non faceva politica? :confused:

Dove c'è scritto che la faccio?

fg

zerothehero
25-03-2008, 09:09
E va bè..è Fo, quello del "mistero buffo", (incomprensibilmente premiato con un premio nobel alla Letteratura. :D ) che negli anni di piombo accusò Calabresi di aver ucciso un anarchico e che, secondo molti storici, ha un passato inquietante come volontario tra il battaglione Mazzarini della Repubblica di Salò :O ..lietissimo che il Fo sia passato dall'altra parte (come gran parte dell'intellighenzia culturale del paese), per carità... che si metta a fare sparate da querela immediata contro Fini, però è curioso...

FabioGreggio
25-03-2008, 09:12
Non sei tu forse impegnato attivamente per la causa della rifondazione della sinistra all’insegna di un respiro ideale ed etico che da troppo tempo si è perso? :confused:

Elaborare idee non significa fare politica attiva.
Io faccio parte di un'associazione culturale che si definisce laboratorio di idee.
E tutti possono partecipare, di qualsiasi fede politica.

Perfino la tua.

fg

FabioGreggio
25-03-2008, 09:28
Azz, allora non sposi il fine del movimento di cui sei portavoce? :eek:

Guarda che non c'è nulla di cui vergognarsi, eh?

Rileggi attentamente il Chi Siamo, poi intavoliamo il discorso.

fg

FabioGreggio
25-03-2008, 22:24
E va bè..è Fo, quello del "mistero buffo", (incomprensibilmente premiato con un premio nobel alla Letteratura. :D ) che negli anni di piombo accusò Calabresi di aver ucciso un anarchico e che, secondo molti storici, ha un passato inquietante come volontario tra il battaglione Mazzarini della Repubblica di Salò :O ..lietissimo che il Fo sia passato dall'altra parte (come gran parte dell'intellighenzia culturale del paese), per carità... che si metta a fare sparate da querela immediata contro Fini, però è curioso...

Meschinità da rovistatori di spazzatura.
nel 1944 Dario ha 17 anni ed è arruolato nella Repubblica di Salò in modo obbligatorio come tutti i ragazzi di allora.

Costretto a partecipare a qualche azione riesce cmq a fuggire
...e trascorre gli ultimi mesi prima della liberazione nascosto in uno sgabuzziono di un sottotetto.
I genitori partecipano alla Resistenza, il padre, organizzando la fuga in Svizzera, via treno, di ricercati ebrei e prigionieri inglesi fuggiti; la madre curando i partigiani e i gappisti feriti.

Il Premio Nobel non arriva per Mistero Buffo o un gramelot, ma per l'opera di una vita dedicata al teatro, alla ricerca storica, alla denuncia dell'arroganza del potere e al fatto che le sue opere sono attualmente rappresentate nei maggiori teatri di tutto il globo, essendo l'autore italiano più rappresentato al mondo.

Si costruiranno orribili scheletri nell'armadio per un 17enne obbligato ad una scelta:

..."Io e tanti miei amici chiamati alla leva, per evitare il fronte le pensavamo tutte''. E per evitare di essere deportato in Germania "la scappatoia'' fu quella di "arruolarmi nell'artiglieria contraerea di Varese.
Una contraerea mancante dei pezzi fondamentali, i cannoni. Una situazione ideale per noi, che contavamo di tornarcene tranquillamente a casa. In permesso perenne''.
E invece, continua Fo "era una trappola.
Appena arruolati ci caricarono sui treni merci, ci fecero indossare divise tedesche e ci affidarono all'esercito del Reich, per farci addestrare sul serio. In realtà ci usarono come bassa manovalanza (...)

A un certo punto capimmo che ci avrebbero trasportati in Germania a sostituire gli artiglieri tedeschi massacrati dalle bombe. E allora altra fuga. L'unico scampo era arruolarsi nella scuola dei paracadutisti di Tradate, a due passi da casa mia. (...)
Finito l'addestramento, fuga finale.
Tornai nelle mie valli, cercai di unirmi ai partigiani, ma non era rimasto nessuno''.
"Eravamo proprio così - conclude -, disertori continui, giovanotti spaventati, disorientati. Uomini in fuga, ingaggiati con la truffa, incastrati con la violenza. Buona parte dell'esercito di Salò era composta da gente come noi, senza bandiere, preoccupata di una sola cosa: sopravvivere''.

Dichiarazione di dario Fo riportata da molti organi di stampa.

NeSs1dorma
25-03-2008, 22:28
Aldilà dell'indagine in corso per gli esecutori dei misfatti, Veltroni ha ventilato l'ipotesi di scovare i mandanti politici.

Se ha detto "mandanti politici" è probabile che alludeva a qualcuno.

fg

Certo, e se lo dicono Veltroni e Fo, sicuramente è vero, a cosa servono le prove? :rotfl: :asd: :asd:

LUVІ
25-03-2008, 22:29
Cioè, fatemi capire... per contestare Fò si tira fuori nientepopodimeno che la sua "militanza" neonatale nella RSI? :confused:
Quando dall'altra parte i repubblichini li candidano direttamente al parlamento? :muro: :muro:

LuVi

FabioGreggio
25-03-2008, 22:43
Cioè, fatemi capire... per contestare Fò si tira fuori nientepopodimeno che la sua "militanza" neonatale nella RSI? :confused:
Quando dall'altra parte i repubblichini li candidano direttamente al parlamento? :muro: :muro:

LuVi

Si, ma c'hanno i giornali eppoi sembrano Aldo Fabrizi.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

fg

FabioGreggio
26-03-2008, 07:30
Piacevole variazione sul tema:

In questo video YouTube un Dario Fo irresistibile imita Berlusconi.
dettaglio: in sala c'era anche Veronica Lario!:

http://it.youtube.com/watch?v=dZJLe-naRkk

fg

fab77
26-03-2008, 09:59
Da MRS:

Un Dario Fo in grandissima forma, nel giorno del suo 82° compleanno, intervistato dal portavoce del MRS Fabio Greggio e da Silvia Terribili. Il tutto per i microfoni di Radio Onda Italiana, la trasmissione nella nostra lingua dell'emittente olandese Radio Salto. "A casa tua ti ho visto lavorare come un matto... alla tua veneranda età!", ha scherzato Fabio Greggio, amico personale del grande Dario e di Franca Rame: "E' vero - ha risposto Fo ridendo - Ho tanto da fare e idee molto chiare. Sono pieno di progetti. Il lavoro mi dà energia ed equilibrio". Piuttosto è la politica - e la sinistra attuale - quello che deprime Dario Fo: "Ma a votare bisogna andarci lo stesso!"....................

......................... bene, meglio delle previsioni in questa situazione così brutta sul piano culturale! Adesso sto scrivendo un testo sulle fosche prospettive energetiche e ambientali: si chiamerà L'apocalisse rimandata, e lo voglio anche recitare. Diamoci da fare, tutti insieme, per scuotere questo nostro paese, e ridargli un po' di razionalità e dignità. Grazie Fabio, grazie Silvia. Ciao a tutti gli ascoltatori!».

Non so se posso mettere il link, comunque in streaming su: http://www.ondaitaliana.org/site/pages/media_it.htm

LuVi

detto da chi negli anni del terrore difendeva degli assassini alterando a proprio uso e consumo la realtà dei fatti, non mi rende la notizia più attendibile delle promesse di berlusconi....

FabioGreggio
26-03-2008, 12:16
Fatemi capire: quand'è che spulciare nel trascorso delle persone (rovistare nella spazzatura, ndr) è lecito e quando non lo è? Sarebbe intelligente lo fosse sempre o non lo fosse mai: non fatelo solo quando vi è comodo perchè sennò è davvero un mistero buffo, il vostro.

P.s. Anch'io per campare sarei stato fascista, poi repubblichino, poi partigiano, poi democristiano e poi terrorista e poi....

A 17 anni al massimo eri centravanti dell'Oratorio Don Bosco di Pavia.:O

fg

FabioGreggio
26-03-2008, 12:21
Tu mi sopravvaluti!

Lo so, ma era per educazione. :D

fg